Adesso andiamo a riassumere ciascuna di esse in modo chiaro e
coinciso.
Fase 0-1: ASPIRAZIONE (1T)
Quando
il pistone si sposta dal PMS al PMI si crea una depressione
necessaria ad immettere nel cilindro la miscela di aria e benzina.
La
valvola di aspirazione si apre e resta aperta per tutta la corsa di
quest'ultimo quando il pistone è al PMS (*) e resta aperta
fino a quando lo stantuffo non raggiunge il PMI(**).
Fase
1-2: COMPRESSIONE (2T)
Questa è la fase in cui
il pistone va dal PMI al PMS con la valvola di aspirazione e di
scarico chiuse, alla fine della sua corsa la miscela riempie la
camera di combustione ( il rapporto di compressione viene limitato a
5-10)
Fase 2-3: COMBUSTIONE (2T)
Una volta
che il pistone raggiunge il PMS la candela innesca la scintilla
grazie alla quale inizia la combustione.
Fase 3-4:
ESPANSIONE (3T)
Al termine della combustione avvenuta nella
fase precedente lo stantuffo va dal PMS al PMI.
Durante questa
corsa viene utilizzata l' energia interna dei prodotti della
combustione e si ottiene cosi' la trasformazione dell'energia termica
in energia meccanica.
Questa è l' unica fase di lavoro
attivo
Fase 4-5: SCARICO SPONTANEO (3T)
Quando
il pistone giunge al PMI si apre la valvola di scarico ( quella di
aspirazione é chiusa) e la maggior parte dei prodotti della
combustione viene scaricata all'esterno per differenza di pressione
(dato che quella interna al motore è notevolmente superiore
a
quella esterna).
Fase 5-6: SCARICO FORZATO (4T)
Quando
il pistone si sposta dal PMI al PMS la valvola di scarico espelle i
residui prodotti dalla combustione.
Al termine di questa fase si
ricreano le condizioni necessarie per effettuare un nuovo ciclo con
una nuova immissione di miscela
fresca.
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Piccole
Note:
(*) Con PMS si intende il punto
morto
superiore; cioè il livello massimo raggiungibile dal pistone
nella zona della testata.
E questo è determinato dalla
corsa del cilindro ( e biella dell'albero).
(**)Con
PMI si intende il punto morto inferiore ovvero la
fine della
corsa dell'albero (prima che se inizi una nuova).
Tengo a
precisare che il pistone arriva a questo punto solamente in 2 fasi:
-
nella 1° fase quando il pistone percorre tutta la corsa per aprire la valvola di aspirazione.
-
dopo che la scintilla sia scoccata, questo raggiunge nuovamente il PMI