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Inviato: 12 Ott 2006 13:37 Oggetto: [Differenze] Bicilindrico e quattro cilindri
Salve ragà,sentite sapreste dirmi che differenze ci sono tra un bicilindrico e un quattro cilindri? Grazie!!!
Buly
Senza Freni
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Inviato: 12 Ott 2006 13:41
In linea di massima un bicilindrico sviluppa una coppia maggiore a regime inferiore; mentre il quadricilindrico spinge molto agli alti sviluppando una velocità maggiore (a parità di cilindrata).
FiltroMan
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 12 Ott 2006 13:43
POWO ha scritto:
In linea di massima un bicilindrico sviluppa una coppia maggiore a regime inferiore; mentre il quadricilindrico spinge molto agli alti sviluppando una velocità maggiore (a parità di cilindrata).
confermo... è proprio cosi... poi li nella scelta dipense cosa piace a uno... io cmq preferisco le moto a 4 cilindri.. più entusiasmanti..
Doctor87
Sbk Champ
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Inviato: 13 Ott 2006 9:13
Bicilindrico:
-più coppia ai bassi regimi, in montagna in uscita di curva riprende molto meglio di un 4 cilindri ma ha meno "allungo" (una 600 arriva più o meno a 12-13000 giri), il che significa che per sfruttare la sua zona buona di coppia basta che la tieni sui 5-6000 giri
-generalmente vibra di più
-fa un rumore caratteristico
-ha più freno motore
Quadricilindrico:
-più coppia agli alti regimi, quindi molto più allungo (una 600 arriva anche a 17000 giri) ma per sfruttare tutti i cavalli devi tenerla tirata
-in montagna arranca di più proprio perchè il bicilindrico comincia a spingere a 5000 giri mentre il Q. ha bisogno di arrivare a 8-9000 giri, quindi a parità di cilindrata un bicilindrico ti sta davanti
-generalmente ha un'erogazione più lineare
-ha meno freno motore
In sostanza la scelta dipende da che uso se ne fa: adesso ho una CBR600f (quadricilindrica) che uso come se fosse uno scooter quando voglio andare a spasso ma che si trasforma se decido di aprire il gas, impeccabile in curva e nei giri con la morosa. Prima ho avuto una Suzuki SV650 a carburatori e magari ero un po' meno coccolato (e la morosa si rifiutava di fare giri lunghi), ma i giri su per i grippi me li ricordo ancora: che ripresa!!!
Ciao ciao
Checco79
Senza Benza
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Inviato: 13 Ott 2006 11:40
daccordissimo con tutto quello che è stato detto, xò mica è detto a priori che un bicilindrico sta davanti ad un 4 cilindri, dipende da come guidi.
se guido la mia cbr come se fosse un bicilindrico(ovvero sui 4-5000 giri) in montagna non sto dietro neanche agli scooteroni...quando vado allegro non sto mai sotto 7-8000 giri e ti garantisco che in uscita di curva hai tutta la potenza che vuoi tra l'altro parlando con amici che hanno proprio i bicilindrici abbiamo riscontrato il fatto che noi a 4cilindri andiamo quasi sempre con una marcia in meno.
non vorrei dire eresie ma un bicilindrico usato tra 4-6000 giri va paragonato ad un 4cilindri usato tra 8-12000 giri
cmq x la scelta di una moto è sempre una questione soggettiva, fermo restando che non abbiamo gare da fare
Franz78
Ginocchio a Terra
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Inviato: 14 Ott 2006 13:44
Citazione:
cmq x la scelta di una moto è sempre una questione soggettiva, fermo restando che non abbiamo gare da fare
Quoto in pieno....!
ingkawa
Ginocchio a Terra
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Inviato: 14 Ott 2006 15:24
Alla fine credo sia solo una questione di preferenze
- Bicilindrico: più spinta sotto, poco allungo;
- Quadricilindrico: tanto allungo e spinta in alto.
Oppure prendi un Vufero V-tech!!!
Jedi69
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Inviato: 16 Ott 2006 20:53
la differenza è notevole tra il 4 cilindri ed il 2
mentre per il bicilindrico la coppia erogata varia poco tra bassi regimi ed alti regimi (ad esempio da 3000 a 7000 giri) ed è generalmente di buon livello ,
nel 4 cilindri la coppia aumenta con l'aumentare del numero di giri (tra 5000 e 10000/12000 giri c'è una bella differenza di coppia)
per avere l'idea completa del comportamento del motore
sullo stesso diagramma bisogna guardare curve di coppia e potenza
col 4 cilindri si guadagna però in potenza max
si perde da una parte diciamo in elasticità, ma si guadagna in termini prestazionali
ilDema78
Super Sport
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Inviato: 16 Ott 2006 21:40
D'accordo con tutti ed aggiungo che il compromesso ideale secondo me sarebbe averne tre...coppia ai bassi ed allungo agli alti
gabro74
Very Important Tinga
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Inviato: 16 Ott 2006 22:27
Mi sembra che non sia acennato ad una differenza che invece penso sia enorme, l'uso del cambio nella guida sportiva tra moto biC e quadriC.
Si tratta di due modi di guidare molto diversi, con il 4C tiri via anche tre quattro marce prima di una curva, con 2C ti fai tutta la strada in 3-4 tornanti compresi.......io ho un 4C ma stò pensando a un 2C
sakamoto
Solo Gas
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Inviato: 17 Ott 2006 7:21
se utilizzi la moto spesso in percorsi misti tipo tornanti di montagna, non c'è dubbio che il bicilndrico è più adatto. cambi sicuramente di meno ed hai sempre una buona coppia.
la necessità di più cambiate nel 4cil è per rimanere ad un numero più alto di giri ed avere una coppia più favorevole.
ilDema78
Super Sport
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Inviato: 17 Ott 2006 10:42
Credo siano tutte considerazioni giuste le vostre, comunque anche col bicilindrico le marce si tirano tutte anche se ci si ferma a 7-8000giri. Mi sorge un dubbio, ma una speed triple che ha 3 cilindri, come si comporta, invece?
CV
Impennata
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Inviato: 17 Ott 2006 11:46
CV ha scritto:
Mi sorge un dubbio, ma una speed triple che ha 3 cilindri, come si comporta, invece?
si comporta MOOOOLTO bene!
ho avuto la possibilità di provare l'ultimo modello,128cv e scarichi alti...
...proprio una moto ignorante
come dice il buon loris*:"tira da bestia"
è molto più vicina ad un bicilindrico che ad un 4cilindri.
personalmente preferisco la mia per il fatto che mi piacciono più le sportive carenate ma questo è il mio gusto estetico personale mentre per il motore non rinuncerei all'allungo di un 4cilindri(la mia arriva a 14500 giri/min)
xò devo dire che un pò di potenza in più ai bassi qualche volta l'ho proprio desiderata
*avete capito a chi mi riferisco vero?
Franz78
Ginocchio a Terra
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Inviato: 19 Ott 2006 16:29
scusate ragazzi allora spiegatemi la differenza di prestazioni tra il 999 e il desmo16
ilvegnu
Senza Benza
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Inviato: 19 Ott 2006 16:37
ilvegnu ha scritto:
scusate ragazzi allora spiegatemi la differenza di prestazioni tra il 999 e il desmo16
Franz78
Ginocchio a Terra
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Inviato: 20 Ott 2006 7:45
franz sei veramente un insaccente
ilvegnu
Senza Benza
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Inviato: 20 Ott 2006 8:26
ilvegnu ha scritto:
franz sei veramente un insaccente
mica è giusto offendermi con parole che non esistono
Franz78
Ginocchio a Terra
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Inviato: 20 Ott 2006 8:29
ilvegnu ha scritto:
scusate ragazzi allora spiegatemi la differenza di prestazioni tra il 999 e il desmo16
sono due propulsori completamente differenti. uno è bicilindrico e l'altro 4 cilindri... anche ducati si è dovuta piegare al maggiore frazionamento perchè il regolamento della motogp consentiva maggiori potenze ai 4 cilindri mentre per i bicilindrici c'erano delle "rogne" maggiori a svilupparne uno decente... tutto qui...
andreaspr
Motociclista DOC
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Inviato: 20 Ott 2006 10:54
Ragà alla fine mi sa che la scelta migliore è comprare un 3 cilindri,cosi in qualunque caso vado sempre forte,voi cosa ne pensate?
Buly
Senza Freni
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Inviato: 20 Ott 2006 10:59
una bella Daytona 675
ne parlano tutti molto bene
Franz78
Ginocchio a Terra
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Inviato: 20 Ott 2006 12:58
proprio bella la Speed Triple
qlc1 di voi ha la curva coppia/potenza?
se la posta possiamo analizzarla e vedere come si comporta
in cfr. ad un bicil e 4cilindr
peccato però che costicchia...
11500 non sono mica pochi...
(quasi il doppio del mio gsr )
ciao
ilDema78
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Inviato: 20 Ott 2006 13:17
ho navigato un po' in internet ed ho trovato le curve della speed triple ....
è un motore veramente notevole...
la curva di coppia poi è sbalorditiva, ha un tratto costante al massimo di coppia erogabile...
eccovi le curve!!!
ciao
immagini visibili ai soli utenti registrati
ilDema78
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Inviato: 20 Ott 2006 15:07
esisteva gia una discussione aperta sull'argomento
Ciao a tutti, ho capito tutto di quello che avete detto su questo topic ma avrei un'altra domanda da proporvi.
Dato che dovrei prendere una moto depotenziata,cosa mi consigliate un bilindrico dep o un quattro cilindri dep? GRAZIE!!!
Buly
Senza Freni
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Inviato: 23 Ott 2006 18:58
dipende molto dopo quanto tempo dopo la ripotenzi
evita di spendere tanto anche perchè poi ogni anno escono
modelli nuovi di moto , basta vedere la fascia media dei naked
4cilindri japp. in pratica al momento del ripotenziamento il tuo modello nuovo adesso sarà già superato
eventualmente non prendere il nuovo ma prendi l'usato
con pochi km , ad esempio monster o hornet ne trovi in giro una caterva
poi li fai depotenziare
ciao
ilDema78
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Inviato: 24 Ott 2006 8:52
Occhio che il gsr600 non si puo' più ripotenziare ( così scrivono su "insella" di novembre )
V
fulk
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Inviato: 25 Ott 2006 19:16
mi sembra che si può invece
tra l'altro ci sono un po' di utenti col gsr depotenziato se non erro,
però potrei errare
"posso aver fallato" come disse Renzo nei promessi sposi
ciao!
ilDema78
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Inviato: 26 Ott 2006 8:08
andboy78 ha scritto:
mi sembra che si può invece
tra l'altro ci sono un po' di utenti col gsr depotenziato se non erro,
però potrei errare
"posso aver fallato" come disse Renzo nei promessi sposi
ciao!
Si non è che NON si può depotenziare...su insella c'è scritto che una volta depotenziato non si può piu' RI-potenziare
V
fulk
125 Champ
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Inviato: 28 Ott 2006 18:43
se si può depotenziare si dovrebe poter fare anche il contrario cioè ripotenziarla.
cmq mi informerò poi magari riposto un mess
sono curioso
ilDema78
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Inviato: 9 Nov 2006 18:52
ciao a tutti, riscrivo qui nel topic per non aprirne un altro, oggi sono uscito dal concessionario molto amareggiato e dispiaciuto , tra poco faccio 18 anni e mi volevo prendere una moto depotenziata, e mi piaceva un monte l' R6, ne ero convinto e andavo a giro felice felice con la prospettiva di un futuro miogliore... oggi vado dal concessionario (dopo diverse discussioni qui nel forum che dicevano che l' R6depo nn esiste) e mi conferma la cosa, ( anche se ci ero andato un giorno prima e mi aveva detto di ripassare perche nn ne era sicuro) perciò adesso mi trovo a ridover scegliere la moto, la kava non è che mi inspiri tanto, anche come estetica, la prima scelta che ho pensato dopo R6 depo è la 749 depo( questa la fanno depo giusto? ) che ne pensate? chi celà? quanto fa depotenziata?
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