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La nuova 1199 Panigale sta arrivando
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12797713 Inviato: 15 Dic 2011 20:18
 



MUSCIO ha scritto:
oggi sono andato in gita alla ducati a borgo panigale.... UNO SPETTACOLO.
siamo andati al museo, nei laboratori (dove abbiamo parlato della fisica delle moto, in pratica quello che stiamo facendo adesso a scuola (dinamica), applicato alle 2 ruote), e persino in catena di montaggio. davvero fantastico. la cosa più incredibile è che in catena di montaggio, affianco a dove testano le moto già assemblate (prestazioni, potenza frenante, ecc...) c erano 7 o 8 1199 panigale senza carena. D: ci sono rimasto. erano di una bellezza unica. ma soprattutto mi ha colpito la compattezza. sembravano minuscole. devo ammettere che averle viste diversi mesi prima dell inizio della produzione, mi ha fatto schizzare il battito cardiaco a mille.
vederla dal vivo invece che in foto è davvero un esperienza incredibile. peccato solo che all interno della fabbrica non si potessero fare foto

Immagino lo splendore nel vedere in anteprima quell'opera d'arte che deve essere la 1199 senza carene. All'eicma era esposto solo il gruppo monoscocca-motore!!!
Muscio, magari una di quelle era la mia!!!
Che attesa snervante...
 
12797943
12797943 Inviato: 15 Dic 2011 21:03
 

solo dopo averle viste ti posso capire.
alla guida prima di entrare nella catena di montaggio ho chiesto appunto se avremmo visto delle 1199. lui mi ha risposto che non sarebbero entrate in produzione prima di marzo, e vedendole era sorpreso quanto me....
comunque devo ammetterlo, è davvero una moto bellissima, e a guardare i dati, dovrebbe anche essere un ottima moto
 
12798109
12798109 Inviato: 15 Dic 2011 21:26
 

MUSCIO ha scritto:
solo dopo averle viste ti posso capire.
alla guida prima di entrare nella catena di montaggio ho chiesto appunto se avremmo visto delle 1199. lui mi ha risposto che non sarebbero entrate in produzione prima di marzo, e vedendole era sorpreso quanto me....
comunque devo ammetterlo, è davvero una moto bellissima, e a guardare i dati, dovrebbe anche essere un ottima moto

Marzo è un po' tardino! Le consegne sono previste per marzo ed i test stampa per metà febbraio ad Abu Dhabi, quindi la produzione dovrebbe cominciare proprio in questi giorni.
 
12798376
12798376 Inviato: 15 Dic 2011 22:23
 

hahahhahaha si vedeva che non era gran che informato. meglio così
 
12809338
12809338 Inviato: 19 Dic 2011 13:49
 

l'ho vista ieri al ducati catania...
sinceramente mi lascia indifferente,non mi fa impazzire...ne la ritengo brutta,diciamo che se costasse 14 mila euro potrei prenderla,ma non mi fa impazzire cosi tanto da spendere 20 mila euro.
poi....quella esposta era la s ...quasi 50 milioni di lire.....e non hanno trovato una soluzione esteticamente valida ai comandi elettronici sulle forcelle? troppo scialbe....
 
12810162
12810162 Inviato: 19 Dic 2011 17:18
 

io lo vista a bologna invece e pure a me non mi ha colpito come quando e uscita la 1098


come moto ,ma !!!!!

non la considero una moto speciale, non e brutta ,ma non mi viene di dire che sia bella

CHE DIRE ..... MI LASCIA INDIFFERENTE COME LA 999
 
12810468
12810468 Inviato: 19 Dic 2011 18:40
 

doncorleone ha scritto:
MI LASCIA INDIFFERENTE COME LA 999


Potrei dire la stessa cosa, nel senso che nè l'una nè l'altra mi lasciano indifferente icon_smile.gif
 
12813439
12813439 Inviato: 20 Dic 2011 15:51
 

a me invece mi piace un casino.. è uno spettacolo, anche se come sempre con l'uscita di un nuovo modello c'è chi rimpiange il vecchio!! Comunque è una gran moto.. il problema è il prezzo!! Secondo me è troppo altro!!
 
12813757
12813757 Inviato: 20 Dic 2011 17:14
 

Son tutte troppo care!C'è di buono che uscendo questo nuovo modello gli estimatori della 1198 troveranno moto nuove a prezzi interessanti e magari degli usati ancor più vantaggiosi!
 
12815779
12815779 Inviato: 21 Dic 2011 9:56
 

ribadisco, secondo me Ducati ha alzato per l'ennesima volta l'asticella..
ora gli altri devono inseguire..
 
12816349
12816349 Inviato: 21 Dic 2011 13:48
 

_Troy_ ha scritto:
ribadisco, secondo me Ducati ha alzato per l'ennesima volta l'asticella..
ora gli altri devono inseguire..


verissimo. Anche l'asticella del prezzo ha alzato però!! mannacc!
 
12816592
12816592 Inviato: 21 Dic 2011 15:01
 

il motore e superlativo e il resto che non e adeguato agli standar ducati
 
12816596
12816596 Inviato: 21 Dic 2011 15:01
 

doncorleone ha scritto:
il motore e superlativo e il resto che non e adeguato agli standar ducati




cioè???? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12817555
12817555 Inviato: 21 Dic 2011 19:10
 

intendo che il salto tecnologico ,e prestazionale il motore la fatto e stupendoooo


mentre a me non piace la carenatura, l estetica non mi garba per niente

un po come il 999 che era piu avanti della 916
ma esteticamnte non mi garbava
 
12819501
12819501 Inviato: 22 Dic 2011 11:39
 

doncorleone ha scritto:
intendo che il salto tecnologico ,e prestazionale il motore la fatto e stupendoooo


mentre a me non piace la carenatura, l estetica non mi garba per niente

un po come il 999 che era piu avanti della 916
ma esteticamnte non mi garbava



a me invece sembra che abbia fatto un balzo avanti pauroso anche in quel senso.

l'hai vista dal vivo??? hai visto come sono riusciti a contenerne la lunghezza??
a parere mio, messa di fianco, la 1198 è una moto d'epoca...... icon_asd.gif icon_asd.gif


beh, fortunatamente, non abbiamo ttti gli stessi gusti, altrimenti in produzione ci sarebbe un modello solo..... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12843724
12843724 Inviato: 30 Dic 2011 18:32
 

hai perfettamente ragione la 1198 a fianco la panigale sembrerà una moto d'epoca infatti a parer mio la serie 1098 sarà presto dimenticata e ricordata come la moto copiata poco originale e le moto poco originali durano sempre poco vedasi le japp.
 
12844541
12844541 Inviato: 30 Dic 2011 22:46
 

Dal punto di vista estetico mi piace molto di più la 1198 della 1199 come del resto mi piaceva più la 916-998 della 999.
Dal punto di vista tecnico mi sembra una bella rivoluzione, sicuramente andrà meglio.

ciao

p.s.

scusate ma che misure sono state omologate al posteriore, oltre al 200/55 ?
 
12844687
12844687 Inviato: 30 Dic 2011 23:44
 

la 1199 panigale in versione base costerà 19000 eurozzi , con gli stessi soldi oggi con questa spaventosa crisi senza pensarci due volte prenderei usata una bella 1198 R che nulla a che vedere con le ducati in versione base, le ducati R sono qualcosa di veramente speciale sono le più ricercate e col passare degli anni si rivalutano.
 
12845744
12845744 Inviato: 31 Dic 2011 13:29
 

io penso e immagino che come prestazione pura

la panigale va meglio della 1198r

scielta difficilissima sciegliere fra le due ,se me le mettono davanti
 
12846163
12846163 Inviato: 31 Dic 2011 15:43
 

Credo che la Panigale sia inferiore solo al modello che la sostituirà.Guareschi ha girato al Mugello in 1'56"7'" con una Panigale S completamente di serie,anche le gomme!Certo,è pur sempre un pilota professionista,però la dice lunga sulle prestazioni della moto.Lui dice che è molto meno impegnativa della 1198,è più agile,ha un gran bel tiro in basso ed un migliore allungo della 1198,molto simile a quello di una 4 cilindri.
Ovviamente lui è di parte,però di solito i piloti sono sempre sinceri quando dicono come và una moto.Sicuramente non è un cancello icon_asd.gif ...
Anche Bayliss ha dichiarato che la Panigale rappresenta un salto epocale per la Ducati e che è la miglior sportiva SBK replica prodotta a Borgo Panigale fino ad ora,anche se i puristi e gli appassionati del marchio avranno da ridire sullo scarico e soprattutto sul telaio che però evidentemente non rappresentava più una soluzione ottimale per garantire la miglior resa possibile della moto,altrimenti lo avrebbero mantenuto.
Sono venti anni che sento fare questi discorsi sulle Ducati,ma alla fine gli appassionati cercano sempre di avere il modello nuovo,come è giusto che sia icon_asd.gif ...
Anche alla presentazione della 916 ho sentito gente criticarla aspramente e dire che era meglio la 888 eusa_doh.gif ...La 999 effettivamente non si può considerare più bella della 998 però vantava finiture e soluzioni decisamente migliori.
Vedrete che non appena verrà provata dalle riviste di settore e sarà possibile provarla dai concessionari,ci sarà la fila per averla e tutti la preferiranno alla 1198 che comunque rimane una sportiva di ottimo livello,difficilmente sfruttabile da tutti noi smanettoni della domenica. 0509_doppio_ok.gif
 
12864200
12864200 Inviato: 5 Gen 2012 22:15
 

tms78 ha scritto:

vista la totale assenza del telaio ( che in moto gp ha mostrato tutti i suoi limiti .. ) e che è quello che toglie parecchi kg ...... rispetto la 1198

ciao



Pizio250 ha scritto:
Provo a dire la mia riguardo la questione pesi e telaio della nuova 1199.
Vado a memoria, ma credo che il telaio di una 1198 pesasse intorno ai 7-8 kg. Se questo dato fosse veritiero e tenendo conto di un peso ipotizzato del nuovo monoscocca in alluminio, di 4-5 kg (speculazione tutta mia), otterremo che la riduzione di peso data dal cambio, o scomparsa, del telaio, sia di 2-3 kg. Ne mancherebbero comunque altri 6-7 rispetto a quelli che Ducati dichiara in meno rispetto alla 1198.
Ora, levare 6-7 kg, da una moto leggerissima come la 1198, mantenendo comunque l'omologazione stradale (con tutto quello che ne consegue, fari frecce e scarichi acusticamente ed emissivamente omologati), aggiungendo molta elettronica (quindi attuatori del DES, cavi e sensori per i vari sistemi elettronici) e un motore più potente (che ha bisogno di più masse radianti), non mi sembra la cosa più facile del mondo. Ragion per cui un'approfondita ricerca sui materiali deve esserci stata, per forza di cose...



Ho appena letto l'articolo "approfondito " sulla moto ....... ed è come pensavo io ,

sono 5 i kg in meno , rispetto la 1198 , dati dall'assenza del telaio
 
12865140
12865140 Inviato: 6 Gen 2012 11:26
 

tms78 ha scritto:


Ho appena letto l'articolo "approfondito " sulla moto ....... ed è come pensavo io ,

sono 5 i kg in meno , rispetto la 1198 , dati dall'assenza del telaio

letto anche io! 0509_up.gif
Devo dire che non avevo considerato la multifunzionalità del telaio. Infatti fa da airbox ed il serbatoio fa anche da coperchio! Nella rivista ho letto anche che la Ducati ha cambiato il modo di dichiarare il peso delle proprie moto. Non hanno specificato altro, ma lasciava intendere che i dati fossero più veritieri.
 
12865166
12865166 Inviato: 6 Gen 2012 11:38
 

Pizio250 ha scritto:

letto anche io! 0509_up.gif
Devo dire che non avevo considerato la multifunzionalità del telaio. Infatti fa da airbox ed il serbatoio fa anche da coperchio! Nella rivista ho letto anche che la Ducati ha cambiato il modo di dichiarare il peso delle proprie moto. Non hanno specificato altro, ma lasciava intendere che i dati fossero più veritieri.


anche prima erano veritieri, ma anzichè dichiarare i pesi senza liquidi ora dichiara il peso in ordine di marcia e con un tot preciso di carburante
 
12865226
12865226 Inviato: 6 Gen 2012 12:00
 

Dyrt ha scritto:


anche prima erano veritieri, ma anzichè dichiarare i pesi senza liquidi ora dichiara il peso in ordine di marcia e con un tot preciso di carburante

A leggere i pesi rilevati dalle riviste ci sarebbe da dirne...diciamo che il peso a secco è un concetto molto astratto. Per questo credo che l'unico dato affidabile sia il peso in ordine di marcia o con il pieno. La 1199 è dichiarata per 190 kg con il pieno. Sinceramente credo sia un dato ottimistico, ma rimanere sotto i 200 kg sarebbe comunque un gran risultato.
Vedremo
 
12865608
12865608 Inviato: 6 Gen 2012 13:54
 

Secondo me invece 190Kg col pieno dovrebbe essere un dato molto vicino alla realtà.
 
12865663
12865663 Inviato: 6 Gen 2012 14:14
 

Pizio250 ha scritto:
Dyrt ha scritto:


anche prima erano veritieri, ma anzichè dichiarare i pesi senza liquidi ora dichiara il peso in ordine di marcia e con un tot preciso di carburante

A leggere i pesi rilevati dalle riviste ci sarebbe da dirne...diciamo che il peso a secco è un concetto molto astratto. Per questo credo che l'unico dato affidabile sia il peso in ordine di marcia o con il pieno. La 1199 è dichiarata per 190 kg con il pieno. Sinceramente credo sia un dato ottimistico, ma rimanere sotto i 200 kg sarebbe comunque un gran risultato.
Vedremo


Piu' che un concetto astratto ....... verrebbe da dire ( come in tutti i settori motoristici ) , ma cosa vuol dire a secco ?

Mica la moto si muove senza quello che togli dalle tabelle pesi ......

Avrebbe un senso solo a titolo comparativo e solo se tutte le altre utilizzassero tali parametri ......altrimenti non significa nulla .... ...

è solo pubblicità visto che fà più effetto 150 kg senza sella che 190 Kg per almeno avviarla ......

A mio avviso sarebbe da istituire una valutazione comunitaria della massa valida per tutti in fase di entrata nel mercato .......

perchè è chiaro che un Hamburger è dietetico se paragonato alle lasagne ......

Ora aspetto la prima prova strumentale ed i vari test di misurazioni del valore "reale" di potenza [ che "potrà" anche essere quello dichiarato ..... , ma ( secondo me ) , alla fine sarà inferiore all'ultima versione della Bmw RR ....... ]

vedremo

ciao
 
12865726
12865726 Inviato: 6 Gen 2012 14:31
 

tms78 ha scritto:
A mio avviso sarebbe da istituire una valutazione comunitaria della massa valida per tutti in fase di entrata nel mercato .......


esiste già il rapporto potenza/massa (lettera q nel libretto di circolazione) che permette di risalire alla massa del motociclo in ordine di marcia.....

normare una cosa del genere aprirebbe la strada a furberie varie delle case motociclistiche, la suzuki (per esempio) potrebbe dire che il serbatoio della sua moto è progettato per contenere 10 litri di carburante anche se il serbatoio ne potrebbe contenere 20 e potrebbe quindi pretendere che la massa del veicolo in ordine di marcia venga misurata con 10 lt di carburante anzichè 20 risparmiando 10 kg nei confronti della yamaha (sempre per esempio) che indica il peso delle sue moto con il serbatoio riempito con 20 lt.
 
12865737
12865737 Inviato: 6 Gen 2012 14:33
 

Dyrt ha scritto:
tms78 ha scritto:
A mio avviso sarebbe da istituire una valutazione comunitaria della massa valida per tutti in fase di entrata nel mercato .......


esiste già il rapporto potenza/massa (lettera q nel libretto di circolazione) che permette di risalire alla massa del motociclo in ordine di marcia.....



Scusa è ...... questo lo so ....

ma tu compri una moto nuova dopo che hai letto il suo libretto ? icon_asd.gif

Io mi riferisco propio alla normativa di "divulgazione" dei dati "pubblicitari" ( che sono quelli che i cumuni e futuri acquirenti leggeranno ed interpreteranno ...... e che , sopratutto , li porteranno nei vari saloni dei conce "almeno" a visionare il modello per ipotetiche trattative )

e dovrebbe valere per tutte le case , auto e moto

Ultima modifica di tms78 il 6 Gen 2012 14:59, modificato 1 volta in totale
 
12865776
12865776 Inviato: 6 Gen 2012 14:47
 

io parto dal presupposto che sia impossibile vietare a una casa motociclistica di dire che una sua moto senza le ruote pesa tot, anche se le ruote sono obbligatorie e servono

capito ?
 
12865787
12865787 Inviato: 6 Gen 2012 14:52
 

Hai ragione , troppo difficile riportare gli stessi dati derivati dalla fase di omologazione ... icon_asd.gif

più semplice l'asterisco * accanto al peso
 
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