Leggi il Topic


La nuova 1199 Panigale sta arrivando
12865837
12865837 Inviato: 6 Gen 2012 15:06
 

e chi ha parlato di facilità ???

io ho detto che una casa è libera di dire che la sua moto senza la benzina e senza l'olio pesa 120kg se questa è la verità e non è pubblicità ingannevole, se la ducati 1199 pesa 170 kg a secco (non ricordo il vero peso a secco) è libera di dirlo a chi gli pare, potresti solo obbligarla a indicare il peso in ordine di marcia sul libretto.
 
12865903
12865903 Inviato: 6 Gen 2012 15:29
 

Aspettiamo la prima comparativa così vedremo.Pesate col pieno è fuorviante perchè non tutti i serbatoi tengono la stessa quantità di carburante,però mediamente si sta sui 17litri e visto che la benzina pesa circa 720g/litro,la differenza è minima.Solitamente su IN MOTO vengono pesate con 5Kg di carburante che corrispondono a circa 7litri.
Anche le auto dichiarano pesi a secco che sono sempre un po'ottimistici.
La CBR1000RR veniva dichiarata 199Kg col pieno ed effettivamente il peso era quello.La nuova versione 1Kg in più perchè ha i cerchi diversi.Cito la FireBlade perchè è la maxi più leggera(senza ABS)e se la Panigale peserà effettivamente meno della Honda con il pieno(entrambe)avrà comunque raggiunto un ottimo risultato. 0509_up.gif
 
12866812
12866812 Inviato: 6 Gen 2012 20:57
 

Broglia ha scritto:
Aspettiamo la prima comparativa così vedremo.Pesate col pieno è fuorviante perchè non tutti i serbatoi tengono la stessa quantità di carburante,però mediamente si sta sui 17litri e visto che la benzina pesa circa 720g/litro,la differenza è minima.Solitamente su IN MOTO vengono pesate con 5Kg di carburante che corrispondono a circa 7litri.
Anche le auto dichiarano pesi a secco che sono sempre un po'ottimistici.
La CBR1000RR veniva dichiarata 199Kg col pieno ed effettivamente il peso era quello.La nuova versione 1Kg in più perchè ha i cerchi diversi.Cito la FireBlade perchè è la maxi più leggera(senza ABS)e se la Panigale peserà effettivamente meno della Honda con il pieno(entrambe)avrà comunque raggiunto un ottimo risultato. 0509_up.gif


si ma poi , adesso che ci penso , un'altra cosa che non capisco è :

1198 a secco 171 kg ( 168 la sp ) ....

1199 a secco 164 kg ....

171 - 164 = 7

sono due "secchi" diversi ?

poi ovvio , parere personale ........ ma uno che vuole almeno confrontare sulla "carta" i due pesi non può trovarsi una giungla simile ......

ciao
 
12866850
12866850 Inviato: 6 Gen 2012 21:09
 

Più o meno...Diciamo che è più importante dove sono i Kg più di quanti sono(entro un certo limite)...La Panigale ha il baricentro molto più basso,di conseguenza anche se pesasse come la 1198 sembrerebbe comunque più leggera.In ogni caso non sono solo paranoie,però quando anche io mi faccio certe seghe mentali poi mi dico:"ok,la moto pesa tot col pieno e se metto lo scarico in carbonio,cambio il porta targa,metto le frecce piccole,metto le pedane più leggere,metto la bulloneria leggera,metto la batteria al litio,metto gli specchietti più piccoli,levo il catalizzatore(rischio di denuncia penale eusa_doh.gif )...tolgo via un bel po'di Kg,su certe moto credo più di 10Kg,però io con casco,tuta e tutto il resto peso almeno 90Kg...Quindi alla fine chissenefrega icon_asd.gif !".
Le pesate che fanno sulle riviste sono attendibili perchè anche loro si devono porre una serie di paranoie per fornire valori veritieri.
 
12868940
12868940 Inviato: 7 Gen 2012 14:24
 

tms78 ha scritto:


si ma poi , adesso che ci penso , un'altra cosa che non capisco è :

1198 a secco 171 kg ( 168 la sp ) ....

1199 a secco 164 kg ....

171 - 164 = 7

sono due "secchi" diversi ?

poi ovvio , parere personale ........ ma uno che vuole almeno confrontare sulla "carta" i due pesi non può trovarsi una giungla simile ......

ciao


anche io ho fatto quel conto.........

1198 sp 168 kg a secco, se non sbaglio

1199 tricolore 166,5 a secco.

1,5 kg in meno, una settimana di dieta e sei a posto icon_asd.gif
 
12869056
12869056 Inviato: 7 Gen 2012 14:57
 

ninji ha scritto:


anche io ho fatto quel conto.........

1198 sp 168 kg a secco, se non sbaglio

1199 tricolore 166,5 a secco.

1,5 kg in meno, una settimana di dieta e sei a posto icon_asd.gif



Il che ci porta a pensare che basterebbe sostituire i due "boiler" originali , con altri scarichi omologati , e sei sotto avendo anche un telaio .......

icon_asd.gif
 
12869516
12869516 Inviato: 7 Gen 2012 17:35
 

Occhio a sostituire i boiler perchè potresti avere risultati catastrofici anche mettendo i Termignoni!Coi db-killer montati meno 13CV alla ruota,senza db-killer +1CV alla ruota!Se montate i terminali mettete anche filtro e centralina,altrimenti lasciate i boiler.(Dati rilevati da SuperbikeItalia ottobre 2009 su moto in prova di durata 1198base).
 
12869898
12869898 Inviato: 7 Gen 2012 19:17
 

Ragazzi, riporto testuali le parole di Cristian Gasparri (project manager Ducati) rilasciate alla rivista "Motociclismo" in edicola questo mese:
Motociclismo:"Confrontando i dati non sembra che la moto sia scesa di 10 kg, come invece avete dichiarato"
Cristian Gasparri: "La differenza tra la 1198 e la 1199 è di 10 kg. Le tabelle sono corrette ma cambia il metodo di calcolo del peso, è per quello che ciò che abbiamo dichiarato non sembra esatto."

Quindi il peso è realmente calato di 10 kg, ma come aveva intuito Tms, cambia il metodo di calcolo del peso a secco. L'unico dato certo è 175 kg in ordine di marcia ma senza benzina!
Vedremo se verrà confermato nei test delle riviste.
 
12870280
12870280 Inviato: 7 Gen 2012 21:29
 

Col pieno quindi dovrebbero essere circa 190Kg effettivi che assolutamente è un valore eccezionale!
 
12907587
12907587 Inviato: 18 Gen 2012 20:23
 

Finalmente la potrò vedere dal vivo pure io questo weekend al Bike Expo di Verona..... icon_biggrin.gif

Non vedo l'ora.... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
12919211
12919211 Inviato: 22 Gen 2012 10:52
 

in ordine di marcia dicono 188kg
nella realta spero che sia esatto come peso che non sarebbe niente male..... 0509_up.gif

strettissima come una 250 e tra la sella e attacco motore e questo mi 0509_up.gif
codino estremo 0509_up.gif

guardandola pensavo che bisogno ce di mettere le forcelle regolabili?

una volta che metti il tuo assetto non la tocchi piu
non e come la multistrada eusa_think.gif che li sono veramente utili perche vai ovunque

io se riesco vorrei la base e con i 5mila eruo che tengo a mano della s ,ci metteri sotto un bel scarico completo termignoni 0510_inchino.gif

mammmmmmma mia solo a pensarci

vabe punto dolente frizione a olio 0509_down.gif (io penso per la manutenzione ridotta antisaltellamento)

e specchietti ( pero quelli si cambiano o si tolgono del tutto )
 
12919326
12919326 Inviato: 22 Gen 2012 11:30
 

Pizio250 ha scritto:
Ragazzi, riporto testuali le parole di Cristian Gasparri (project manager Ducati) rilasciate alla rivista "Motociclismo" in edicola questo mese:
Motociclismo:"Confrontando i dati non sembra che la moto sia scesa di 10 kg, come invece avete dichiarato"
Cristian Gasparri: "La differenza tra la 1198 e la 1199 è di 10 kg. Le tabelle sono corrette ma cambia il metodo di calcolo del peso, è per quello che ciò che abbiamo dichiarato non sembra esatto."

Quindi il peso è realmente calato di 10 kg, ma come aveva intuito Tms, cambia il metodo di calcolo del peso a secco. L'unico dato certo è 175 kg in ordine di marcia ma senza benzina!
Vedremo se verrà confermato nei test delle riviste.

Tanto per sapere non dirmi che su Motociclismo di gennaio c'era la prova....me lo sono perso questo mese icon_sad.gif
 
12920520
12920520 Inviato: 22 Gen 2012 18:30
 

maskedog ha scritto:

Tanto per sapere non dirmi che su Motociclismo di gennaio c'era la prova....me lo sono perso questo mese icon_sad.gif


Impossibile che abbiano fatto la prova, è prevista per metà febbraio. 0509_up.gif
 
12920974
12920974 Inviato: 22 Gen 2012 20:20
 

Niente prova su Motociclismo, semplicemente un articolo di qualche paginetta sulla visita fatta in fabbrica e sulle fasi della catena di montaggio...in due parole, un pò di suspance in più e qualche notiziola per allungare il brodo...un pò come quando dichiaravano questa estate di avere le foto in esclusiva e invece erano solo dettagli...alla fine della moto non si capiva granchè! 0509_down.gif
 
12922668
12922668 Inviato: 23 Gen 2012 12:16
 

Ok Cooler and Honor doppio_lamp_naked.gif
 
12922803
12922803 Inviato: 23 Gen 2012 13:07
 

doncorleone ha scritto:
in ordine di marcia dicono 188kg
nella realta spero che sia esatto come peso che non sarebbe niente male..... 0509_up.gif

strettissima come una 250 e tra la sella e attacco motore e questo mi 0509_up.gif
codino estremo 0509_up.gif

guardandola pensavo che bisogno ce di mettere le forcelle regolabili?

una volta che metti il tuo assetto non la tocchi piu
non e come la multistrada eusa_think.gif che li sono veramente utili perche vai ovunque

io se riesco vorrei la base e con i 5mila eruo che tengo a mano della s ,ci metteri sotto un bel scarico completo termignoni 0510_inchino.gif

mammmmmmma mia solo a pensarci

vabe punto dolente frizione a olio 0509_down.gif (io penso per la manutenzione ridotta antisaltellamento)

e specchietti ( pero quelli si cambiano o si tolgono del tutto )

Doncorleone, il peso in ordine di marcia è 175 kg, 188kg è con il 90% di benzina!
La differenza tra la base e la S sta nelle sospensioni ohlins (che poi siano regolabili elettronicamente è un plus), nei cerchi forgiati, nel parafango in carbonio, nei fari full-led e nelle appendici aerodinamiche opzionali per il cupolino.
Insomma la differenza in euri e tanta (tantissima), ma di roba ce n'è molta.

Riguardo l'utilità delle regolazioni elettroniche delle sospensioni, il tuo punto di vista è condivisibile, ma vorrei provare a porla su un altro piano.
Ti è mai capitato di andare in pista e trovare un assetto che trovi ottimale, ma di tornare tempo dopo o di cambiare circuito e notare difetti di setup nonostante credevi di aver settato perfettamente la moto? A me si e l'idea di poter cambiare i valori di compressione ed estensione da un giro all'altro o da una curva all'altra e poterne saggiare immediatamente i miglioramenti/peggioramenti, mi intriga molto! Oppure fare una smanettata con gli amici nel we e trovare quel tratto di asfalto che mal si abbina ad un setup stile tavola da surf di una moto track-oriented!
Per carità, campo bene anche senza, ma visto che c'è tanto meglio.

0509_up.gif
 
12923277
12923277 Inviato: 23 Gen 2012 15:13
 

maskedog ha scritto:
Ok Cooler and Honor doppio_lamp_naked.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12926496
12926496 Inviato: 24 Gen 2012 12:12
 

Su Motociclismo di Gennaio c'è la rullata del motore con grafico di potenza all'albero...
Con tanto di sovrapposizione con l'erogazione del Testastretta 1198!!!

Imbarazzante.....Sembra il grafico di un 4 cilindri icon_confused.gif tutta la curva di potenza e coppia è spostata di 1.500 giri verso gli alti regimi!!!!! (ad occhio...l'ho solo sfogliato in edicola al volo)

I 195 cavalli ci sono tutti, ma ripeto misurati all'albero e da mamma Ducati stessa, quindi mi stupirei del contrario eusa_wall.gif
 
12927138
12927138 Inviato: 24 Gen 2012 15:41
 

secondo me non resta che aspettare l'uscita in pista di qualche facoltoso appassionato senza peli sulla lingua icon_biggrin.gif
 
12928488
12928488 Inviato: 24 Gen 2012 21:20
 

Meow ha scritto:
Su Motociclismo di Gennaio c'è la rullata del motore con grafico di potenza all'albero...
Con tanto di sovrapposizione con l'erogazione del Testastretta 1198!!!

Imbarazzante.....Sembra il grafico di un 4 cilindri icon_confused.gif tutta la curva di potenza e coppia è spostata di 1.500 giri verso gli alti regimi!!!!! (ad occhio...l'ho solo sfogliato in edicola al volo)

I 195 cavalli ci sono tutti, ma ripeto misurati all'albero e da mamma Ducati stessa, quindi mi stupirei del contrario eusa_wall.gif


Rettifico!!! L'erogazione è spostata in alto di circa 500-750 giri (mi ha ingannato la scala del grafico...) agli 8500 si incrocia...e a 9000 il superquadro prende il volo...
 
12928695
12928695 Inviato: 24 Gen 2012 22:03
 

Meow ha scritto:


Rettifico!!! L'erogazione è spostata in alto di circa 500-750 giri (mi ha ingannato la scala del grafico...) agli 8500 si incrocia...e a 9000 il superquadro prende il volo...

puoi mettere un immagine del grafico? icon_smile.gif
 
12933534
12933534 Inviato: 26 Gen 2012 12:23
 

mi è arrivata la mail da ducati!


Domani presentano ufficialmente la Panigale allo Sheraton Hotel di Milano con scroccamento di Happy Hour! icon_asd.gif icon_asd.gif


Sabato, dovrebbe essere visibile al concessionario ducati di cusago(MI).
 
12933629
12933629 Inviato: 26 Gen 2012 12:57
 

non ce il cambio estraibile pero peccato


con il cambio di marmitta (termignoni)non si cambia piu la centralina ,ma si fara un aggiornamento nella centralina stessa ,da una entrata tipo quelle del( dda )del 1098

questo mi piace 0509_up.gif
 
12934203
12934203 Inviato: 26 Gen 2012 15:43
 

Razor89 ha scritto:

puoi mettere un immagine del grafico? icon_smile.gif


Chiederei ai Moderatori se posso pubblicare una foto di una pagina di giornale in edicola questi giorni.....
Oppure te la mando in mp!!!
 
12934716
12934716 Inviato: 26 Gen 2012 17:56
 

Meow ha scritto:


Chiederei ai Moderatori se posso pubblicare una foto di una pagina di giornale in edicola questi giorni.....
Oppure te la mando in mp!!!

postala quì dai...ormai ci abbiamo fatto la bocca! icon_asd.gif
 
12935557
12935557 Inviato: 26 Gen 2012 20:53
 

Meow ha scritto:


Chiederei ai Moderatori se posso pubblicare una foto di una pagina di giornale in edicola questi giorni.....
Oppure te la mando in mp!!!

Non sapevo fossero vietate, se è troppo disturbo allora lascia stare, aspetterò le prove!
 
12936546
12936546 Inviato: 27 Gen 2012 1:18
 

Meow ha scritto:


Chiederei ai Moderatori se posso pubblicare una foto di una pagina di giornale in edicola questi giorni.....
Oppure te la mando in mp!!!

È vietato postare materiale coperto da copyright, quindi devi chiedere al giornale il permesso icon_lol.gif
Però generalmente fino al 15% di un articolo può essere riportato (ovviamente citando la fonte), quindi per un grafico non credo ci siano problemi eusa_think.gif icon_wink.gif
 
12937895
12937895 Inviato: 27 Gen 2012 15:06
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ecco qui!!!

La foto è un po'sfocata perchè fatta col cellulare...La fonte è Motoclismo di Gennaio!!!
 
12947015
12947015 Inviato: 30 Gen 2012 12:46
 

In prosciutti, sotto 8250 giri il 1198 va di più! 0510_inchino.gif
 
12947233
12947233 Inviato: 30 Gen 2012 13:42
 

cooler ha scritto:
In prosciutti, sotto 8250 giri il 1198 va di più! 0510_inchino.gif

Verissimo!
Se guardiamo bene le curve di coppia, possiamo notare che i valori della Panigale rispetto alla 1198, fino a 8250 rpm, sono traslati di circa 500-750 rpm più in alto, mentre dopo prende letteralmente il volo e l'allungo arriva fino a 11500 rpm!!! Ragazzi, sono valori da 1000 4cilindri di qualche anno fa...immagino già con il completo termignoni, filtro e centralina...

Scusate l'ot, ma con il completo e la centralina DP, la 1198 sposta il limitatore più in alto?!
 
Mostra prima i messaggi di:
Pagina 13 di 24
Vai a pagina Precedente  123...121314...222324  Successivo

Puoi inserire nuovi Topic
Puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Panigale 899 - 959 - 1199 - 1299 - V4

Forums ©