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La nuova 1199 Panigale sta arrivando
12732304
12732304 Inviato: 28 Nov 2011 17:45
 

...e comunque, tornando indietro di qualche messaggio, dovrebbe entrare in una porta standard e farà la sua superfigura in salotto!!!! 0510_saluto.gif
 
12732496
12732496 Inviato: 28 Nov 2011 18:16
 

L'ABS se ho ben capito diventerà obbligatorio dal 2017,ma non ho capito da che cilindrata partiranno.Probabilmente saranno esclusi i ciclomotori ed al massimo i veicoli a due ruote fino a 125cc.di cilindrata.I costi già adesso sono abbastanza contenuti:circa 1000€ sulle sportive e 600€ sulle moto meno estreme.(Es:ZX10R e Z1000).Credo che tra cinque anni sarà un dispositivo che non costerà più di 2/300€per qualsiasi moto,intendo mediamente,poi se sulle sportive ci sarà qualche dispositivo particolarmente evoluto vedremo eusa_think.gif ...Credo che non ci sarà più neanche il bisogno di un sistema disinseribile sia su sportive che endurone ed anzi credo proprio che per l'uso in pista non se ne potrà più fare a meno!Già adesso a dire il vero se dovessi comprare una sportiva preferirei avere l'ABS.Kawasaki e BMW montano sulle super sportive la stessa unità prodotta dalla Bosch che tra l'altro pesa solamente 3Kg!Quello della Honda pesa purtroppo 10Kg e pare che in pista lasci qualche perplessità,ma su strada a quanto dicono è ok!Oggi il pacchetto elettronico più evoluto è l'APRC di Aprilia,ma nell'immediato futuro vedremo evoluzioni di questi gadgets che neanche ci immaginiamo!Io sono assolutamente a favore perchè permettono di andare più forte con meno rischi.
 
12732549
12732549 Inviato: 28 Nov 2011 18:27
 

Provo a dire la mia riguardo la questione pesi e telaio della nuova 1199.
Vado a memoria, ma credo che il telaio di una 1198 pesasse intorno ai 7-8 kg. Se questo dato fosse veritiero e tenendo conto di un peso ipotizzato del nuovo monoscocca in alluminio, di 4-5 kg (speculazione tutta mia), otterremo che la riduzione di peso data dal cambio, o scomparsa, del telaio, sia di 2-3 kg. Ne mancherebbero comunque altri 6-7 rispetto a quelli che Ducati dichiara in meno rispetto alla 1198.
Ora, levare 6-7 kg, da una moto leggerissima come la 1198, mantenendo comunque l'omologazione stradale (con tutto quello che ne consegue, fari frecce e scarichi acusticamente ed emissivamente omologati), aggiungendo molta elettronica (quindi attuatori del DES, cavi e sensori per i vari sistemi elettronici) e un motore più potente (che ha bisogno di più masse radianti), non mi sembra la cosa più facile del mondo. Ragion per cui un'approfondita ricerca sui materiali deve esserci stata, per forza di cose...

Riguardo l'abs sono favorevolissimo anche sulle sportive. Io NON HO MAI sofferto di bloccaggi all'anteriore (monto un signor impianto, Pinze brembo p4, pompa rcs, tubi in treccia e pastiglie sinterizzate), eppure ho preferito spendere il mio sconto per l'abs, al posto che per il termignoni, per il quale avevo anche uno sconto maggiore. Per strada può sempre tornare utile l'abs e per la pista c'è una modalità apposita. Se proprio non piace nell'uso estremo lo si spegne, con buona pace dei puristi.

Un lampeggio
 
12733646
12733646 Inviato: 28 Nov 2011 21:10
 

Secondo me hai fatto bene a prendere l'ABS! 0509_doppio_ok.gif
Per quanto riguarda il risparmio di peso,da quel che ho letto,hanno risparmiato un bel po'dal telaio e dallo scarico e per il resto avranno fatto un po'come Suzuki sulle GSX-R600/750 2011 le quali sono dimagrite di 8/9Kg!Fari,strumentazione,batteria,specchi,frecce,porta targa,bulloneria varia,cerchi...Magari hanno assottigliato pure le carene icon_asd.gif !
 
12734135
12734135 Inviato: 28 Nov 2011 22:21
 

Per chi volesse saperne di più, qui si parla di dove e come hanno levato peso rispetto alla 1198:
 
12738964
12738964 Inviato: 29 Nov 2011 23:49
 

Ciao ragazzi..qualcuno conosce o sa dove poter vedere i prezzi degli accessori dp o gli scarichi per la 1199??
 
12739661
12739661 Inviato: 30 Nov 2011 10:10
 

assurdo...rapporto peso/potenza EFFETTIVO uguale o superiore a 1...e fondamentalmente la pura potenza non è la cosa più sorprendente...

tra 10 anni dove arriveremo?
Bisogna solo inchinarsi di fronte a Ducati...che in un periodo così difficile ha sfornato questo capolavoro di tecnica, meccanica ed elettronica...e non è l'unica moto sfornata...
 
12746091
12746091 Inviato: 1 Dic 2011 16:13
 

nessuno però si è accorto della cantonata tecnica presa nel video con bayliss,distanza manubrio sella di 33 millimetri icon_asd.gif
aaaa il buon vecchio sistema internazionale va a farsi friggere.
 
12746484
12746484 Inviato: 1 Dic 2011 17:48
 

Pizio250 ha scritto:
Per chi volesse saperne di più, qui si parla di dove e come hanno levato peso rispetto alla 1198:


Hanno fatto anche il minuto di silenzio dopo i prezzi, mi sembra giusto icon_asd.gif
 
12746732
12746732 Inviato: 1 Dic 2011 18:46
 

DesmNico ha scritto:
Hanno fatto anche il minuto di silenzio dopo i prezzi, mi sembra giusto icon_asd.gif


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
dovrebbero fare il video "peter griffin muore sentendo i prezzi della 1199 panigale icon_asd.gif "
 
12747418
12747418 Inviato: 1 Dic 2011 20:55
 

Sinceramente mi aspettavo che costasse molto di più,invece l'aumento rispetto alla 1198 è stato tutto sommato molto contenuto.
 
12747687
12747687 Inviato: 1 Dic 2011 21:39
 

19 mila la base.
23 mila abbondanti la s.
la tricolore 28 mila.
prezzi esclusivi,troppo.
le moto non sono come i macchinoni,che hanno sempre mercato.
poi prendi quella gran bel pezzo di moto della mv agusta f3 per restare in tema tricolore...a 11990 euro...e ci pensi su con la crisi che tira..se propio deve essere italiana...
 
12748938
12748938 Inviato: 2 Dic 2011 10:10
 

robyracing46 ha scritto:
19 mila la base.
23 mila abbondanti la s.
la tricolore 28 mila.
prezzi esclusivi,troppo.
le moto non sono come i macchinoni,che hanno sempre mercato.
poi prendi quella gran bel pezzo di moto della mv agusta f3 per restare in tema tricolore...a 11990 euro...e ci pensi su con la crisi che tira..se propio deve essere italiana...


secondo me è un discorso che non sta in piedi...
la MV f3 è spettacolo...ok...ma non è paragonabile alla 1199 Panigale..
Altre cubature,performances, altri componenti, altre soluzioni tecniche innovative e, di conseguenza, altri prezzi..

Paragoniamola alla 848 a questo punto...

La f3 base costa 12000 euro circa (la ORO 24500)
la 848 costa 13500 euro circa...ma si trova in pronta consegna anche a meno... (la EVO corse sta attorno ai 15000 euro)

io non vedo questa abissale differenza...considerando la differenza di cilindrata e le caratteristiche tecniche...(e avendo i soldi icon_biggrin.gif) io sceglierei comunque ducati..
Poi, degustibus...
 
12748949
12748949 Inviato: 2 Dic 2011 10:14
 

Aggiungerei anche che la moto più venduta è da tempo la BMW R1200GS, grossa e costosa. icon_wink.gif
 
12749739
12749739 Inviato: 2 Dic 2011 13:29
 

Il mercato sta diventando roba da ricchi,se poi si abita al Nord e si usa la moto solo d'estate è molto meglio cercare un buon usato... 0509_up.gif La Panigale e la F3 si troveranno molto presto icon_asd.gif !
 
12749753
12749753 Inviato: 2 Dic 2011 13:32
 

Broglia ha scritto:
Il mercato sta diventando roba da ricchi,se poi si abita al Nord e si usa la moto solo d'estate è molto meglio cercare un buon usato... 0509_up.gif La Panigale e la F3 si troveranno molto presto icon_asd.gif !



emmmm.... tu la usi solo d'estate, magari altri no........

comunque, i prezzi stanno lievitando, soprattutto per le jap, probabilmente per il cambio euro/yen, e in questo caso c'è ben poco da fare.....
 
12749857
12749857 Inviato: 2 Dic 2011 13:57
 

il discorso jap è sempre lo stesso,l'ultimia r1 costa 18 mila euro,piu della s1000 rr,poi arrivi in conce e ti fanno prezzacci...del tipo (mi sono informato ieri),cbr 1000,15 di listino,in 3 minuti di trattativa scendi a 12 mila,e poi arriva la fantomatica frase "se concludi oggi 11 e te la porti a casa",invece in ducati 14500 euro volevano per l'848 e tanto vogliono,cosi per mv,bmw ecc
 
12750184
12750184 Inviato: 2 Dic 2011 15:10
 

ragazzi,...ricordiamoci la situazione del giappone..

Noi siamo con l'acqua alla gola...(per non dire altro)...
Ma loro ne han passate di peggiori decisamente in questo periodo...

Io son dell'idea che Ducati sia un marchio che ha fatto la storia...e i prezzi ne risentono di conseguenza...

Basti guardare cosa costa , per esempio, una 851...
ecco, prova a paragonarla con una jappa dei primi anni 90...

probabilmente costano più oggi che 20 anni fa appena uscite dalla fabbrica..
 
12750215
12750215 Inviato: 2 Dic 2011 15:17
 

smoker-018 ha scritto:
ragazzi,...ricordiamoci la situazione del giappone..

Noi siamo con l'acqua alla gola...(per non dire altro)...
Ma loro ne han passate di peggiori decisamente in questo periodo...

Io son dell'idea che Ducati sia un marchio che ha fatto la storia...e i prezzi ne risentono di conseguenza...

Basti guardare cosa costa , per esempio, una 851...
ecco, prova a paragonarla con una jappa dei primi anni 90...

probabilmente costano più oggi che 20 anni fa appena uscite dalla fabbrica..


ma lo sconto che fanno i vari concessionari, non è su quello che prendono loro? cioè se la moto costa X, non dovrebbe esserci una parte y che è il prezzo reale + un altra z il guadagno del concessionario? quale delle 2 possono tagliare loro?
 
12750323
12750323 Inviato: 2 Dic 2011 15:46
 

Razor89 ha scritto:


ma lo sconto che fanno i vari concessionari, non è su quello che prendono loro? cioè se la moto costa X, non dovrebbe esserci una parte y che è il prezzo reale + un altra z il guadagno del concessionario? quale delle 2 possono tagliare loro?


possono affievolire un po' tutto puntando ai volumi di vendita 0509_up.gif

un po' come l'ikea icon_biggrin.gif


icon_arrow.gif se io vendo 100 moto a 10 soldi l'una di cui puliti me ne entrano in tasca 4 ecco che ho guadagnato 400 soldi
icon_arrow.gif se vendo 1000 moto a 7 soldi l'una guadagnando pulito 1 solo soldo ho comunque incamerato 1000 soldi

numeri a caso, non voglio insinuare proporzioni icon_biggrin.gif
 
12751709
12751709 Inviato: 2 Dic 2011 20:51
 

robyracing46 ha scritto:
il discorso jap è sempre lo stesso,l'ultimia r1 costa 18 mila euro,piu della s1000 rr,poi arrivi in conce e ti fanno prezzacci...del tipo (mi sono informato ieri),cbr 1000,15 di listino,in 3 minuti di trattativa scendi a 12 mila,e poi arriva la fantomatica frase "se concludi oggi 11 e te la porti a casa",invece in ducati 14500 euro volevano per l'848 e tanto vogliono,cosi per mv,bmw ecc

La R1 costa 17150€ e 500€ in più quella anniversary.Gli Akrapovic in titanio te li danno senza sovrapprezzo al momento dell'acquisto.Se non hai l'usato da permutare non sò se sul nuovo modello ti fan già lo sconto,ma sul vecchio (è uguale,manca solo il TC)penso che la puoi portare via per molto meno,basta che la compri!In ogni caso anche i modelli nuovi dopo qualche mese si trovano già con sconti interessanti che variano da concessionario a concessionario.
 
12752695
12752695 Inviato: 3 Dic 2011 1:41
 

ma perchè che ho detto io??? eusa_think.gif
 
12753570
12753570 Inviato: 3 Dic 2011 14:40
 

robyracing46 ha scritto:
19 mila la base.
23 mila abbondanti la s.
la tricolore 28 mila.
prezzi esclusivi,troppo.
le moto non sono come i macchinoni,che hanno sempre mercato.
poi prendi quella gran bel pezzo di moto della mv agusta f3 per restare in tema tricolore...a 11990 euro...e ci pensi su con la crisi che tira..se propio deve essere italiana...

Bè però l'aumento rispetto alle 1198 è veramente un'inezia. La 1198 a novembre costava 18138 euro e la SP 22877 euro. Secondo me ci stà tutto icon_wink.gif la F3 la paragonerei all'848 e quì la differenza di prezzo è più marcata inquanto la 848 EVo costa 13863. Non conosco la politica dei prezzi e dei sconti che fa MV però mi sento di dire che chi va a comprare una moto nuova di questo genere i 500/1000 euro in più o in meno li guarda poco. Si, l'F3 è bella, però se ci pensi, esteticamente parlando, è sempre la stessa moto da quando fu presenta la prima F4 750 serie oro...di quanti anni fa parliamo!? eusa_think.gif comunque dalle mie parti, ma penso anche in tutto il mondo icon_asd.gif eusa_drool.gif , l'assalto alle 1198 in giacenza c/o i concessionari è iniziato da un pezzo! icon_eek.gif
 
12754820
12754820 Inviato: 3 Dic 2011 20:48
 

robyracing46 ha scritto:
ma perchè che ho detto io??? eusa_think.gif

Hai detto che la R1 costa 18000€,invece costa un po' meno e comunque la S1000RR con tutta l'elettronica costa intorno ai 18500€,quindi un po'di più della R1...Ho solo puntualizzato icon_asd.gif ...Se poi consideriamo che qualche sconticino sulla R1 sarà più facile che averlo sulla S1000RR...
Tra l'altro,ho dato una sbirciatina ai TC su Fgspecialparts.it e costano da 850€ in sù a seconda della versione,quindi Yamaha ha fatto uno sforzo nel mantenere il prezzo di listino invariato rispetto alla vecchia versione.(I 150€ in più sono dovuti all'aumento dell'IVA 0509_down.gif ).
 
12755025
12755025 Inviato: 3 Dic 2011 21:35
 

vabbè, bando alle ciance, mo pija sta moto e dajelo tutto!!!!!
 
12780346
12780346 Inviato: 11 Dic 2011 15:19
 

bella è bella.

anche se me l'ha aspettavo un pochetto diversa.

per me Ducati deve avere il telaio a traliccio e gli scarichi sotto la sella.

questa 1199 ha ripreso lo stile della rsv4 nel rapporto codino-serbatoio-parte anteriore.

solo che la 1199 sembra un pochino più armoniosa e meno spigolosa nelle forme.

ma è un mio pensiero icon_wink.gif

sicuramente sarà un successo commerciale 0509_up.gif
 
12781968
12781968 Inviato: 11 Dic 2011 21:49
 

Esteticamente se la confronti con la 1198 ti accorgi che ci sono molte analogie e se non fosse per la diversa conformazione degli scarichi si potrebbe dire che la Panigale è la naturale evoluzione della 1198 anche esteticamente.
Gli scarichi alti sotto sella ormai sono passati di moda e poi bassi sotto motore aiutano non poco a centralizzare le masse e a rendere la moto più agile.
I puristi estimatori del traliccio hanno storto tutti il naso,però si tratta di un'evoluzione motociclistica e quindi ben venga visto che questo nuovo telaio fà risparmiare parecchi chili!A me sembra molto positivo,visto che è il motore stesso a fungere da struttura portante e se proprio devo dire la mia visivamente su di una sportiva il traliccio non mi piace tantissimo,trovo molto più elegante il telaio in travi d'alluminio...
Credo anche che questa soluzione consenta alla moto di essere ancora più stretta con ulteriori vantaggi per quanto riguarda l'inserimento del pilota nella moto.
L'unica cosa che non mi torna,ma non per gusto estetico,piuttosto per senso pratico,quel monoammortizzatore posto lateralmente in caso di caduta tie.gif sul lato sinistro,anche se c'è una piccola protezione è molto facile che si rompa e sostituirlo non costa poco...Certo,o mettere un terminale sotto coda o spostare lateralmente il mono ed alla fine un po'per estetica ed un po'per praticità e resa hanno deciso per la seconda soluzione...Il sistema di scarico sul bicilindrico è indipendente per ogni cilindro,non ci sono soluzioni come per i 4 in linea tipo 4-2-1,4-4(come una volta),4-1,4-2-1-2...Non sò perchè eusa_think.gif ...Probabilmente funziona bene così!
Poi le Ducati racing dalla 916 in avanti avevano lo scarico sotto sella perchè con i classici laterali il motore a circa 5500 aveva una fastidiosa flessione durante la quale quasi si spegneva e mettendo lo scarico sotto sella si risolvette brillantemente il probelma,quindi non fù messo sotto sella per motivi estetici...Al contrario con il V60 Rotax che equipaggiava l'Aprilia RSV2 gli scarichi vennero lasciati in posizione più classica,perchè dopo aver sperimentato il sotto sella si accorsero che appesantiva la guida e non portava vantaggi...
Sulla nuova Monster 1100EVO ad esempio l'hanno spostato in basso creando un'estetica formidabile,ma secondo le prove al banco il sistema ha sporcato l'erogazione...In sostanza credo che essendo il motore della Panigale completamente nuovo e ruotato all'indietro abbia finalmente potuto fare a meno dello scarico sotto sella,però da ciò che ho visto necessita comunque di collettori piuttosto lunghi,altrimenti avrebbero evitato la "sopraelevata"sopra la ruota...
 
12784349
12784349 Inviato: 12 Dic 2011 17:07
 

c'è una cosa che non mi piace delle dichiarazioni lette e sentite sulla 1199 eusa_think.gif

ovvero dichiarare ancora nel 2012 il peso a secco senza alcun liquido e senza nulla.

164 kg fa si una bella scena...

ma è meglio dire che pesa circa 191-192 kg con abs, il pieno e i liquidi.

alla fine son si e no 10-12 kg in meno di altre 4 cilindri , non 60 kg in meno...

se alla RSV4 cambi lo scaldabagno e metti un austin racing, perde di colpo 8 kg.

sulla 1199 non c'è molto da guadagnare in peso sullo scarico, già di serie è leggerissimo dato che è sotto carena.

con il completo termignoni perde solo 2 kg.
 
12786879
12786879 Inviato: 13 Dic 2011 0:29
 

ninji ha scritto:
c'è una cosa che non mi piace delle dichiarazioni lette e sentite sulla 1199 eusa_think.gif

ovvero dichiarare ancora nel 2012 il peso a secco senza alcun liquido e senza nulla.

164 kg fa si una bella scena...

ma è meglio dire che pesa circa 191-192 kg con abs, il pieno e i liquidi.

alla fine son si e no 10-12 kg in meno di altre 4 cilindri , non 60 kg in meno...

se alla RSV4 cambi lo scaldabagno e metti un austin racing, perde di colpo 8 kg.

sulla 1199 non c'è molto da guadagnare in peso sullo scarico, già di serie è leggerissimo dato che è sotto carena.

con il completo termignoni perde solo 2 kg.


sul sito sono dichiarati entrambi, vai a guardare meglio icon_asd.gif
l'aprilia invece nel 2012 dichiara ancora solo quello a secco icon_eek.gif
 
12794134
12794134 Inviato: 14 Dic 2011 21:56
 

oggi sono andato in gita alla ducati a borgo panigale.... UNO SPETTACOLO.
siamo andati al museo, nei laboratori (dove abbiamo parlato della fisica delle moto, in pratica quello che stiamo facendo adesso a scuola (dinamica), applicato alle 2 ruote), e persino in catena di montaggio. davvero fantastico. la cosa più incredibile è che in catena di montaggio, affianco a dove testano le moto già assemblate (prestazioni, potenza frenante, ecc...) c erano 7 o 8 1199 panigale senza carena. D: ci sono rimasto. erano di una bellezza unica. ma soprattutto mi ha colpito la compattezza. sembravano minuscole. devo ammettere che averle viste diversi mesi prima dell inizio della produzione, mi ha fatto schizzare il battito cardiaco a mille.
vederla dal vivo invece che in foto è davvero un esperienza incredibile. peccato solo che all interno della fabbrica non si potessero fare foto
 
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