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Perchè hanno smesso di fare i 2T con cilindrate over 50?
12443532
12443532 Inviato: 21 Set 2011 18:35
 



Reefreze ha scritto:


Non mi spiego perchè dovrebbe necessitare di maggiore manutenzione il 2T?

Non dovrebbe essere l'opposto, data la sua semplicità?

si è più semplice e non ricordo più cosa volevo rispondere ...

comunque ho trovato anche un'altro motivo per cui è anche più comodo il 4t ... il frenomotore ... me lo hai ricordato dicendomi che è più complesso ... ha più parti in movimento , quindi peso maggiore delle parti in movimento e ciò provoca il rallentamento per frenomotore che nel traffico e nell'uso di città è comodo , implica un minor uso dei freni e quindi in teoria anche meno pastiglie da cambiare icon_asd.gif
 
12443537
12443537 Inviato: 21 Set 2011 18:36
 

ma il 2t non compie più giri rispetto al 4?
 
12443621
12443621 Inviato: 21 Set 2011 18:51
 

il 2 tempi teoricamente compie il doppio circa dei giri
 
12443641
12443641 Inviato: 21 Set 2011 18:54
 

nrg_power_4life ha scritto:
il 2 tempi teoricamente compie il doppio circa dei giri

appunto quindi il 2t è più semplice , meno pezzi , ma girando il doppio si usura prima no ?
 
12443751
12443751 Inviato: 21 Set 2011 19:15
 

LoLLoSValenti ha scritto:
appunto quindi il 2t è più semplice , meno pezzi , ma girando il doppio si usura prima no ?

Assolutamente no. Non facciamo paragoni assurdi con le cilindrate prendendo al solito i 2T sportivi e 4T ultra cittadini... Ad esempio prendiamo una Vespa PX a due tempi, neanche 10 CV: hai mai sentito di qualcuno che guidando in maniera umana abbia mai fuso il motore e/o avuto problemi? Io ed i Vespa Club di tutto il mondo no. La maggiore manutenzione dipende solo ed esclusivamente dalle fasature di un motore. È facile dire che questo o quel ciclo termico necessita di manutenzione assidua, senza tener conto delle potenze specifiche sviluppate. Un motore da 125 cc 2T che sviluppa 25 CV (quindi 200 CV litro) risulterà meno assiduo nelle richieste di un identico 125 cc 2T che ne sviluppa invece 40 (ergo 320 CV litro). Risulta altresì chiaro che un 125 cc da 10 CV scarsi come quello della PX sia da "soli" 80 CV litro, abbia bisogno di manutenzione praticamente inesistente, se paragonato agli altri propulsori.
 
12443820
12443820 Inviato: 21 Set 2011 19:24
 

FiltroMan ha scritto:

Assolutamente no. Non facciamo paragoni assurdi con le cilindrate prendendo al solito i 2T sportivi e 4T ultra cittadini... Ad esempio prendiamo una Vespa PX a due tempi, neanche 10 CV: hai mai sentito di qualcuno che guidando in maniera umana abbia mai fuso il motore e/o avuto problemi? Io ed i Vespa Club di tutto il mondo no. La maggiore manutenzione dipende solo ed esclusivamente dalle fasature di un motore. È facile dire che questo o quel ciclo termico necessita di manutenzione assidua, senza tener conto delle potenze specifiche sviluppate. Un motore da 125 cc 2T che sviluppa 25 CV (quindi 200 CV litro) risulterà meno assiduo nelle richieste di un identico 125 cc 2T che ne sviluppa invece 40 (ergo 320 CV litro). Risulta altresì chiaro che un 125 cc da 10 CV scarsi come quello della PX sia da "soli" 80 CV litro, abbia bisogno di manutenzione praticamente inesistente, se paragonato agli altri propulsori.

è vero anche questo ... però se leggi i commenti precedenti io negli esempi prima paragonavo un 2t per nulla spinto con un 4t per nulla spinto ...



comunque allora rispondi alla mia domanda di prima ...

dovremmo considerare due motori uno 2 e uno 4t entrambi base
esempio un 125 4t da circa 15 cv (circa ) e un 125 2t non spinto , ma base da circa 1,5 volte la potenza del 4t quindi 22,5 cv .... quale sarebbe più duraturo ?

anzi diminuiamo ancora ... un 125 4t come il suzuki van van che ha 10 cv e un 125 2t non spinto da 15 cv quale dura di più e necessita meno manutenzione?
 
12443966
12443966 Inviato: 21 Set 2011 19:51
 

LoLLoSValenti ha scritto:
è vero anche questo ... però se leggi i commenti precedenti io negli esempi prima paragonavo un 2t per nulla spinto con un 4t per nulla spinto ...



comunque allora rispondi alla mia domanda di prima ...

dovremmo considerare due motori uno 2 e uno 4t entrambi base
esempio un 125 4t da circa 15 cv (circa ) e un 125 2t non spinto , ma base da circa 1,5 volte la potenza del 4t quindi 22,5 cv .... quale sarebbe più duraturo ?

anzi diminuiamo ancora ... un 125 4t come il suzuki van van che ha 10 cv e un 125 2t non spinto da 15 cv quale dura di più e necessita meno manutenzione?

La tua domanda non ha una risposta perché semplicemente è al di fuori della fisica 0509_up.gif. Mi spiego meglio. Il motore due tempi non è che "di base" ha una potenza maggiore del 4T, riesce a sviluppare una maggiore potenza specifica, ma non significa che ci arrivi per forza, giusto? Ottenendo a pari cilindrata la medesima potenza, il quattro tempi sarà sempre svantaggiato sotto OGNI ASPETTO. Ad esempio, prendendo come riferimento una delle vecchie 125 cc da GP che sviluppavano sui 55 CV alla ruota, fanno 440 CV al litro. Prendiamo la Mille più potente in commercio, se va bene, sviluppa poco meno di 190 CV alla ruota con motori praticamente intrattabili e sempre bisognosi di mille attenzioni (ed è un quattro tempi, con tutti gli svantaggi monetari che ne derivano, dalla progettazione alla manutenzione). Ipotizzando di creare un 1'000 cc due tempi che raggiunga gli stessi medesimi cavalli del "cuginetto", dubito che si andrebbe sopra i 6'000 giri come rotazione massima del motore, o comunque si starebbe ampiamente al di sotto della metà delle rotazioni compiute dal propulsore a valvole. Questo perché è più facile estrapolare potenza dal ciclo a miscela 0509_up.gif. Se vuoi informazioni più dettagliate o comunque vuoi che spieghi meglio, dimmi pure: ho scritto di fretta che è pronta la cena icon_asd.gif.
 
12444243
12444243 Inviato: 21 Set 2011 20:30
 

FiltroMan ha scritto:

La tua domanda non ha una risposta perché semplicemente è al di fuori della fisica 0509_up.gif. Mi spiego meglio. Il motore due tempi non è che "di base" ha una potenza maggiore del 4T, riesce a sviluppare una maggiore potenza specifica, ma non significa che ci arrivi per forza, giusto? Ottenendo a pari cilindrata la medesima potenza, il quattro tempi sarà sempre svantaggiato sotto OGNI ASPETTO. Ad esempio, prendendo come riferimento una delle vecchie 125 cc da GP che sviluppavano sui 55 CV alla ruota, fanno 440 CV al litro. Prendiamo la Mille più potente in commercio, se va bene, sviluppa poco meno di 190 CV alla ruota con motori praticamente intrattabili e sempre bisognosi di mille attenzioni (ed è un quattro tempi, con tutti gli svantaggi monetari che ne derivano, dalla progettazione alla manutenzione). Ipotizzando di creare un 1'000 cc due tempi che raggiunga gli stessi medesimi cavalli del "cuginetto", dubito che si andrebbe sopra i 6'000 giri come rotazione massima del motore, o comunque si starebbe ampiamente al di sotto della metà delle rotazioni compiute dal propulsore a valvole. Questo perché è più facile estrapolare potenza dal ciclo a miscela 0509_up.gif. Se vuoi informazioni più dettagliate o comunque vuoi che spieghi meglio, dimmi pure: ho scritto di fretta che è pronta la cena icon_asd.gif.

non fa una piega il tuo discorso icon_asd.gif la mia teoria si sta un po' smontando .... in effetti non avevo considerato molte cose... 0509_up.gif
 
12444312
12444312 Inviato: 21 Set 2011 20:37
 

sono sicuro di averlo già scritto migliaia di altre volte in altri topic, ma vabbè...
il fatto è che voi ipotizzate, disquisite, considerate, però la strada presa dalle industrie è stata tutt'altra, quindi si vede che tanto valida quella soluzione non lo era.
 
12444430
12444430 Inviato: 21 Set 2011 20:54
 

bande ha scritto:
sono sicuro di averlo già scritto migliaia di altre volte in altri topic, ma vabbè...
il fatto è che voi ipotizzate, disquisite, considerate, però la strada presa dalle industrie è stata tutt'altra, quindi si vede che tanto valida quella soluzione non lo era.

"Le industrie"... In realtà è una sola che, stressata dalle continue bastonate prese in varie competizioni, ha iniziato a fare terrorismo psicologico nei confronti del motore a miscela. Chissà come mai nel campo nautico (che non si lascia influenzare come quello motociclistico), i motori migliori sono i due tempi ad iniezione diretta?
 
12444482
12444482 Inviato: 21 Set 2011 21:03
 

vabbè se iniziamo con le leggende metropolitane e il complottismo stile voyager io mi dileguo
 
12444651
12444651 Inviato: 21 Set 2011 21:31
 

FiltroMan ha scritto:

"Le industrie"... In realtà è una sola che, stressata dalle continue bastonate prese in varie competizioni, ha iniziato a fare terrorismo psicologico nei confronti del motore a miscela. Chissà come mai nel campo nautico (che non si lascia influenzare come quello motociclistico), i motori migliori sono i due tempi ad iniezione diretta?

e perchè non investono in motori da gara ad iniezione 2t?
 
12444671
12444671 Inviato: 21 Set 2011 21:34
 

bande ha scritto:
vabbè se iniziamo con le leggende metropolitane e il complottismo stile voyager io mi dileguo

Non sono leggende... Puoi capire il produttore a cui faccio riferimento consultando gli albi d'oro del motocross... Nelle annate pre declino ha preso tante di quelle bastonate che probabilmente le ricordano ancora: da lì è iniziato il terrorismo psicologico di cui sopra 0509_up.gif. Odio parlare di cose campate per aria, quindi mi documento sempre prima di proferir parola 0509_up.gif.

@Lollo: La Aprilia con il progetto D-Tech ci provò, ma recuperare oltre vent'anni (allora, ormai si va per i quaranta) di sviluppo fermo è abbastanza difficile, mettendo pure in conto le cattive politiche aziendali della casa di Noale che la portarono vicina al fallimento per via dell'immissione sul mercato di prodotti poco collaudati (in seguito a questi errori avvenne l'accorpamento da parte di Piaggio), specialmente questi prodotti andavano a finire in mano a consumatori in genere 14enni, visto che si trattava di 50 cc; e tutti sappiamo che si tratta di mezzi su cui si conducono esperimenti intrapresi dai conducenti. Uno scooter da 90 Km/H effettivi capace di percorrere oltre 800 Km con un litro d'olio con consumi di quasi 50 Km/l sono difficili da far affossare, eppure Aprilia c'è riuscita icon_asd.gif.
 
12444722
12444722 Inviato: 21 Set 2011 21:44
 

quoto filtro
non sono un esperto di cross ma è noto a tutti che da quando la honda ha annunciato la sua rinuncia allo sviluppo del 2t le altre case hanno fanno pian piano lo stesso
 
12444735
12444735 Inviato: 21 Set 2011 21:46
 

SteGPR ha scritto:
quoto filtro
non sono un esperto di cross ma è noto a tutti che da quando la honda ha annunciato la sua rinuncia allo sviluppo del 2t le altre case hanno fanno pian piano lo stesso

Eccheccazz almeno un minimo di suspance me la potevi far fare 0510_amici.gif.

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12444747
12444747 Inviato: 21 Set 2011 21:48
 

SteGPR ha scritto:
quoto filtro
non sono un esperto di cross ma è noto a tutti che da quando la honda ha annunciato la sua rinuncia allo sviluppo del 2t le altre case hanno fanno pian piano lo stesso

bhe insomma ... fantic è uscita questo anno con la nuova gamma 2t che aveva smesso di fare ... non stanno seguendo tutte honda ...
 
12444788
12444788 Inviato: 21 Set 2011 21:58
 

@ filtro bisogna pur divulgare il verbo icon_mrgreen.gif
@lollo fantic non può permettersi di seguire la honda perchè da sempre è una casa le cui moto sono comprate per le prestazioni eccellenti, se togli quelle rimane solo il prezzo esorbitante, mi ricordo che quando ho letto su motociclismo del caballero 4t (suona molto come una bestemmia icon_asd.gif ) ho pensato che la fantic sarebbe ben presto fallita. ora che si sono resi conto dell'errore stanno tornando indietro, spero per loro che non sia troppo tardi eusa_think.gif
 
12445401
12445401 Inviato: 22 Set 2011 6:04
 

SteGPR ha scritto:
@ filtro bisogna pur divulgare il verbo icon_mrgreen.gif
@lollo fantic non può permettersi di seguire la honda perchè da sempre è una casa le cui moto sono comprate per le prestazioni eccellenti, se togli quelle rimane solo il prezzo esorbitante, mi ricordo che quando ho letto su motociclismo del caballero 4t (suona molto come una bestemmia icon_asd.gif ) ho pensato che la fantic sarebbe ben presto fallita. ora che si sono resi conto dell'errore stanno tornando indietro, spero per loro che non sia troppo tardi eusa_think.gif

si , però anche honda a fatto una stupidaggine secondo me ... nel cross-enduro non puoi levare il 2t assolutamente ... ha costi molto meno eccessivi per uno sport che comunque praticarlo costa molto , e poi una gran parte di chi lo pratica in modo amatoriale si sistema la moto da solo , e un 2t è più facile ... è vero che honda sicuramente non fallirebbe anche se levasse direttamente tutta la gamma cross e facesse solo auto , moto stradali-sportive e generatori ...
 
12445512
12445512 Inviato: 22 Set 2011 7:34
 

LoLLoSValenti ha scritto:

bha sarà però i motori 2t spinti hanno mooooolta manutenzione ...
poi fai 100.000 km con un 2t ... è messo peggio che un 4t dopo 100.000 km ...


provali a fare
il 2t cambi il puistone e sei apposto
il 4t già a 30 k km devi regolare le valvole
a 60 k km ancora le valvole
a90 k km ancora le valvole più la catena
non so quanto sia peggio

come li in moto2 sono passati alle 4t poer ridurre i costi e poi si sono accorti che sono aumentati
e anche questa fine farà la 250 4t della moto3
dove pensano che la manutenzione diminuisca invece aumenta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

il 2t non è mai stato davvero sviluppato per l'uso cittadino ma solamente per l'uso in pista al90 %

l'unico mezzo che è statio sviluppato per l'uso civile e non tirato che conosco è il vespino

con la primavera 125 tocco i 50km\l quasdo si stà attenti ma in media i 40km\l li fà
trovami un mezzo diu 30 anni fà 4t spuuter che fà questo risultato
ma nemmeno gli scooter moderni riescono icon_asd.gif



poi i 2t basterebbe montare il E-tec e si è apposto
yamaha a combattutto fino allaa morte contro questo motore siccome consuma meno di un 4t ed ha la resa doppia di un 4t
il consumo di olio è davvero limitato ed inquina meno di un 4t
questo è stato certificato
ovviamente è un motore navale ma questqa teconologia si può portare facilmente motori delle moto 2t
duarata come un 4t anche maggiore con costi anche più contenuti
poi il 2t è fermo infatti con quetsa teconologia se risolto molti dei suoi problemi





questa si sche spinge davvero 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12445699
12445699 Inviato: 22 Set 2011 8:37
 

bande ha scritto:
vabbè se iniziamo con le leggende metropolitane e il complottismo stile voyager io mi dileguo


0509_campione.gif

Però in questo caso c'è del vero. La griglia di partenza della 125 GP lo testimonia ed anche il passaggio ai 4t nelle due categorie inferiori alla MotoGP mostra chiaramente lo zampino di questa casa.
 
12446767
12446767 Inviato: 22 Set 2011 12:47
 

stratocaster ha scritto:


Se mio nonno avesse le ruote, sarebbe un carretto eccezionale, per via della sua natura.

Abbiamo un esempio concreto sulla durata dei motori oppure ci basiamo solo su congetture?

posso rispondere solo ora... comunque filtro ha già fatto un esempio concreto con la vespa quindi capisci già da solo di aver scritto una cazzata icon_rolleyes.gif
 
12446817
12446817 Inviato: 22 Set 2011 12:55
 

LoLLoSValenti ha scritto:

non fa una piega il tuo discorso icon_asd.gif la mia teoria si sta un po' smontando .... in effetti non avevo considerato molte cose... 0509_up.gif

era ora 0509_up.gif comunque secondo me (come già detto) nessuna casa produrrà 2tempi (stradali) per via che la tecnologia si è fermata negli anni novanta. Nel campo del cross comunque ancora oggi case come ktm, tm, husberg, maiko (non me ne vengono in mente altre) producono ancora 2 tempi quindi non è del tutto sparita la produzione di questo propulsore (per fortuna) icon_rolleyes.gif
 
12446863
12446863 Inviato: 22 Set 2011 13:03
 

fabrell94 ha scritto:

posso rispondere solo ora... comunque filtro ha già fatto un esempio concreto con la vespa quindi capisci già da solo di aver scritto una cazzata icon_rolleyes.gif


Piccolo, modera il linguaggio.

Secondo: la vespa è ancor meno potente di un equivalente a quattro tempi.
Terzo: applicazioni su grande scala. Perché non abbiamo automobili a due tempi dalla durata infinita (secondo le vostre ipotesi) ? Sì, in passato qualcuno al di là del muro ci ha provato.

Il grosso dei numeri lo fa il mercato dell'auto, che sperimenta anche più del mondo delle moto (pensate alla mazda e i suoi motorei rotativi wankel), eppure non hanno pensato di sviluppare i due tempi.

Eppure avrebbero potuto presentare un'auto con motore da 1 litro e potenza a piacere fra i 50 ed i 200 cavalli. Un successone. Ma non è successo. Colpa del complotto plutogiudaicomassonico o magari non c'è tutto questo margine di sviluppo di cui si è parlato qui?
 
12446956
12446956 Inviato: 22 Set 2011 13:20
 

stratocaster ha scritto:
Colpa del complotto plutogiudaicomassonico o magari non c'è tutto questo margine di sviluppo di cui si è parlato qui?

A parte che con questa frase mi hai fatto cadere dalla sedia icon_asd.gif. Tornando seri, a chi converrebbe investire su di un ciclo termico dopo trent'anni e passa, recuperare il tempo perduto con tutte le spese annesse e connesse, per poi immettere sul mercato dei mezzi potenzialmente (come dici giustamente, si tratta solo di teoria allo stato attuale delle cose) indistruttibili? Andrebbero a perdere delle quote "sicure" di vendita ottenibili già mediante le varie normative EURO, che quasi "costringono" ad un ricambio ciclico dei veicoli, vedi ad esempio i vari ecoincentivi e sconti sul ritiro dell'usato. Senza andare a contare poi i costi della riconversione dei macchinari per poter operare su cicli differenti, ed i costi della formazione dei tecnici 0509_up.gif. È praticamente impossibile recuperare il tempo perduto, ed in tempi di recessione economica sono ben pochi i produttori che abbiano realmente voglia di mettersi in gioco, figuriamoci i grandi gruppi.

Almeno, questo è quello che la mia mente deviata da duetempista straconvinto ha partorito analizzando il più oggettivamente possibile la situazione economica mondiale 0509_up.gif.

Non sia mai che queste mie parole vengano intese come verità assoluta!
 
12447017
12447017 Inviato: 22 Set 2011 13:29
 

FiltroMan ha scritto:

A parte che con questa frase mi hai fatto cadere dalla sedia icon_asd.gif.


Ne sono strafelice.

FiltroMan ha scritto:

immettere sul mercato dei mezzi potenzialmente (come dici giustamente, si tratta solo di teoria allo stato attuale delle cose) indistruttibili?


Questo è il pragmatismo che si conviene ad un futuro redattore di Motociclismo icon_wink.gif (ho letto con molto interesse il topic relativo)

FiltroMan ha scritto:

Almeno, questo è quello che la mia mente deviata da duetempista straconvinto ha partorito analizzando il più oggettivamente possibile la situazione economica mondiale 0509_up.gif.


Però, se davvero un due tempi ben congegnato ha consumi ed emissioni così basse, sarebbe questione di creare le linee produttive ed avrebbero finito. Non sono stati sviluppati per 20 anni, è vero; ma nel frattempo la nostra conoscenza sui motori a combustione è progredita ugualmente.

Correre contro limiti di emissioni sempre più stringenti è molto costoso nel mondo dei quattro tempi; richiede investimenti ingenti e continui e motori sempre più complessi (pensate ai multiair fiat, i tsi wolksvagen, i moderni turbodiesel da confrontare con quelli di 20 anni fa).

Qui si sostiene che la semplicità del due tempi sia la via e mi piacerebbe crederci, giusto per vedere dove si va a parare. Però, senza falsa modestia alcuna, penso che fior di ingegneri industriali e motoristi ne sappiano più di noi gente da forum.

Cioè, loro progettano e costruiscono motori; qui ogni tanto salta fuori quello che vuole mettere magneti al neodimio in ogni dove...
 
12447088
12447088 Inviato: 22 Set 2011 13:38
 

stratocaster ha scritto:


Piccolo, modera il linguaggio.

Secondo: la vespa è ancor meno potente di un equivalente a quattro tempi.
Terzo: applicazioni su grande scala. Perché non abbiamo automobili a due tempi dalla durata infinita (secondo le vostre ipotesi) ? Sì, in passato qualcuno al di là del muro ci ha provato.

Il grosso dei numeri lo fa il mercato dell'auto, che sperimenta anche più del mondo delle moto (pensate alla mazda e i suoi motorei rotativi wankel), eppure non hanno pensato di sviluppare i due tempi.

Eppure avrebbero potuto presentare un'auto con motore da 1 litro e potenza a piacere fra i 50 ed i 200 cavalli. Un successone. Ma non è successo. Colpa del complotto plutogiudaicomassonico o magari non c'è tutto questo margine di sviluppo di cui si è parlato qui?


icon_asd.gif icon_asd.gif Non mi abbasso a risponderti icon_wink.gif

Per il resto se rileggessi il topic che ho postato all'inizio di questo topic capiresti che produrre un propulsore di 1000, 1500 o addirittura 2000 cc di cilindrata con le tecnologie attuali dei 2tempi non è possibile, per non parlare della coppia ma questo è un altro discorso.

P.S. Sbaglio o nel topic il ragazzo chiede per le moto e non per le auto?

Quindi FINE OT
 
12447104
12447104 Inviato: 22 Set 2011 13:40
 

stratocaster ha scritto:

....
Qui si sostiene che la semplicità del due tempi sia la via e mi piacerebbe crederci, giusto per vedere dove si va a parare. Però, senza falsa modestia alcuna, penso che fior di ingegneri industriali e motoristi ne sappiano più di noi gente da forum.

Cioè, loro progettano e costruiscono motori; qui ogni tanto salta fuori quello che vuole mettere magneti al neodimio in ogni dove...

Questo senza dubbio ma esiste anche il marketing... Per fare un esempio fuori dal mondo dei motori basta vedere la Microsoft cos'ha combinato con i PC eusa_wall.gif
 
12447117
12447117 Inviato: 22 Set 2011 13:42
 

fabrell94 ha scritto:

icon_asd.gif icon_asd.gif Non mi abbasso a risponderti icon_wink.gif


Un vero signore icon_wink.gif

fabrell94 ha scritto:

P.S. Sbaglio o nel topic il ragazzo chiede per le moto e non per le auto?


L'auto è un termine di paragone. E' un maggiorante sulle tecnologie applicate all'autotrazione. Infatti non troverai molte moto col variatore di fase.

Ci voleva un minimo di elasticità mentale per capire come mai le ho tirate in ballo.
 
12447155
12447155 Inviato: 22 Set 2011 13:47
 

stratocaster ha scritto:

Un vero signore icon_wink.gif

Grazie icon_wink.gif
stratocaster ha scritto:


L'auto è un termine di paragone. E' un maggiorante sulle tecnologie applicate all'autotrazione. Infatti non troverai molte moto col variatore di fase.

Ci voleva un minimo di elasticità mentale per capire come mai le ho tirate in ballo.

ok ora ci siamo capiti, anche se sinceramente non vedo il perchè di questo "odio" verso i 2tempi icon_rolleyes.gif
 
12447168
12447168 Inviato: 22 Set 2011 13:48
 

fabrell94 ha scritto:

Questo senza dubbio ma esiste anche il marketing... Per fare un esempio fuori dal mondo dei motori basta vedere la Microsoft cos'ha combinato con i PC eusa_wall.gif


Lo ha reso una commodity (un bene di largo consumo, cosa che prima non era). Ha creato un mercato per applicazioni destinate alla gente comune. Vedetela un po' come la fiat '500 che motorizzò in massa gli italiani.

Nel '93, il mio primo PC da 40 MHz e 8 MB di RAM costava 4 milioni di lire. Ci potevi fare della rudimentale videoscrittura e qualche foglio di calcolo. Niente rete. Oggi tutti possono avere un pc perché costa poco ed ha tante applicazioni. Un poco lo dobbiamo a quella manica di cialtroni che sono in MS.

Oggi MS sta implodendo lentamente perché le esigenze di calcolo delle aziende e degli utenti si sono spostate in direzioni opposte, ma entrambe lontane dal PC.

Ti parlo da addetto ai lavori, ma non pretendo che mi crediate.
 
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