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Perchè hanno smesso di fare i 2T con cilindrate over 50?
12453870
12453870 Inviato: 23 Set 2011 18:25
 

fabrell94 ha scritto:

questo è vero però secondo me è solo perchè in questo momento ci sono pochi cash... Se fai caso molti chiedono consigli su scooter da "supermercato" (quelli che costano 1000€) e non su blocchi piaggio 4tempi che costano di più... Almeno io la penso così icon_mrgreen.gif


Che significa cash?
 
12454000
12454000 Inviato: 23 Set 2011 18:45
 

Reefreze ha scritto:


Che significa cash?

pochi soldi ... il cash , il denaro ...
 
12454038
12454038 Inviato: 23 Set 2011 18:50
 

LoLLoSValenti ha scritto:

pochi soldi ... il cash , il denaro ...

esatto proprio così icon_wink.gif
 
12454079
12454079 Inviato: 23 Set 2011 18:55
 

nrg_power_4life ha scritto:



bè.. che spariscano gli scooter 50 e i motard/enduro 50-125 2 tempi è un vero peccato

aggiungo che certi capolavori di meccanica come il quadricilindrico o anche il bicilindrico cristofolini sono stati costruiti ''con facilità'' tra virgolette proprio per il fatto che sono 2 tempi.. perchè se fossero stati 4 tempi sarebbe stato ben più complesso

aggiungo anche che il capolavoro che ho citato pur essendo un 4 cilindri da 70 o 80 non ricordo... fa i suoi 112 cavalli... un vero peccato che spariscano

vorrei ricordare che quei prototipi sono stati costruiti per farsi pubblicità, anche se comunque non ci vedo niente di tanto clamoroso... Voglio dire le prime 500 2tempi (tanto per citarne una la rg 500 gamma) sono state costruite minimo 25 anni fa... Con questo non voglio dire che il bicilindrico made in cristofolini sia una m***a però voglio dire che non ci trovo niente di così "magico"
 
12454122
12454122 Inviato: 23 Set 2011 19:02
 

LoLLoSValenti ha scritto:

pochi soldi ... il cash , il denaro ...


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fabrell94 ha scritto:

vorrei ricordare che quei prototipi sono stati costruiti per farsi pubblicità, anche se comunque non ci vedo niente di tanto clamoroso... Voglio dire le prime 500 2tempi (tanto per citarne una la rg 500 gamma) sono state costruite minimo 25 anni fa... Con questo non voglio dire che il bicilindrico made in cristofolini sia una m***a però voglio dire che non ci trovo niente di così "magico"


Quoto. E aggiungo che al giorno d'oggi la tecnologia potrebbe fare ben altro se si investisse nel 2T, ma purtroppo....
 
12454136
12454136 Inviato: 23 Set 2011 19:04
 

fabrell94 ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:



bè.. che spariscano gli scooter 50 e i motard/enduro 50-125 2 tempi è un vero peccato

aggiungo che certi capolavori di meccanica come il quadricilindrico o anche il bicilindrico cristofolini sono stati costruiti ''con facilità'' tra virgolette proprio per il fatto che sono 2 tempi.. perchè se fossero stati 4 tempi sarebbe stato ben più complesso

aggiungo anche che il capolavoro che ho citato pur essendo un 4 cilindri da 70 o 80 non ricordo... fa i suoi 112 cavalli... un vero peccato che spariscano

vorrei ricordare che quei prototipi sono stati costruiti per farsi pubblicità, anche se comunque non ci vedo niente di tanto clamoroso... Voglio dire le prime 500 2tempi (tanto per citarne una la rg 500 gamma) sono state costruite minimo 25 anni fa... Con questo non voglio dire che il bicilindrico made in cristofolini sia una m***a però voglio dire che non ci trovo niente di così "magico"



non ho detto questo.. è solo che è un bell'oggetto da mostra.. è molto bello per chi è appassionato di scooter
 
12454166
12454166 Inviato: 23 Set 2011 19:09
 

Reefreze ha scritto:


Quoto. E aggiungo che al giorno d'oggi la tecnologia potrebbe fare ben altro se si investisse nel 2T, ma purtroppo....

Infatti è questo il problema, evidentemente il mercato rema contro al 2tempi e quindi le case motociclistiche hanno voluto "buttarsi" sul 4tempi 0510_sad.gif

nrg_power_4life ha scritto:



non ho detto questo.. è solo che è un bell'oggetto da mostra.. è molto bello per chi è appassionato di scooter

questo senza dubbio 0509_up.gif
 
12454200
12454200 Inviato: 23 Set 2011 19:15
 

e per questo mi dispiacerebbe che sparisse il 2tempi perchè senza quelle opere da esposizione non sarebbero più possibili
 
12454265
12454265 Inviato: 23 Set 2011 19:24
 

nrg_power_4life ha scritto:
e per questo mi dispiacerebbe che sparisse il 2tempi perchè senza quelle opere da esposizione non sarebbero più possibili

beh il 2tempi sull'esposizione ci sarà sempre perchè ha segnato la storia dei motori a scoppio, il peccato vero sarebbe che sparisse dalle strade
 
12454372
12454372 Inviato: 23 Set 2011 19:38
 

io in controtendenza ai 18 con la A2 penso che prenderò un (inquinantissima icon_asd.gif icon_eek.gif ) RGV250 icon_xd_2.gif anche perchè se è vero quel che dicono gli attuali 600/750 depo non potremo piu guidarli depo... D:
 
12454395
12454395 Inviato: 23 Set 2011 19:43
 

fabrell94 ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:
e per questo mi dispiacerebbe che sparisse il 2tempi perchè senza quelle opere da esposizione non sarebbero più possibili

beh il 2tempi sull'esposizione ci sarà sempre perchè ha segnato la storia dei motori a scoppio, il peccato vero sarebbe che sparisse dalle strade


è un peccato pure per le strade... basta che non sparisca dai raduni... secondo me se sparisce dalle strade si riempie ancora di più di appassionati che con quella scusa mettono su elaborazioni trofeo e ci saranno raduni e scooter-weekend molto più interessanti icon_biggrin.gif
 
12454419
12454419 Inviato: 23 Set 2011 19:47
 

occhio a comprare vecchie 250 2t sono moto bellissime ma visto che sono euro 0 non potranno circolare a lungo, purtroppo icon_sad.gif
 
12475689
12475689 Inviato: 28 Set 2011 13:24
 

SteGPR ha scritto:
occhio a comprare vecchie 250 2t sono moto bellissime ma visto che sono euro 0 non potranno circolare a lungo, purtroppo icon_sad.gif


Già... però ne vale la pena per me
 
12601454
12601454 Inviato: 26 Ott 2011 19:57
 

Finisco ringraziando tutti quelli che hanno partecipato, perchè insieme abbiamo scritto, a mio parere, uno tra i più validi topic del forum.

Siamo grandi. Vi aspetto sul prossimo mio topic, che sarà più scoppiettante che mai icon_cool.gif



Reefreze
0510_saluto.gif icon_wink.gif
 
16102531
16102531 Inviato: 1 Set 2019 13:38
 

A tutti i possessori di 2T fatele vivere per sempre! La DORNA ha messo fine alla commercializzazione delle 2T soprattutto quelle stradali intendo, ma prima o poi torneranno!
 
16102641
16102641 Inviato: 1 Set 2019 23:32
 

lollo2019 ha scritto:
A tutti i possessori di 2T fatele vivere per sempre! La DORNA ha messo fine alla commercializzazione delle 2T soprattutto quelle stradali intendo, ma prima o poi torneranno!

dubito.... ormai si parla di moto elettriche altro che 2 tempi....
 
16103005
16103005 Inviato: 2 Set 2019 21:06
 

Anche delle macchine si parlava di motori elettrici già 20 anni fa, ad oggi lo sappiamo come stiamo messi, va detto anche che soprattuto per noi in Italia ma vale anche nel modo, a mio modo di vedere, l'elettrico sarebbe molto più inquinante rispetto alla benzina o gasolio.
Considera che a parità di potenza sviluppata, la quantità di energia elettrica da impiegare sarebbe tale da necessitare fonti di energia superiori a quelle attuali e mi riferisco soprattuto alle centrali nucleari che sappiamo determinano rifiuti radioattivi pericolosamente nocivi e non smaltibili, le altre fonti quali fotovoltaico o eolico etc non basterebbero nemmeno per illuminare le nostre case senza contare della illuminazione pubblica.
Ritornando ai motori, sono critico anche nei 4T ATTUALI e lo ero già da quando la tecnologia e gli ingegneroni pensarono bene di far prendere il soprravvento alla elettronica sulla meccanica ciò ha comportato che oggi ogni motore di nuova generazione (soprattuto quelli a gasolio) sono una micro centrale radiottaiva mobile soprattuto quando scaricano la valvola OGR O PEGGIO ANCORA chi sfonda il catalizzatore perchè non ha i soldi per sostituirlo e chi sta dietro di loro si fa un bel aerosol di microparticelle. 0509_mitra.gif
Dove sta quindi la salvaguardia dell'ambiente? E solo marketing e commercio..
I vecchi 4T e i 2T non inquinavano ma facevano solo fumo forse un po tossico ma non nocivo!
Per cui il mio grido è sempre lo stesso: FATE VIVERE I 2T!! 0509_campione.gif
 
16104101
16104101 Inviato: 6 Set 2019 15:22
 

lollo2019 ha scritto:
Anche delle macchine si parlava di motori elettrici già 20 anni fa, ad oggi lo sappiamo come stiamo messi, va detto anche che soprattuto per noi in Italia ma vale anche nel modo, a mio modo di vedere, l'elettrico sarebbe molto più inquinante rispetto alla benzina o gasolio.
Considera che a parità di potenza sviluppata, la quantità di energia elettrica da impiegare sarebbe tale da necessitare fonti di energia superiori a quelle attuali e mi riferisco soprattuto alle centrali nucleari che sappiamo determinano rifiuti radioattivi pericolosamente nocivi e non smaltibili, le altre fonti quali fotovoltaico o eolico etc non basterebbero nemmeno per illuminare le nostre case senza contare della illuminazione pubblica.
Ritornando ai motori, sono critico anche nei 4T ATTUALI e lo ero già da quando la tecnologia e gli ingegneroni pensarono bene di far prendere il soprravvento alla elettronica sulla meccanica ciò ha comportato che oggi ogni motore di nuova generazione (soprattuto quelli a gasolio) sono una micro centrale radiottaiva mobile soprattuto quando scaricano la valvola OGR O PEGGIO ANCORA chi sfonda il catalizzatore perchè non ha i soldi per sostituirlo e chi sta dietro di loro si fa un bel aerosol di microparticelle. 0509_mitra.gif
Dove sta quindi la salvaguardia dell'ambiente? E solo marketing e commercio..
I vecchi 4T e i 2T non inquinavano ma facevano solo fumo forse un po tossico ma non nocivo!
Per cui il mio grido è sempre lo stesso: FATE VIVERE I 2T!! 0509_campione.gif


Non banalizziamo un discorso cosi "complesso" e pieno di "dipende";

Nessun motore e nessun ciclo è il migliore, tutti hanno i loro pro e i loro contro bisogna soltanto stabilire quale a seconda delle nostre esigenze nonchè del tipo di modello di auto/moto e piani progettuali della casa madre si sposa meglio.

Un 2T in linea generale è di semplice progettazione, ha carattere da vendere, sono piccoli e richiedono manutenzione facile (intesa come "manutenzione possibile nel garage sotto casa senza troppe complicazioni") ma guardiamo anche i lati negativi; ha una lubrificazione a perdere minimamente paragonabile come efficienza a quella di un 4T, è un motore super sprecone come rendimento termico e meccanico e brucia olio che è parte attiva della combustione e ti sfido a metterti per più di 30 secondi davanti un tubo di scappamento di un 2T e resistere. Poi ci sono fattori che possono piacere o meno, non sempre il carattere che ha un motore di questo tipo è un fatto positivo pensiamo a moto per neo patentati , moto per turismo che credo siano queste ultime moto che si sposano malissimo con il funzionamento di un 2T che al contrario si trova a suo agio a giri elevati. Il fatto dell'usura sicuramente e innegabilmente superiore rispetto a un ciclo otto può non piacere e questo è innegabile.
La morte del 2T è avvenuta per una serie di cause secondo me; mettici che ormai da 15 anni "è tutto 4T" ma questo perchè questi ultimi hanno avuto uno sviluppo impressionante, cìè stato l'avvento dell'elettronica e si è riusciti quasi a eguagliare peso e ingombro a parità di cilindrata, sono entrate poi in vigore le varie normative € X e li è finita. Si è provati con Ktm alla realizzazione di un 2T con iniezione elettronica e vari "tappi" per limitarne l'enorme contro della combustione di olio ma che io sappia il gioco non ne è valsa la candela.

Con questo non voglio dire che il 4T sia perfetto anzi, anche io rimpiango il brio di un 2T (ebbi per un estate intera un 300 se ricordo male, 2T e mi mise molto in difficoltà come gestione) ma non puoi dirmi che "i fumi di un 2T sono nocivi come quelli di un 4T" perchè cosi non è.

Se ci basiamo sul fatto ecologico ad oggi vuoi o non vuoi il 4T benzina è quello che ha emissioni meno nocive, poi se ci aggiungi l'impianto a gas ne guadagni ancora di più.
 
16104148
16104148 Inviato: 6 Set 2019 21:18
 

fabrell94 ha scritto:
vorrei ricordare che quei prototipi sono stati costruiti per farsi pubblicità, anche se comunque non ci vedo niente di tanto clamoroso... Voglio dire le prime 500 2tempi (tanto per citarne una la rg 500 gamma) sono state costruite minimo 25 anni fa... Con questo non voglio dire che il bicilindrico made in cristofolini sia una m***a però voglio dire che non ci trovo niente di così "magico"


Diciamo più di 40, anni fa!
 
16104230
16104230 Inviato: 7 Set 2019 10:52
 

Tizio8020 ha scritto:
Diciamo più di 40, anni fa!

la Suzuki RG500 è stata prodotta dal 1985 al 1989
 
16104701
16104701 Inviato: 9 Set 2019 17:58
 

Tu parli di moto "moderne" e soprattutto "vendute per la circolazione stradale".

Nel post cui ho risposto io parlavi solo di "500 2 tempi": quelle a 4 cilindri sono nate nel 1973, con la Yamaha OW20 di Saarineen.

In vendita invece c'erano le Kawasaki 500 3 cilindri e le Suzuki 500 2 cilindri.
Ma erano in vendita già dagli anni 60!

La Gamma è stata prodotta poco come 500, èperchè il suo mercato era quello Giapponese, e lì la cilindrata concessa era 400.
Non so se ti ricordi la Honda NS400...
 
16104803
16104803 Inviato: 10 Set 2019 7:29
 

Io ribadisco l'aumento dell'inquinamento causato dai motori 4T di ultima generazione, e mi riferisco soprattutto a quelli delle auto, che come dicevo è ben nota la emissione di microparticelle, che quando sono nuove vengono trattenute nel catalizzatore o rimandate nella camera di combustione, ma con il tempo e la cattiva mantuenzione che quasi sempre avviene in quelli che vogliono risparmiare soldi, causa uno scarico non più secondo i parametri di progettazione, ma di gran lunga inquinante e peggio dei vecchi motori;
Vero, che dietro a uno scarico 2T ci resistevi poco, ma come dicevo, quello è fumo tossico e il corpo umano si accorge di quella tossicità tant'è che non ci stai in quel fumo, mentre i scarichi dei motori common rail etc, all'apparenza sembrano innoqui, ma se quel scarico espelle microparticelle (pulizia valvola OGR etc), tu non te ne accorgi, ma intanto rischi un cancro;
Se diamo uno sguardo non solo alle moto e auto, ma anche a decespugliatoi, soffiatori a scoppio o pompe di aspirazione acqua etc,, voglio ricordare che sono tutti motorizzati 2T, questo perchè, devono essere piccoli maneggevoli e potenti nello stesso tempo, vorrei vedervi con un motosega 4T in mano a uguale potenza in un 2T. rotfl.gif
Resto dell'idea che un motore 2T è meno inquinante di un 4t anche se forse meno affidabile, riguardo all'olio che brucia, ci sarebbe anche qui un libro da scrivere, ma dico solo che se c'è olio incombusto allo scarico, dipende solo dal tipo di olio (non sintetico) e dalla carburazione.
 
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