snowstorm ha scritto:
C'e' un valore che si chiama consumo specifico , e viene rilevato al banco prova ,
l' unita' di misura e' di gr/kw/h ( io comunque continuo ad usare i cv) ,
e il valore medio di un 4T efficiente si parla di circa 190-210 gr/cv/h ( fate la conversione a kw ) ,
detto questo , si puo' notare che il consumo effettivo non dipende dalla cilindrata , ma esclusivamente dai cv (arieccoli) erogati ,
quindi un 125cc o un 1000cc a parita' di potenza erogata e a parita' di consumo specifico consumano lo stesso carburante .
Naturalmente per un uso su strada , si devono considerare altri fattori :
aerodinamica,
attrito,
peso,
ecc
il consumo specifico è un dato che si conosce a posteriori, mentre è interessante poter avere un'idea del consumo a qualsiasi regime, calcolandolo in precedenza senza conoscere il motore in questione.
poi la parte interessante sarà dei progettisti di poter ottenere un motore con un buon rendimento volumetrivo (riempimento dei cilindri) al numero di giri a cui si vuole ottenere la potenza e cercare quindi di rispettare il consumo ideale.
un 125 e un 1000 a parità di potenza utilizzata consumano diversi perchè il 1000 ha piu superficie di scambio di calore rispetto al 125, quindi ne disperde molto di più...
questo è il motivo del downsizing dei motori automobilistici, ch vengono utilizzati sempre nel traffico e quindi dissipano meno calore nel momento in cui girano poco, mantenendo un rendimento accettabile, mentre un motore piu grande avrebbe un rendimento minore....