snowstorm ha scritto:
Partimo da un presupposto,
la velocita media del pistone non puo' superare i 25 m/sec ( per un fattore sia di sollecitazioni che aerodinamico),
si calcola con una semplice formuletta :corsa in mm x numero di giri diviso 30000 .
Quindi piu' la corsa e' alta ( motori di grossa cubatura unitaria o a corsa lunga)e piu' la velocita' media e' elevata.
Piu' la velocita' e bassa e piu' il motore dura ( i diesel industriali sono dalle parti dei 10m/sec )
In questo modo un motore piccolo a parita' di cilindri fara' sempre piu' giri di un motore grande,
Credo di riskiare ad andare leggermente OT, ma questo punto mi sembra molto interessante.
Basandoci su quello ke hai riportato, prendiamo ad esempio questo motore:
Bicilindrico 4 tempi.
V di 72� longitudinale con cilindri sfalsati di mm. 50 fronte marcia.
Alesaggio e corsa mm. 62 x 57 x 2
Rapporto di compressione 10 : 1
Cilindrata unitaria 172,08 cc.
Cilindrata totale 344,160 cc.
HP DIN 35 regime di potenza massima 8200/n'
Regime limite di sfarfallamento max 9200/n'
Potenza specifica HP/L 100 DIN
Potenza fiscale HP 5
Coppia max Kgm. 3,28 DIN al regime di 5900/n'.
Generatore di corrente a volano magnete alternatore di 100 W 12 V con regolatore elettronico a ricarica totale.
Anticipo di accensione da dopo 10° il PMS a 34° prima del PMS, a regolazione elettronica.
Due carburatori Dellorto VHB 25 BS con filtro aria in comune.
Si può calcolare il numeri di giri del motore per avere una velocita media del pistone di 25 m/sec?