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Impressioni di guida... in curva
732122
732122 Inviato: 11 Ott 2006 12:42
Oggetto: Impressioni di guida... in curva
 

Ho la GSR da circa 4 mesi ed è da qualche giorno che ho voluto iniziare a tira un po sul misto però ho una certa difficoltà nella percorrenza delle curve. Ora spiego meglio:
arrivando con una certa velocità prima dell' ingresso della curva eseguo la "staccata" (freno), cio mi comporta la percorrenza della prima parte della curva a acceleratore chiuso, verso metà inizio a dare gas però se non sto più che attento l'effetto on-off della moto mi provoca degli squilibri o per lo meno non riesco a percorrere la curva in modo fluido.
Anche a voi succede?
Il problema inoltre è più evidente se la marcia che hai inserito è bassa.
Questo effetto on-off mi toglie un pò il gusto di tirare nel misto per il fatto
che devi essere particolarmente concentrato per evitarlo e ciò mi distoglie dal piacere di fare una staccata una piega ecc.
Probabilmente è un problema di sensibilità però mi sembra strano che una moto dotata di tutta questa elettronica non riesca a togliere o per lo meno a diminuire questo effetto (sgradevole e che non ha nessun senso che ci sia).
 
732330
732330 Inviato: 11 Ott 2006 13:28
 

Non sapendo le tue esperienze di guida con altre moto...
ti posso solo assicurare che l'effetto on off del gsr
l'ho trovato meglio di molte altre che ho guidato...
considera che il 4 cilindri in linea e' il motore
piu' fluido che io conosca....forse sara' solo
questione di abitudine e di sensibilita' come dici...
se provi con un bicilindrico o il tre della speed...
noterai una gran differenza....
o meglio io l'ho notata....
 
732402
732402 Inviato: 11 Ott 2006 13:42
 

yatta ha scritto:
Non sapendo le tue esperienze di guida con altre moto...
ti posso solo assicurare che l'effetto on off del gsr
l'ho trovato meglio di molte altre che ho guidato...
considera che il 4 cilindri in linea e' il motore
piu' fluido che io conosca....forse sara' solo
questione di abitudine e di sensibilita' come dici...
se provi con un bicilindrico o il tre della speed...
noterai una gran differenza....
o meglio io l'ho notata....


anch'io come te ho le stesse sensazioni e tuttavia sono alla prima moto quindi non altri metri di paragone.
In ogni caso mi hanno spiegato che questo effetto è normale in quanto l'iniezione elettronica è arrivata tardi sulle moto e quindi ha queste pecche.
Quello che ho compreso (ma per me è più difficile mettere in pratica essendo niubbo e fermone icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ) è che bisogna ridurre la velocità prima della curva icon_lol.gif e poi dare gas (quanto basta) appena un attimo prima di impostare la curva in modo tale da percorrere la curva in modo fluido.
Il problema, per me, è che senza esperienza si fa fatica a "dosare" e sopratutto "correggere il gas" a metà curva.

Ringrazierei tutti coloro che volessero (anche magari organizzando un uscita on the road) aiutare noi poveri niubbi ma felici possessori dell'unica e per il momento inimitabile.....Lei. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
732467
732467 Inviato: 11 Ott 2006 14:01
 

Citazione:

Ringrazierei tutti coloro che volessero (anche magari organizzando un uscita on the road) aiutare noi poveri niubbi ma felici possessori dell'unica e per il momento inimitabile.....Lei. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


mi associo!!!!
 
732562
732562 Inviato: 11 Ott 2006 14:24
 

Anche io ho gli stessi problemi, ma li ho parzialmente risolti in questo modo......stacco con scalata(ovviamente), quando, ad ingresso curva vado a rilasciare la frizione, giro leggermente il gas e la tengo leggermente accelerata.....così facendo la frizione slitta un pochino prima di attaccare del tutto, e mi risulta + fluida tutta la percorrenza di curva....garantisco che facendo così l'on-off nn si sente quasi per niente....ovviamente ci vuole un po' di pratica.....ma niente di complicato....per me questa è la seconda moto, ma è la prima sportiveggiante.......sull'altra la guida era tutta diversa.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
733633
733633 Inviato: 11 Ott 2006 19:01
 

per me quel on off e inportante in caso di emergenza fa da freno motore se ci fai caso quando rallenti aiuta a frenare la moto
 
734117
734117 Inviato: 11 Ott 2006 20:41
 

l'effetto on/off che dite voi io lo avverto se si usano regimi bassi con marce alte, se nell'apertura dell'accelleratore si è bruschi
 
734129
734129 Inviato: 11 Ott 2006 20:44
 

Non so come sia la GSR nello specifico... ma è importante riuscire a non affrontare nemmeno un pezzetino di curva in folle...l'assenza di freno motore è deleteria sempre e comunque! Funziona un po' come per le auto, freni e scali sufficientemente prima della curva in modo tale da poter ridare la giusta quantità di gas già all'ingresso della curva per poi poterla percorrere in sicurezza. E' più facile percorrere una curva accelerando che decelerando/frenando...

Poi è vero..tra il dire e il fare.... icon_rolleyes.gif
 
734262
734262 Inviato: 11 Ott 2006 21:18
 

manofthehour hai pienamente ragione
anche per le auto è uguale
infatti se vuoi percorrere una curva in auto a velocità sostenuta
scali parecchie marce e non freni molto.
percorri il primo tratto di curva accelerando un po',
poi dai gas graduale da metà curva circa in poi e ricambi a salire a pieno gas.

nello scalare le marce utilizzi parecchio il freno a motore.

dovrebbe essere lo stesso con le moto o cmq molto simile
 
749495
749495 Inviato: 17 Ott 2006 11:07
 

Ricomincia da zero: prendi un tratto di strada tutte curve che ti piace e conosci, regola la velocità in modo da non dover tirar delle gran frenate -parlare di "staccate" per ora mi pare un tantino esagerato!- e imposta la curva in una marcia più alta di come faresti: la cosa più importante è imparare a scorrerci nelle curve, entrare col motore a 10000 giri non ti permette di farlo in tranquillità. Prova ad affrontar la curva prima con il gas costante e tenerlo costante fin all'uscita, ascolta il motore salir di giri e la moto rallentare perchè in piega la circonferenza della goma è minore (ed equivale ad aver un rapporto più corto), poi prova a rifar la curva iniziando la piega e accellerando gradualmente per compensare a quest'effetto.
Inutile dire che devi andar piano per fare tutto ciò bene.
Man a mano che ti abitui a dosare il gas e impostare la curva aumenta la velocità di ingresso fino a dovere arrivarci a gas chiuso, piega la moto e alla corda riapri gradatamente il gas. Cioè quando hai passato la massima inclinazione e indicativamente la metà della curva e stai cominciando a rialzare la moto.
Per imparare ad andar forte bisogna andare molto piano, fregarsene di tutti quelli che ti passano e fare e rifare alla nausea la stessa strada che ti offra varie situazioni e difficoltà fin a che non l'hai imparata, un pezzetto alla volta, cercare di ascoltare la moto e il motore e non preoccuparsi di nulla, gomme freni sospensioni effetti on/off...che tanto il limite della moto è molto al di sopra delle nostre capacità e possibilità.
Non conosco nello specifico il GSR...ma l'effetto on/off non credo sia un problema, certo che se tu tieni il motore altissimo, chiudi e riapri...non è problema di on/off, è che sei in coppia e il motore ha una reazione fulminea ma brusca, per quello si preferisce scorrere con una marcia più alta, in modo che freno motore (che in curva non serve quasi mai se la imposti come andrebbe) e lo strappo che dà all'apertura del gas siano più dolci. Anche in pista è così, nelle piste molto veloci dove bisogna lasciar correre la moto forte e aver una velocità di percorrenza elevata -tipo Rieka, il Mugello, ma anche Misano- si gira con una marcia in più piuttosto che una in meno, così da riuscir a tener il gas in mano mentre si imposta, con la moto che non rallenta più una volta buttata in piega, anzi... e riaprirlo bene il prima possibile senza reazioni brusche e violente che mandan in crisi ciclistica e gomma...e ti fan finire a pelle di leone perchè la gomma dietro ti ha salutato.
 
749527
749527 Inviato: 17 Ott 2006 11:21
Oggetto: Re: Impressioni di guida... in curva
 

Mgsr ha scritto:
Ho la GSR da circa 4 mesi ed è da qualche giorno che ho voluto iniziare a tira un po sul misto però ho una certa difficoltà nella percorrenza delle curve. Ora spiego meglio:
arrivando con una certa velocità prima dell' ingresso della curva eseguo la "staccata" (freno), cio mi comporta la percorrenza della prima parte della curva a acceleratore chiuso, verso metà inizio a dare gas però se non sto più che attento l'effetto on-off della moto mi provoca degli squilibri o per lo meno non riesco a percorrere la curva in modo fluido.
Anche a voi succede?
Il problema inoltre è più evidente se la marcia che hai inserito è bassa.
Questo effetto on-off mi toglie un pò il gusto di tirare nel misto per il fatto
che devi essere particolarmente concentrato per evitarlo e ciò mi distoglie dal piacere di fare una staccata una piega ecc.
Probabilmente è un problema di sensibilità però mi sembra strano che una moto dotata di tutta questa elettronica non riesca a togliere o per lo meno a diminuire questo effetto (sgradevole e che non ha nessun senso che ci sia).


non posso far altro che quotare..anche per me la sensazione è identica
 
750817
750817 Inviato: 17 Ott 2006 17:23
 

Scusate cerco di dare il mio piccolo contributo....Anche io sono alla prima esperienza in moto e non voglio equiparare moto e macchine però.... La curva (tranne il tornante) non si fa a Gas chiuso ma col motore leggermente in tiro (2^ 3^ 4^ è irrilevante per questa discussione) l'effetto che avvertite è il classico ON-OFF che si presenta in apertura di gas (in ogni circostanza), l'unica maniera per evitarlo è appunto percorrere la curva con il gas leggermente aperto (moto in tiro = trazione sul posteriore = maggiori possibilità di correggere la traiettoria)....se prescindete dall'uso del motore in curva (andando a gas chiuso) per prima cosa precludete il miglior elemento di correzione di traiettoria secondo vi assoggettate all'effetto on-off all'arrivo della cavalleria quando aprite il gas...
 
754230
754230 Inviato: 18 Ott 2006 15:19
 

Grazie a tutti per le vostre risposte ma in particolare a Gixxerpiccolo che si prodigato in una spiegazione alquanto approfondita, compentente e utile.
Sono daccordo con quanto scrivi. Prima della GSR avevo un 125 "da strada" e l'agilità e la percorrenza curve che avevo sul misto "stretto", con la GSR me lo sogno. Comunque le sensazione e le emezioni che da la nostra GSR non mi fa certamente rimpiangere la moto precedente.
 
4339556
4339556 Inviato: 2 Mag 2008 20:22
Oggetto: numero giri
 

Mi agrego alla discussione aggiungendo il numero di giri indispensabile nella percorenza della curva in modo fluido e senza on off sti ca... Io devo girare a 7-8000 giri min. Naturalmente parlando di una guida spinta, mentre per quella turistica non mi da fastidio on off, la moto va perfetta...
icon_idea.gif
 
4341217
4341217 Inviato: 3 Mag 2008 3:02
 

7000-8000? icon_asd.gif

comunque si l'unico modo è quello di scordarsi il gas aperto.

L'altro giorno sovrappensiero x poco non mi ribalto x l'on-off. icon_redface.gif
 
4341265
4341265 Inviato: 3 Mag 2008 6:37
 

allora vi do la mia esperienza.....


era cosi' anche per me appena presa luglio 2007 ... praticamente era come se mi impuntassi dentro la curva.... creando problemi anche a chi stava dietro a me.. icon_asd.gif


il problema??

risolto...

ecomi a maggio che mi ritrovo a fare curve che mai mi sarei aspettato di poter fare.... tirata la staccata curva bella fluida e gas aperto.....

entrando nel tecnico... una volta tirata la staccata... si riapre il gas senza richiuderlo nella percorrenza curva... e vedrete che spettacolo...
l'unica cosa evidente credo... bisogna calcolare bene il tipo di curva che si andra' ad affrontare...onde evitare di entrare troppo veloci e dover comunque chiudere il gas.... quindi compromettendo la percorrenza e fluidita' di fare la curva io ho il vizio un 70 80 metri prima della curva di calcolare il tipo di curva e chiedermi come affrontarla ( velocita' etc etc) ...
Questo e' il mio modesto parere ..... frutto anche di piccoli inseguimenti a smanettoni che mi hanno svezzato per benino icon_mrgreen.gif


e con mia sorpresa e senza fare caxxate in strada mi sono accordo che il trucco per avere un bel passo nel misto non e' la velocita' ma e' la fluidita' di percorrenza curve....

l'altro giorno mi fermo a fumare una sigaretta e mi son detto... cacchio do filo da torcere a molti nonostante velocita' consone alla strada... e si se tiri bene la staccata e hai una percorrenza di curva lissia lissia.. c'e' poco da fa nel misto si va una favola e garantisco che mi sto godendo ora la moto .. si ora che comincio a capirla un po di piu' ( sempre col rispetto dovutogli )

tranquilli ragazzi con l'esperienza e tanta guida vedrete che la guida diventera' fluida molto piu'fluida...
 
4341819
4341819 Inviato: 3 Mag 2008 9:58
 

andrea76 ha scritto:
allora vi do la mia esperienza.....


era cosi' anche per me appena presa luglio 2007 ... praticamente era come se mi impuntassi dentro la curva.... creando problemi anche a chi stava dietro a me.. icon_asd.gif


il problema??

risolto...

ecomi a maggio che mi ritrovo a fare curve che mai mi sarei aspettato di poter fare.... tirata la staccata curva bella fluida e gas aperto.....

entrando nel tecnico... una volta tirata la staccata... si riapre il gas senza richiuderlo nella percorrenza curva... e vedrete che spettacolo...
l'unica cosa evidente credo... bisogna calcolare bene il tipo di curva che si andra' ad affrontare...onde evitare di entrare troppo veloci e dover comunque chiudere il gas.... quindi compromettendo la percorrenza e fluidita' di fare la curva io ho il vizio un 70 80 metri prima della curva di calcolare il tipo di curva e chiedermi come affrontarla ( velocita' etc etc) ...
Questo e' il mio modesto parere ..... frutto anche di piccoli inseguimenti a smanettoni che mi hanno svezzato per benino icon_mrgreen.gif


e con mia sorpresa e senza fare caxxate in strada mi sono accordo che il trucco per avere un bel passo nel misto non e' la velocita' ma e' la fluidita' di percorrenza curve....

l'altro giorno mi fermo a fumare una sigaretta e mi son detto... cacchio do filo da torcere a molti nonostante velocita' consone alla strada... e si se tiri bene la staccata e hai una percorrenza di curva lissia lissia.. c'e' poco da fa nel misto si va una favola e garantisco che mi sto godendo ora la moto .. si ora che comincio a capirla un po di piu' ( sempre col rispetto dovutogli )

tranquilli ragazzi con l'esperienza e tanta guida vedrete che la guida diventera' fluida molto piu'fluida...


ti quoto , ma il fatto e' che sulle strade che conosci puoi fare questo tipo di ragionamento ed entrare in curva nella maniera corretta caso per caso , ma quando sei su una strada che non conosci , come fai a calcolare prima della curva qual'e' il raggio e com'e' l'asfalto ... a me capita parecchie volte di entrare in una curva mai vista prima pensando che giri in una certa maniera e poi ... non finisce mai di girare e allora devi mollare il gas che magari avevi gia' riaperto , o magari devi cambiare di colpo inclinazione , e quindi on-off come se piovesse !!! Se invece hai davanti qualcuno , beh , allora e' un'altra cosa , anzi , per me e' una delle condizioni piu' divertenti ... se poi tira un po' , meglio ancora , c'e' sempre qualcosa da imparare dagli altri
 
4341993
4341993 Inviato: 3 Mag 2008 10:28
 

be normale e' calcolare la curva il piu' possibile ... e' normale che capita di non calcolarla bene...

ma cosi' facendo tutte le curve non cieche si riesce a calcolarle.. e quindi il margine di farle con la giusta percorrenza aumenta.. sulle curve cieche sono d'accordo

e' normale poi che se la calcoli male ........

e comunque se calcolata male l'unico rimedio e' toccatina di freno posteriore e vai di gas
 
4342492
4342492 Inviato: 3 Mag 2008 11:20
 

ti diro' , piu' che la forma della curva mi spaventa quello che puo' esserci sull'asfalto dietro la curva , tipo brecciolino o sabbia : quello si che ti puo' trombare se sei un po' lunghetto , perche' se l'asfalto e' a posto con il gisser riesci a correggere la traiettoria in un attimo senza problemi , almeno a me e' capitato diverse volte di fare cagate che la moto mi ha perdonato in modo quasi commovente !!! grande moto , veramente sincera !!!
 
4342548
4342548 Inviato: 3 Mag 2008 11:25
 

pinkapekka ha scritto:
ti diro' , piu' che la forma della curva mi spaventa quello che puo' esserci sull'asfalto dietro la curva , tipo brecciolino o sabbia : quello si che ti puo' trombare se sei un po' lunghetto , perche' se l'asfalto e' a posto con il gisser riesci a correggere la traiettoria in un attimo senza problemi , almeno a me e' capitato diverse volte di fare cagate che la moto mi ha perdonato in modo quasi commovente !!! grande moto , veramente sincera !!!


e questo e' un altro discorso ehheeheh

icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4343585
4343585 Inviato: 3 Mag 2008 13:17
Oggetto: mah
 

guirio ha scritto:
7000-8000? icon_asd.gif

comunque si l'unico modo è quello di scordarsi il gas aperto.

L'altro giorno sovrappensiero x poco non mi ribalto x l'on-off. icon_redface.gif


I miei 7-8000 giri in curva sono pochi? In rettilineo e un'altra cosa. Pero in curva mi consigliate girare di piu??? A quanto fate voi altri la curva? icon_eek.gif
 
4346733
4346733 Inviato: 3 Mag 2008 21:19
 

in strada non è come in pista che le curve la vedi la prima volta e la seconda volta sai già come affrontarla .la strada ,a meno che non si parli di strade conosciute, è molto diversa e non credo ci sia una "regola"per fare le curve o per lo meno per me l'unica regola è quella di cercare di farle con un minimo di margine di sicurezza che tenga conto degli imprevisti.
per me le curve sono fondamentalmente di due tipi:
quella che riesci a vedere tutta e le altre icon_lol.gif
 
4348629
4348629 Inviato: 4 Mag 2008 10:28
Oggetto: uguale
 

Anche per me, devo dire meno male, è un grande freno non vedre o non conoscere la curva. Ralento di solito piu del necessario, avendo brutte esperienze qundo la curva mi si chiudeva e la moto andava dritta per troppa velocita nell'ingresso. Comunque per avere la moto sotto controllo tengo sempre giri alti del motore anche se vado piu lento del necessario. Mi interesava soltanto a quanti giri tenete voi il motore in curva con una andatura medio veloce?? Tutto questo per evitare rompi pa... dell'on/off della inezione.
Questo è un sito veramento figo, penso sopratutto per noi neofiti della moto di queste cilindrate e potenze.
 
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