andrea76 ha scritto:
allora vi do la mia esperienza.....
era cosi' anche per me appena presa luglio 2007 ... praticamente era come se mi impuntassi dentro la curva.... creando problemi anche a chi stava dietro a me..
il problema??
risolto...
ecomi a maggio che mi ritrovo a fare curve che mai mi sarei aspettato di poter fare.... tirata la staccata curva bella fluida e gas aperto.....
entrando nel tecnico... una volta tirata la staccata... si riapre il gas senza richiuderlo nella percorrenza curva... e vedrete che spettacolo...
l'unica cosa evidente credo... bisogna calcolare bene il tipo di curva che si andra' ad affrontare...onde evitare di entrare troppo veloci e dover comunque chiudere il gas.... quindi compromettendo la percorrenza e fluidita' di fare la curva io ho il vizio un 70 80 metri prima della curva di calcolare il tipo di curva e chiedermi come affrontarla ( velocita' etc etc) ...
Questo e' il mio modesto parere ..... frutto anche di piccoli inseguimenti a smanettoni che mi hanno svezzato per benino
e con mia sorpresa e senza fare caxxate in strada mi sono accordo che il trucco per avere un bel passo nel misto non e' la velocita' ma e' la fluidita' di percorrenza curve....
l'altro giorno mi fermo a fumare una sigaretta e mi son detto... cacchio do filo da torcere a molti nonostante velocita' consone alla strada... e si se tiri bene la staccata e hai una percorrenza di curva lissia lissia.. c'e' poco da fa nel misto si va una favola e garantisco che mi sto godendo ora la moto .. si ora che comincio a capirla un po di piu' ( sempre col rispetto dovutogli )
tranquilli ragazzi con l'esperienza e tanta guida vedrete che la guida diventera' fluida molto piu'fluida...
ti quoto , ma il fatto e' che sulle strade che conosci puoi fare questo tipo di ragionamento ed entrare in curva nella maniera corretta caso per caso , ma quando sei su una strada che non conosci , come fai a calcolare prima della curva qual'e' il raggio e com'e' l'asfalto ... a me capita parecchie volte di entrare in una curva mai vista prima pensando che giri in una certa maniera e poi ... non finisce mai di girare e allora devi mollare il gas che magari avevi gia' riaperto , o magari devi cambiare di colpo inclinazione , e quindi on-off come se piovesse !!! Se invece hai davanti qualcuno , beh , allora e' un'altra cosa , anzi , per me e' una delle condizioni piu' divertenti ... se poi tira un po' , meglio ancora , c'e' sempre qualcosa da imparare dagli altri