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Aerodinamica GSR [le vostre impressioni?]
407567
407567 Inviato: 15 Giu 2006 10:08
Oggetto: Aerodinamica GSR [le vostre impressioni?]
 



Ciao a tutti la gsr 600 e comoda ??? quel serbatoio cosi massiccio danno una certa protezione all'aria ???
non ho finito conoscete qualche sito che vende cupolini per la gsr ho visto quello originale ma non è un gran che!!!!!!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
grazie
 
407620
407620 Inviato: 15 Giu 2006 10:24
 

il serbatoio una volta montato sulla moto un pò lo perdi (non per strada) ma non copre granchè, di cupolini c'è quello givi grande copre l'aria ma esteticamente non esaltante, c'è anche quello barracuda ma personalmente non mi piace, io preferisco il mini originale, anche se non ti aspettare che pari troppo, dipende da cosa ti serve, se vuoi qualcosa che para di più o qualcosa di più discreto e bello
 
638490
638490 Inviato: 12 Set 2006 16:08
 

senza cupolino oltre i 130 km/orari si sente troppo l\'aria. io l\'ho portata alcune volte sui 180 orari ma a mio parere diventa pericoloso perche\' devi stare letteralmente aggrappato ai semi manubri e spalmato sul serbatoio. diventa una lotta stare in assetto con il casco.
 
639239
639239 Inviato: 12 Set 2006 19:32
 

Io credo che nessuna moto della sua categoria offri grande protezione all'aria...anche se trovo che le gambe siano abbastanza "riparate" dietro il serbatoio e la parte carenata che integra le frecce...
alle alte velocita' il collo e' soggetto a sforzi non indifferenti anche in posizioni nutella sul serbatoio...cmq...
tra i cupolini da me visti ....premesso che non l'ho montero' mai, a me piace cosi' com'e' (nuda)....pero' consiglierei per quello suo originale....sia esteticamente che come funzionalita'...mi sembra di aver letto che i givi vibrano un po' troppo....e poi l'estetica e' un doppio cazzotto nell'occhio....per il barrac non so che dirti......ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
 
640024
640024 Inviato: 13 Set 2006 1:13
 

Mi piacerebbe provare una naked a certe velocità x capire ancora meglio ke ho fatto bene a prendere la mia doppio_lamp.gif
 
640089
640089 Inviato: 13 Set 2006 7:20
 

Ciao, io monto il cupolino grande della GIVI. Esteticamente la moto mi piace di più nuda e cruda come è...... Per quel che riguarda l'aria, il cupolino Givi ripara abbastanza e quindi quanto a funzionalità, sono molto soddisfatto. Per le gambe, i serbatoio credo sia stato strutturato in largo, per offrire una protezione maggiore, oltre ad avere anche un design spaziale. Quanto alla scelta del GIXXER 600, io la mia GSR non la cambierei con la tua, che è si bellissima, ma prettamente per uso pista.
 
640094
640094 Inviato: 13 Set 2006 7:22
 

Se la tua mto è il gsx-r, hai fatto benissimo, da come ne parli...
se vai a 150 con una naked (anche con iol cupolino) dopo 10 km pensi di essere in palestra per la prova di forza, rispetto ad una carenata.
Te lo dico perchè ho provato il cbr di un mio amico e fino a 180 km/h non sentivo un filo d'aria, GRAN BELLA DIFFERENZA! icon_wink.gif
 
640164
640164 Inviato: 13 Set 2006 7:58
 

Mah, io monto il cupolino originale Suzu (quello grande, orribile per molti) e ho fatto Mestre - Belluno (circa 80 km) in autostrada sui 160 costanti con punte a 190 (il tachimetro ha segnato al max 199). Togliendo lo scarto andavo a circa 150 - 160 effettivi e con il gomito sinistro appoggiato al serbatoio, il culo un po' arretrato sulla sella e il testone dietro al cupolino, non ho fatto nessuna fatica.
 
640242
640242 Inviato: 13 Set 2006 8:25
 

effettivamente i cupolini ti proteggono abbastanza dall'aria, ma l'unico che riusirei a montare è il mini della suzuki ma non se conviene spendere quelle cifre per un cupolino che non offre molta protezione(estetica: 8 funzionalità: 6)
 
640287
640287 Inviato: 13 Set 2006 8:45
 

_F_r_a_n_z_ ha scritto:
Mi piacerebbe provare una naked a certe velocità x capire ancora meglio ke ho fatto bene a prendere la mia doppio_lamp.gif


Sei sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato!

Sciò...pussa via bestiaccia! 0509_si_picchiano.gif
 
640463
640463 Inviato: 13 Set 2006 9:40
 

bielle-lesse ha scritto:
effettivamente i cupolini ti proteggono abbastanza dall'aria, ma l'unico che riusirei a montare è il mini della suzuki ma non se conviene spendere quelle cifre per un cupolino che non offre molta protezione(estetica: 8 funzionalità: 6)


Il mini è come non averlo...
 
640476
640476 Inviato: 13 Set 2006 9:44
 

il mio dubbio era proprio questo, non conosco nessuno che lo abbia già montato, ma se non deve servire praticamente a niante è inutile spendere una vagonata di soldi
 
640480
640480 Inviato: 13 Set 2006 9:44
 

Sono d'accordo con te che il cupolino maggiorato copre senz'altro, ed anch'io ho fatto dei tratti di autostrda (anche 120 km) a circa 170 di media di tachimetro, pero' se lo fai con una carenata la storia cambia.

Inoltre se devo piegarmi e perdere la comodita della posizione di guida della moto, tanto vale avere una carenata, a meno che sia un'eccezzione icon_wink.gif

Ti assicuro poi che con zavorra al seguito quando sei a 170 km la cosa si fà un po piu' complicato a differenza di una carenata
per rendere l'idea.....


bellepieghe ha scritto:
Mah, io monto il cupolino originale Suzu (quello grande, orribile per molti) e ho fatto Mestre - Belluno (circa 80 km) in autostrada sui 160 costanti con punte a 190 (il tachimetro ha segnato al max 199). Togliendo lo scarto andavo a circa 150 - 160 effettivi e con il gomito sinistro appoggiato al serbatoio, il culo un po' arretrato sulla sella e il testone dietro al cupolino, non ho fatto nessuna fatica.
 
640609
640609 Inviato: 13 Set 2006 10:16
 

Secondo me le diverse categorie di moto naked sportive e touring,
a prescindere dall'uso che uno ne vuol fare, vanno considerate in base
alla "struttura" con cui sono state create.....mi spiego...in termine di paragoni trovo inutile dire la carenata offre piu' riparo rispetto una naked
oppure in autostrada si viaggia meglio con quella che con l'altra......la naked nasce per un uso in prevalenza misto e "passeggiate" ....la sportiva per un uso in prevalenza pista.....la touring viaggi e altro....ripeto poi uno puo' farci quello che meglio crede...ma non puo' pretendere neanche le stesse prestazioni comodita' riparo ecc. allo stesso modo....di sicuro una supersportiva fatichera' un po' di piu' nel misto rispetto ad una naked....viceversa una naked su pista non sara' il massimo....ecco dopo sto popo' di roba ....dico solo una cosa.....
la mia bimba mi da grandi soddisfazioni...e nonostante aria... collo massacrato .....non mi frega io dal suo sellino non mi schiodoooooo....
e poi noto che Franz bazzica sempre qui dentro....secondo me un pensierino lo sta facendo......heheheheehehe icon_biggrin.gif
ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
 
641607
641607 Inviato: 13 Set 2006 14:33
 

Giusto: naked piccoli viaggi, misto e montagna. Se però devi fare un po' di autostrada
o la fai a 130 km/h, busto eretto, posizione comoda, senza nessun riparo (e non ti passa più)
o la fai un po' più spedito, con cupolino, a 150 (che è come andare a 130 senza niente) con la possibilità di sdraiarti ancora un po' per tirare ancora di più. Alla fine dipende quanta autostrada fai....
 
641641
641641 Inviato: 13 Set 2006 14:43
 

rosso56 ha scritto:
senza cupolino oltre i 130 km/orari si sente troppo l\'aria. io l\'ho portata alcune volte sui 180 orari ma a mio parere diventa pericoloso perche\' devi stare letteralmente aggrappato ai semi manubri e spalmato sul serbatoio. diventa una lotta stare in assetto con il casco.


sn arrivato a 180/190 senza sdraiarmi sul serbatoio e non è per nnt pericolosa.. forse ci devi fare ancora un po di esperienza...
 
643789
643789 Inviato: 14 Set 2006 7:34
 

PietroGSR ha scritto:
rosso56 ha scritto:
senza cupolino oltre i 130 km/orari si sente troppo l\'aria. io l\'ho portata alcune volte sui 180 orari ma a mio parere diventa pericoloso perche\' devi stare letteralmente aggrappato ai semi manubri e spalmato sul serbatoio. diventa una lotta stare in assetto con il casco.


sn arrivato a 180/190 senza sdraiarmi sul serbatoio e non è per nnt pericolosa.. forse ci devi fare ancora un po di esperienza...


hai ragione, la guido solo da due mesi e non ne ho mai avuto una. però pur con poca esperienza ho avuto la sensazione di stabilità della moto mentre sono io che devo lottare per tenere fermi sopratutto il collo e il casco. sono andato in giro con un amico che possiede una kawa z750 e mentre lui non soffriva per niente sino a 190/km, io faticavo a stargli dietro e lui mi aspettava. questo non è bello ! icon_redface.gif
 
643842
643842 Inviato: 14 Set 2006 7:57
 

su questo ti do ragione.. devi fare gran forza x tenere la testa dritta.. il casco ti fa fare destra e sinistra.. però alla fine se ti pieghi un po di + riesci bene a mantenere la velocità.
 
645336
645336 Inviato: 14 Set 2006 15:00
 

La Z750 mi pare che abbia la stessa (nulla) protezione del GSR, cioè solo la strumentazione non prende aria, o poco più. Che il tuo amico vada col busto eretto a 190 all'ora senza avere problemi mi pare strano. Comunque, perchè devo faticare e soffrire, se abbassandomi un po' penetro meglio l'aria e consumo anche meno benza?
E poi c'è il limite a 130!!! icon_biggrin.gif
 
647505
647505 Inviato: 15 Set 2006 7:04
 

bellepieghe ha scritto:
La Z750 mi pare che abbia la stessa (nulla) protezione del GSR, cioè solo la strumentazione non prende aria, o poco più. Che il tuo amico vada col busto eretto a 190 all'ora senza avere problemi mi pare strano. Comunque, perchè devo faticare e soffrire, se abbassandomi un po' penetro meglio l'aria e consumo anche meno benza?
E poi c'è il limite a 130!!! icon_biggrin.gif


rettifico. non a busto eretto, per arrivare a quella velocità si deve piegare in avanti anche lui. comunque il kawa z750 a un cupolino che ripara abbastanza.
 
729710
729710 Inviato: 10 Ott 2006 17:20
 

fino a 120 130 non è che si senta granchè l'aria
anche perchè abbassandosi si migliora il Cx dato dal corpo+moto
dopo invece si sente parecchio

con cupolino il Cx dovrebbe migliorare parecchio
soprattutto per lunghi tragitti in autostrada a velocità sostenuta
diciamo 150 160

ps: io volevo prendere il cupolino maggiorato suzuki
che voi sappiate è possibile metterlo / toglierlo con facilità?
anche perchè non mi va proprio di lasciarlo fisso...

ciao!!!!!!
 
731342
731342 Inviato: 11 Ott 2006 8:55
 

andboy78 ha scritto:

ps: io volevo prendere il cupolino maggiorato suzuki
che voi sappiate è possibile metterlo / toglierlo con facilità?
anche perchè non mi va proprio di lasciarlo fisso...

ciao!!!!!!


Io ho montato il Biondi e ti fa smontare parte della plastica intorno al faro, qualche vite qua e là, un paio di guarnizione e 2 staffette in metallo e il gioco è fatto... diciamo che per metterlo ci ho messo poco meno di una mezz'oretta (con molta calma...). Penso che anche quello originale sia simile, dunque non è immediato il metterlo/toglierlo...
 
731626
731626 Inviato: 11 Ott 2006 10:30
 

grazie sovreign
penso che il suzuki sia simile al biondi
cmq per ora non lo metto , e nei primi viaggi lunghi (oramai credo in primavera...) vedo come mi trovo e poi decido...
ciao
 
731801
731801 Inviato: 11 Ott 2006 11:24
 

effettivamente con o senza il cupolino (modello come il mio) non è che cambi molto... a 150/160 comincia a farsi sentire l'aria e diventa molto fastidiosa. Probabilmente con "er cuppolone" le cose cambiano...
 
732684
732684 Inviato: 11 Ott 2006 14:54
 

IO ho il cupolino della Kappa che è grosso come quello della Suzuki,
ma ripara di piu' il mio, me lo ha confermato anche il conce.

Poi dopo i 130/140 km/h l'aria si fa sentire non c'è nulla da fare,
non è mica una carena è un cupolino!
 
746327
746327 Inviato: 16 Ott 2006 14:03
 

Il cupolino aiuta tanto. Adesso che ce l'ho montato da tanto tempo penso che non lo potrei più togliere. Quello originale ha le "guancette" laterali al faro incorporate. Non so quanto ci si metta a montarlo perchè ci ha pensato il conce, che mi ha restituito le guancette di serie.
 
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