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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Un consiglio [guida GSR 600]
487004
487004 Inviato: 20 Lug 2006 9:57
Oggetto: Un consiglio [guida GSR 600]
 



Un consiglio, ho acquistato da circa 15gg una suzuki gsr 600 sono molto soddisfatto della moto, ma , sono anche un po imbranato nella guida,visto che è la mia prima vera moto, ho sempre avuto maxi scooter. Il problema non sta nel cambiare e scalare le marce o, frenare,ma nel muovermi nel ttraffico, non ho molta agilità, ho paura di perdere l'equilibrio e cadere, inoltre quando accelero mi sembra di volare via attacandomi forte al manubrio.Sono alto 1,68 non vorrei aver sbagliato il tipo di moto, cosa mi suggerite. Grazie a tutti.
 
487011
487011 Inviato: 20 Lug 2006 10:00
 

volar via mi sembra troppo icon_wink.gif
comunque ci si abitua a tutto.
Io sono passato da una naked da 40cv a un 150cv supersport e l'unica cosa problematica è il freno motore un pò diverso e l'impostazione in curva.
Magari prova a tirare meno la prima e seconda e accelera piano; per far andare uno scooterone potevi anche aprire tutto.. in moto no icon_smile.gif
 
487101
487101 Inviato: 20 Lug 2006 10:29
 

basta un pò di pratica e ti troverai bene come sullo scooter, per il problema del volare è abbastanza normale avere questa sensazione passando da uno scooter magari anche con il parabrezza a una moto oltretutto naked, stai tranquillo non hai sbagliato moto
 
487184
487184 Inviato: 20 Lug 2006 10:54
 

ciao, fai solo piccoli passi non voler strafare subito, inizia a non tirare le marce e a prendere confidenza con la diversa posizione di guida e la diversa distribuzione dei pesi. Devi secondo me imparare la sensibilità nel dare il gas e rilasciare la frizione, nello stretto e nel traffico e l'unica cosa che conta, e poi fai Km e vedrai che acquisirai sicurezza! Per la moto mi sembra che tu abbia scelto bene!
 
487185
487185 Inviato: 20 Lug 2006 10:55
Oggetto: Re: un consiglio
 

tecuci62 ha scritto:
Un consiglio, ho acquistato da circa 15gg una suzuki gsr 600 sono molto soddisfatto della moto, ma , sono anche un po imbranato nella guida,visto che è la mia prima vera moto, ho sempre avuto maxi scooter. Il problema non sta nel cambiare e scalare le marce o, frenare,ma nel muovermi nel ttraffico, non ho molta agilità, ho paura di perdere l'equilibrio e cadere, inoltre quando accelero mi sembra di volare via attacandomi forte al manubrio.Sono alto 1,68 non vorrei aver sbagliato il tipo di moto, cosa mi suggerite. Grazie a tutti.


Anche a me succedeva la stessa cosa quando ho provato la moto di un mio amico (Fazer600). Passando da un 125 a un 600, quando accelleravo mi sembrava di cadere all'indietro, e quando andavo in giro ero molto prudente (talmente tanto da sembrare un'incapace) avevo paura che succedesse qualcosa...ma cmq penso che sia normale all'inizio icon_wink.gif
 
487413
487413 Inviato: 20 Lug 2006 12:06
 

Anch'io ho la GSR ed è la mia prima moto, ma dopo 1000 km,
non era piu' un grosso problema il traffico, anche se adesso che ho fatto 6500 km è molto piu' semplice muovermi nel traffico anche in due icon_lol.gif

Riguarda al doverti attaccare, succede se tiri vermante forte le prime marce, oppure se superi i 6000 giri anche in 4à o 5à marcia, pero'
devi contare che magari sei molto rigido, vedrai che stando sciolto con il tempo riuscirai a sentireanche meno l'aria oltre che essere piu' maneggievole la moto!

The ripetition is the mother all tham skills icon_wink.gif
 
487833
487833 Inviato: 20 Lug 2006 13:44
 

prendila come un toro per le corna e sbatti giù il manubrio a dx e sx (in stile supermotard), vedrai che è come una bicicletta icon_wink.gif
 
489709
489709 Inviato: 21 Lug 2006 7:27
 

vai tranquillo è la moto giusta..io nek traffico di roma(che è allucinante)ci sguazzzooo..magari tira di meno 1^ e 2^..non esagerare mai...nel traffico....ihihihihih..
 
508384
508384 Inviato: 27 Lug 2006 17:38
 

Abituati ad usare le gambe per guidare la moto: servono moltissimo, per stringer il serbatoio in frenata e in accelerazione puntandosi anche sulle pedane, per alleggerir il peso dalla sella spostandolo sulla pedana interna alla curva per le pieghe, mentre CONTROSTERZI lievemente col manubrio -giri a dx per andare a sx e viceversa, prova e vedrai che agilità nello schivare ostacoli acquisirai!-
Ogni tanto ti sentirai indolenzito perchè stai sempre in tensione con la schiena, capita a tutti, fai una serie di respiri e lascia cader giù le spalle e le braccia come morte...rilassati proprio. Anche la fluidità di guida ne gioverà.
 
508399
508399 Inviato: 27 Lug 2006 17:43
 

piccolo rispiega una ttimo sta cosa di come imposti le curve..grazie
 
508423
508423 Inviato: 27 Lug 2006 17:52
 

Se l'amico si sente imbranato nel traffico coi 98 cv del gsr, andare a parlargli di controsterzo...
 
508452
508452 Inviato: 27 Lug 2006 18:00
 

non è difficile muoversi in città o nel traffico con la gsr,io l'ho provata ed è agilissima e comoda nel fare della manovre,dovrai fare solo un pò di pratica che poi ti verrà naturale muoverti agevolmente e nei tratti lenti...0509_up.gif
 
508811
508811 Inviato: 27 Lug 2006 19:46
 

Bo io la uso quasi solo in citta' e' mi trovo molto bene vedrai che con il tempo la paura se ne andra'
 
509463
509463 Inviato: 28 Lug 2006 7:31
 

Confermo che la pratica è la migliore tecnica di guida, infatti era
rigida anche per me la moto, ma se proprio vuoi migliorare qualcosa,
prova a smollare leggermente le molle di carico degli ammortizzatori anteriori, al massimo 1mm non di piu' vedrai come cambia.
Prima di arrivare a 1mm pero' fai delle prove man mano e fidati
delle sensazioni icon_wink.gif
 
509665
509665 Inviato: 28 Lug 2006 8:56
 

madeagle ha scritto:
piccolo rispiega una ttimo sta cosa di come imposti le curve..grazie

Non parlo di controsterzo in derapata o chissà cosa: parlo di tecnica BASILARE di come si guida una moto...o uno scooter, tutti lo fanno inconsciamente..ma non tutti si rendon conto di come funziona e tra gli ostacoli diventan dei pericoli: sai che oltre 30-40 all'ora per girare a destra devi "girare" il manubrio a sinistra no? (lo sai se no saresti andato solo dritto fin ora...)Bene, non immagini -statistiche- quanti incidenti capitino perchè il motociclista di fronte ad un ostacolo improvviso...lo punta e gli finisce addosso, vittima della "sindrome dell'automobilista col volante" (questa l'ho inventata io... icon_lol.gif )
Quindi se il nostro amico diventa conscio di ciò...vedrai che troverà la sua moto più agile dopo.
E per quanto riguarda le gambe...mica puoi pensar di stare spaparanzato in sella come su uno sputerone....
 
509870
509870 Inviato: 28 Lug 2006 9:56
 

Scusate se mi intrometto, ma dopo i 30-40 all'ora io non curvo più con il manubrio, ma solo spostando i pesi. Certo che il manubrio è la leva più importante su cui esercitare la forza per far inclinare la moto e sono d'accordo anche sulla importanza delle gambe, ma girare il manubrio a sinistra per girare a destra, questa l'ho sentita solo sul DVD di Motosprint per la guida in pista...
 
509908
509908 Inviato: 28 Lug 2006 10:07
 

forse intendi dire che quando giri a destra spingi sul manubrio con il braccio sinistro?
 
509909
509909 Inviato: 28 Lug 2006 10:08
 

icon_eek.gif pure io ho sempre guidato spostando i pesi ma c'è sempre qualcosa da imparare temo icon_smile.gif
 
510119
510119 Inviato: 28 Lug 2006 11:05
 

Che ci sia da imparare è fuori dubbio. La guida poi è un fatto talmente personale che quello che può andare bene per me non è detto che vada bene per te. Sono mille sensazioni che si accavallano...La guida di una moto NON è una scienza esatta, pur che i principi fisici su cui si basa sono ovviamente uguali per tutti...
 
510626
510626 Inviato: 28 Lug 2006 13:00
 

LucioTS-BL ha scritto:
Scusate se mi intrometto, ma dopo i 30-40 all'ora io non curvo più con il manubrio, ma solo spostando i pesi. Certo che il manubrio è la leva più importante su cui esercitare la forza per far inclinare la moto e sono d'accordo anche sulla importanza delle gambe, ma girare il manubrio a sinistra per girare a destra, questa l'ho sentita solo sul DVD di Motosprint per la guida in pista...


Non ho visto il DVD che dici...non so esattamente cosa consigliasse...ma il fatto che per girare a destra SPINGI il manubrio avanti con la mano Destra (in pratica controsterzi) non è una cosa che va bene per me e non per gli altri: è una legge della fisica. Ci vorrebbe una spiegazione lunga e complessa, che parte dal profilo delle gomme e passa per la fisica della moto... ma non ho tempo.
PErsonalmente guido con le gambe, ma stendendoti in fuori e in avanti per andar giù in piega è normale che spingi anche il semimanubrio, per strada come in pista.
Prova. Parti, arrivi ad una curva e fai come ti ho detto: vedrai a che velocità la moto scende giù in piega.... ma l'hai sempre fatto inconsciamente...se no andavi dritto. Esserne consapevoli, come già detto, agevola molto la sensazione di controllo del mezzo.
Ognuno ha il suo stile, i piloti, per noi comuni mortali invece...mediamente le tecniche di guida più redditizie son uguali per tutti e varian un pò da moto a moto.
 
510648
510648 Inviato: 28 Lug 2006 13:04
 

madeagle ha scritto:
forse intendi dire che quando giri a destra spingi sul manubrio con il braccio sinistro?

Esattamente il contrario: destra spingo col destro, sinistra spingo col sinistro. Questo in città o nella guida tranquilla...se vado allegro non mi basta e oltre a ciò tiro giù la moto e la tengo giù con tutto il corpo. tutto il peso sulla pedana interna.
 
510713
510713 Inviato: 28 Lug 2006 13:24
 

HO PROVATO...funziona devo perfezionarmi ovviamente ma funge..e funge alla grande,mi da molta più sicurezza di guida..grazie mille,ti avrò un pò rotto per tutte queste spiegazioni ma mi è servito.. 0509_doppio_ok.gif
 
510992
510992 Inviato: 28 Lug 2006 14:41
 

Io sono contento per Madeagle. Certo che il primo che ha lanciato il tema di discussione chissà dov'è finito....speriamo che non si sia fatto male sperimentando le tecniche di guida! Comunque il bello della moto è che ognuno la porta come si sente: chi in sagoma, chi fuori sagoma, chi con le gambe chi senza e chi più ne ha più ne metta. Importante è "sentire" bene la moto sotto il culo e fare solo movimenti che ti danno feedback positivi, che ti fanno sentire più sicuro nella guida. Proverò anch'io a farci caso e a sperimentare i consigli di Piccolo, anche se ho l'impressione che la posizione in moto faccia un bel po' di differenza sugli stili di guida. Per esempio tu, Piccolo, hai i semimanubri e una moto da pista. La GSR che ho io ti lascia molta meno libertà per esempio di caricare l'avantreno a causa della posizione in cui sei seduto. E comunque io riesco a muovermi sulla moto di più di un mio amico che va come un dannato, ma sempre fisso sulla moto nella stessa posizione: ha un Africa Twin....
 
511208
511208 Inviato: 28 Lug 2006 15:50
 

..Piccolo, una domanda, ciò che forse ho afferato è che a quanto pare,ciriesco ed ho anche capito che prima lo facevo inconsciamente,le gomme sulla mia moto nn mi aiutano,ciò che ho provato è anche sporgere leggermente le natiche all'interno della curva..ti giuro la moto si infila in traiettoria e non si muove più, bestiale la tenuta che si percepesce.
Credo che la guida sia molto personale,ma certe regole base che ora grazie a te applico siano fondamentali.grazie..
 
511247
511247 Inviato: 28 Lug 2006 16:07
 

madeagle ha scritto:
..Piccolo, una domanda, ciò che forse ho afferato è che a quanto pare,ciriesco ed ho anche capito che prima lo facevo inconsciamente,le gomme sulla mia moto nn mi aiutano,ciò che ho provato è anche sporgere leggermente le natiche all'interno della curva..ti giuro la moto si infila in traiettoria e non si muove più, bestiale la tenuta che si percepesce.
Credo che la guida sia molto personale,ma certe regole base che ora grazie a te applico siano fondamentali.grazie..


E si!
Quando metti mezza chiappa verso la curva cambia completamente,
non a caso lo fanno anche i piloti in moto GP icon_wink.gif
 
511260
511260 Inviato: 28 Lug 2006 16:12
 

un mio caro amico una volta mi disse che la sola cosa inutile è mettere fuori il ginocchio...è vero?
 
511836
511836 Inviato: 28 Lug 2006 19:47
 

E' vero, se pero' ti aiuta o il tuo stile di guida è cosi non c'è nulla di male,
ma se metti la chippa verso la curva che esegui puoi cmq tenere il ginocchio attaccato al serbatoio.

Prova a velocità ridotta a fare una piccola piega nei due modi ginocchio fuori e attaccato al serbatoio, ma sempre con la chiappa (quanto mi piace sto termine icon_lol.gif ) fuori e facci sapere
 
512324
512324 Inviato: 29 Lug 2006 7:08
 

ho provato,e a dirti la verità nelle curve sotto hli 80 km/h mi sento meglio bilanciato con ginocchio che sporge,mentre in quelle a cannone (tipo tangenziale), mi viene da sporgerlo,ma meno perchè mi da l'effetto contrario,con l'attrito dell'aria mi da la sensazione di sbilanciarmi..spero di essermi spiagto.
Counque sono tutte sensazioni personali, è prorpio vero che la guida di una moto è data tantissimo dalle sensazioni..ciao raga doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
514556
514556 Inviato: 30 Lug 2006 8:26
 

io per adesso cambio marcia intorno ai 5000/6000, ora la moto ha 1500km (ne ho fatti 400 in una settimana icon_biggrin.gif ) è ho, diciamo preso la mano. Ora mi manca solo un bel giro su un tratto montano per migliorare le curve e i cambi di direzione che sono già migliorati. Magari oggi vado a sestriere o all'aquila.

Comunque che brutto rumore fà la ventola quando la moto è in marcia...
 
516709
516709 Inviato: 31 Lug 2006 8:47
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
LucioTS-BL ha scritto:
Scusate se mi intrometto, ma dopo i 30-40 all'ora io non curvo più con il manubrio, ma solo spostando i pesi. Certo che il manubrio è la leva più importante su cui esercitare la forza per far inclinare la moto e sono d'accordo anche sulla importanza delle gambe, ma girare il manubrio a sinistra per girare a destra, questa l'ho sentita solo sul DVD di Motosprint per la guida in pista...


Non ho visto il DVD che dici...non so esattamente cosa consigliasse...ma il fatto che per girare a destra SPINGI il manubrio avanti con la mano Destra (in pratica controsterzi) non è una cosa che va bene per me e non per gli altri: è una legge della fisica. Ci vorrebbe una spiegazione lunga e complessa, che parte dal profilo delle gomme e passa per la fisica della moto... ma non ho tempo.
PErsonalmente guido con le gambe, ma stendendoti in fuori e in avanti per andar giù in piega è normale che spingi anche il semimanubrio, per strada come in pista.
Prova. Parti, arrivi ad una curva e fai come ti ho detto: vedrai a che velocità la moto scende giù in piega.... ma l'hai sempre fatto inconsciamente...se no andavi dritto. Esserne consapevoli, come già detto, agevola molto la sensazione di controllo del mezzo.
Ognuno ha il suo stile, i piloti, per noi comuni mortali invece...mediamente le tecniche di guida più redditizie son uguali per tutti e varian un pò da moto a moto.


Concordo alla grande!!!! il fenomeno fisico in questione si chiama EFFETTO GIROSCOPICO.
 
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