Gixxerpiccolo ha scritto:
LucioTS-BL ha scritto:
Scusate se mi intrometto, ma dopo i 30-40 all'ora io non curvo più con il manubrio, ma solo spostando i pesi. Certo che il manubrio è la leva più importante su cui esercitare la forza per far inclinare la moto e sono d'accordo anche sulla importanza delle gambe, ma girare il manubrio a sinistra per girare a destra, questa l'ho sentita solo sul DVD di Motosprint per la guida in pista...
Non ho visto il DVD che dici...non so esattamente cosa consigliasse...ma il fatto che per girare a destra SPINGI il manubrio avanti con la mano Destra (in pratica controsterzi) non è una cosa che va bene per me e non per gli altri: è una legge della fisica. Ci vorrebbe una spiegazione lunga e complessa, che parte dal profilo delle gomme e passa per la fisica della moto... ma non ho tempo.
PErsonalmente guido con le gambe, ma stendendoti in fuori e in avanti per andar giù in piega è normale che spingi anche il semimanubrio, per strada come in pista.
Prova. Parti, arrivi ad una curva e fai come ti ho detto: vedrai a che velocità la moto scende giù in piega.... ma l'hai sempre fatto inconsciamente...se no andavi dritto. Esserne consapevoli, come già detto, agevola molto la sensazione di controllo del mezzo.
Ognuno ha il suo stile, i piloti, per noi comuni mortali invece...mediamente le tecniche di guida più redditizie son uguali per tutti e varian un pò da moto a moto.
Concordo alla grande!!!! il fenomeno fisico in questione si chiama EFFETTO GIROSCOPICO.