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indicatore temperatura X9 Amalfi 180 [funziona male]
12409944
12409944 Inviato: 14 Set 2011 13:25
Oggetto: indicatore temperatura X9 Amalfi 180 [funziona male]
 

Ho acquistato pochi giorni fa un X9 Amalfi 180 2002 usato ma più che OK
per essere lasciato al mare.
Adesso e lo sto provando per vedere come va prima di portarlo giù in
Francia.

Tutto OK a aprte l'indicatore di temperatura che :
- appenqa avviato, dopo 30-40 sec la lancetta si porta fuori dal blu : OK
- su strada libera, a 8-9000 giri, sta, tacca più, tacca meno, a metà
scala, anche qui : OK
- nelle code di Milano e col caldo di questi giorni, sale fino a 3/4 (2-3
tacche prima del rosso) : quasi OK
- se la coda parsiste parte la ventola, attacca a 1 tacca prima della zona
rossa e stacca 1 tacca sotto (cioè 2 tacche prima della zona rossa).
Devo dire che la ventola non interviene poi tanto spesso.

Verificato consumo del lquido : è OK, non ne consuma.

In altre parole l'indicatore sta sempre nella seconda parte di scala e fin
qui non ci sarebbero problemi ma, che sappia io, questi indicatori sono
solitamente tararti per piazzarsi a metà scala e non a 3/4.

Aggiungo che il precedente proprietario, il giorno prima di
consegnarmelo, ha fatto sostituire in Piaggio il sensore che fa partire la
ventola e, guardando il vecchio sensore ho visto stampigliato un 100/90
o qualcosa di simile.
Che sia la temperatura di attacco a stacco?
Se così fosse mi spiego l'intervento così alto e lo stabilizzarsi poco sotto.

Il vostro come si comporta?

Penso che tutto sia OK e che questo è il suo funzionamento normale ma
mi piacerebbe avere la vs. opinione.

nel frattempo grazie e saluti a tutti

Franco
 
12430582
12430582 Inviato: 19 Set 2011 7:55
 

ciao franco, non ho mai posseduto l'x 9 180, anche se ai tempi mi piaceva molto.
sono stato però un possessore di un superhexagon gtx 180 acquistato nel 2000 ( l'x9 180 uscì l'anno dopo).
da quel che mi ricordo, facendo delle code (per fortuna poche), notavo pure io un innalazamento quasi in zona rossa, capisco che si tratta di 2 mezzi doversi e con una strumentazione diversa, ma il motore era lo stesso.
quindi credo che sia tutto regolare.

resta da capire come mai il vecchio proprietario ha fatto cambiare il bulbo
forse gli dava problemi?
 
12431156
12431156 Inviato: 19 Set 2011 10:29
 

Credo che l'X9 del 2002 (il mio) abbia lo stesso motore del Super Exagon 180 e probabilmente anche lo stesso comportamento.

A quanto pare il sensore che attivava la ventola non funzionava quindi è stato sostituito.

Venerdì scorso l'ho portato in Piaggio qui a Milano per un check-up generale prima di portarlo al mare.
Mi confermano che il comportamento che ho desritto è del tutto normale, basta che non entri nella zona rossa e che si usi Paraflu (che bolle a 110-120°C) e non acqua (che bolle a 100°C)

Per il resto tutto OK.

Grazie e ciao

Franco
 
13071560
13071560 Inviato: 2 Mar 2012 13:00
 

ciao a tutti ho notato pure io l innalzamento piu della metà.. vedo che è una cosa abbastanza normale... comune a tutti gli scooter piaggio...
 
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