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Cambio strumentazione temperatura Burgman UH200
15312928
15312928 Inviato: 13 Apr 2015 8:46
Oggetto: Cambio strumentazione temperatura Burgman UH200
 



Ciao a tutti,
ho un Burgman UH200 del 2009 con 25.000 KM.
Da qualche tempo ho un problema con la strumentazione che segna la temperatura, cioè la lancetta supera il massimo non appena acceso oppure in corsa, ma la ventola attacca al momento giusto. Il liquido refrigerante scendeva di livello per una perdita (pompa di raffreddamento?) poi riparata. Il meccanico mi ha cambiato una serie di pezzi per una somma per niente modica (250e) ed ha funzionato per qualche giorno, poi di nuovo lo stesso problema e questa volta mi ha detto che occorre cambiare la strumentazione che segna la temperatura. Questo scherzo costa sui 200e più la manodopera. Ora, a parte il fatto che andare a tentativi col mio portafoglio mi urta e non poco, è possibile che la suddetta strumentazione non possa essere riparata?

Attendo numi.

Grazie
 
15312988
15312988 Inviato: 13 Apr 2015 9:24
 

Hai controllato tutte le connessioni e connettori dietro la strumentazione?
 
15312992
15312992 Inviato: 13 Apr 2015 9:27
 

Ciao Gyready93,
io non sono in grado, ho portato lo scooter dal meccanico dove da 5 anni faccio tagliandi e varie.
 
15677968
15677968 Inviato: 13 Ago 2016 8:05
 

Buongiorno, la strumentazione può essere tranquillamente riparare (ammesso che sia lei a causare il difetto).
Prima di procedere con la ripafazione della stessa, io proverei a sostituire il sensore di temperatura del motore (non il bulbo sul radiatore che, da solo partire la ventola) che è quello che trovi sulla testa del motore (se non erro a lato sx) sotto il corpo farfallato, con un solo filo attaccato.
Infatti tale sensore è lo appositamente per rilevare la temperatura del gruppo termico e, riportarla sullo strumento.
Se questo "svalvola", anche l'ago sulla temperatura "svalvola".

Il sensore dovrebbe costare poco...

Riparare la strumentazione, almeno 80,00 / 100,00€ !!


Spero di esserti stato utile.
R.
 
15696840
15696840 Inviato: 15 Set 2016 18:05
Oggetto: Re: Cambio strumentazione temperatura Burgman UH200
 

buonasera a tutti, ho lo stesso inconveniente , ho sostituito il sensore temperatura, quello con un filo, ma il problema rimane.
La temperatura durante la marcia , ultimamente lo fa spesso, sale sino alla tacca rossa, spengo , rimetto in moto e la lancetta della temperatura si ferma a metà. A volte neanche spengo, dopo qualche secondo ritorna a valori normali.
Il liquido c'è, la ventola credo che funzioni ( non si sente) perchè l'ho lasciato acceso di proposito per molti minuti senza anomalie.
Potrebbe essere la valvola termostatica che funziona male?
Grazie
Luigi

Ultima modifica di dumbo1 il 15 Set 2016 18:37, modificato 1 volta in totale
 
15696855
15696855 Inviato: 15 Set 2016 18:32
 

Prova a fare gli spurghi..
 
15696862
15696862 Inviato: 15 Set 2016 18:39
 

grazie della pronta risposta.
E' da ieri mattina che ci sto provando. Ha due viti per lo spurgo, ho fatto uscire tanto liquido ma niente da fare.
 
15696880
15696880 Inviato: 15 Set 2016 19:00
 

La ventola di accende regolarmente?
 
15696892
15696892 Inviato: 15 Set 2016 19:14
 

Ricorda che prima che parta la ventola, occorre attendere almeno 30/45 minuti..

Se la ventola parte ed il sensore lo hai sostituito, resta la strumentazione (che in origine deve problemi di questo tipo sia per la temperatura motore che per indicatore carburante)...
 
15696896
15696896 Inviato: 15 Set 2016 19:16
 

ricky_76 ha scritto:
La ventola di accende regolarmente?

Da fermo dopo molti minuti la lancetta della temperatura è perfetta. La ventola non la sento. la verità non l'ho mai sentita, neanche prima di questo problema .
Oggi dopo questa prova sul cavalletto, messo giù , fatti 100 metri e la temperatura è schizzata oltre la zona rossa, spento , riacceso e la temperatura era su valori normali

Ultima modifica di dumbo1 il 15 Set 2016 19:20, modificato 1 volta in totale
 
15696899
15696899 Inviato: 15 Set 2016 19:19
 

ricky_76 ha scritto:
Ricorda che prima che parta la ventola, occorre attendere almeno 30/45 minuti..

Se la ventola parte ed il sensore lo hai sostituito, resta la strumentazione (che in origine deve problemi di questo tipo sia per la temperatura motore che per indicatore carburante)...

caspita!
 
15696907
15696907 Inviato: 15 Set 2016 19:31
 

Prova a chiedere quanto ti costa farla restare a riparare se fosse il caso...
 
15696943
15696943 Inviato: 15 Set 2016 20:50
 

Ok proverò a chiedere
 
15699139
15699139 Inviato: 19 Set 2016 19:42
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

allego due foto perché ho letto che si dovrebbero sostituire delle resistenze. Qualcuno é cosi cortese da indicarle? Grazie

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/immagini/upload_user/262059_1474311128_0.jpg[/img]
 
15699352
15699352 Inviato: 20 Set 2016 5:03
 

Non so quali sono.
Cortesemente appena lo sai, incalza a scrivine il valore.

Grazie, R.
 
15699555
15699555 Inviato: 20 Set 2016 11:54
 

Spero di aver risolto

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15699567
15699567 Inviato: 20 Set 2016 12:15
 

Grazie e complimenti!!

Potresti indicarmi il valore delle resistenze ed il posto preciso (la sigla) di dove vanno?
 
15699733
15699733 Inviato: 20 Set 2016 16:38
 

Lavoro ben riuscito. Ora funziona perfettamente. Che fossero le resistenze lo avevo letto in rete. Ringrazio l'autore. Ecco le resistenze incriminate R22 - R23, la parte inferiore era ossidata, sono state sostituite con un altro tipo di uguale caratteristiche. Costo 20 centesimi e 5 € per farle saldare. Lo smontaggio per uno che manualitá é semplice .

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15699745
15699745 Inviato: 20 Set 2016 17:21
 

Quindi sono 2 resistenze da 3000 OHM ?



Grazie, Ricky.
 
15699746
15699746 Inviato: 20 Set 2016 17:22
 

Si quelle che ho allegato
 
15788831
15788831 Inviato: 3 Apr 2017 13:21
 

Attenzione io ho lo stesso problema ma le resistenze sono da 300 OHM non da 3000.
Qualcuno di voi potrebbe dirmi se le 2 resistenze rettangolari originali misurano 5mm x2,5mm ( ovvero sono delle 2010 da mezzo Watt) oppure 6,3mm x 3mm ( ovvero sono delle 2512 da 1 Watt ) ?

Per caso dumbo1 le hai conservati e riesci a darmi questa informazione?
Grazie. 0510_saluto.gif
 
15788844
15788844 Inviato: 3 Apr 2017 13:34
 

Con 80,00 €, ti riparano la strumentazione e sei a posto!!
 
15835671
15835671 Inviato: 21 Giu 2017 9:38
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e ringrazio dumbo1 per aver postato la soluzione. Posseggo un Burgman UH 200 del 2009 che presentava lo stesso sintomo sia per la temperatura che per livello benzina, entrambi fissi al massimo. Sulle resistenze originali, ossidate e corrose, è scritto 3000 in codice SMD, equivalenti appunto a 300 Ohm (anche se le mie sono da 316, van bene lo stesso). Una volta sostituite il difetto è sparito. L'operazione di smontaggio e saldatura l'ho fatta da me, che non sono un esperto, quindi la consiglio a chiunque voglia risolvere il problema da solo: basta un occhio di riguardo quando si rimuovono le "lancette" del quadro icon_wink.gif Grazie ancora!
 
15871580
15871580 Inviato: 7 Set 2017 8:51
 

anche io ho lo stesso problema su cruscotto del burgman dove le lancette temperatura e benzina vanno sempre al massimo. ho sostituito le resistenze r22 ed r23 con due da 330 ohm ma non funziona.
volevo chiedere le resistenze sono da 300 o da 3000 ohm ? grazie
 
15871615
15871615 Inviato: 7 Set 2017 9:41
 

3000
 
15871626
15871626 Inviato: 7 Set 2017 10:11
 

grazie
 
15883409
15883409 Inviato: 2 Ott 2017 22:39
 

Risolto questo problema ho quello della messa in moto a freddo, penso sia l'iniezione. Qualcuno sa il topic in cui se parla. Grazie
 
15883452
15883452 Inviato: 3 Ott 2017 5:16
 

Che sintomi ha lo scooter quando tenti di avviarlo a freddo?
 
15883812
15883812 Inviato: 3 Ott 2017 17:16
 

ricky_76 ha scritto:
Che sintomi ha lo scooter quando tenti di avviarlo a freddo?
è un piacere risentirti.
La mattina, o dopo diverse ore che lo scooter è spento, se provo ad avviarlo senza toccare l'acceleratore non va in moto, subito, come qualche settimana fa. Se non accelero si avvia solo dopo due o tre tentativi o comunque dopo un paio di volte che giro la chiave. Se invece apro l'acceleratore e premo lo starter si avvia subito. Una volta in moto è perfetto.
 
15883984
15883984 Inviato: 4 Ott 2017 6:04
 

Prova a controllare/sostituire lo "starter"(regolatore del flusso aria).
 
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