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Temperatura raffreddamento Beverly 250
20566
20566 Inviato: 28 Giu 2005 11:28
Oggetto: Temperatura raffreddamento Beverly 250
 

ciao a tutti, sono un felice possessore di un beverly 250, ho notato che la lancetta della temperatura tende a salire verso la lettera H, per poi accendersi la ventola, quando faccio qualche strada in salita o cammino piano, anche a voi succede questo? il mio venditore dice che è normale icon_rolleyes.gif
 
20570
20570 Inviato: 28 Giu 2005 11:35
 

andando piano raffredda peggio perche raccoglie meno aria fresca, specie sulle stradine di montagna dove il motore sforza un po di piu.... niente paura c'è la ventolina! però se scalda tantissimo e subito appena lo accendi alora puo essere che il livello del liquido è basso o che c'è aria nei condotti
 
20606
20606 Inviato: 28 Giu 2005 12:12
 

no non scalda subito ma dopo un pò di tempo, se cammino piano piano piano la lancetta si alza fino al massimo ma senza arrivare sulla zona rossa in quanto entra la ventolina, forse anche perchè il radiatore e dietro la ruota e raffredda poco, comunque oggi ho controllato il livello a cald del liquido di raffreddamento è ho visto che era sotto il minimo, ovvero la scritta MIN si leggeva perfettamente, dunque ho rabboccato, ho visto che il liquido che c'è nel serbatoio non è colorato ma è come l'acqua distillata, non vorrei che nel riempimento mi hanno solo messo acqua distillata senza liquido refrigerante, ma eventualmente sai come svuotare il circuito di raffreddamento?

ciao e grazie per la risposta
 
20611
20611 Inviato: 28 Giu 2005 12:23
 

c'è uno spurgo da qualche parte ma non so esattamente dove sia, bisogna che tu lo chieda al piaggio center... se hai solo acqua normale allora è per quello cheb scalda così tanto... comunque sarebbe utile in inverno perche a me co il freddo mi tocca tappare quasi totalmente la griglia altrimenti non entrerebbe mai in temperatura! ha un radiatore enorme!
 
20664
20664 Inviato: 28 Giu 2005 13:37
 

ti irngrazio Lorenzo per la risposta, bè qu' da me la temperatura è un pò più altina io sono di messina, comunque secondo me è meglio che tolgo tutto il liquido e lo rimetto fatto nelle giuste proporzioni, volevo vedere se riuscivo a trovare il manuale tecnico per il nostro beverly 250 così l'operazione è più semplice e precisa, vediamo un pò che riesco a trovare, per esempio l'acqua della batteria era bassissima con gli elementi scoperti fortuna che quando l'ho preso ho controllato subito tutti i livelli ed ho ripristinato il tutto, secondo me persone incompetenti se ne trovano a vagonate

ciao icon_smile.gif
 
20699
20699 Inviato: 28 Giu 2005 14:17
 

beh succede anke a me col beverly ma credo sia normale xkè succede 1 pò a tutti icon_rolleyes.gif
 
20716
20716 Inviato: 28 Giu 2005 14:58
 

ragazzi siamo tantissimi ad avere il beverly secondo me è lo scooter più riuscito in questi tempi icon_biggrin.gif
 
20721
20721 Inviato: 28 Giu 2005 15:07
 

si questo sicuramente icon_wink.gif
 
20750
20750 Inviato: 28 Giu 2005 15:48
 

certo... non è mica l'SH....
 
20754
20754 Inviato: 28 Giu 2005 15:52
 

beh nn mettiamo a confronto l'oro col piombo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
22684
22684 Inviato: 4 Lug 2005 9:25
Oggetto: Anche lo scarabeo 250
 

Ciao ragazzi, io ho lo scrabeo 250 che monta il motore del beverly. Anche qui la temperatura nel traffico e con il caldo raggiunge quasi il max ma mai al rosso xchè si accende la ventola..pensavo fosse un problema dello scarabeo ma mi sa cxhe allora è il quasar della piaggio...
Ciao a tutti!
 
22693
22693 Inviato: 4 Lug 2005 10:00
 

non è il quasar, semplicemente un motore quando è nel traffico d'estate e si va piano, non raccoglie abbastanza aria x raffreddare e quindi scalda parecchio... in una macchina si vede poco tutto cio perche ha piu liquido nel circuito... comunque spesso anche alle auto partono le ventole...
 
22696
22696 Inviato: 4 Lug 2005 10:08
Oggetto: Temperatura Quasar 250
 

Anche io la penso così, pero' c'e' chi dice di non avere queste temperature anche con il caldo.Questo un po mi preoccupa... E poi xchè si accende la ventola solo quando è vicino il fondo scala? Non è un pericolo?
Io sono assolutamente ignorate in materia ma avendo la mot sto studiando un po..
Marcello.
 
22702
22702 Inviato: 4 Lug 2005 10:38
 

comunque io ho controllato il liquido refrigerante ho visto che non è bluetto come nelle auto ma era trasparente come l'acqua io non vorrei che me l'abbiano rimepito 3/4 di acqua e 1/4 di liquido refrigerante, appena ho un pò di tempo svuoto l'impianto e lo rimetto nuovamente, devo vedere se ci sono degli sfiati per evitare che l'aria rimanga nel circuito
 
22743
22743 Inviato: 4 Lug 2005 11:41
 

Ciao a tutti.

Possiedo un SH150 (carburatore) ma sono in procinto di cambiarlo per un Beverly 250.
Esattamente come quest'ultimo, l'SH150 ha gli stessi problemi di raffreddamento (dovuti ad un impianto "minimale" con micro-radiatore ed 1 solo litro di liquido in tutto l'impianto) quando lo si usa sul traffico.

Quanti litri di liquido ha il beverly? Confermate che è un problema di tutti i beverly? Ovvero tutti hanno la tendenza cola caldo sul traffico a far salire la temperatura (anche se poi la ventola entra in funzione)?

Ciao e Grazie.

Max
 
22751
22751 Inviato: 4 Lug 2005 11:52
 

nn so nn ho un beverly
 
22831
22831 Inviato: 4 Lug 2005 13:08
 

non ci sono assoliutamente problemi di rafreddamento, sono cose che capitano a tutti i motori. ho visto che tubazioni e vaschetta di espansione del liquido sono abbondanti, quindi di sicuro ci va piu di un litro. il radiatore poi è enorme. quando scalda un po di piu basta aumemtare la velocita un pochino e si vede benissimo la lancetta che torna velocemente verso la metà della scala.
di inverno raffredda anche troppo!
 
22841
22841 Inviato: 4 Lug 2005 13:14
 

lorenzo_beverly250 ha scritto:
non ci sono assoliutamente problemi di rafreddamento, sono cose che capitano a tutti i motori. ho visto che tubazioni e vaschetta di espansione del liquido sono abbondanti, quindi di sicuro ci va piu di un litro. il radiatore poi è enorme. quando scalda un po di piu basta aumemtare la velocita un pochino e si vede benissimo la lancetta che torna velocemente verso la metà della scala.
di inverno raffredda anche troppo!


D'accordo.
Grazie Lorenzo per le numerose risposte che mi dai sul Beverly. icon_smile.gif
Cmq questa "deriva termica", ovvero la tendenza di far variare in maniera sensibile e rapida la temp del liquido dipendentemente da quella dell'aria esterna, denota che l'impianto non è generosamente dimensionato.
In condizioni "limite" (leggi caldo abbondante e strada in salita in montagna, oppure caldo e traffico "stile Roma") arriverebbe a temperature non proprio ottimali per il motore...
Un impianto ben dimensionato, infatti, ricorre poco alla ventola ed ha una temperatura di lavoro molto costante anche con condizioni meteo/traffico ben diverse. Ma forse è pretendere troppo.

Grazie. icon_smile.gif

Ciao
 
22854
22854 Inviato: 4 Lug 2005 13:22
 

metti l impianto di raffreddamento di una makkina e fai prima
 
22862
22862 Inviato: 4 Lug 2005 13:29
 

bè certo, sra al limite del dimensionamento... altrimenti lo scooter diventerebbe una astronave...
comunque vai sicuro, il beverly è un ottimo mezzo e garantisce molta coppia in piu di un 150 spinto...
 
22869
22869 Inviato: 4 Lug 2005 13:44
 

SkyNet ha scritto:
metti l impianto di raffreddamento di una makkina e fai prima


Non mi serve per giocare lo scooter, ma per lavorarci.
Se bolle l'acqua porto la pasta e mi metto a mangiare all'incrocio, che dici?
 
22870
22870 Inviato: 4 Lug 2005 13:46
 

lorenzo_beverly250 ha scritto:
bè certo, sra al limite del dimensionamento... altrimenti lo scooter diventerebbe una astronave...
comunque vai sicuro, il beverly è un ottimo mezzo e garantisce molta coppia in piu di un 150 spinto...


Ok Lorenzo,
grazie delle info. icon_wink.gif
 
23034
23034 Inviato: 4 Lug 2005 19:52
 

bhe si ma cmq il beverly uno dei pochi 250 che mi piace nn credo fonda se ci cammini molto quindi icon_wink.gif
 
23070
23070 Inviato: 4 Lug 2005 20:46
 

io confermo quanto dice lorenzo, basta cammnare e la lancetta arriva a metà, la capienza è di 4 litri, forse co un buon liquido refrigerante si riesce a diminuire leggermente il riscaldamento
 
23178
23178 Inviato: 5 Lug 2005 8:30
 

maurinax ha scritto:
io confermo quanto dice lorenzo, basta cammnare e la lancetta arriva a metà, la capienza è di 4 litri, forse co un buon liquido refrigerante si riesce a diminuire leggermente il riscaldamento


Ciao Maurinax
grazie dell'importante informazione.
Come termine di paragone porto i dati relativi all'SH150 (carburatore, sul nuovo dicono di aver guardacaso migliorato l'impianto di raffreddamento), che ha 1 litro di liquido e radiatore minuscolo di conseguenza.

Circa il raffreddamento, tieni conto che quanto più ci si discosta dal fluido ideale che somiglia molto all'acqua (ma quest'ultima ha in più vari minerali aggiunti e non solo), tanto più DIMINUIRANNO le capacità di estrarre calore dello stesso. Quindi H2O dovrebbe raffreddar meglio. icon_wink.gif

Ciao. icon_smile.gif
 
23240
23240 Inviato: 5 Lug 2005 10:28
 

capito il concetto icon_wink.gif
 
441078
441078 Inviato: 29 Giu 2006 15:59
Oggetto: Liquido refrigerante
 

Ho letto da molti che scrivono che il liquido refrigerante "non scambi" in maniera adeguata è dovuto al fatto che si tratta di acqua e non liquido antigelo (per intenderci Paraflu od altri). In realtà si usa un liquido refrigerante non per le capacità migliori di scambio (assolutamente no, sotto questo aspetto l'acqua va benissimo) ma per due semplici ragioni:
1) il liquido refrigerante congela a temperatrure molto più basse (es. -10°C) e quindi si evita il pericolo di ghiacciare l'intero circuito di raffreddamento;
2) l'acqua può ossidare le tubazioni metalliche del circuito refrigerante, la miscela acqua-antigelo, molto meno.
 
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