lorenzo_beverly250 ha scritto:
non ci sono assoliutamente problemi di rafreddamento, sono cose che capitano a tutti i motori. ho visto che tubazioni e vaschetta di espansione del liquido sono abbondanti, quindi di sicuro ci va piu di un litro. il radiatore poi è enorme. quando scalda un po di piu basta aumemtare la velocita un pochino e si vede benissimo la lancetta che torna velocemente verso la metà della scala.
di inverno raffredda anche troppo!
D'accordo.
Grazie Lorenzo per le numerose risposte che mi dai sul Beverly.
Cmq questa "deriva termica", ovvero la tendenza di far variare in maniera sensibile e rapida la temp del liquido dipendentemente da quella dell'aria esterna, denota che l'impianto non è generosamente dimensionato.
In condizioni "limite" (leggi caldo abbondante e strada in salita in montagna, oppure caldo e traffico "stile Roma") arriverebbe a temperature non proprio ottimali per il motore...
Un impianto ben dimensionato, infatti, ricorre poco alla ventola ed ha una temperatura di lavoro molto costante anche con condizioni meteo/traffico ben diverse. Ma forse è pretendere troppo.
Grazie.
Ciao