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Aprilia Atlantic 200, temperatura al max!
11530735
11530735 Inviato: 17 Mar 2011 16:32
Oggetto: Aprilia Atlantic 200, temperatura al max!
 



Salve a tutti...

Ieri mentre andavo in giro ad un tratto mi sono accorto che la temperatura era al massimo, sul rosso, per intenderci. Mai vista sul rosso!
Sono sceso e ho spento lo scooter e mi sono accorto che fumava.

Ora, ho fatto le seguenti prove per vedere se si è bruciata la guarnizione della testata:

ho controllato l'olio per vedere se si fosse per caso mischiato con l'acqua (olio ok)

ho controllato il fumo che esce dalla marmitta (niente fumo)

ho aperto la vaschetta senza tappo, ho portato lo scooter al massimo della temperatura per vedere se nel caso schizzasse l'acqua fuori dalla vaschetta (niente schizzi)

secondo voi, può essere la pompa?

visto che 1 mese fa il meccanico mi ha fatto la revisione con il kit di revisione della pompa?
sarà da sostituire questa volta o non c'entra niente?

grazie in anticipo
 
11531887
11531887 Inviato: 17 Mar 2011 20:18
 

Quanti km ha lo scooter?
 
11532954
11532954 Inviato: 17 Mar 2011 23:23
Oggetto: Re: Aprilia Atlantic 200, temperatura al max!
 

enocfrem ha scritto:
ho aperto la vaschetta senza tappo, ho portato lo scooter al massimo della temperatura per vedere se nel caso schizzasse l'acqua fuori dalla vaschetta (niente schizzi)

Invece di controllare gli schizzi rischiando come un pazzo, perché non hai direttamente controllato se ci fosse acqua?
 
11533229
11533229 Inviato: 18 Mar 2011 0:16
 

a mio parere potrebbero essere troppe le cause a cui possiamo immagginare.. ci vogliono più dati e prove da effettuare.. . eusa_think.gif lo scooter quanti chilometri ha?
 
11534332
11534332 Inviato: 18 Mar 2011 12:59
 

Cristalblu ha scritto:
Quanti km ha lo scooter?


km 52000.
Km fatti dal primo proprietario nella città di Roma.
Io sono di Roma, ovviamente.

FiltroMan ha scritto:
enocfrem ha scritto:
ho aperto la vaschetta senza tappo, ho portato lo scooter al massimo della temperatura per vedere se nel caso schizzasse l'acqua fuori dalla vaschetta (niente schizzi)

Invece di controllare gli schizzi rischiando come un pazzo, perché non hai direttamente controllato se ci fosse acqua?


Allora, per quanto riguarda l'acqua...
la prima volta che fumava, ho aperto la vaschetta e ho rabboccato l'acqua, perchè ne era poca. Poi ho fatto tutte le prove che ho spiegato e ci ho camminato pure oggi, poirtandolo verso il meccanico. Ho ccamminato spegnendolo ogni voltra che saliva la temperatura, per farlo raffreddare un pò.
Insomma, in poche parole:
l'acqua, è ancora tutta lì, non l'ha consumata per niente.
 
11534405
11534405 Inviato: 18 Mar 2011 13:13
 

Ho parlato adesso con il meccanico, riporto la telefonata:

[IO] Può essere la guarnizione della testa, da rifare?

[MECCANICO] Sì, al 90%

[IO]Ma io ho fatto le prove e l'acqua NON si è mischiata con l'olio, inoltre non ha una fumata strana dalla marmitta, poi con la vaschetta aperta ho fatto la prova dello schizzo d'acqua...ecc...

[MECCANICO] Non sempre si mischia l'acqua con l'olio.
L'ultima volta quando è scoppiata la vaschetta dell'acqua, già si stava per rovinare la guarnizione, adesso è partita definitivamente.

[IO] Ma non può essere la pompa dell'acqua?

[MECCANICO] Se fosse stata la pompa, av resti visto l'acqua che finiva in continuazione, poi avresti visto le perdite dalla pompa. Invece perdite non ce ne sono e l'acqua è ancora lì, non è stata consumata per niente!


Che ne dite ragazzi?
Secondo voi è la guarnizione di testa, quindi?
Se sì, sono Volatili per diabetici, perchè chissà quanto mi costa 'sto scherzetto!?
 
11534825
11534825 Inviato: 18 Mar 2011 14:40
 

ma prima di tutto hai spurgato l'impianto di raffreddamento dall'eventuale presenza di bolle d'aria?
 
11534944
11534944 Inviato: 18 Mar 2011 15:05
 

52mila Km sono parecchi,penso sia proprio la testata!
 
11534989
11534989 Inviato: 18 Mar 2011 15:17
 

vero CRISTA?
mi sa proprio che è la testata...

considerate anche che, 1 mese fa, il meccanico, dopo che all'improvviso mi era scoppiata la vaschetta dell'acqua, aveva rimesso a posto la pompa dell'acqua, non sotituendola però, ma non il kit di revisione....


comunque non è la pompa, credo proprio sia la testata....ma quanto ci vorrà di soldi, intendo!?
 
11535027
11535027 Inviato: 18 Mar 2011 15:27
 

già che ci sei oltre a cambiare la guarnizione della testata cambia pure le fascette del cilindro che non costano tanto ed è una cosa considerevole visto che quel cilindro ha percorso 52.000km.. il prezzo per tutto credo che si aggiri al di sotto dei 100,00€ 80,00€ all'incirca.. forse ancora meno, ma non ne ho la certezza.. . eusa_think.gif quasi dimenticavo una bella regolata di valvole ci vuole pure.. . 0509_up.gif dovresti essere a posto.. . icon_wink.gif
 
11535635
11535635 Inviato: 18 Mar 2011 18:24
 

Addirittura sotto ai 100€, speriamo!!!!
Io pensavo molto di più, ma, molto di più!!!

Ho pagato €200, il mese scorso per: 1. la revisione della pompa, 2. il cambio dell'olio e 3. la pinza del freno posteriore!

Che dite, è onesto il mio meccanico??

comunque, grazie di avermelo detto, ora gli dico di cambiare anche le fasce icon_wink.gif
 
11535675
11535675 Inviato: 18 Mar 2011 18:30
 

il prezzo che ti ho citato sono quelli che si aggirano nel mio paese.. . io abito in Sicilia, e per quanto ne so io i meccanici del Nord si fanno ben pagare.. . icon_wink.gif
 
11535689
11535689 Inviato: 18 Mar 2011 18:33
 

ah, mi ero dimenticato...un amico sotto casa qualche ora fa, dicendo che erano presenti delle bolle d'aria, perchè ha visto che non circolava dappertutto l'acqua mi ha fattto lo spurgo....

ho ripreso lo scooter, ma niente...la temperatura, dopo qualche accelerata, va al massimo!


AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
11537560
11537560 Inviato: 18 Mar 2011 23:23
 

Calmati ragazzo.
La valvola termostatica? Guarda che è probabile che sia lei!
Sulla testa , dove parte il tubo dell acqua c'è un "coso" con due viti di solito.
Lo smonti, mettendo una bacinella sotto e tenendo il tappo della vaschetta chiuso, se no ti si svuota tutto, e vedrai che sotto c'è un "robo" con una molla.
Quel "robo" è la valola termostatica, che fa passare l' acqua quando il motore è caldo , vceversa non la fa passare da freddo!
Richiudi tutto senza il "robo" , la valvola, e prova a vedere dove va' la temperatura.
Se la temperatura sarà ok , come presumo al 90%, ne compri una nuova (10 euro) e quella vecchia la infili nel c**o al tuo meccanico.
P.S. Non fare troppe prove con la temperatura la massimo e 52000Km, è sconsigliato
 
11537641
11537641 Inviato: 18 Mar 2011 23:35
 

mmm.. . bella idea, potrebbe funzionare.. . eusa_think.gif non sapevo questo trucchetto.. . c'è una specie di valvola simile nel tubicino che porta la benzina al carburatore del mio Liberty200 che serve a far passare la benzina.. tale valvola entra in funzione con il funzionamento della ventola di raffreddamento (in quanto viene alimentata) .. . . icon_asd.gif nel caso dell'atlantic sarà una cosa simile però inserito nell'impianto di raffreddamento.. . chissà questa cosa qua come nell'atlantic se è uguale pure per le altre tipologie di scooter.. . eusa_think.gif
 
11539478
11539478 Inviato: 19 Mar 2011 15:03
 

Valeriomora ha scritto:
Calmati ragazzo.
La valvola termostatica? Guarda che è probabile che sia lei!
Sulla testa , dove parte il tubo dell acqua c'è un "coso" con due viti di solito.
Lo smonti, mettendo una bacinella sotto e tenendo il tappo della vaschetta chiuso, se no ti si svuota tutto, e vedrai che sotto c'è un "robo" con una molla.
Quel "robo" è la valola termostatica, che fa passare l' acqua quando il motore è caldo , vceversa non la fa passare da freddo!
Richiudi tutto senza il "robo" , la valvola, e prova a vedere dove va' la temperatura.
Se la temperatura sarà ok , come presumo al 90%, ne compri una nuova (10 euro) e quella vecchia la infili nel c**o al tuo meccanico.
P.S. Non fare troppe prove con la temperatura la massimo e 52000Km, è sconsigliato

ottima idea. Spesso questa valvola si elimina completamente...ma solo nei motori elaborati che scaldano molto più del normale...i pro sono che il liquido resta perennemente in circolo abbassando notevolmente la temperatura...i contro sono che, in particolare d'inverno, ci vuole più tempo per farlo arrivare alla giusta temperatura d'esercizio
 
11539688
11539688 Inviato: 19 Mar 2011 15:58
 

concordo con voi ragazziiii 0509_doppio_ok.gif l'idea è molto buona!!
 
11540017
11540017 Inviato: 19 Mar 2011 18:09
 

SalvoDS ha scritto:

ottima idea. Spesso questa valvola si elimina completamente...ma solo nei motori elaborati che scaldano molto più del normale...i pro sono che il liquido resta perennemente in circolo abbassando notevolmente la temperatura...i contro sono che, in particolare d'inverno, ci vuole più tempo per farlo arrivare alla giusta temperatura d'esercizio


Se la temperatura sta bassa senza valvola, ho consigliato di comprarne una e di montarla (non lo ho detto, ma era inteso)
 
11542012
11542012 Inviato: 20 Mar 2011 11:12
 

allora Valeriomora, intanto grazie...

ti dico un paio di cose...

lo scooter, per accendersi la prima che sia mattina o pomeriggio, ci mette una vita, poi si accende e fin quando è caldo non ha problemi di accensione, altrimenti se si raffredda troppo ci vuole tanto, di nuovo.

inoltre...

l'altra volta quando il meccanico ha fatto la revisione dela pompa, mi ha detto che avevo il tubicino sulla testa che era staccato e quindi non potevo vedere se la temperatura andava al massimo.Ecco perchè poi mi è scoppita ala vaschetta dell'acqua, perchè l'indicatore della temperatura non m ha segnato che era molto caldo.

Quindi...

lui mi ha rimesso questo benedetto tubicino "in testa"

CAPISCI?

era stato tolto, quindi un significato lo aveva...

dato che p+ortato lo scooter dal meccanico, bisogna che gli dico di controllare questa faccendo della valvola termo, prima di fare lavori che non servono!
 
11542967
11542967 Inviato: 20 Mar 2011 14:50
 

enocfrem ha scritto:
allora Valeriomora, intanto grazie...

ti dico un paio di cose...

lo scooter, per accendersi la prima che sia mattina o pomeriggio, ci mette una vita, poi si accende e fin quando è caldo non ha problemi di accensione, altrimenti se si raffredda troppo ci vuole tanto, di nuovo.

inoltre...

l'altra volta quando il meccanico ha fatto la revisione dela pompa, mi ha detto che avevo il tubicino sulla testa che era staccato e quindi non potevo vedere se la temperatura andava al massimo.Ecco perchè poi mi è scoppita ala vaschetta dell'acqua, perchè l'indicatore della temperatura non m ha segnato che era molto caldo.

Quindi...

lui mi ha rimesso questo benedetto tubicino "in testa"

CAPISCI?

era stato tolto, quindi un significato lo aveva...

dato che p+ortato lo scooter dal meccanico, bisogna che gli dico di controllare questa faccendo della valvola termo, prima di fare lavori che non servono!


Il rosso non centra niente con l' acqua del radiatore al 99%!!
X il resto;
1 X "scoppiata" la vaschetta cosa intendi? Quando è "scoppiata" il tuo meccanico che lavori ha fatto oltre la pompa, che sinceramente mi sembra anche discuibile
2 Guarda che se ci provici riesci a smontare la valvola da solo. molto probabilmente hai uno sportellino nel sottosella che ci arrivi! Fallo da solo!O vai da un altro
3 Un meccanico dopo che dice una cosa non ammetterà MAI che era un altra molto meno costosa!!!Fidati!!!
4X tubicino sulla testa se intendi il tubicino dell acqua che va o al carburatore o qualsiasi tubicino del radiatore lo vedevi che era staccato xchè sarebbe uscita acqua
5 Se fosse stato il sensore di tempertura, che puo' sembrare un tubicino,staccato, avresti avuto la spia sempre accesa, o magari mai accesa, ma credo proprio che se scolleghi il sensore la spia sta accesa e non spenta
 
11547980
11547980 Inviato: 21 Mar 2011 16:41
 

allora, ti spiego:

1 mese fa, parcheggiando lo scooter, sono sceso e ad un tratto ho sentito un botto...era la vaschetta che era scoppiata, cioè la vaschetta era dilaniata a metà...

il meccanico mi ha fatto la revisione della pompa, perchè ha detto che non andava, infatti si vedeva che c'erano delle perdite, dalla pompa, appunto.

Poi mi ha anche detto ch,e sulla testata c'è un filo o qualcos'altro che serve per la temperatura, io ce l'avevo staccato e non mi acccorgevo che la tempertaura saliva, andava la massimo e continuavo a camminare.

Ma la temperatura andava al massimo perchè la guarnizione della testata era bruciata, ma non ho capito perchè non me l'ha messa a posto, ma ha fatto solo la pompa, che riteneva, fosse da sostituire comunque, insieme alla guarnizione della testa.

Ora mi ha detto che è partita del tutto la testata e bisogna farla.

Devo dire però che lui fa il meccanico come secondo lavoro, non ha un'officina e per questo mi fa risparmiare tantissimo, ma non vorreiu facesse della cazzate.
 
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