Valeriomora ha scritto:
Calmati ragazzo.
La valvola termostatica? Guarda che è probabile che sia lei!
Sulla testa , dove parte il tubo dell acqua c'è un "coso" con due viti di solito.
Lo smonti, mettendo una bacinella sotto e tenendo il tappo della vaschetta chiuso, se no ti si svuota tutto, e vedrai che sotto c'è un "robo" con una molla.
Quel "robo" è la valola termostatica, che fa passare l' acqua quando il motore è caldo , vceversa non la fa passare da freddo!
Richiudi tutto senza il "robo" , la valvola, e prova a vedere dove va' la temperatura.
Se la temperatura sarà ok , come presumo al 90%, ne compri una nuova (10 euro) e quella vecchia la infili nel c**o al tuo meccanico.
P.S. Non fare troppe prove con la temperatura la massimo e 52000Km, è sconsigliato
ottima idea. Spesso questa valvola si elimina completamente...ma solo nei motori elaborati che scaldano molto più del normale...i pro sono che il liquido resta perennemente in circolo abbassando notevolmente la temperatura...i contro sono che, in particolare d'inverno, ci vuole più tempo per farlo arrivare alla giusta temperatura d'esercizio