questo genere di controlli mirato è un vero e proprio accanimento verso una certa categoria di veicoli...si vogliono mandare via le moto da certe strade troppo affollate di moto e si trova il metodo più veloce e sicuro per farlo: sfruttare la frequenza con cui i motociclisti eseguono modifiche non consentite alla propria moto. Frequenza che è molto elevata, anche se spesso le modifiche fatte sono del tutto innocue. Però non siamo certo gli unici a farle: tempo fa leggevo che una considerevolissima percentuale di auto a gasolio montano centraline aftermarket per farle andare più forte...
per non parlare del fatto che c'è una percentuale enorme di veicoli non assicurati che circolano abitualmente sulle strade...
Che le sanzioni elevate per una freccia o specchietto aftermarket omologato siano in correlazione con la sicurezza stradale, beh, permettetemi di ridere di gusto di fronte a una teoria del genere.
In realtà c'è una presunzione di guida pericolosa in chi va in queste strade, magari con una naked o sportiva e con tuta in pelle e magari con qualche modifica... per esperienza dalle mie parti in alcune strade fermano solo moto a gruppi di 5-10. Ma se hai un custom o una turistica o sei in jeans e giubbettino, ti mandano via all'istante senza nemmeno guardarti la moto...Presunzione di conducente tranquillo che guida sicuro (magari invece è un impedito che taglia tutte le curve pur andando a 20 all'ora come a volte mi capita di vedere)
Un corretto controllo invece prevederebbe di fermare un po' tutte le tipologie di veicoli tanto per cominciare (pare che incidenti coinvolgano solo moto e per colpa delle moto, ma io sui giornali vedo tanti morti o feriti gravi anche tra ciclisti, automobilisti, camperisti, passeggeri di pullmann...tutti veicoli che affollano i passi di montagna ogni weekend impunemente nonostante tutti noi li vediamo fare manovre spesso pericolose o comunque non in regola col cds).
in secondo luogo, prevederebbe di fermare e sanzionare anche e soprattutto per comportamenti di guida scorretti.
Solo che questo è molto più complicato e difficile da fare, quindi si punta dritti e solo sulle modifiche alle moto (con buona pace di tutte le auto con centralina modificata che passano per le stesse strade impunite, magari con revisione e/o assicurazione scaduta, di tutti i ciclisti sportivi che girano impuniti senza catadiottri su pedali, campanello udibile a 30 metri, fanalini, circolando in fila per 2 o per 3 o per 4 in strade extraurbane, senza usare la pista ciclabile ove presente)
tutto il resto dei discorsi è ipocrisia...il fine è togliere di strada più moto possibile, nel tempo minore possibile incassando il maggior numero di soldi possibili...la sicurezza stradale invece non viene tutelata minimamente da questi controlli.
Chi guida pericolosamente, infatti, troverà un'altra strada dove andare oppure metterà la moto di nuovo originale, e visto che le sanzioni per le modifiche alla moto non comportano perdita di punti patente o sospensione della stessa, non avrà problemi con la patente, e potrà circolare senza problemi. Tutela della sicurezza stradale = zero. Si sposta solo il problema da un'altra parte.
si pensi anche al fatto che al motociclista che guida in maniera pericolosa (che non significa per forza veloce: l'altra sera appena fuori città ho trovato un custom con passeggero che affrontava le curve a 40 all'ora in strada extraurbana, ma essendo totalmente incapace di guidare, tagliava le curve completamente), ma che ha una moto completamente originale, non verrà fatta nessuna sanzione, e potrà continuare a frequentare la Futa o quello che è...
sono d'accordo comunque sul fatto che i motociclisti dovrebbero fare pulizia di gente che non rispetta minimamente alcune regole BASE: nei paesi a 50 km/h, non tagliare mai le curve e stare comunque ben al di qua della mezzeria, se hai un passo più lento in curva, fatti da parte e lascia passare chi guida meglio di te, evita sorpassi azzardati sia ad altre moto sia ad altri veicoli ecc.. per quanto riguarda le modifiche, non tollero scarichi senza dbkiller (in montagna a parte creare disturbo a chi abita lungo le strade, dà fastidio a chi è lì solo per fare una passeggiata, spaventa gli animali..), targhe orizzontali o fazzoletti svolazzanti sopra..mancanza specchietti e frecce o specchietti e frecce talmente micro da essere inutili.
Io e il mio gruppo nel nostro piccolo lo facciamo...se viene qualche nuovo che si comporta così, o ha la moto così, glielo facciamo notare subito...se persiste, la prossima volta non viene più invitato ad aggregarsi al giro.
Questo non vuol dire che rispetto o rispettiamo ALLA LETTERA il codice della strada. Ma qui dentro non penso che lo possa dire onestamente nessuno (altrimenti girerebbe al max con un 125cc)
Purtroppo però in strada si trovano tanti che invece se ne fregano, continuano a tagliare le curve, a fare da tappo in curva e aprire tutto sul dritto per non farti passare, a passare in paese a 80-90-100 all'ora (onestamente io non ho mai trovato gente che va di più in paese per fortuna)..il che significa che non tutti i motociclisti fanno pulizia come cerco di fare io e il mio gruppo abituale di amici...