Minou78 ha scritto:
Non esiste alcun obbligo ad effettuare il test alcolimetrico se l'agente operante ritiene che la persona non sia in stato di ebrezza (se ad es. ha alitosi alcolica, biascica parole senza senso o non ha una postura corretta lo si può fare)
Cmq sia a farlo anche senza qsti segni evidenti chi opera non ha alcun pericolo.. buono per chi si sottopone se dall'accertamento risulta che non ha bevuto, perchè il SOLO RIFIUTARSI è UGUALE ad ammettere di aver bevuto e la procedura che segue è la stessa con conseguente ritiro della patente ed elezione di domicilio.. poi vallo a spiegare al giudice perchè non l'hai fatta..
A me è capitato di fare la prova a uno che poi aveva un risultato di 0 di alcool nel sangue...
JackTornese ha scritto:
L'obbligo no, CUT
sappi in ogni caso che l'agente accertatore ha una scala di valutazione che gli consente il ritiro di patente a sua discrezione sulla base di sintomi che gli indichino un probabile stato di ebrezza (alito vinoso,movimenti legnosi, parlata sconnessa...ecc...)
Infatti...forse ho espresso male, l'agente può basarsi sui risultati dell'alcool test per sospendere una patente, ma può farlo anche se il soggetto rifiuta il test... a quel punto il soggetto dovrebbe cautelarsi facendosi fare immediatamente un referto medico da PS in cui venga indicato, in un prelievo del sangue il tasso alcolemico (da notare che in Italia i prelievi invasivi come quelli del sange ad esempio non possono, per costituzione essere effettuati in maniera coercitiva)... ma questo non interessa più l'iter dell'Agente..ma quello di un eventuale ricorso avverso alla sospensione e/o ritiro della patente...
Purtroppo come ogni persona che ha un lavoro che può avere a che fare con gente che schiatta (detta poeticamente), tipo assistente bagnanti ecc... si potrà star sicuri che se qualcosa succede, il suo operato verrà sicuramente controllato fin troppo zelantemente (ho amici che non hanno sbagliato una virgola ma son stati messi comunque sotto inchiesta, con i conseguenti disagi che ciò comporta! )