pirce ha scritto:
tutti questi interessantissimi post, doimostrano a mio parere una cosa sola:
generalizzare è sempre sbagliato
ci sono gli idioti che rimangono idioti anche in bici, solo magari meno pericolosi
c'è gente che rispetta il codice alla lettera (pochi) sia in moto che in auto
e gente che magari (per lo più in moto essendo un mezzo che generalmente, al contrario dell'auto, non serve solamente per spostarsi, ma anche per divertirsi
) và un po più veloce cercando di non essere troppo pericolosi per se e per gli altri.
ma anche questo discorso apre mille sfaccettature sulle quali potremmo parlare per ore e ore
per quanto riguarda poi le forze dell'ordine...... se qualche volta passate per il "famigerato"
muraglione, non è raro trovarci la pattuglia che chiacchera cordialmente con i motociclisti.(magari seminando un po di panico
)
infatti il motivo di questi controlli, mi ripeto, non è da imputarsi ad una particolare situazione creatasi, che c'è sempre stata (gli idioti non hanno imparato ad andare in moto tutti adesso
), ma generalmente per un bisogno degli enti locali di fare cassa........
poi questa è comunque una mia personale opinione
sicuramente generalizzare è sbagliato, come ho sottolineato anche io
però, al di là di qualche caso isolato, che ci sia questa tendenza a punire severamente i motociclisti soprattutto per modifiche alla moto mi pare comunque evidente...e per me ci son varie ragioni che han portato a questa mirata reazione
per cominciare va detto che 10-15-20 anni fa giravano molte meno moto per i passi, anche i più famosi, per il semplice fatto che si vendevano molte meno moto (1/3 1/4 in meno rispetto al periodo d'oro 2000-2008 in cui le immatricolazioni di motociclette nuove son cresciute ogni anno a doppia cifra)... io giro in modo da 1997 e se è vero che controlli ci son sempre stati, è anche vero che questi son diventati gradualmente sempre più frequenti, mirati sulle moto e "feroci" (almeno nel centro e nord italia) solo negli ultimi 7-8 anni a mio avviso...con un'impennata decisa negli ultimi 3-4...
l'applicazione dell'art. 78 al portatarga per es.... mai sentita prima del 2005-2006, almeno nelle mie zone...si magari già lo guardavano anche prima, ma al max ti facevano la multina da poche decine di euro.....ecco quella è stata una "trovata" interpretativa (errata peraltro) per colpire in maniera "feroce" e redditizia...
idem i pattuglioni di forestale o municipale + ingegneri della mctc che fanno in futa dall'anno scorso per fermare solo moto e fargli una sorta di revisione straordinaria su strada... prima mai sentiti.... il boom di vendite di moto (e in particolare supersportive e naked stradali) ha creato un sovraffollamento sui passi, specie quelli già una volta molto frequentati (la Futa è la Futa da sempre...) ha fatto aumentare di conseguenza incidenti, feriti, morti e il disagio per residenti e turisti...
oltre a questo mettiamoci che gli enti locali e le forze di polizia han sempre meno soldi dallo Stato centrale, ed ecco spiegato il perchè di questo accanimento...
non a caso su strade poco frequentate da motociclisti questi controlli e questo accanimento non esistono...
e si che, paradossalmente, il 90% degli incidenti mortali in cui è coinvolto un veicolo a 2 ruote avviene in ambito urbano....