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Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

   

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Motociclista: il nemico pubblico n1 [controlli più severi]
12403565
12403565 Inviato: 13 Set 2011 8:52
 



matteom ha scritto:


Ragazzo mio non esistono solo le violazioni dei limiti di velocità..

Esistono anche fenomeni con la targa parallela al suolo. O con gomme non omologate o consumate. O con specchi invisibili montati in posizioni dove vedi forse solo il gancio del tuo casco (avevo uno z750 a quel modo davanti lo scorso week end..). O con scarichi forse omologati ma comunque eccessivamente rumorosi o senza dbkiller montati, quindi a tutti gli effetti non regolari.

Purtroppo a causa di certa gente, ci vanno in mezzo tutti. Se la moto è in regola, sono convinto che non si ha nulla da temere. E sono altresì convinto che la maggior parte degli abusi delle forze dell'ordine sono invece opera di gente con il sedere sporco che vuole gettare cacca sulle FdO ed esagera quello che è veramente successo.

Ultima cosa, si può non essere in regola anche con un bauletto. Il cds fissa un limite di sagoma e praticamente tutti i bauletti da 33 litri non montati all'origine eccede questo limite di sagoma.


certamente. hai ragione anche tu.
ma io penso che sia più pericolosa quella, che un paio di scarichi stappati... icon_smile.gif (e preciso: io non ho modificato una vite, della moto).

quello che mi da noia e mi fa veramente SCHIFO è il clima da imboscata che si è creato, manco fossimo dei corrieri di droga. un posto di blocco sul Croce ai Mori è FATTO, STUDIATO e CONFEZIONATO per beccare dei motociclisti.

ti dico che sabato, dopo il posto di blocco con fermo di mezz'ora, mi è VERAMENTE passata la voglia di andare in moto. volevo mollarla li, mandare tutti a quel paese e andarmene a casa.

non ci meritiamo di essere trattati come dei criminali.
 
12403593
12403593 Inviato: 13 Set 2011 8:57
 

Certo che un paio di autovelox in più non avrebbero guastato nè?
Certo, la "rappresaglia" che stanno facendo è sempre meglio del chiudere definitivamente la strada a tutti, il punto è che mi sembra che in certe situazioni si passi dal nulla al troppo.
Vorrei sapere cosa gliene frega ai residenti se uno monta frecce originali o no. Credo che ai residenti interessi più il controllo della velocità e della rumorosità.

D'altra parte è anche vero che gli agenti che lavorano per strada eseguono direttive e sapete no, com'è il detto: "come nella naja: chi più ha potere..."
 
12403885
12403885 Inviato: 13 Set 2011 10:21
 

Gira e rigira torniamo sempre al solito discorso tutto italiano dell'interpretare a proprio uso e consumo il codice della strada, ma più in generale le leggi.
Ognuno crede che la cosa più importante da controllare sia quella che pensa lui, quando invece c'è tutta una serie di norme che vanno rispettate. E se non le si rispetta si accettano le punizioni.

E' inutile girarci attorno. Se la freccia non omologata non darà certo fastidio all'abitante del paesino in montagna, potrebbe comunque crearsi una situazione per cui quella freccia non omologata diventi un pericolo per qualcun altro. Questo è uno solo degli innumerevoli esempi che si potrebbero fare, potrei andare avanti fino a riempire il database di questo forum.

Finchè non ci si mette nella testa che è importante tutto il cds e non solo quello che non ci danneggia direttamente, la situazione rimarrà sempre uguale e ci sarà sempre chi si lamenta del posto di blocco in una stradina di montagna dispersa sulle alpi.
 
12404359
12404359 Inviato: 13 Set 2011 11:59
 

In generale è così. E sono daccordo 0509_up.gif

Nello specifico, per non andare OT, sembra che l'intervento massiccio sulla futa sia dovuto al (cito) "rompimento di c....i" dei residenti i quali presumibilmente si sono lamentati dell'eccessiva velocità di transito delle moto e della rumorosità degli scarichi, mica delle frecce.
Ovvio poi che quando le FdO sono lì mica possono chiudere mille occhi. Due ce n'hanno icon_xd_2.gif
 
12404687
12404687 Inviato: 13 Set 2011 12:52
 

wilecoyote ha scritto:
Ale', "benaltrismo" a pacchi.
La "passione", carissimo, è una delle giustificazioni più pelose e inconsistenti che ci siano, e fa il paio con "emozioni" e "sensazioni", termini abusatissimi della nostra società.
Il problema qui si chiama "libertà" ad esempio:
libertà di usare la strada pubblica senza patemi aggiuntivi.
libertà di uscire di casa anche il sabato e la domenica.
libertà di non trovarsi un idiota in faccia.
Quella dei pilotini da TT di Roccacannuccia che hanno provocato tutto questo è pura prevaricazione, altro che romanticherie da due soldi.
Prevaricazione anche nei nostri confronti, noi che non siamo angioletti ma nemmeno così cretini, noi che monteremmo qualche parte speciale ma adesso siamo tartassati.
La forestale sta esagerando? Forse, ma il problema è che nelle zone frequentate dai suddetti imbecilli SI SONO ROTTI I c******i, non ci sono santi.
C'era un equilibrio, e si è rotto. La colpa si sà di chi è, e te lo dice uno che tempo fa era un demente, poi ha conosciuto la pista e tante cose sono cambiate.
Nascondersi dietro un dito non serve.


quoto 0509_up.gif

qui si parla di una provocazione fatta dai motociclisti nel corso degli anni, da quando la futa è considerata una pista, e alla fine come ha detto giustamente wilecoyote la gente del posto si è rotta di dover uscire la domenica a piedi, auto o bici con la paura che qualche Stoner dei poveri gli arrivi in braccio....da questo, le FF.OO si sono messe in campo!
 
12404813
12404813 Inviato: 13 Set 2011 13:09
 

Geims ha scritto:
non ci meritiamo di essere trattati come dei criminali.

No, ma siamo stati (come categoria, intendo, non come singoli individui) complici per troppi anni per non sentirci in parte anche noi colpevoli.
Troppi "Ma si', dai, cosa vuoi che sia uno scarico un po' piu' aperto... non e' nemmeno rumore, e' musica"
Troppi "Se la gente non vuole sentire i motociclisti vada ad abitare da un'altra parte" (riferita al Bracco, ma il succo e' lo stesso)
Troppi "Eh, ma se non si tira un po' sui passi, allora che divertimento c'e'?"
Troppi "La targa la metto orizzontale solo per estetica"
Troppi "La tengo depo ma solo a libretto se no non e' una moto"
Troppi "Gli specchietti originali sono brutti, e poi io non li uso mai"
Troppi... troppi e troppo tollerati da noi stessi, che a queste affermazioni abbiamo sempre annuito in nome di una fratellanza.
Adesso la "bomba" e' scoppiata... in mano nostra
 
12406334
12406334 Inviato: 13 Set 2011 17:03
 

Vero quello che dice 42, però aggiungiamoci anche una legislazione fatta un po' con i piedi e tante cosette...

Sono dell'idea che, purtroppo, in questo paese ci sia un enorme problema culturale di base: le leggi sono fatte da fuorilegge e se le rispetti vieni deriso... I controlli sono "a campione": un giorno decidono di fare il mazzo a chi eccede i limiti di velocità e fanno solo quello, poco importa se magari quello è senza specchietti, un'altro giorno decidono di fare quelle per divieto di sosta, poco importa se magari uno viaggia a 100km/h in centro abitato. Ecco perchè i controlli sono tanto odiati: in buona parte dei casi sono fatti per ragioni di cassa. In Svizzera, se provi a superare il limite, ti beccano subito chiunque tu sia ma non solo: la gente ti guarda e ti fa sentire una m***a perchè non hai rispettato le regole. Qui in città spesso mi sento spedire a fan**** perchè sto osservando il limite icon_eek.gif
 
12406654
12406654 Inviato: 13 Set 2011 18:16
 

davidsnow ha scritto:
Vero quello che dice 42, però aggiungiamoci anche una legislazione fatta un po' con i piedi e tante cosette...

Assolutamente si'.
Non parlo solo del CdS in senso stretto...
Parlo anche delle regole che stanno dietro alla sostituzione di parti originali con parti aftermarket (sempre che queste rispondano ai requisiti tecnici).. argomento che so conosci bene icon_wink.gif
Parlo di norme che dovrebbero essere fatte per colpire il trasgressore ma che invece lo difendono (vedi l'impossibilita' di riprendere FRONTALMENTE chi supera un limite di velocita' a causa della legge sulla privacy)... e tanto altro.


Quello che pero' spesso traspare (e mica solo sul forum, sia chiaro...) e' l'approccio "non rispetto questa o quella legge perche' - secondo me - sono sbagliate".
Ed e' questo approccio che porta a due conseguenze spiacevoli:
1) l'inasprimento dei controlli (perche' sempre piu' gente non rispetta la regola) che alla fine puniscono sia chi ha messo uno specchietto da 7,9 cm che quello che proprio non li ha
2) l'immobilita' di un impiantolegislativo con errori (nssuno si preoccupa di cambiarlo, ma solo di infrangerlo)

IMHO, of course icon_wink.gif
 
12406955
12406955 Inviato: 13 Set 2011 19:14
 

quoto tutti....... sul serio, sono assolutamente d'accordo.
è vero, alcuni motociclisti tengono un comportamento a dir poco vergognoso, e questa è la causa......... nel paese del mulino bianco.
ma qui siamo in italia , mi piacerebbe pensare che questa sia la causa e, tutto quanto sia fatto in nome della nostra sicurezza e di quella altrui.
ma non è cosi.
buona parte dei soldi incamerati con le multe dovrebbe essere utilizzato per migliorare la sicurezza stradale....... mai visto.........
questa vergonga gia portata alla luce da varie associazioni, viene bellamente disattesa da tutte le amministrazioni che invece con i soldi delle contravvenzioni risanano i bilanci.
allora, c'è una legge che lo prevede, non è una regola disattesa anche questa? o lo è solo la marmitta o lo specchietto non omologato.
in provincia di modena un dissuasore luminoso, di quelli che segnalano la velocità e i punti che perderesti, è stato tolto in quanto aveva portato una drastica diminuzione delle contravvenzioni, indispensabili allle casse dell' amministrazione.
allora se non ci dobbiamo nascondere dietro a un dito, come giusto che sia, ammettendo le colpe (che ci sono e sono sacrosante) della categoria dei motociclisti, guardiamo realmente le cose come sono, non causa ma scusa.
quello che da fastido e personalmente schifa, è il modo di fare, un agguato in piena regola, criminalizzando il motociclista, che vero le proprie colpe le ha, e grandi a causa di una minoranza di imbecilli, ma non meno di tutti gli altre categorie di utenti delle strade.
viva i posti di blocco, la legge deve essere rispettata, ma le regole visto che ci sono devono essere regole per tutti .
 
12406980
12406980 Inviato: 13 Set 2011 19:19
 

davidsnow ha scritto:
Vero quello che dice 42, però aggiungiamoci anche una legislazione fatta un po' con i piedi e tante cosette...

Sono dell'idea che, purtroppo, in questo paese ci sia un enorme problema culturale di base: le leggi sono fatte da fuorilegge e se le rispetti vieni deriso... I controlli sono "a campione": un giorno decidono di fare il mazzo a chi eccede i limiti di velocità e fanno solo quello, poco importa se magari quello è senza specchietti, un'altro giorno decidono di fare quelle per divieto di sosta, poco importa se magari uno viaggia a 100km/h in centro abitato. Ecco perchè i controlli sono tanto odiati: in buona parte dei casi sono fatti per ragioni di cassa. In Svizzera, se provi a superare il limite, ti beccano subito chiunque tu sia ma non solo: la gente ti guarda e ti fa sentire una m***a perchè non hai rispettato le regole. Qui in città spesso mi sento spedire a fan**** perchè sto osservando il limite icon_eek.gif




sacrosanto, quoto in pieno, siamo migliorati in questo, ma rispetto ad altri paesi, per certe cose, siamo ancora un paese di incivili.
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12407897
12407897 Inviato: 13 Set 2011 22:17
 

concordo pure io con david e 42 0509_up.gif

tornando al discorso tanto spinoso delle omologazioni.....
il decreto milleproroghe doveva fare chiarezza
risultato?
ha fatto ancora più confusione
dove sono i componenti after-market omologati per specifico modello di moto?
tranne qualche rarissimo caso, non ce ne stanno, ci sono solo componenti con sopra stamata l'omologazione, niente più icon_rolleyes.gif

in questo clima di insicurezza totale, mi sono montato un kit bixeno, sapendo di fare cosa non omolagata che comportarebbe l'applicazione dell'articolo 79 del cds, ovvero solo sanzione, niente ritiro del libretto, in compenso ho lasciato il ciabattone-portatarga omologato, ho lo scarico mivv in regola col db killer e gli specchietti omologati lo stesso.....tanto alla fine il kit xeno è molto ma molto meno controllato di altre cose icon_wink.gif

serve una legge più chiara e più che altro una struttura idone per certificare gli interventi sulòle nostre moto, un pò come avviene al tuv in germania e ovviamente componenti after-market espressamente prodotti per un determinato modello di moto.

una volta arrivati a costruire una struttura chiara.....puoi stangare tranquillamente chi gira non omologato.
 
12407984
12407984 Inviato: 13 Set 2011 22:40
 

poi visto che il prosciutto lo si mangia e non lo si mette sugli occhi proviamo a fare un altra riflessione:

il problema sono gli imbecilli che usano la strada come pista, allora cosa c'è di meglio che rilevarli in punti pericolosi, cioè in prossimità dei centri abitati, velocità elevata in centro abitato = sospensione della patente, perdita di una decina di punti e sicuramente la confisca del mezzo visto che sicuramente scarico e centralina non saranno a norma.
ma c'è un problema.
la legge dice che gli introiti dei verbali vanno al proprietario della strada, mi spiego meglio, la strada è del comune, i soldi vanno al comune.
secondo voi perché la provinciale e la forestale si piazzano in mezzo al nulla?
 
12408024
12408024 Inviato: 13 Set 2011 22:49
 

texastornado ha scritto:
concordo pure io con david e 42 0509_up.gif

tornando al discorso tanto spinoso delle omologazioni.....
il decreto milleproroghe doveva fare chiarezza
risultato?
ha fatto ancora più confusione
dove sono i componenti after-market omologati per specifico modello di moto?
tranne qualche rarissimo caso, non ce ne stanno, ci sono solo componenti con sopra stamata l'omologazione, niente più icon_rolleyes.gif

in questo clima di insicurezza totale, mi sono montato un kit bixeno, sapendo di fare cosa non omolagata che comportarebbe l'applicazione dell'articolo 79 del cds, ovvero solo sanzione, niente ritiro del libretto, in compenso ho lasciato il ciabattone-portatarga omologato, ho lo scarico mivv in regola col db killer e gli specchietti omologati lo stesso.....tanto alla fine il kit xeno è molto ma molto meno controllato di altre cose icon_wink.gif

serve una legge più chiara e più che altro una struttura idone per certificare gli interventi sulòle nostre moto, un pò come avviene al tuv in germania e ovviamente componenti after-market espressamente prodotti per un determinato modello di moto.

una volta arrivati a costruire una struttura chiara.....puoi stangare tranquillamente chi gira non omologato.


in alcuni paesi all'estero è moto più semplice fare modifiche al proprio mezzo, mentre in italia si deve passare per la motorizzazione civile per fare riportare le modifiche (omologate) sul libretto di circolazione e, la cosa oltre che laboriosa non è gratuita.........
io saro anche malizioso e acido lo ammetto icon_evil.gif icon_evil.gif
ma......... il sospetto ti viene no? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12408147
12408147 Inviato: 13 Set 2011 23:12
 

il problema è che nemmeno in motorizzazione sanno come far riportare le modifiche omologate sul libretto, nel senso che manca una struttura e un procedimento omologativo ben chiaro preciso.

faccio un esempio per dirvi come siamo indietro 0509_mitra.gif

qualche anno fà vado al lavaggio auto, scorgo un ragazzo con un fiat coupè
(a quel tempo la misura massima dei cerchi omologata da fiat era 16 pollici)
mi avvicino e vedo cerchi da 18 con le 225/45
dato che sono molto curioso, mi avvicino e gli chiedo se le ha riportate sul libretto o meno

lui mi conferma che sono riportate a libretto

allora gli chiedo che procedura a fatto (dato che ero interessato pure io)

non ci volevo credere icon_eek.gif

si è trsferito per una settimanetta in germania da alcuni parenti, lì ha seguito tutta la pratica di omologazione con il tuv e poi è tornato in italia facendo ritargare la stessa auto icon_eek.gif icon_eek.gif
sulle misure alternative le cose sono molto cambiate (purtroppo solo sulle auto) in quanto già dalla cosa, tutt'oggi abbiamo gran varietà di misure, ma c'è da fare moltissimo per tutte le altre modifiche.
 
12408592
12408592 Inviato: 14 Set 2011 8:28
 

Perche' il nulla non esiste, non viviamo nel deserto dell'Arizona: ci sono strade piu' o meno frequentate ma altri utenti li trovi di sicuro.
Nelle strade di montagna sai meglio di me che se vedi poco traffico alzi il ritmo, perche' e' bello e basta, non raccontiamoci cazzate, e facendolo ci vuole un attimo a fare traiettorie che col codice non hanno niente a che vedere. Fino a che c'e' visibilita' lascia che vada, ma quando ti fai prendere non ci vuole niente a invadere le altre corsie, stirare escursionisti o semplici pedoni, tamponare ciclisti, piantarsi nel cofano della Bianchina Panoramica del nonno Augusto e cosi' via.
Le riprese della forestale toscana, ribadisco che il metodo puo' essere fastidioso, hanno dimostrato la pura demenza di alcuni "colleghi", non c'e' pezza. Vai su youtube, ma anche nella sezione filmati di questo forum e troverai fior di cretini. Triste ma e' cosi'.
Per quanto riguarda l'affermazione che le leggi sono fatte da fuorilegge quindi, sottinteso, possono essere violate, e' di un qualunquismo versione Radio 105 "tutto esaurito", non scadiamo a questi livelli che non s'arriva a niente.
Multe per manutenzione strade e per fare cassa: c'e' del vero, bisogna pero' vedere se chi fa la multa su una strada provinciale e' un vigile comunale, un organismo provinciale o regionale, in ogni caso in Italia solo il denaro ed i punti patente hanno ottenuto risultati: che ci sono stati, bisogna ammetterlo. Non e' abbastanza ma molto meglio di niente.
Per le omologazioni, qui da noi vige un rapporto cittadino-autorita' e autorita'-cittadino di piena sfiducia, pensate che l'innovazione delle autocertificazioni e' stata salutata come una innovazione epocale, mandando in soffitta alcune delle borboniche certificazioni ufficiali che bisognava richiedere fino a qualche anno fa. Ovvio che il legislatore abbia pensato che se una ruota la casa costruttrice l'aveva messa di una certa misura ci fossero ragioni ben precise, e quindi nessun tuner della mutua potesse cambiarla senza dimostrare che la sicurezza del veicolo non ne fosse compromessa. La procedura esiste, ma costa un botto, quindi da bravi allergici alle regole ce ne sbattiamo e procediamo ugualmente, tranne che lamentarci se ci beccano. Ovvio che poi ci lamentiamo anche se non c''e la certezza della pena.
Comunque, poi finisco di rompere, andate nella sezione "bar dello scooter" dove ci sono i deliri degli sbarbati che vanno in giro con dei cosi mostruosi messi insieme con una agghiacciante noncuranza: in pratica sono senza patente, non assicurati e spendono cifre mostruose: il problema e' la legge o i cittadini che li hanno generati? E quando saranno piu' grandi che rispetto avranno per qualsiasi regola necessaria al vivere civile?
 
12409070
12409070 Inviato: 14 Set 2011 10:39
 

wilecoyote ha scritto:

Nelle strade di montagna sai meglio di me che se vedi poco traffico alzi il ritmo, perche' e' bello e basta, non raccontiamoci cazzate, e facendolo ci vuole un attimo a fare traiettorie che col codice non hanno niente a che vedere. Fino a che c'e' visibilita' lascia che vada, ma quando ti fai prendere non ci vuole niente a invadere le altre corsie, stirare escursionisti o semplici pedoni, tamponare ciclisti, piantarsi nel cofano della Bianchina Panoramica del nonno Augusto e cosi' via.

Mi astengo da commentare icon_sad.gif
wilecoyote ha scritto:

Per quanto riguarda l'affermazione che le leggi sono fatte da fuorilegge quindi, sottinteso, possono essere violate, e' di un qualunquismo versione Radio 105 "tutto esaurito", non scadiamo a questi livelli che non s'arriva a niente.

Non era questo sottinteso, se leggi con attenzione vedrai che la mia frase voleva dire che questo paese ben poca gente rispetta le leggi, gli stessi che le fanno non le rispettano. Non è qualunquismo, è un dato di fatto.
wilecoyote ha scritto:

in ogni caso in Italia solo il denaro ed i punti patente hanno ottenuto risultati: che ci sono stati, bisogna ammetterlo

I risultati ci sono stati per l'implementazione di tutor, per i punti patente e per un maggior buonsenso nei controlli per via di circolari ministeriali. Risultati tanto buoni che... cosa hanno fatto? Hanno aumentato le sanzioni pecuniarie e diminuito i punti patente tolti (da 3 a 5) eusa_doh.gif
wilecoyote ha scritto:

La procedura esiste, ma costa un botto, quindi da bravi allergici alle regole ce ne sbattiamo e procediamo ugualmente, tranne che lamentarci se ci beccano

Non è un problema di costo: è un problema che la procedura è di fatto inattuabile perchè praticamente ogni modifica richiede il nulla osta della casa costruttrice! E il nulla osta è una dichiarazione della casa costruttrice in cui dice che il pezzo tal dei tali, montato sulla moto, non può causare alcun malfunzionamento/pericolo/ecc... Quale è la casa costruttrice che si assume questa responsabilità??? Tanto è vero che è iniziato un cammino per cambiare le procedure già 4 anni fa, con modifica del CdS 2 anni fa. Ma tutto si è poi fermato nel cassetto del ministero.
 
12409195
12409195 Inviato: 14 Set 2011 11:02
 

Mi verrebbe da risponderti con "un par di ciufoli".

Non commenti: e perche'?

Le leggi le rispetta la maggior parte della gente, cavolo, siamo sessanta milioni se tutti facessero quello che cavolo vogliono saremmo come a Tombstone nell'800, e basta con le generalizzazioni. Ribadisco che a mio parere fai un discorso qualunquista.

Sono calati i morti, a me basta.

Per quanto riguarda le modifiche, questa e' la legge, che facciamo, la violiamo e poi diciamo che la legalita' in questo paese...?
 
12409285
12409285 Inviato: 14 Set 2011 11:20
 

wilecoyote ha scritto:

Per quanto riguarda le modifiche, questa e' la legge, che facciamo, la violiamo e poi diciamo che la legalita' in questo paese...?

Credo che tu abbia recepito una cosa diametralmente opposta a ciò che ho voluto esprimere...
Non ho commentato semplicemente perchè non la penso come chi scambia la strada per una pista... icon_rolleyes.gif
 
12410048
12410048 Inviato: 14 Set 2011 13:38
 

Capito male, scusa. 0509_zzz.gif
 
12411131
12411131 Inviato: 14 Set 2011 16:37
 

tutto il discorso regge, soprattutto l'analisi di 42 mi piace, ma il " ce lo siamo voluti" proprio non mi va giù perchè bisogna capire chi frequenta la strada, faccio qualche esempio:
-c'è chi come me usa la moto tutti i giorni e il fine settimana va a farsi qualche giro per i monti o verso il mare, pago assicurazione, bollo, targa non inclinata, db killer inserito, freccie, eccetera, ovvio che non sono un santo e ogni tanto apro il gas e mi diverto sulle strade che conosco fin da ragazzino e non posso negarlo se no mi compravo un custom e guardavo il panorama.

-c'è chi può permettersi di prendere multe su multe, tanto può pagarle, va come un disperato su qualunque strada controllata o meno, e solitamente usa la moto solo il week end dopo aver visto la moto gp.

-c'è il tamarro con la super sportiva che non si fermerà mai a un posto di blocco, non paga assicurazione, tanto meno pensa agli specchietti o cose del genere e questi sicuramente non avranno mai grane, mi sento di dire che come la persona che evade le tasse continuerà a evaderle questi personaggi, che conosco anche di persona, continueranno a fare cosa vogliono, tanto mai verranno perseguiti per qualcosa.

-ci sono poi gli appartenenti alle stesse forze dell'ordine che in quanto COLLEGHI si possono permettere di fare veramente la motogp per strada, ma essendo immuni da qualunque sanzione, sono i veri padroni della strada. Più volte in attesa del controllo ho visto fermare e ripartire con tanta facilità un "collega" dopo aver esibito il maledetto tesserino. 42 tu che sei di Torino prova a passare davanti alla caserma di corso grosseto, fino a qualche giorno fa c'erano 4 super sportive parcheggiate sugli appositi parcheggi gialli e visto che le gomme di una moto parlano più di qualunque altra cosa, dacci un'occhiata, secondo me poi ripensi al "ce lo siamo voluti noi". saluti
 
12411286
12411286 Inviato: 14 Set 2011 17:12
 

gonc84 ha scritto:
tutto il discorso regge, soprattutto l'analisi di 42 mi piace, ma il " ce lo siamo voluti" proprio non mi va giù perchè bisogna capire chi frequenta la strada

gonc... e' chiaro che il "ce lo siamo voluti" non puo' essere che un invito a fare una riflessione globale sul problema: ognuno di noi, nel suo piccolo, sa se ha o meno delle colpe e quanto queste colpe siano pesanti o leggere.
Mi sembra pero' abbastanza evidente che globalmente, come categoria, paghiamo un'immagine non certo angelica... e che poco e' stato fatto, dai movimenti motociclistici, per cambiarla.

Protestiamo (giustamente) per i gr ghigliottina, ma se provano a farci andar piu' piano per non finirci dentro protestiamo
Protestiamo contro la chiusura delle strade, ma continuiamo ad andarci con scarichi che sembrano le rombe di Gerico

In teoria la FMI e' l'organo rappresentativo dei motociclisti italiani...
Hai mai visto un comunicato ufficiale della FMI in cui ci si schieri CONTRO le elaborazioni spinte, gli specchietti microscopici o l'abuso di scarichi aperti?
Io no (magari mi sbaglio, eh....) ed invece mi piacerebbe davvero vederlo.
 
12411808
12411808 Inviato: 14 Set 2011 19:12
 

beh, io a questo punto mi sento una "mosca bianca" perchè a differenza della maggior parte dei motociclisti che iniziano a divertirsi solo dove iniziano le curve, io inizio a divertirmi nel momento in cui accendo il motore ed esco dal garage...non ho assolutamente nulla da dimostrare a nessuno, men che meno a me stesso, che siano pieghe epiche o frenate da rivoltarsi le budella, e se vedo qualcuno che va forte penso sempre "vai vai che la beccherai la municipale prima o poi" ... insomma, non capisco proprio lo scopo dell'andare forte per strada, posso capire e incoraggio il farlo in pista perchè è fatta apposta, ma per strada? non ci siamo da soli, ci sono altre moto, scooter, auto, camion, o anche solo lampioni, fioriere, guard-rail e pareti di cemento... a scuola guida ci insegnano a rispettare i limiti, che OK a volte sono assurdi, ma ci sono per un motivo! e il motivo è per evitare che qualcuno che viene dall'altra parte convinto di essere il "Senna de no'artri" mi arrivi in braccio perchè ha lisciato la curva, rischiando di ammazzare sia me che lui stesso... spiego: io NON VOGLIO dover salire il passo della Cisa(o qualsivoglia passo montano) col mio ritmo da lumaca per andare a fare due foto con l'ansia che da dietro una curva mi arrivi una qualsivoglia moto o auto a 90 all'ora che allarga la curva e mi centra mandandomi in terapia intensiva!

ora insultatemi quanto volete icon_wink.gif
 
12412727
12412727 Inviato: 14 Set 2011 21:41
 

Marcus ha scritto:
io NON VOGLIO dover salire il passo della Cisa(o qualsivoglia passo montano) col mio ritmo da lumaca per andare a fare due foto con l'ansia che da dietro una curva mi arrivi una qualsivoglia moto o auto a 90 all'ora che allarga la curva e mi centra mandandomi in terapia intensiva!

ora insultatemi quanto volete icon_wink.gif


Nemmeno io vorrei fare il passo della cisa a quel modo, ma purtroppo nei week end è inevitabile.

Quando avevo il gsr riuscivo a tenere un ritmo abbastanza disinvolto ma lo stesso venivo letteralmente sverniciato da colonne di supersportive guidate dai Rossi della domenica.

Ora che ho la strommina, la prima volta che ho fatto la cisa non sono nemmeno andato oltre berceto, ho preso l'autostrada e sono tornato giù via A15 facendo ciao ciao con la manina a quella splendida statale scendendo dalla quale a suo tempo con il Quartz 50 arrivai alla Salita con il disco anteriore viola. E' stato un incubo.

Se questo deve essere l'andare su certe strade, allora ben vengano i posti di blocco, chi è in regola non ha nulla da temere e per i colpi di testa degli agenti esiste il ricorso.

Tutti gli altri hanno le mutande sporche.
 
12413262
12413262 Inviato: 15 Set 2011 0:28
 

gli ultimi interventi mi hanno fatto tornare in mente l'articolo in home page che ho letto giusto ieri...autore choke, un utente del gruppo toscana di cui sono moderatore....

Kamikaze

è un pò lunghetto, però carico di molti significati, magari qualcuno che segue questo topic, si immedesimerà nel racconto...io compreso.
 
12413530
12413530 Inviato: 15 Set 2011 8:02
 

Scritto piacevole, profondo, veritiero. E agghiacciante.
Poi, se si sopravivve, a volte si arriva a capire che la pelle non bisogna metterla in gioco per delle menate cosi', perche' sono solo menate, le palle sul sentirsi vivi eccetera sono semplicemente romanticume rancido e patetici tentativi di vincere le frustrazioni. O per cinque secondi di protagonismo al bar.
Io conosco figli che sono cresciuti senza i loro padri e brave persone che sono invecchiate col dolore straziante di aver perso un figlio che ancora si chiedono perche'. E quelli che non ci sono piu' hanno perso la possibilita' di preoccuparsi, farsi il mazzo e gioire per cose che hanno veramente valore.
E non erano pompieri che ci hanno lasciato le penne per salvare qualcuno, ma motociclisti che stavano divertendosi coi sensi alterati. Cristo!
Non fa piu' per me, non per uno stato d'ebbrezza.
 
12414003
12414003 Inviato: 15 Set 2011 10:15
 

42 ha scritto:

In teoria la FMI e' l'organo rappresentativo dei motociclisti italiani...
Hai mai visto un comunicato ufficiale della FMI in cui ci si schieri CONTRO le elaborazioni spinte, gli specchietti microscopici o l'abuso di scarichi aperti?
Io no (magari mi sbaglio, eh....) ed invece mi piacerebbe davvero vederlo.


ecco hai sollevato un pensiero che già avevo, ma il ruolo dell'FMI a parte pupparsi i soldi delle tessere ogni anno, quale sarebbe?
L'unica presenza che ricordo dell'FMI risale a una gara in salita ad Aosta, mi pare AO- PIla, dove c'era un banchetto che promuoveva l'uso dei caschi integrali e dei paraschiena, forse non era neanche la federazione ma un motoclub con il logo sullo striscione.
Wilecoyote a me sembra che stai cadendo nel catastrofismo, ora non esageriamo no?!
 
12414759
12414759 Inviato: 15 Set 2011 13:08
 

texastornado ha scritto:
gli ultimi interventi mi hanno fatto tornare in mente l'articolo in home page che ho letto giusto ieri...autore choke, un utente del gruppo toscana di cui sono moderatore....

Kamikaze

è un pò lunghetto, però carico di molti significati, magari qualcuno che segue questo topic, si immedesimerà nel racconto...io compreso.


eusa_wall.gif eusa_wall.gif terribile.......... il sorpasso è terribile, dopo anni e migliaia di km ancora oggi ogni tanto mi do del c******e per un sorpasso un po azzardato, è come se avere la moto ti dia il diritto che non hai di passare davanti autoveicoli che ti precedono lenti, senza bisogno di considerare, tanto sei piccolo e ci stai, e alle volte (oramai molto raramente per fortuna) mi accorgo a posteriori che una certa manovra me la potevo proprio evitare 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ma in quel momento c'è una lucida follia che ti spinge........

Ultima modifica di pirce il 15 Set 2011 13:22, modificato 1 volta in totale
 
12414825
12414825 Inviato: 15 Set 2011 13:17
 

wilecoyote ha scritto:
Scritto piacevole, profondo, veritiero. E agghiacciante.
Poi, se si sopravivve, a volte si arriva a capire che la pelle non bisogna metterla in gioco per delle menate cosi', perche' sono solo menate, le palle sul sentirsi vivi eccetera sono semplicemente romanticume rancido e patetici tentativi di vincere le frustrazioni. O per cinque secondi di protagonismo al bar.
Io conosco figli che sono cresciuti senza i loro padri e brave persone che sono invecchiate col dolore straziante di aver perso un figlio che ancora si chiedono perche'. E quelli che non ci sono piu' hanno perso la possibilita' di preoccuparsi, farsi il mazzo e gioire per cose che hanno veramente valore.
E non erano pompieri che ci hanno lasciato le penne per salvare qualcuno, ma motociclisti che stavano divertendosi coi sensi alterati. Cristo!
Non fa piu' per me, non per uno stato d'ebbrezza.


tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif
io di anni ne ho na cinquantina........ amici purtroppo ne ho pianti e, ancora oggi ne ho parecchi che porto nel cuore e che portero sempre.
a parte che in moto nemmeno uno, ma non è questo il punto
se non hai piu voglia di andare in moto, la reputi troppo pericolosa e i motociclisti una categoria di tarati mentali, non andarci, e che diamine. doppio_lamp.gif
 
12415084
12415084 Inviato: 15 Set 2011 13:52
 

pirce ha scritto:
caxxxte............
sicurezza è punire i comportamenti pericolosi e farlo dove sono pericolosi.
sicurezza e rendere le strade sicure anche per i motociclisti, ai nuovi tratti stradali continuano a montare le ghigliottine, nonostante l'anas abbia brevettato il guard rail salva motociclista, ma tanto...... chissenefrega
il resto è solo una questione di bilancio

io sono d'accordissimo... qui vedo un sacco di motociclisti che fanno davvero i pazzi e non dico pazzi a caso, io vado spesso sul monte fasce e vado sempre nella velocità entro i limiti (90km/h che sono più che sufficienti per divertirsi), resto sempre nella mia corsia perchè per fare belle pieghe non è necessario invadere l'altra corsia... quante volte mi becco però dei pazzi che le prendono completamente in contromano e a velocità assurde... eppure vedo un sacco di vigli fermare e fare multe a volte salatissime gente per cavolate e lasciare stare motociclisti che fanno molto di peggio... mettono i velox ben nascosti i,se veramente volessi far rispettare i limiti metteresti il velox ben visibile con un bel cartello luminoso sopra invece li nascondono così vanno tutti più veloce mettendo a rischio la vita degli altri ma tanto gli arriva la multa a casa e loro fanno soldi, chissene frega del rischio tanto la multa gliel'hanno fatta... i comuni devono disperatamente far cassa e si attaccano a qualunque cosa ma con tutti i soldi che prendono non pensano minimamente a migliorare le condizioni delle strade e a mettere guardrail a norma (basti pensare al caso della sopraelevata di genova, hanno speso un sacco di soldi per mettere i tutor ma hanno fatto un'asfaltatura da cani e lasciano il guardail ghigliottina)
 
12415269
12415269 Inviato: 15 Set 2011 14:13
 

No, caro quasi coetaneo io ci vado, ostrega se ci vado, ho ricominciato da poco ma ho piani per il futuro a due ruote. Il discorso e' un altro, non sopporto piu' le storielle che mi sono raccontato per anni per giustificare tutte le c*****e, piccole e grandi che si facevano in moto.
Il discorso che ho fatto fino qui sara' stato prolisso, provo a riassumerlo:

il motociclista puo' essere pericoloso per se' od altri.

Chi e' pericoloso come standard e' un deficente.

Giustificarli e' foriero di conseguenze.

Quando troppi deficienti si trovano costantemente su di un percorso la situazione precipita.

Lamentarsi della reazione lascia il tempo che trova.
 
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