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I freni della moto come sono? [dubbi sul servofreno]
12392551
12392551 Inviato: 10 Set 2011 13:17
Oggetto: I freni della moto come sono? [dubbi sul servofreno]
 

Ragazzi ho una domanda sicuramente stupida ma a cui non riesco a dare una risposta.
Volevo sapere i freni della mia motina cbr 600 f4 2001 funzionano come quelli del motorino o come quelli della macchina?
Mi spiego meglio sul mio cinquantino quando lo guidavo i freni mi funzionavano anche se spegnevo il motore e mi buttavo giù per una discesa, mentre invece nell'auto come tutti sappiamo i freni a motore spento funzionano solo alla prima frenata, poi dopo finito l'olio finita anche la festa.
Quello che io mi chiedo è se la mia moto funziona come il vecchio cinquantino o no, scusate per la stupida domanda ma sono curioso di saperlo, e di provare e riuschiare non mi va tanto a genio. icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
12392558
12392558 Inviato: 10 Set 2011 13:18
 

come il 50ino eusa_think.gif
ma per avere la conferma non bastava spegnere la moto su un rettilineo e frenare? icon_asd.gif
 
12392582
12392582 Inviato: 10 Set 2011 13:21
 

No, pechè sul rettilino non ha lo stesso abbrivio e lo stesso peso che può avere in discesa icon_cool.gif icon_cool.gif
 
12392810
12392810 Inviato: 10 Set 2011 14:24
 

Guarda ho cercato un po' e sembra che la tua moto non abbia il servofreno, di conseguenza puoi frenare tranquillamente anche a moto spenta!

Quindi dovrebbe avere la frenata come il "vecchio cinquantino"! 0509_up.gif
 
12392818
12392818 Inviato: 10 Set 2011 14:29
 

Scusami, ma la tua auto a motore spento frena solo una volta !?!?!?
Falla controllare che non va bene. L'auto a motore spento sembra e ripeto sembra, che freni meno perché non c'è la depressione nell'impianto generata dal servofreno, ma non è che finisce l'olio, stiamo scherzando!?!?!? E se per caso mentre stai tornando da una settimana bianca ti si dovesse rompere e spegersi proprio sulla via del ritorno, cosa faresti?
 
12392894
12392894 Inviato: 10 Set 2011 14:53
 

sgombro ha scritto:
Scusami, ma la tua auto a motore spento frena solo una volta !?!?!?
Falla controllare che non va bene. L'auto a motore spento sembra e ripeto sembra, che freni meno perché non c'è la depressione nell'impianto generata dal servofreno, ma non è che finisce l'olio, stiamo scherzando!?!?!? E se per caso mentre stai tornando da una settimana bianca ti si dovesse rompere e spegersi proprio sulla via del ritorno, cosa faresti?

Scusatemi per la sbagliata informazione data, io so che se si spegne l'auto l'olio non ha più pressione sufficiente per far aderire le pastiglie al disco e quindi non frena, ma forse mi sbaglio io, forse ho sempre pensato in modo erratto, anche perchè non ho mai avuto la voglia di sperimentare una cosa del genere con le nuove auto, con la vecchia panda 4x4 per la discesa ero sempre a motore spento icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12392928
12392928 Inviato: 10 Set 2011 15:02
 

Il fatto è che c'è il servofreno che, a motore acceso, sfrutta la depressione cauaata dall'aspirazione del motore e "facilita” la frenata, un po' come se ti aiutasse a premere il pedale del freno. A motore spento questa depressione non c'è e quindi tutta la forza necessaria deve venire dal tuo piede. Ora partendo da questo presupposto e considerando che una moto pesa per lo più un quinto di un'auto media, il servofreno non serve, infatti non penso esistano moto che ne montino, correggietemi pure se sbaglio.
A scuola guida però il funzionamento del servofreno lo spiegano, tu cos'eri assente?????? icon_smile.gif
 
12392993
12392993 Inviato: 10 Set 2011 15:30
 

Su questo sbagli, sulle moto nuove è stato montato, ora non so da che anno parta ma su modelli di amici tinga è montato, comunque io a scuola guida non ci sono andato, quello che so lo imparo informandomi da internet o provandolo di persona, comunque grazie per la spiegazione sei stato più che esaustivo 0509_up.gif
 
12392996
12392996 Inviato: 10 Set 2011 15:31
 

****il crossposting non è ammesso*** Edit by Ze
 
12393008
12393008 Inviato: 10 Set 2011 15:37
 

shark89 ha scritto:

forse ho sempre pensato in modo erratto con la vecchia panda 4x4 per la discesa ero sempre a motore spento


già qui ti sei detto tutto......
avvisa quando sei per strada che non vorrei mai trovarmi uno coi freni finiti in giro!! 0509_si_picchiano.gif
 
12393011
12393011 Inviato: 10 Set 2011 15:38
 

Purtroppo di motori so quello che sono le nozioni base, comunque provo a vedere. Comunque non sarai andato a scuola guida, ma la patente ce l'hai!?!?!? Sul manuale dove hai studiato per fare la teoria c'era! icon_smile.gif
 
12393071
12393071 Inviato: 10 Set 2011 16:12
 

ragazzi scusate tanto ma uno fa una domanda quando una cosa non la sa o sbaglio?!?! Quindi non vedo il perchè di questo interrogatorio su come e se ho la patente 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
12393096
12393096 Inviato: 10 Set 2011 16:27
 

Volevo prenderti un po' in giro (per gioco e con simpatia icon_smile.gif ) ma devo ammettere che mi hai azzittito!
 
12393187
12393187 Inviato: 10 Set 2011 16:58
 

dai che stavo scherzando anche io non te la prendere 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
comunque di dove 6?
 
12393195
12393195 Inviato: 10 Set 2011 17:02
 

Nessuna moto ha il servofreno icon_eek.gif
Basta che guardi l'impianto: serbatoio olio, pompa, tubi, pinze, non c'è altro!
Sulle auto, da spente, basta pestare con più forza, così come ad esempio sulle vetture senza servosterzo serve più forza per girare il volante (vedi Smart) icon_asd.gif
 
12393209
12393209 Inviato: 10 Set 2011 17:09
 

E chi se l'è presa, anzi, a me piacciono le prese per il culo (moderatori passatemi il termine dai) fatte con amicizia! Chi mi conosce sa che sono un mettifogo, ossia cerco sempre di dare lo spunto per buttare i discorsi seri in prese per il c..... ops, due volte no dai!
Comunque sono in Veneto da 15 anni quasi
 
12393235
12393235 Inviato: 10 Set 2011 17:22
 

Tra le altre cose (visti i nick) non posso prendermela, se è vero che pesce grosso mangia pesce piccolo, è meglio che con te giri un po' alla larga icon_smile.gif
 
12393522
12393522 Inviato: 10 Set 2011 18:46
 

MaVi92 ha scritto:
Nessuna moto ha il servofreno icon_eek.gif


Questo non è vero.
La Bmw K1200 dal 2004 in poi, ha l'impianto frenante con servofreno.
Non è neanche l'unica.
 
12393590
12393590 Inviato: 10 Set 2011 19:07
 

Kimera84 ha scritto:


Questo non è vero.
La Bmw K1200 dal 2004 in poi, ha l'impianto frenante con servofreno.
Non è neanche l'unica.


Non lo sapevo, a dire la verità neanche lo immaginavo icon_confused.gif
 
12393893
12393893 Inviato: 10 Set 2011 20:24
 

sgombro ha scritto:
Tra le altre cose (visti i nick) non posso prendermela, se è vero che pesce grosso mangia pesce piccolo, è meglio che con te giri un po' alla larga icon_smile.gif

No dai non ti preoccupare stai tranquillo, non ti mangio, sono uno squaletto buono rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
12393969
12393969 Inviato: 10 Set 2011 20:51
 

MaVi92 ha scritto:
Kimera84 ha scritto:


Questo non è vero.
La Bmw K1200 dal 2004 in poi, ha l'impianto frenante con servofreno.
Non è neanche l'unica.


Non lo sapevo, a dire la verità neanche lo immaginavo icon_confused.gif


Era solo in abbinamento con l'ABS, e non funzionava neanche bene, tanto che qualche anno dopo non l'hanno più montato. eusa_naughty.gif

Quasi tutti gli impianti frenanti sono in grado di bloccare le ruote, ma alle "sensibili" mani dei bienwuisti si voleva risparmiare questa fatica. icon_mrgreen.gif

Il pur sofisticato software per il servofreno non può competere con la sensibilità del pilota, un'altra cosa è l'ABS, utilissimo eusa_clap.gif

Ultima modifica di ripeps il 10 Set 2011 21:45, modificato 1 volta in totale
 
12394014
12394014 Inviato: 10 Set 2011 21:11
 

sgombro ha scritto:
moderatori passatemi il termine


Il termine si può anche passare, ma le comunicazioni personali fatele per MP, grazie. icon_wink.gif
 
12394028
12394028 Inviato: 10 Set 2011 21:15
 

Ricevuto! icon_smile.gif
 
12394599
12394599 Inviato: 11 Set 2011 1:42
 

MaVi92 ha scritto:


Non lo sapevo, a dire la verità neanche lo immaginavo icon_confused.gif


Sì ma tanto, il servofreno della Bmw ha fatto così schifo che praticamente, dopo un tot di chilometri, si è sempre rotto.
Purtroppo, a molti, si è rotto prima di una curva in montagna icon_confused.gif
Quando si rompe il servofreno ad una Bmw di 1200cc di cilindrata, praticamente rimani senza freni( ma per davvero ) e l'unica cosa da fare per salvarti, è buttarti dalla moto
0509_lucarelli.gif
O come fanno molti, mettono in posizione 4( la più lontana possibile dalla manopola ) la leva del freno cercando di frenare con la frenata residua.
Insomma, un errore tecnico a dir poco imbarazzante e di sicuro, PERICOLOSISSIMO!!
 
12394845
12394845 Inviato: 11 Set 2011 9:24
 

Kimera84 ha scritto:
MaVi92 ha scritto:


Non lo sapevo, a dire la verità neanche lo immaginavo icon_confused.gif


Sì ma tanto, il servofreno della Bmw ha fatto così schifo che praticamente, dopo un tot di chilometri, si è sempre rotto.
Purtroppo, a molti, si è rotto prima di una curva in montagna icon_confused.gif
Quando si rompe il servofreno ad una Bmw di 1200cc di cilindrata, praticamente rimani senza freni( ma per davvero ) e l'unica cosa da fare per salvarti, è buttarti dalla moto
0509_lucarelli.gif
O come fanno molti, mettono in posizione 4( la più lontana possibile dalla manopola ) la leva del freno cercando di frenare con la frenata residua.
Insomma, un errore tecnico a dir poco imbarazzante e di sicuro, PERICOLOSISSIMO!!

Se la saranno vista brutta a chi è capitato, speriamo solo che non gli sia successo nulla di grave icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
12394893
12394893 Inviato: 11 Set 2011 9:44
 

Assurdo... icon_eek.gif
 
12395280
12395280 Inviato: 11 Set 2011 11:50
 

tanto per riassumere e tornare alla prima domanda di SHARK89.

La tua moto CBR600 F4 monta freni idraulici a disco divisi su due linee, una per la ruota anteriore e una per la ruota posteriore.
Senza aggiunta di attuatori diversi o aggiuntivi oltre alla necessaria pompa (1per linea) e pinza (2 ant. e 1 post.)

Di norma il 90% dei mezzi attuali a due ruote ha un impianto di questo tipo.
Esattamente come i motorini che abbiano freni a disco.

gli impianti idraulici sono sigillati: l'olio all'interno non si "consuma" con le frenate...non finisce! almeno in teoria e in assenza di problemi
Questo neppure negli impianti con servofreno.

Su questa base poi si sono sviluppate alcune varianti:
- sistemi di frenate integrali tipo auto (una pompa che comanda tutte le pinze su ambo le ruote)
- sistemi combinati evoluti meccanici (tipo HONDA DualCBS in cui vengono interposti ripartitorie incroci tra le due linee freno)
- sistemi evoluti elettronici tipo ABS (nella linea freno tra la pompa e la pinza interagisce un sistema a controllo elettronico)
- sistemi evoluti con servofreno (che sulle moto mi pare una complicanza inutile e molto poco utilizzata...anzi...anche io non sapevo del suo recente utilizzo da aprte di BMW)

Riguardo al servofreno troverai tantissime spiegazioni molto approfondite in rete digitando "funzionamento servofreno" ... 0509_up.gif
Aggiungo una piccola nota: lo sforzo che si deve fare su un'auto con servofreno a motore spento è molto maggiore di quello che si farebbe su un auto nata senza servofreno.
La differenza è semplice: nel primo caso tutto è calibrato per usare il "servo" e l'utilizzo senza di esso viene ritenuto di "emergenza". Nel secondo caso l'impianto è calibrato per guidare comunque con sforzi "umani" nel traffico quotidiano.
 
12395324
12395324 Inviato: 11 Set 2011 12:01
 

breve e chiaro quoto pienamente 0509_up.gif
 
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