Messerschmitt ha scritto:
Ti ringrazio per la tua risposta, vedo che hai colto l'essenza più autentica del mio averti contraddetto. Andiamo per ordine.
Mappatura: non è che io non mi renda conto della "ganzata" di avere dei tastini della mappatura, ma mi sembra più una roba da biemmewuista, detto con tutto rispetto. Personalmente interpreto l'andare in moto diversamente dallo spingere un tastino sul cruscotto o sui blocchetti dei comandi per avere sensazioni diverse. Non voglio denigrare chi ritiene che sia il massimo, ma personalmente ritengo di essere un cliente Kawasaki modello (ho due Kawa, la ZZR ed una ER6F) e credo che il pilota Kawasaki provi più piacere provando emozioni diverse che non lo spingere dei tastini sul blocchetto. Spero che mi leggeranno in Kawasaki e ovviamente non ho nulla contro di te, come persona, ma se tra 3 giorni dovessero aver ceduto alle puttanate del marketing, allora questo sarà un motivo ben più che valido per tenermi la mia e farla diventare moto d'epoca...
Le
farfalle secondarie io non so nemmeno che cosa siano, ho letto pagine di cavolate per delle modifiche su una moto da 196 CV con l'airbox in pressione. Mi dispiace se vi dirò qualcosa che non vi farà piacere, ma leggere di modificare le farfalle quando in giro è pieno di autovelox e soprattutto quando la nostra moto a 3000 giri ha la coppia massima di una Z1000 mi fa solo che sorridere...
Sulla
rapportatura posso effettivamente convenire con te su quanto dici, tuttavia va detto che una moto deve rispondere ad una clientela "media" e con questo voglio dire che esigenze particolari possono e devono essere giustamente essere soddisfatte da meccanici specifici, ed anche con la nuova ZZR non ti aspettare che mamma Kawa esaudisca questo tipo di rapportatura che tu dici, che è "un pelino" particolare...
Quanto alla
gommatura, effettivamente il /55 non l'ho mai provato, ma devo dire che sono molto soddisfatto del mio bel /50, a questo punto chiedo delucidazioni a te e ad altri che avranno la cortesia di rispondermi, poiché io ho sempre saputo che uno pneumatico con spalla più ribassata era sempre più sportivo di uno con la spalla più alta.
Ciaus
Riguardo alla mappatura a questo punto credo che sia una questione di gusti.
Le farfalle secondarie se le eliminini e carburi bene la moto non ti darà più potenza, ma bensì un erogazione più vigorosa ai bassi ed una moto molto più lineare di quanto si possi immaginare. Riguardo agli autovelox tengo a dirti che questo discorso è surreale, se ragionassimo tutti con la testa anzichè con il cuore dovremmo andare in giro con uno scooter 125 a voler esagerare.
Riguardo alla gommatura chiediti perchè tutte le moto sportive odierne escono di fabbrica con il 190/55 se non addirittura con il 200/55, la spalla più bassa rende più dura la discesa in piega, e per giunta in percorrenza avrai meno gomma in appoggio a parità di mescola si intende.