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grosso problema taratura su blocco piaggio
12370420
12370420 Inviato: 5 Set 2011 21:31
Oggetto: grosso problema taratura su blocco piaggio
 

ragazzi ho letto nei vari topic sulla trasmissione che avendo una mdc troppo dura il motore sale di giri giusto?? allora per favore vorrei un aiuto per la taratura del mio liberty 2t!!
ho tutto originale tranne marmitta leovince W (praticamente come arrow extreme, detto da due meccanici); e variatore originale inclinato al tornio.
Ho molla viola e rulli 5.5gr e molla viola(era la taratura della precedente elaborazione).
Il problema molto strano è che il motore invece di salire di giri a causa della molla viola sta troppo basso di giri e si ferma in qualsiasi salita anche lieve.. magari sarà la mdc ceduta? eusa_think.gif eusa_think.gif sapreste darmi consigli su questa anomalia? grazie in anticipo ragazzi!!
 
12370497
12370497 Inviato: 5 Set 2011 21:48
 

o forse i rulli troppo pesanti no?! se proprio ti vuoi tenere quella molla aleggeriscili se no meglio ancora cambiala
 
12370640
12370640 Inviato: 5 Set 2011 22:15
Oggetto: Re: grosso problema taratura su blocco piaggio
 

weaxs ha scritto:
ragazzi ho letto nei vari topic sulla trasmissione che avendo una mdc troppo dura il motore sale di giri giusto?? allora per favore vorrei un aiuto per la taratura del mio liberty 2t!!
ho tutto originale tranne marmitta leovince W (praticamente come arrow extreme, detto da due meccanici); e variatore originale inclinato al tornio.
Ho molla viola e rulli 5.5gr e molla viola(era la taratura della precedente elaborazione).
Il problema molto strano è che il motore invece di salire di giri a causa della molla viola sta troppo basso di giri e si ferma in qualsiasi salita anche lieve.. magari sarà la mdc ceduta? eusa_think.gif eusa_think.gif sapreste darmi consigli su questa anomalia? grazie in anticipo ragazzi!!

solitamente mdc dura richiede rulli più pesanti... detto questo una mdc viola non è adatta... potrebbe essere snervata eusa_think.gif hai modo di misurarla con il calibro?
 
12370973
12370973 Inviato: 5 Set 2011 23:23
 

purtroppo non ho modo di misurarla!! icon_sad.gif icon_sad.gif però ho comprato rulli malossi 4.3gr secondo voi andrà molto meglio o stenterà ancora a salire di giri? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12371087
12371087 Inviato: 6 Set 2011 0:24
 

weaxs ha scritto:
purtroppo non ho modo di misurarla!! icon_sad.gif icon_sad.gif però ho comprato rulli malossi 4.3gr secondo voi andrà molto meglio o stenterà ancora a salire di giri? eusa_wall.gif eusa_wall.gif

direi che sono troppo leggeri... quanti km ha lo scooter? non vorrei sia la frizione andata alle cozze icon_mrgreen.gif
 
12371841
12371841 Inviato: 6 Set 2011 10:14
 

La mdc viola alcune volte e' piu morbida dell'originale piaggio, in qualunque caso ti consiglio di rimettere quella originale. Poi la trasmissione quanti km ha?
 
12375292
12375292 Inviato: 6 Set 2011 20:33
 

viktorider92 ha scritto:
La mdc viola alcune volte e' piu morbida dell'originale piaggio, in qualunque caso ti consiglio di rimettere quella originale. Poi la trasmissione quanti km ha?


la trasmissione è tutta nuova come al motore ha poco più di 10000km purtroppo la molla originale non l'ho più ma oggi ho messo i rulli 4.3 e va molto meglio anche se sento che il motore risponde un po in ritardo all'accelerazione a causa della molla.. sarebbe meglio mettere una molla bianca?
 
12376324
12376324 Inviato: 6 Set 2011 23:45
 

Azz avresti fatto meglio a tenere la mdc originale eusa_wall.gif Comunque se hai anche la bianca provala, anche se è molto piu morbida dellla viola, ma giusto per tentare 0509_up.gif
 
12376374
12376374 Inviato: 7 Set 2011 0:09
 

viktorider92 ha scritto:
La mdc viola alcune volte e' piu morbida dell'originale piaggio, in qualunque caso ti consiglio di rimettere quella originale. Poi la trasmissione quanti km ha?

come scusa?? icon_eek.gif mi sembra strano che la viola sia più morbida dell'originale!
il liberty monta mdc bianca, verde, viola, azzurra
la viola è l'82% più rigida dell'originale!
 
12376402
12376402 Inviato: 7 Set 2011 0:22
 

So che puo sembrare strano, anche io all'inizio la pensavo come te. Comunque guarda questo topic così ti fai un'idea: taratura runner t-force 19 pws icon_wink.gif
 
12376424
12376424 Inviato: 7 Set 2011 0:37
 

viktorider92 ha scritto:
So che puo sembrare strano, anche io all'inizio la pensavo come te. Comunque guarda questo topic così ti fai un'idea: taratura runner t-force 19 pws icon_wink.gif

letto tutto! che sbatti però icon_asd.gif
però come dici tu nel topic è controproducente per la malossi dichiarare "il falso" eusa_think.gif
comunque mi sembra molto strano che la mdc azzura sia uguale all'originale eusa_think.gif
la malossi dichiara che è più dura del 106% icon_eek.gif
bisognerebbe averle tutte sotto mano e fare la prova dello "schiacciamento" icon_mrgreen.gif molto più affidabile dei test malossi icon_asd.gif
 
12380286
12380286 Inviato: 7 Set 2011 19:23
 

viktorider92 ha scritto:
La mdc viola alcune volte e' piu morbida dell'originale piaggio, in qualunque caso ti consiglio di rimettere quella originale. Poi la trasmissione quanti km ha?

oggi ho fatto delle prove ed è vero! la mdc viola malossi è uguale alla mdc originale piaggio modello <2006 icon_eek.gif anche se mi sembra addirittura più morbida icon_eek.gif
e pensare che malossi dichiara un'incremento di rigidità rispetto all'originale di ben 82% icon_eek.gif
comunque forse non hanno tutti i torti! o meglio dovevano fare 2 scale differenti...
da quello che so gli scooter prodotti oltre il 2006 (parlo sempre di blocco piaggio) hanno una mdc di serie molto dura, invece quelli vecchi avevano una mdc di serie davvero di burro!
quindi questa dovrebbe essere un'ipotetica scala:
<2006
bianca-verde-viola/originale-azzurra

>2006
originale-bianca-verde-viola-azzurra (come dichiarato da Malossi)

però c'è anche da dire che ogni molla è associata ad uno scooter, ovvero alcune mdc dello stesso colore hanno un carico diverso su determinati scooter! prendiamo per esempio il mio nrg <2006 la mdc bianca ha un'incremento del 30% e sul peugeot speedfight (scooter a caso) ha un'icremento di solo 5%
questo è SOLO UN ESEMPIO! perchè come detto prima la scala non è stata aggiornata ai nuovi modelli di scooter icon_wink.gif
 
12380590
12380590 Inviato: 7 Set 2011 20:28
 

Diciamo che il tuo ragionamento è giusto, anche se molto alla buona. Andrebbero fatte piu che altro prove pratiche. Comunque ovviamente cambia dal blocco la durezza icon_wink.gif
 
12381344
12381344 Inviato: 7 Set 2011 23:19
 

viktorider92 ha scritto:
Diciamo che il tuo ragionamento è giusto, anche se molto alla buona. Andrebbero fatte piu che altro prove pratiche. Comunque ovviamente cambia dal blocco la durezza icon_wink.gif

più avanti ho intenzione di fare delle prove pratiche e magari provare a realizzare una guida... tanto ho mdc originale, bianca, verde, viola... mi manca solo l'azzurra, ma molto probabilmente è la più dura
 
12381403
12381403 Inviato: 7 Set 2011 23:31
 

C'è già qualche topic con la durezza delle molle di contrasto malossi, quindi la cosa migliore sarebbe continuare il discorso li (che tra l'altro l'ha tirato fuori Parla) icon_wink.gif
 
12386520
12386520 Inviato: 8 Set 2011 23:25
 

ragazzi tra qualche giorno metterò la molla bianca e vi farò sapere se risulta più dura della viola che monto adesso!! (e la viola mi sembra troppo morbida più dell' originale) 0509_up.gif
 
12387473
12387473 Inviato: 9 Set 2011 10:31
 

weaxs ha scritto:
ragazzi tra qualche giorno metterò la molla bianca e vi farò sapere se risulta più dura della viola che monto adesso!! (e la viola mi sembra troppo morbida più dell' originale) 0509_up.gif

distinguiamo viola e bianca! la mdc bianca è sicuramente la prima della scala, ormai lo sanno anche i muri icon_mrgreen.gif
sul fatto che la viola ti sembri più morbida dell'originale piaggio NUOVA sono più o meno d'accordo con te!
 
12388996
12388996 Inviato: 9 Set 2011 14:22
 

runner9 ha scritto:

distinguiamo viola e bianca! la mdc bianca è sicuramente la prima della scala, ormai lo sanno anche i muri icon_mrgreen.gif
sul fatto che la viola ti sembri più morbida dell'originale piaggio NUOVA sono più o meno d'accordo con te!


Vabbé intendevo dire che se la bianca risulterà più dura della viola vorrà dire che la viola sarà ridotta una pena!! capito?? icon_asd.gif
 
12389036
12389036 Inviato: 9 Set 2011 14:27
 

weaxs ha scritto:


Vabbé intendevo dire che se la bianca risulterà più dura della viola vorrà dire che la viola sarà ridotta una pena!! capito?? icon_asd.gif

a ok! pensavo dicessi che la viola è più morbida della bianca!
 
12389111
12389111 Inviato: 9 Set 2011 14:41
 

concordo con runner9 la molla quasi sicuramente da come hai detto si è snervata anche a me perdeva giri e in salita si fermava cambiando la mdc si sistema tutto però prova come hanno detto anche gli altri utenti in precedenza a montare quella originale di molla...
 
12389121
12389121 Inviato: 9 Set 2011 14:43
 

cima95 ha scritto:
concordo con runner9 la molla quasi sicuramente da come hai detto si è snervata anche a me perdeva giri e in salita si fermava cambiando la mdc si sistema tutto però prova come hanno detto anche gli altri utenti in precedenza a montare quella originale di molla...

quoto 0509_up.gif
 
12389144
12389144 Inviato: 9 Set 2011 14:48
 

a dimenticavo metti anche un torsion controller della malossi sulla molla di contrasto che gli prolunga di molto la vita, a me ha funzionato molto
 
12391113
12391113 Inviato: 9 Set 2011 23:06
 

cima95 ha scritto:
a dimenticavo metti anche un torsion controller della malossi sulla molla di contrasto che gli prolunga di molto la vita, a me ha funzionato molto


il torsion controller sarebbe quella cosa di plastica che si mette nella mdc?? ma hanno detto che fa aumentare anche l'accelerazione!! sarà vero?? eusa_think.gif
 
12392086
12392086 Inviato: 10 Set 2011 11:35
 

weaxs ha scritto:


il torsion controller sarebbe quella cosa di plastica che si mette nella mdc?? ma hanno detto che fa aumentare anche l'accelerazione!! sarà vero?? eusa_think.gif

assolutamente no! serve per evitare che la molla "sbandi" e per diminuiere il calore provocato dalla frizione icon_wink.gif
 
12394424
12394424 Inviato: 10 Set 2011 23:27
 

runner9 ha scritto:

assolutamente no! serve per evitare che la molla "sbandi" e per diminuiere il calore provocato dalla frizione icon_wink.gif


grazie mille per questa informazione!! questa cosa sul torsion controller non la sapevo 0509_up.gif
 
12395925
12395925 Inviato: 11 Set 2011 14:52
 

Montavo anch'io il torsion controller (anzi lo monta ancora il mio ex Liberty che ora ha mio fratello) e sinceramente come cambiamenti ti dà ben poco... anzi ti direi nulla.. semplicemente evita che la molla in rilascio slitti, comunque da quello che ho notato un'altra cosa che fà sembra quasi che tenda ad indurire un minimo la molla, sarà impressione ma ho questa sensazione...
 
12411936
12411936 Inviato: 14 Set 2011 19:37
 

ragazzi taratura completata!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
rulli 4.3, molla bianca, torsion controller e molle della frizione azzurre leovince..
ho fatto controllare la vecchia molla viola ed era praticamente da buttare per questo risultava troppo morbida!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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