Toscano ha scritto:
Grazie per i suggerimenti!
Vorrei prima di tutto tornare a renderla marciante! Mi piacerebbe farli io i lavori di manutenzione, ma non ho mai messo le mani su di un motore ducati (non credo sia tanto diverso come complessità rispetto ad uno Guzzi, ma se non ho qualcuno vicino che mi dia qualche dritta...)!
A tal proposito, mi sapreste indicare un buon meccanico vicino a Torino?
Per le modifiche al motore credo non farò proprio nulla in quanto da un 600 si possono tirar fuori pochissimi cv, per cui qui inizia il primo dilemma: mettere le mani su quel motore e renderlo affidabile e sicuro (ma spompato) o trapiantare direttamente un 900 che ha una bella cavalleria già di serie?
Sono sinceramente più propenso alla prima soluzione (salvo non mi indichiate un discreto affare su di un motore in vendita che per il momento non ho ancora trovato...)
Vuoi per un discorso FdO/assicurazione, vuoi perchè credo sia decisamente pià economico!!!
In ogni caso, dato che devo revisionare il tutto, c'è una ricetta semplice semplice per "sgrossare ed affinare" quel motore? Ad esempio utilizzare un volano alleggerito, sostituire l'albero a camme e cose simili (faccio presente che non ho idea se gli eventuali miglioramenti sono tangibili o meno. Su di un Guzzi 1100 2v queste due cose sono molto redditizie ad esempio!!!)
In altro post parleremo di cilistica...!
V Federico "Toscano"
per risparmiare qualche €, puoi fare il cambio olio/filtri (olio, benzina, aria) e candele da solo e poi far fare cinghie e gioco valvole ad un autorizzato ducati. se dopo questi interventi il motore gira regolare io non lo toccherei. se devi cambiare anche il kit trasmissione, puoi mettere 2 denti di corona in +, oltre questo non mi spingerei