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le "SS" modificate [motore]
3038090
3038090 Inviato: 27 Nov 2007 8:30
Oggetto: le "SS" modificate [motore]
 



Questa mattina pensavo a quante piccole modifiche ho fatto nel corso degli anni alla mia amata Superlight. Adesso poi sono in procinto di tentare una elaborazione più seria, vedremo.
Ho i terminali in carbonio, le pedane "racing", semimanubri bassi (quindi non ci sta il cruscotto originale), cruscottino in spugna con il solo contagiri + spie olio e riserva, pompa del freno radiale da 19 (regalo Aprilia, la usava nei test invernali Biaggi), leva del cambio diretta (cambio rovesciato), scatola del filtro aria modificata (in pratica senza i tromboncini che con la loro strozzatura creano quel fastidioso buco ai 4.000 giri).
Se aggiungiamo che di serie ho parafanghi in carbonio, dischi "full floating" e soprattutto cerchi scomponibili bimetallici... uno spettacolo!

Adesso che sto pensando a qualche modifica seria al motore, mi piacerebbe sapere se qualcuno ha elaborato e con quali risultati.
 
3038489
3038489 Inviato: 27 Nov 2007 9:52
 

anchio ho fatto delle piccole modifiche e sono in procinto di un cambiamento radicale dell'avantreno e riverniciatura.
comunque un pò di tempo fa avevo voglia di regalare qualche cavallo in più alla mia bella e dopo qualche domanda in giro ho contattato direttamente l'officina di Lusuardi (a buon intenditor....)
risultato: la modifica migliore senza rischiare problemi di rotture varie è montare il kit da 940cc con pistoni ad alta compressione. esiste in giro anche una modifica da 980cc ma me l'hanno sconsigliata proprio perche il motore non reggerebbe all'aumento di potenza dannneggiando i carter.
comunque il costo tra kit manodopera, lavorazione condotti e centralina dedicata sui 1600 euri.
 
3039817
3039817 Inviato: 27 Nov 2007 12:47
 

il_conte ha scritto:
anchio ho fatto delle piccole modifiche e sono in procinto di un cambiamento radicale dell'avantreno e riverniciatura.
comunque un pò di tempo fa avevo voglia di regalare qualche cavallo in più alla mia bella e dopo qualche domanda in giro ho contattato direttamente l'officina di Lusuardi (a buon intenditor....)
risultato: la modifica migliore senza rischiare problemi di rotture varie è montare il kit da 940cc con pistoni ad alta compressione. esiste in giro anche una modifica da 980cc ma me l'hanno sconsigliata proprio perche il motore non reggerebbe all'aumento di potenza dannneggiando i carter.
comunque il costo tra kit manodopera, lavorazione condotti e centralina dedicata sui 1600 euri.


uhmmm... 940... bello bello. risultato? intendo cv in più, prestazioni (mi interessa x la pista)
 
3039935
3039935 Inviato: 27 Nov 2007 13:02
 

non ti so dire il risultato perchè poi io non ho fatto la modifica ma credo che con un lavoro fatto bene puoi ottenere una 90ina di cavalli.
però devo ammettere che la mia è solo un opinione.
se vuoi ti mando il preventivo che mi fecero a suo tempo.
 
3041041
3041041 Inviato: 27 Nov 2007 14:47
 

il_conte ha scritto:
non ti so dire il risultato perchè poi io non ho fatto la modifica ma credo che con un lavoro fatto bene puoi ottenere una 90ina di cavalli.
però devo ammettere che la mia è solo un opinione.
se vuoi ti mando il preventivo che mi fecero a suo tempo.


settimana prossima passo da GPM ( icon_twisted.gif ) e sentiamo cosa mi dicono.
il mio (ambiziosissimo) traguardo sono i 100cv, che non sono pochi partendo dagli 86 di base...
altre proposte?
 
3041708
3041708 Inviato: 27 Nov 2007 15:38
 

sei sicuro che la base di partenza siano 86cv???
mi sembrano un pò troppi.
 
3042522
3042522 Inviato: 27 Nov 2007 16:45
 

il_conte ha scritto:
sei sicuro che la base di partenza siano 86cv???
mi sembrano un pò troppi.


così sta scritto nel libretto... errata corrige -> 84 cv!
 
3123540
3123540 Inviato: 7 Dic 2007 11:24
 

il_conte ha scritto:
anchio ho fatto delle piccole modifiche e sono in procinto di un cambiamento radicale dell'avantreno e riverniciatura.
comunque un pò di tempo fa avevo voglia di regalare qualche cavallo in più alla mia bella e dopo qualche domanda in giro ho contattato direttamente l'officina di Lusuardi (a buon intenditor....)
risultato: la modifica migliore senza rischiare problemi di rotture varie è montare il kit da 940cc con pistoni ad alta compressione. esiste in giro anche una modifica da 980cc ma me l'hanno sconsigliata proprio perche il motore non reggerebbe all'aumento di potenza dannneggiando i carter.
comunque il costo tra kit manodopera, lavorazione condotti e centralina dedicata sui 1600 euri.


ieri ho parlato un po' con il mio mecca, e mi ha fortemente sconsigliato la modifica dei pistoni; secondo lui la mia vecchietta (40mila km) non reggerebbe, e per fare bene il lavoro bisognerebbe ritoccare tutto, con conseguenze note sui costi.
adesso siamo alla ricerca di un motore "1000" per fare il trapianto... icon_twisted.gif
 
3124465
3124465 Inviato: 7 Dic 2007 13:31
 

icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
siii trapianto

ma questo vuol dire che il tuo meccanico è sicuro che tu possa montare un milleds nel telaio della tua 900ss

se si puo fare lo faccio anche io icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
3124886
3124886 Inviato: 7 Dic 2007 14:21
 

Scusa se te lo dico X_Y, ma sei un assassino... hai una preziosa Superlight prima serie, dovresti tenerla in tutto e per tutto originale, perché avrà presto un alto valore storico, e vuoi cambiarle il motore, anzi peggio ancora, vuoi elaborarla???
Ma è come montare un motore Ferrari su una Bugatti!
Se vuoi spatasciarla in pista, comprati piuttosto una SS ultima serie 900, che con 3000 euro te la tirano dietro, e pasticcia su quella! COn quello che spendi per le elaborazionin, avresti una moto nuova da far girare in pista, e se non la immatricoli c non ti costa niente mantenerla....
La Superlight tienila come una reliquia, perché A) non ce ne sono molte in Italia (e solo 200 nel mondo!) B) la prima serie era quella con più alto contenuto tecnico C) è una moto splendida
Ti prego.... eusa_pray.gif
 
3125365
3125365 Inviato: 7 Dic 2007 15:02
 

Desmopier ha scritto:
Scusa se te lo dico X_Y, ma sei un assassino... hai una preziosa Superlight prima serie, dovresti tenerla in tutto e per tutto originale, perché avrà presto un alto valore storico, e vuoi cambiarle il motore, anzi peggio ancora, vuoi elaborarla???
Ma è come montare un motore Ferrari su una Bugatti!
Se vuoi spatasciarla in pista, comprati piuttosto una SS ultima serie 900, che con 3000 euro te la tirano dietro, e pasticcia su quella! COn quello che spendi per le elaborazionin, avresti una moto nuova da far girare in pista, e se non la immatricoli c non ti costa niente mantenerla....
La Superlight tienila come una reliquia, perché A) non ce ne sono molte in Italia (e solo 200 nel mondo!) B) la prima serie era quella con più alto contenuto tecnico C) è una moto splendida
Ti prego.... eusa_pray.gif


Ma lo faccio proprio per amore!
Provo a spiegarmi: ormai non ho più tempo per le scampagnate nei weekend; invece andando in pista il venerdì o il lunedì non rubo tempo alla (numerosa) famiglia. E mi diverto pure.
Dopo un paio di uscite mi sono reso conto che, indipendentemente dal manico del pilota, con la cavalleria a disposizione non vado da nessuna parte.
Allora ho preso in considerazione un "usato solo pista", ma nel momento in cui l'ho trovato (cbr 600 rr perfetto oppure RSV-140 cv no-poca-roba) mi sono reso conto che questo voleva dire abbandonare la mia amata, e non me la sono sentita. icon_cry.gif
In poche parole, voglio andare forte in pista e lo voglio fare con la MIA moto, che è proprio questo SL!!!
Se fossi milionario, magari avrei un garage più grande, e potrei avere 2-3 moto, una per la pista, una di bellezza, etc etc.
Fra l'altro sono convinto che se possediamo qualcosa di bello che ci piace veramente, vale la pena di usarlo e non lasciarlo ammuffire per paura di rovinarlo; viviamo una volta sola, e non sappiamo neppure quanto...
spero di aver reso l'idea, ma sonon aperto ad ogni critica/commento/discussione.
 
3125433
3125433 Inviato: 7 Dic 2007 15:06
 

beh messa così puoi anche aver ragione
ma devi avere un pezzo tutto originale.

comunque io non ho questo problema la mia è una più comune super sport

sei sicuro che di superlight ne esistano solo 200??[/quote]

Ultima modifica di il_conte il 7 Dic 2007 15:10, modificato 1 volta in totale
 
3125462
3125462 Inviato: 7 Dic 2007 15:09
 

il_conte ha scritto:
beh messa così puoi anche aver ragione
ma devi avere un pezzo tutto originale.

comunque io non ho questo problema la mia è una più comune super sport

sei sicuro che di superlight ne esistano solo 200??


la prima serie aveva una taghetta sulla piastra forcele; la mia è n.ro 052 di 200).

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3125541
3125541 Inviato: 7 Dic 2007 15:15
 

vedo che hai tolto qualche cosa icon_biggrin.gif
faro frecce blocchetto elettrico strumentazione....

quello è un gas rapido?? coem ti ci trovi??
e anche se non si vede qualcosa mi dice che hai una pompa freno radiale brembo, vero?
 
3126966
3126966 Inviato: 7 Dic 2007 18:18
 

x_y ha scritto:


Ma lo faccio proprio per amore!
Provo a spiegarmi: ormai non ho più tempo per le scampagnate nei weekend; invece andando in pista il venerdì o il lunedì non rubo tempo alla (numerosa) famiglia. E mi diverto pure.
Dopo un paio di uscite mi sono reso conto che, indipendentemente dal manico del pilota, con la cavalleria a disposizione non vado da nessuna parte.
Allora ho preso in considerazione un "usato solo pista", ma nel momento in cui l'ho trovato (cbr 600 rr perfetto oppure RSV-140 cv no-poca-roba) mi sono reso conto che questo voleva dire abbandonare la mia amata, e non me la sono sentita. icon_cry.gif
In poche parole, voglio andare forte in pista e lo voglio fare con la MIA moto, che è proprio questo SL!!!
Se fossi milionario, magari avrei un garage più grande, e potrei avere 2-3 moto, una per la pista, una di bellezza, etc etc.
Fra l'altro sono convinto che se possediamo qualcosa di bello che ci piace veramente, vale la pena di usarlo e non lasciarlo ammuffire per paura di rovinarlo; viviamo una volta sola, e non sappiamo neppure quanto...
spero di aver reso l'idea, ma sonon aperto ad ogni critica/commento/discussione.



Straquoto in pieno, io adoro la mia ss750 e mi piacerebbe renderla potente come magari un 748.
Non ci riuscirò mai(anche per le scarse pecunie)ma penso che sia appunto per la passione per questo mezzo che si spende e si fatica per migliorarlo e aggiornarlo.
Sono convinto che è un' ottima moto, e che si meriti il massimo di tutto quello che la tecnologia nel frattempo è riuscita asviluppare e che lei nonostante gli anni sia in grado di sopportare.
A volte anche di più di moto più recenti.
 
3129195
3129195 Inviato: 7 Dic 2007 22:30
 

Avete ragione tutti,le moto sono fatte per correre, ma accidenti, è come usare uno Stradivari per suonare le musiche di Casadei... 0509_boxed.gif Per lo meno, X_Y, se vuoi girare in pista montale delle carene ed un codone in vetroresina (che oltretutto non hanno i buchi per il faro e le frecce) e conserva gelosamente tutti i pezzi originali... e soprattutto, NON MODIFICARE nulla che non sia reversibile! Piuttosto procurati un motore nuovo, elaboralo, fanne quel che vuoi, ma metti in "conserva" l'originale. Segui il mio consiglio, fra qualche anno (neanche tanti) la tua moto sarà un vero tesoro! Spero sia ancora immatricolata...
 
3129255
3129255 Inviato: 7 Dic 2007 22:37
 

il_conte ha scritto:
beh messa così puoi anche aver ragione
ma devi avere un pezzo tutto originale.

comunque io non ho questo problema la mia è una più comune super sport

sei sicuro che di superlight ne esistano solo 200??
[/quote]
Della SL ne esistono varie serie, tutte da 200 esemplari. Ma quella del nostro amico è in assoluto la più preziosa... primo perché è la prima, la più vecchia, ed è l'unica veramente superleggera. Le altre serie, a parte i parafanghi in carbonio, non erano che delle comuni SS con il codone monoposto. Niente cerchi bimetallici Marvic, niente freni flottanti, niente motore potenziato... Sigh... darei non so cosa per avere in garage una SL (ovviamente insieme ad una 888 e una 916, che diavolo!)!
 
3130195
3130195 Inviato: 8 Dic 2007 7:16
 

Chiedo scusa se dico una fesseria, ma ho letto più volte che tra Superlight I, II, e III al mondo ne sono state vendute circa 2600!
Mi interessa molto questo argomento, Desmopier tu hai numeri precisi a riguardo??
 
3132496
3132496 Inviato: 8 Dic 2007 15:06
 

Ecco quanto riporta il lbrone Tutte le Ducati: le serie SL in totale funo ben cinque, a partire dal 1992 fino al 1996. La pirma serie, quella del nostro amico, aveva di serie il coperchio frizione ventilato, i dischi freno anteriori completamente flottanti, il poosteriore con attacco flottante, i silenziatori di derivazione 888 con diametro maggiore, parafango anteriore in fibra di carbonio, i cerchi Marvic Akront compositi da 17", il tutto per un peso a secco di 176 kg contro i 182 della 900 di serie. Di questa ne furono costruiti per l'Italia circa 200 esemplari. La seconda serie perse tutti i comnponenti di pregio, a parte il parafango in cabonio, e praticamente era una SS con sella monoposto e scarichi alti. Nella terza serie ricomparvero i dischi anteriori flottanti, e come sul SS nuova forcella, nuovo forcellone rinforzato e i serbatoi dell'olio separati per freno e frizione. le serie successive matennero le stesse caratteristiche e seguirono lo svilupop della SS normale. Ala fine, in effetti, la produzione totale fu di 3622 esemplari, compresi quelli inviati all'estero, USA, Australia e Giappone (88!). Per l'Italia ne furono costuiti, in cinque anni, 2321.
Ecco la versione 1992 (notare i cerchi...)

immagini visibili ai soli utenti registrati



e quella 1995 con la pinza del freno posteriore in basso e l'asta antisaltellamento presa dall'888

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3135167
3135167 Inviato: 8 Dic 2007 23:04
 

Desmopier, sei il nostro virgilio, dobbiamo chiamare ducati per farti assumere, ne sai + di preziosi icon_mrgreen.gif
 
3135178
3135178 Inviato: 8 Dic 2007 23:06
 

è proprio lei... di foto ne ho già messe un po', quindi non infierisco!

la saga continua: ieri da GPM a Sossano mi dicono che sono pazzo a trapiantare. Mi hanno proposto una modifica "light" per partire ("solo" 10 cv ai medi, circa 4-5 cv in alto): camme + kit carburatori + scatola filtro e filtro - circa 900 euro.
In seguito, se non mi basta si può pensare al kit 944cc (bisogna però aprire tutto e mooolto probabilmente rifare le bronzine) - circa 1.200 euro.
Per farmi sbavare un po' mi hanno portato al banco prova per farmi vedere le curve originali e port-modifica di un po' di moto dell'epoca...
Davvero gentili e (sembra) molto competenti.

Adesso che faccio? Mollo in mio mecca storico?

Per alleviare l'attesa ho ordinato tutto il set carene-cupolino-codone in vtr!!!
 
3136855
3136855 Inviato: 9 Dic 2007 13:00
 

0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
3143112
3143112 Inviato: 10 Dic 2007 9:38
 

il_conte ha scritto:
vedo che hai tolto qualche cosa icon_biggrin.gif
faro frecce blocchetto elettrico strumentazione....

quello è un gas rapido?? coem ti ci trovi??
e anche se non si vede qualcosa mi dice che hai una pompa freno radiale brembo, vero?


ho tolto quasi tutto il non indispensabile (per la pista); sta diventando una super-superlight icon_razz.gif
la pompa è una radiale Brembo da 19, un pezzo mooolto speciale; infatti me l'hanno regalata in Aprilia (dove ho fatto la tesi taaaanti anni fa) come contributo. Questa l'aveva usata Biaggi nei test invernali. Per come è fatta non ci stava più il comando dell'acceleratore (è quello di serie), così ho dovuto girarlo sottosopra.
Quanto ad usare un comando rapido ci avevo pensato dopo la prima uscita in pista perchè mi trovavo malissimo, ma in seguito ho visto che è solo una questione di abitudine.
 
5346994
5346994 Inviato: 9 Ago 2008 19:16
 

x_y ha scritto:
è proprio lei... di foto ne ho già messe un po', quindi non infierisco!

la saga continua: ieri da GPM a Sossano mi dicono che sono pazzo a trapiantare. Mi hanno proposto una modifica "light" per partire ("solo" 10 cv ai medi, circa 4-5 cv in alto): camme + kit carburatori + scatola filtro e filtro - circa 900 euro.
In seguito, se non mi basta si può pensare al kit 944cc (bisogna però aprire tutto e mooolto probabilmente rifare le bronzine) - circa 1.200 euro.
Per farmi sbavare un po' mi hanno portato al banco prova per farmi vedere le curve originali e port-modifica di un po' di moto dell'epoca...
Davvero gentili e (sembra) molto competenti.

Adesso che faccio? Mollo in mio mecca storico?

Per alleviare l'attesa ho ordinato tutto il set carene-cupolino-codone in vtr!!!


dove hai preso la carena in vtr?
 
5413028
5413028 Inviato: 20 Ago 2008 15:36
Oggetto: motore pompato
 

ciao, sul mio 900 SS del 94 ho montato scarichi completi da 52mm F1, keihin FCR da 41mm, filtro aria K&N nella scatola originale, cerchi Marvic Penta in magnesio, dischi flottanti Discacciati in ghisa, semicarene e codone monoposto in VTR di Cruciata, manubri bassi, coperchi vari in carbonio...
Nn ho dati sotto mano, ma ha guadagnato un'enormità in ripresa ed accelerazione icon_twisted.gif

Io nn toccherei la cilindrata, mi hanno parlato un gran bene delle cammes originali della ST2, gran coppia e buon allungo, e dovresti cavartela con poco.

Ultima modifica di andrider il 26 Ago 2008 10:33, modificato 1 volta in totale
 
5416891
5416891 Inviato: 21 Ago 2008 8:32
 

quanto hai pagato per i keihin? dicono che rendono il gas poco modulabile, è vero?
il motore però lo devi portare a 940cc per completare l'opera icon_mrgreen.gif
 
5417055
5417055 Inviato: 21 Ago 2008 8:56
 

i keihin li ho presi usati insieme ad altra roba, e mi avevano offerto 550 € per comprarli...

in effetti è un pò più brusca nell'apri/chiudi, ma niente di che. a gas costante nessun problema, anzi è molto più pronta nel prendere giri.
 
5467865
5467865 Inviato: 27 Ago 2008 10:22
 

Lu75 ha scritto:


dove hai preso la carena in vtr?


le ho prese via internet da ricambi weiss (www.ricambi-weiss.de) sono molto gentili e parlano italiano
 
5467871
5467871 Inviato: 27 Ago 2008 10:23
Oggetto: Re: motore pompato
 

andrider ha scritto:
ciao, sul mio 900 SS del 94 ho montato scarichi completi da 52mm F1, keihin FCR da 41mm, filtro aria K&N nella scatola originale, cerchi Marvic Penta in magnesio, dischi flottanti Discacciati in ghisa, semicarene e codone monoposto in VTR di Cruciata, manubri bassi, coperchi vari in carbonio...
Nn ho dati sotto mano, ma ha guadagnato un'enormità in ripresa ed accelerazione icon_twisted.gif

Io nn toccherei la cilindrata, mi hanno parlato un gran bene delle cammes originali della ST2, gran coppia e buon allungo, e dovresti cavartela con poco.


però! dove hai trovato lo scarico completo? io sto ancora cercando, ma non si trova più nulla...
 
5468313
5468313 Inviato: 27 Ago 2008 10:58
 

ciao, l'avevo preso da Mozzone, ma è stato il classico colpo di c..o!

prova magari a sentirlo, può darsi che abbia qualcosa per le mani.

Marcomozzone.com

è un pò burbero, ma è un genio!
 
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