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Ducati ss 97 da rimettere in sesto [600 FQ]
12423891
12423891 Inviato: 17 Set 2011 10:34
Oggetto: Ducati ss 97 da rimettere in sesto [600 FQ]
 



Ciao a tutti, sono nuovo nel forum... Avrei bisogno di qualche consiglio da parte vostra. Da un mese circa, capendo che è da veri cretini tenere la mia faroquadro sotto 3 teli (da 4 anni), ho deciso di mettermi piano piano sotto e di farla rinascere. La mia è un 600 del 97. Ha gia alcune modifiche (doppio disco - codone monoposto - parafanghi in carbonio - kit carburatori). Per prima cosa ho smontato tutto l'impianto frenante, aperto pinze, cambiata viteria pinze, gommini interni, tubi freno in treccia, poi candele nuove. Ordinato kit catena corona pignone 15-41. Batteria etc etc.. Ora sono arrivato ai dischi e qui partono le domande.. hanno qualche piccolo punto di ruggine sul supporto color oro.. posso lavoraci con pagliuzza metallica o rischio di rovinare tutto? Stessa cosa vale per il forcellone dietro... Passando alla parte motore, che è quella che mi preoccupa.... cosa devo fare per provare a vedere se comunque il motore gira senza distruggere tutto??? Ho notato purtroppo, nonostante l'avessi lasciata funzionante che la leva frizione si tira troppo facilmente.. come se ci fosse qualcosa che non va... Parto da qui... poi aiutatemi voi.. se potete.
Ecco la mia faroquadro in foto appena tolta dai teli e dopo una lavata.

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12423904
12423904 Inviato: 17 Set 2011 10:39
 

Eeeeh una moto ferma da così tanto ha bisogno di un ripristino generale,io (forse sbaglio) non proverei neppure a metterla in moto con quell'olio,ma lo cambierei direttamente,anche se và cambiato a caldo.
Liquido refrigerante e olio freni come hai fatto.
La frizione non immagino perchè sia così.
La ruggine toglila con prodotti appositi,altrimenti potresti rischiar di far danni.
PS bellissima moto 0509_up.gif
 
12423968
12423968 Inviato: 17 Set 2011 11:13
 

Per risistemare una moto cosi devi fare un poco di lavoretti
prima cosa smonta le carene
e cambia le cinghie almeno sei sicuro che appena ka avvi non si spacchino
e cambia anche i cuscinetti dei tenditori ecc

poi cambia l'olio al motore e filtro
cambia olio freni

per la fizione si potrebbe essere allungato il filo ovvero se lasciato andare
 
12424010
12424010 Inviato: 17 Set 2011 11:30
 

Per le cinghie.. è difficile cambiarle da soli? Lo stesso vale per il cavo frizione.. altrimenti la porto dal meccanico e magari questi due lavoretti li lascio fare a lui. Mi piacerebbe metterci mano da solo.. ma ho sempre paura di fare disastri.
 
12424108
12424108 Inviato: 17 Set 2011 11:57
 

le cinghie non sono difficili da fare ma è meglio che se non ti fidi di farle fare a un meccanico
consiglio meccanici non ufficiali che almeno dvrebbe costarti un pò meno ...,
pe ril cavo frizione invece puoi farlo te da solo tanto non è difficile

invece se sbagli a mettere le cinghie distruggio le valvole e poi ti tocca rifare la testa ed costicchia un pò
 
12424861
12424861 Inviato: 17 Set 2011 15:04
 

Sotto consiglio di Topo la porterei dal meccanico a far le cinghie,è meglio non cimentarsi a fare interventi simili se non si è visto fare da altri almeno una volta.
Fonte: esperienza personale icon_mrgreen.gif
 
12424869
12424869 Inviato: 17 Set 2011 15:05
 

Ok. Mi sa tanto che le cinghie le faccio fare al meccanico... Domanda scema.. ma la frizione a me sembra idraulica, non con cavo, o sbaglio io...
 
12424873
12424873 Inviato: 17 Set 2011 15:07
 

johnkocinski ha scritto:
Ok. Mi sa tanto che le cinghie le faccio fare al meccanico... Domanda scema.. ma la frizione a me sembra idraulica, non con cavo, o sbaglio io...

Ora non ho presente come sia esattamente la frizione di quel modello..comunque una volta che la porti dal meccanico farei tutto in officina.
Girane qualcuno prima per vedere il divario di prezzi,può essere anche alto eusa_think.gif
 
12424915
12424915 Inviato: 17 Set 2011 15:19
 

OK. mi avete convinto.. per 'ste due cose vado da un meccanico... Ultima richiesta... magari questa è mezza folle...... Anche il forcellone è stato colpito da qualche punticino di ruggine che si puo togliere ma ho paura che non ritorni come un tempo. Pochi giorni fa ho visto qui a Livorno un ragazzo con un forcellone fatto tutto con la cubicatura... cioè in effetto carbon look. Che ne dite? Vi sembra una c...a.a??? Qualcuno l'ha mai fatto??
 
12425469
12425469 Inviato: 17 Set 2011 18:06
 

Le frizioni Ducati sono tutte con comando idraulico. icon_wink.gif Se noti sulla pompa della frizione a manubrio c'è il serbatoio per l'olio.

Le cinghie meglio che le fai cambiare in Ducati, è un intervento delicato se si sbaglia qualcosa...
 
12427905
12427905 Inviato: 18 Set 2011 14:36
 

Ho ridimensionato le immagini
_batista_


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Grazie a tutti intanto per le delucidazioni e i consigli (sicuramente passo dal mecca per le cinghie!!!). Oggi purtroppo mi sono imbattuto in un altro problema (almeno per me). Volevo smontare il cerchio anteriore, ma non ci sono riuscito. Dopo aver svitato le 4 viti a fondo steli forcella ho notato che il perno ruota era libero.... ho provato a batterlo dalla parte sx (dove non ha la "brugola") ma ho notato che per colpa penso del contachilometri non riesco a spostarlo per farlo uscire più di quello che si vede in foto. Dove sbaglio? Qualcuno sa dirmi l'esatta procedura per smontare la ruota?? Ho anche gli eplosi del manuale officina ma non capisco dove sbaglio.... Grazie in anticipo...!!!
 
12428084
12428084 Inviato: 18 Set 2011 15:29
 
 
12428262
12428262 Inviato: 18 Set 2011 16:22
 

Io ho svitato primia le brugole sotto agli steli e ho visto che il perno era lente... Mi sa che sbagliavo.. non le devo svitare quelle brugole.. prima svito con la chiave il perno e poi allento le brugole degli steli???
 
12428286
12428286 Inviato: 18 Set 2011 16:30
 

johnkocinski ha scritto:
Io ho svitato primia le brugole sotto agli steli e ho visto che il perno era lente... Mi sa che sbagliavo.. non le devo svitare quelle brugole.. prima svito con la chiave il perno e poi allento le brugole degli steli???


Sì prima devi svitare le brugole sui piedini della forcella, poi puoi svitare il perno ruota. icon_wink.gif
 
12428293
12428293 Inviato: 18 Set 2011 16:33
 

no hai fatto bene solo che non devi martellare.
prima svita la due brugole alla tua sinistra (supponendo che sei davanti la moto)
una volta allentate puoi svitare il perno ruota.
dai un'occhiata qui:
Link a pagina di I54.tinypic.com
doppio_lamp_naked.gif
 
12428336
12428336 Inviato: 18 Set 2011 16:45
 

Perfetto.... c'ero andato vicinissimo... Ma l'operazione posso iniziare a farla con la moto messa solo sul cavalletto posteriore?? Poi tanto mi faccio dare una mano ad alzarla sull'anteriore prima di sfilare il perno....
 
12428483
12428483 Inviato: 18 Set 2011 17:20
 

icon_eek.gif almeno che il tuo amico non abbia una forza sovraumana, questa è un'operazione da fare con tutti e due i cavaletti posteriore e anteriore....i pesi in gioco sono eccessivi e poi con i cavalletti è tutto più stabile.

in alternativa potresti utilizzare il solo cavalletto posteriore e un crick, posizionato sotto il basamento del motore con una tavoletta di legno....ma convieni con me che non opereresti in totale sicurezza.
quindi meglio se ti fai prestare un cavaletto anteriore. 0509_up.gif
 
12435563
12435563 Inviato: 20 Set 2011 9:26
 

Ieri mi sono messo tutto al giorno a ripulire il cerchio dietro... (in vista dello smontaggio dell'anteriore.. grazie alle vostre dritte) smontare i cuscinetti, i registri al posteriore etc etc... e mi è venuto un dubbio. Ho svariati bulloni viti etc etc. rovinati.. ho pensato di sostituirli con altrettanti nuovi ma non presi in ducati. ho cercato di seguire gli stessi fattori di resistenza. Pensate che sia un problema?? Poi sempre in giornata mi sono rivolto al gommista per far montare tutto nuovo. Mi ha consigliato Dunlop road smart, michelin road 2, pirelli angel. Ho letto in giro svariati commenti.. ma se qualcuno ha da darmi dei consgili in più.. è tutto oro colato. (IO NON SONO UNO SMANETTONE). Grazieeeeee
 
12461941
12461941 Inviato: 25 Set 2011 20:51
 

Per i lavori su motore, freni e simili, se non sei sicuro al 100% di quello che fai vai da un bravo ( ed onesto ) meccanico. Io, personalmente, non mi faccio sfiorare neanche per scherzo dall'idea di rifare la distribuzione da solo, anche perchè contestualmente alla distribuzione generalmente vengono azzerati i giochi valvole e sistemato un pò tutto.
icon_wink.gif Per la frizione, cambia l'olio nel tubo e rimetti il circuito in pressione, vai tranquillo che magari all'inizio darà qualche strattone ma è questione di pochi minuti.
Non so se mi è sfuggito o non l'ho letto: controlla i paraoli e per le gomme ti consiglio le Dunlop Qualifier secondo me sono eccezionali arrivano subito in temperatura e tengono che è uno spettacolo.

Sarò di parte, ma...che bella moto!

Non fare mai l'errore di sottovalutare il mezzo che hai, è un vero gioiello che non passa mai inosservato!
Ciao 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12461985
12461985 Inviato: 25 Set 2011 20:58
 

Caro metallarofolk....le tue sono parole sante le tue!!!
 
12462030
12462030 Inviato: 25 Set 2011 21:04
 

marcofumi46 ha scritto:
Caro metallarofolk....le tue sono parole sante le tue!!!

Deng Yu 0509_up.gif
 
12463555
12463555 Inviato: 26 Set 2011 10:12
 

Grazie ragazzi per i preziosissimi consigli... Purtroppo per i pneumatici sono andato sui dunlop road smart bimescola... Il gommista mi ha fatto "un'offerta a cui non potevo rinunciare....!!!". Per il discorso frizione magari rimetto in pressione come hai detto te e vedo che succede. Ieri ero a Imola per il superbike, e non ci crederete, ma all'ingresso per il prato della rivazza in mezzo a mille moto c'erano un'851 e un 900 ss monoposto... Non c'erano altre ducati, kawasaki, suzuki, honda che catturassero gli sguardi come loro... Si giravano tutti.. Vecchia scuola!!!!
 
12470229
12470229 Inviato: 27 Set 2011 12:47
 

Citazione:
Il gommista mi ha fatto "un'offerta a cui non potevo rinunciare....!!!".


Ah sì? Allora controlla l'anno e il mese di fabbricazione...non vorrai mica scoprire che l'affare lo ha fatto lui... sulla spalla delle gomme c'è la settimana e l'anno di produzione. Visto che di ruote ne abbiamo due io non viaggerei con questo dubbio!!!
 
12480060
12480060 Inviato: 29 Set 2011 10:47
 

Tutto ok. Le gomme sono di giugno 2011. Visto anche sull'adesivo che ho sempre sulla gomma. Non penso che avrebbe rovinato la sua reputazione per un paio di gomme da moto per una cifra bassa. Sono andato dal gotha dei pneumatici qui a livorno (magari su questo volevo essere tranquillo, visto che per fare cavolate ci sono gia io a smontare tutta la moto!!!!)
 
12492996
12492996 Inviato: 2 Ott 2011 10:19
 

Oggi ho radunato una prima parte delle cose risistemate.....

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12493072
12493072 Inviato: 2 Ott 2011 10:40
 

Ottimo lavoro.. 0509_up.gif ..nel post ho letto che hai cambiato i gommini interni delle pinze anteriori... li hai trovati qui in italia?

ho 2 pinze da sistemare e il kit l'ho trovato solo all'estero.. eusa_think.gif
 
12494179
12494179 Inviato: 2 Ott 2011 16:39
 

Ciao, i gommini li avevo recuperati da delle pinze praticamente nuove di un monster '98 che montava il doppio disco anteriore, comunque sia penso che se vai in ducati il kit dovresti trovarlo. Da me a Livorno quando ho chiesto delle viti 10.9 dei dischi anteriori, mi hanno aperto l'esploso della moto in pdf sul pc dell'officina con tutti i codici di ogni singolo pezzo, sicchè (tralasciando il prezzo icon_sad.gif .. che non sarà basso per dei pezzettini di gomma...) dovresti trovare tutto.... Nel pomeriggio mi sono finito altre cosette.... Sulla pompa freno posteriore avevo la gomma che ci va sotto tutta imporrita e l'ho tolta in attesa del pezzo nuovo....

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12499429
12499429 Inviato: 3 Ott 2011 18:28
 

mmmmm...ma che bel monoposto e parafango in carbonio! Non è che me li vendi? Tanto la Ducati non vale una cippa! 0509_si_picchiano.gif
 
12506519
12506519 Inviato: 5 Ott 2011 7:57
 

Ehehehehehehehehe icon_smile.gif Quel codone è stato preso da un nonnetto in germania a una cifra ridicola circa 7 anni fa... e il parafango da un tizio belga se non sbaglio. Tutto merito della baia e soprattutto di persone che tengono ancora molto a questa moto (sulla baia italiana non si trova praticamente nulla!!!)
 
12506726
12506726 Inviato: 5 Ott 2011 9:14
 

grande john! 0509_campione.gif
continua così! 0509_campione.gif
e alla fine un bel servizio fotografico! 0509_banana.gif
 
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