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"Restauro" Ducati SS 900 ie e ricambi [Carter motore]
8990698
8990698 Inviato: 11 Dic 2009 17:14
Oggetto: "Restauro" Ducati SS 900 ie e ricambi [Carter motore]
 

Ciao a tutti i Supersportisti del tingavert!!!
Tempo fa ho deciso di vendere la mia SS 900 gialla, ma più passa il tempo e più lei mi stà convincendo a tenerla...quindi ho deciso pian piano di metterla davvero a nuovo, ovviando alle incurie dei precedenti proprietari...alla fine la moto va bene (ed è per questo che ho virgolettato la parola restauro), ma non è ancora perfetta!
Ho già montato semicarene nuove ed ho lucidato i collettori di scarico, l'anno prossimo monterò silenziatori aperti e gomme, ma ora prima di tutto devo sistemare freni (pasticche sinterizzate e dischi nuovi), e l'estetica del motore: grazie ad una perdita dell'acido della batteria, il carter lato alternatore si è rovinato, e siccome non voglio perder tempo in verniciature varie (la moto la uso anche in questo periodo!) volevo acquistare un'altro carter per sostituirlo....pensavo fosse facile, dato che anche il monster lo monta uguale, ma non ne trovo uno che costi il giusto!!!
Voi sapete dove potrei rivolgermi? Ci sono dei ricambisti o dei demolitori forniti di pezzi ducati? Avete qualcosa voi? Se li trovo di colori diversi cambierei anche tutti e due i carter, ma non si trova niente!!!
Grazie a tutti, e a breve posto gli ultimi step della moto!!!

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8990768
8990768 Inviato: 11 Dic 2009 17:32
 

mmmmm comprarlo nuovo non è uno scherzo è una bella cifra eusa_think.gif
usato eccoti un link

Link a pagina di Cgi.ebay.it
per i dischi, c'era chi ne faceva su misura e colorati a prezzi decenti ma non trovo più il link eusa_think.gif
 
8992604
8992604 Inviato: 11 Dic 2009 22:14
 

Grazie Rakom, ma è il sinistro quello che mi serve! e poi io ho la frizione a secco, questo è per frizioni a bagno d'olio...
 
8993457
8993457 Inviato: 12 Dic 2009 6:47
 

Jackal84 ha scritto:
Grazie Rakom, ma è il sinistro quello che mi serve! e poi io ho la frizione a secco, questo è per frizioni a bagno d'olio...

Ah scusa, avevo letto solo carter e non avevo letto nè 900 nè lato alternatore icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_redface.gif

ps. non se ne trova uno su ebay, a parte un motore completo di una 600 per 400€, ma non so se poi i carter siano compatibili eusa_think.gif
 
8997772
8997772 Inviato: 13 Dic 2009 12:25
 

Ho trovato un carter del 750 ie del 2001, ma è compatibile?

Ps. ieri sono caduto...semicarena raschiata (era nuova eusa_doh.gif ) freccia rotta e semimanubrio storto...
arrivato in garage, dopo 5 minuti il semimanubrio era a posto (si era solo spostato), dopo altri 5 la freccia nuova era già montata (ne ho qualcuna di scorta) e dopo altri 10 la carena raschiata, che nei 3 - 4 km tra caduta e garage mi ha fatto davvero star male, con pasta abrasiva e olio di gomito è tornata come nuova!
Son belle resistenti le vernici Ducati!!!

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8998775
8998775 Inviato: 13 Dic 2009 16:02
 

io lo toglierei e lo rivernicerei.. per cambiarlo devi comunque smontarlo e togliere il generatore che vi e' avvitato sul retro,gli dai una sabbiata e lo rivernici..

l'unica difficolta' sara' nel trovare la tonalita' esatta del colore..ma al limite rivernici anche l'altro carter frizione..(e devi smontare dischi e campana per toglierlo..)
 
8998871
8998871 Inviato: 13 Dic 2009 16:25
 

pompone73 ha scritto:
io lo toglierei e lo rivernicerei.. per cambiarlo devi comunque smontarlo e togliere il generatore che vi e' avvitato sul retro,gli dai una sabbiata e lo rivernici..

l'unica difficolta' sara' nel trovare la tonalita' esatta del colore..ma al limite rivernici anche l'altro carter frizione..(e devi smontare dischi e campana per toglierlo..)


Lo so, mi sa che alla fine farò così...l'unico problema è che fermerò la moto qualche giorno in più...quasi quasi investo stò tempo per far dare una tornita al volano... icon_asd.gif
 
8999358
8999358 Inviato: 13 Dic 2009 18:31
 

Anch'io ho dovuto smontare il carter alternatore per una perdita d'acido e l'ho riverniciato color alluminio. icon_wink.gif
 
9035238
9035238 Inviato: 21 Dic 2009 13:10
 

Aggiornamento pre natalizio: la moto è sotto i ferri...alla fine ho dovuto prendere un carter nuovo perchè il vecchio proprietario aveva pensato bene di girare con la catena mollata, ammaccando il carter nella parte interna...comunque, trovato nuovo su ebay a meno della metà di quanto chiede mamma Ducati!
Oltre al carter aspetto dischi originali ma nuovi da accoppiare a pastiglie sinterizzate brembo rosse e qualche altra cavolata, tra le quali il bulbo pressione olio (Ducati 32 euro, ricambio parallelo Opel 6 euro!), filtro olio, filtro benzina (quello che avevo sotto l'abbiamo trovato quasi completamente tappato! come cavolo camminava?!) ed un maledetto paraolio senza il quale non potrò montare il carter e che ora è introvabile!
Mi toccherà aspettare il 10 Gennaio per fare l'ordine!!! Maledizione!!!

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9118852
9118852 Inviato: 8 Gen 2010 2:30
 
 
9118939
9118939 Inviato: 8 Gen 2010 7:26
 

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9119089
9119089 Inviato: 8 Gen 2010 9:15
 

Molto bella! Complimenti 0509_up.gif
 
9119452
9119452 Inviato: 8 Gen 2010 10:50
 

L'unico mio cruccio era la differenza di colore dei carter...quello alternatore come vedete è grigio alluminio, quello frizione è ancora di quell'incomprensibile verdone originale...
Però, sfogliando un vecchissimo numero di InMoto, salta fuori un Monster 900 di un noto collezionista, "specializzato" nientemeno che da Diego Golinelli con i carter colorati esattamente come i miei!!!
Se l'ha fatto pure lui... eusa_clap.gif
 
9119826
9119826 Inviato: 8 Gen 2010 12:25
 

bel lavoro.. 0509_up.gif

ho cambiato anch'io il colore dei carterini esterni (infatti il verdone.. non e' che sia proprio bellissimo.. icon_asd.gif ) io li ho fatti neri opachi..

l'unica cosa che mi dispiace, e' non avere il codice del colore originale (che oltretutto e' una vernice al "silicone" resistente al calore..) in caso di ripristino in futuro..
 
9119833
9119833 Inviato: 8 Gen 2010 12:27
 

pompone73 ha scritto:
bel lavoro.. 0509_up.gif

ho cambiato anch'io il colore dei carterini esterni (infatti il verdone.. non e' che sia proprio bellissimo.. icon_asd.gif ) io li ho fatti neri opachi..

l'unica cosa che mi dispiace, e' non avere il codice del colore originale (che oltretutto e' una vernice al "silicone" resistente al calore..) in caso di ripristino in futuro..


Ma li hai verniciati a polvere?
 
9120067
9120067 Inviato: 8 Gen 2010 13:25
 

Il verdone fu introdotto sui motori Desmodue dal '98 in poi. I motori precedenti a carter larghi (quelli con alternatore trifase) avevano i carter grigio alluminio.
 
9120412
9120412 Inviato: 8 Gen 2010 14:28
 

Jackal84 ha scritto:


Ma li hai verniciati a polvere?

no..fondo catalizzato e vernice poliuretanica..sempre catalizzata..io uso prodotti PPG

il nero opaco che ho utilizzato e' un tinta RAL, qui c'e' un esempio delle tonalita' icon_arrow.gif Link a pagina di Talkencolor.191.it sono tonalita' principalmente usate a livello industriale..poche varianti per tipo,1 nel nero opaco,quindi facilmente rintracciabile,
hanno il vantaggio di essere facilmente ritoccabili (in particolare il nero opaco) e le sfumature eventuali del ritocco non sono visibili.. icon_wink.gif
 
9121189
9121189 Inviato: 8 Gen 2010 15:58
 

La mia idea era quella di riverniciare tutti e due i carter, ed avevo trovato un'officina che me li avrebbe verniciati a polvere, con colore ral scelto da me, per soli 30 euro.
Poi però, una volta smontato il carter lato alternatore ci siamo accorti che grazie al vecchio proprietario che girava con la catena smollatissima, aveva preso una bella botta all'interno e si era deformato (motivo per il quale la moto lasciava sistematicamente una chiazzetta d'olio in garage...), così ho dovuto cambiarlo... magari al prox cambio dell'olio anche il carter frizione diventerà grigio!
 
9134871
9134871 Inviato: 11 Gen 2010 1:21
 

Dimenticavo...dalle foto forse si nota poco, ma gli scarichi ora sono lucidati a mano...

immagini visibili ai soli utenti registrati



un pomerigio indimenticabile... icon_rolleyes.gif
 
9135003
9135003 Inviato: 11 Gen 2010 7:31
 

Jackal84 ha scritto:
Dimenticavo...dalle foto forse si nota poco, ma gli scarichi ora sono lucidati a mano...

Immagine: Link a pagina di I13.servimg.com

un pomerigio indimenticabile... icon_rolleyes.gif

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
deve essere stato un lavoraccio icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9135821
9135821 Inviato: 11 Gen 2010 12:37
 

Rakom ha scritto:
Jackal84 ha scritto:
Dimenticavo...dalle foto forse si nota poco, ma gli scarichi ora sono lucidati a mano...

Immagine: Link a pagina di I13.servimg.com

un pomerigio indimenticabile... icon_rolleyes.gif

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deve essere stato un lavoraccio icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Bravo, ottimo risultato eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Dovrei farlo anch'io eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
9136020
9136020 Inviato: 11 Gen 2010 13:23
 

_batista_ ha scritto:


Bravo, ottimo risultato eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Dovrei farlo anch'io eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


Il lavoro concettualmente non è difficile...carta da 600, poi 1000 e poi 1200, qualche passaggio con la pasta abrasiva, una bella lucidata e via...oddio, alla fine del lavoro mi venivano i crampi agli avambracci anche per sollevare un bicchiere d'acqua!

Però se consideri che prima di fare sta cosa i collettori erano praticamente neri e crostosi, ne è valsa la pena!!!
 
9136291
9136291 Inviato: 11 Gen 2010 14:11
 

Jackal84 ha scritto:


Il lavoro concettualmente non è difficile...carta da 600, poi 1000 e poi 1200, qualche passaggio con la pasta abrasiva, una bella lucidata e via...oddio, alla fine del lavoro mi venivano i crampi agli avambracci anche per sollevare un bicchiere d'acqua!

Però se consideri che prima di fare sta cosa i collettori erano praticamente neri e crostosi, ne è valsa la pena!!!


Grazie delle preziose info! 0509_up.gif
 
9138410
9138410 Inviato: 11 Gen 2010 19:27
 

0509_up.gif bravo jackal.. ma mi sbaglio o la ghiera che tiene lo scarico verticale e' montata al rovescio? eusa_think.gif
praticamente quella parte smussata che si vede dovrebbe andare sotto..quindi ruotata semplicemente di 180°..

ah.. ho dato una ripassata anche ai miei.. icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9143945
9143945 Inviato: 12 Gen 2010 17:25
 

pompone73 ha scritto:
0509_up.gif bravo jackal.. ma mi sbaglio o la ghiera che tiene lo scarico verticale e' montata al rovescio? eusa_think.gif
praticamente quella parte smussata che si vede dovrebbe andare sotto..quindi ruotata semplicemente di 180°..

ah.. ho dato una ripassata anche ai miei.. icon_asd.gif Immagine: Link a pagina di Img96.imageshack.us


Porca miseria!!! Ma li hai lucidati a mano!?
Puoi usarli anche quando ti fai la barba!!!
 
9147182
9147182 Inviato: 13 Gen 2010 1:07
 

Jackal84 ha scritto:


Porca miseria!!! Ma li hai lucidati a mano!?
Puoi usarli anche quando ti fai la barba!!!

icon_asd.gif non solo a mano..come te dopo la passata con le varie grane, ho rifinito con tampone e pasta abrasiva applicato ad un trapano..e con quei dischi (con tutti strati di tessuto) da applicare alle mole da banco.. doppio_lamp_naked.gif
 
9236258
9236258 Inviato: 29 Gen 2010 15:45
 

Ragazzi, oggi ho provato una modifica pazzesca...
Purtroppo, oltre al carter bozzato, il vecchio proprietario della mia SS mi ha lasciato in eredità una campana della frizione a dir poco martoriata!
Nonostante i dischi nuovi, al minimo la frizione faceva il rumore di una lavatrice mentre centrifuga dei barattoli...tirando la leva poi il solito "fring-fring"...ma al minimo quasi non si sentivano più gli scarichi!!!
Dopo vari spippolamenti sul web, sono venuto a conoscenza di una modifica, a quanto pare inventata da un certo Voronoff (guru Ducati in zona Milano) che stamattina col mio meccanico ho provato...E FUNZIONA ALLA GRANDE!!!
Praticamente ho sostituito l'ultimo disco condotto (con i denti verso l'interno) con un disco guarnito (denti verso l'esterno)...il guarnito spinge sulla campana, quindi quando i dischi sono a pacco lavorano insiema alla campana invece di sbatterle contro!!!
Vi assicuro che il risultato è fantastico, ora a minimo sembra una moto normale, solo il sound degli scarichi!!!

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