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Ducati SS 400 o 600? Prima moto [progetto streetfighter]
16181021
16181021 Inviato: 31 Ago 2020 17:45
Oggetto: Ducati SS 400 o 600? Prima moto [progetto streetfighter]
 



Ciao a tutti sono nuovo del forum.
Vorrei acquistare una Ducati SS.
Ma non so su che cilindrata orientarmi.
400 o 600?
Calcolando che ho poca esperienza e fatta per lo più su 125 ( RS e CBF) di qualche mio amico e un cb750 sei marce del padre di mio nipote ma non ho mai macinato più di tanta strada.
L'idea è quella di acquistare la SS per fare una streetfighter che sia adatta sia per percorrere la via Flaminia e campagnanese (2 strade con curve veloci e un paio di tornanti e molte S) e per imparare a girare in pista ( abito vicino a Vallelunga)
Ho letto qui sul forum che il basamento della 600 e della 400 e identico e con il kit termico 600 e le manovelle di Biella del 400 si fa un ottimo 540.
Io pensavo di prendere una 600 e limitarla in aspirazione per il periodo di gavetta.
Voi cosa mi consigliate?
Non ho valutato il moster per che comunque sia voglio una moto che sia reattivissima nei cambi di direzione e leggendo vari topic la SS e quella che farebbe al caso mio.
Ma e vero che la serie sterzo e altri componenti sono intercambiabili con le motorizzazioni più grandi? Tipo 1000?
E cosa devo vedere nella meccanica e nel telaio prima di fare l'acquisto?
Sono meccanico ma nn ho mai visto un desmo 😭😭
Scusate in anticipo per le domande magari stupide e già viste ma ho letto altri post e mi hanno messo un po' in confusione quindi apro questo 😅
 
16181023
16181023 Inviato: 31 Ago 2020 17:53
 

All'epoca le Ducati non è che avessero chissà quali potenze... io ho iniziato su un Monster 620 e sono sopravvissuto, penso che se usi il cervello sia meglio che parti da una SuperSport 600.
Non so poi che idea ti sei fatto della SuperSport ma il Monster è senza dubbio una moto più agile e reattiva, quello che so di per certo è che ne una ne l'altra sono adatte per girare in una pista veloce come Vallelunga in cilindrata 600...
 
16181024
16181024 Inviato: 31 Ago 2020 18:03
 

non ho capito per quale motivo vorresti andare in pista con una moto che alla fine dei conti ormai è d'epoca, con tutte le eventuali conseguenze.
 
16181036
16181036 Inviato: 31 Ago 2020 18:33
Oggetto: Re: Ducati SS 400 o 600? Prima moto.
 

Bade ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo del forum.
Vorrei acquistare una Ducati SS.
Ma non so su che cilindrata orientarmi.
400 o 600?
Calcolando che ho poca esperienza e fatta per lo più su 125 ( RS e CBF) di qualche mio amico e un cb750 sei marce del padre di mio nipote ma non ho mai macinato più di tanta strada.
L'idea è quella di acquistare la SS per fare una streetfighter che sia adatta sia per percorrere la via Flaminia e campagnanese (2 strade con curve veloci e un paio di tornanti e molte S) e per imparare a girare in pista ( abito vicino a Vallelunga)
Ho letto qui sul forum che il basamento della 600 e della 400 e identico e con il kit termico 600 e le manovelle di Biella del 400 si fa un ottimo 540.
Io pensavo di prendere una 600 e limitarla in aspirazione per il periodo di gavetta.
Voi cosa mi consigliate?
Non ho valutato il moster per che comunque sia voglio una moto che sia reattivissima nei cambi di direzione e leggendo vari topic la SS e quella che farebbe al caso mio.
Ma e vero che la serie sterzo e altri componenti sono intercambiabili con le motorizzazioni più grandi? Tipo 1000?
ma vuoi
E cosa devo vedere nella meccanica e nel telaio prima di fare l'acquisto?
Sono meccanico ma nn ho mai visto un desmo 😭😭
Scusate in anticipo per le domande magari stupide e già viste ma ho letto altri post e mi hanno messo un po' in confusione quindi apro questo 😅

limitare una 600ss in aspirazione? ma sai che ha circa 48cv? vai tranquillo che sarai in grado di gestirla senza limitarla, il Monster è molto più reattivo della SS,ed anche io mi chiedo perchè vorresti girare a Vallelunga con un mezzo simile, se ci giri con altri mezzi simili d'epoca va bene, ma se ci giri in turni con altre moto odierne ti strappano le carene....
 
16181041
16181041 Inviato: 31 Ago 2020 18:48
 

Mi associo alle perplessità degli altri.

La SS600 deve avere una cinquantina di cavalli, il 350 mi pare ne avesse 42. Il 400 penso sia veramente difficile trovarlo, doveva essere probabilmente per il solo mercato giapponese: per quello italiano sarebbe stato un vero suicidio commerciale perché all'epoca ti prendevi il 350 se eri neopatentato (come adesso prenderesti, per la A2, una moto fino a 35kw), sennò passavi direttamente ai 500-600cc.

Stravolgere un mezzo praticamente d'epoca è fattibile, ma sicuramente complicato e comunque non vedo che vantaggio ne trarresti. Se togli la carena ma lasci dei semimanubri, penso che avresti solo svantaggi, quantomeno in fatto di comodità.

Valuta inoltre la disponibilità di pezzi di ricambio, gommature, ecc., oltre a quella della moto in sé.

Dei due, se proprio volessi stravolgere il mezzo, mi cercherei piuttosto una SS620 o un Monster, poi vedi te.
 
16181046
16181046 Inviato: 31 Ago 2020 19:09
 

No no no non userei i semi manubri ma un manubrio da turismo o comunque alto no come quello da cross ma alto e bello largo.
Su internet ho trovato delle 400. Anche se su wiki ho letto come hai detto tu che la 350 era per l'uso interno e per il Giappone la 400
La 600 ha 53cv quindi rientra appena per i limiti A2
La moster non la prendo in considerazione per che ha un inclinazione del canotto meno sportivo e da quel che ho capito e meno stabile nelle curve veloci di cui la Flaminia e piena
La 620 quanti CV ha? Poi sempre qui ho letto che la 600 ha un impianto elettrico ridotto all'osso quindi ha meno magagne
 
16181050
16181050 Inviato: 31 Ago 2020 19:23
 

-Neo- ha scritto:
All'epoca le Ducati non è che avessero chissà quali potenze... io ho iniziato su un Monster 620 e sono sopravvissuto, penso che se usi il cervello sia meglio che parti da una SuperSport 600.
Non so poi che idea ti sei fatto della SuperSport ma il Monster è senza dubbio una moto più agile e reattiva, quello che so di per certo è che ne una ne l'altra sono adatte per girare in una pista veloce come Vallelunga in cilindrata 600...

Il moster e sicuramente più maneggevole nel cambio di direzione ma un paio di persone che l'anno avuta mi hanno parlato di posteriore ballerino... Il che mi spaventa non poco soprattutto nel veloce...
 
16181051
16181051 Inviato: 31 Ago 2020 19:26
 

pazuto ha scritto:
non ho capito per quale motivo vorresti andare in pista con una moto che alla fine dei conti ormai è d'epoca, con tutte le eventuali conseguenze.

Non capisco per devi girare in pista con una moto nuova quando ti puoi divertire anche con una più anziana.. io nn cerco di fare il tempo ma di imparare gli stili di guida quindi non mi interessa fare il tempone ma di avere il sorriso sotto al casco
 
16181059
16181059 Inviato: 31 Ago 2020 20:28
 

Bade ha scritto:
Non capisco per devi girare in pista con una moto nuova quando ti puoi divertire anche con una più anziana.. io nn cerco di fare il tempo ma di imparare gli stili di guida quindi non mi interessa fare il tempone ma di avere il sorriso sotto al casco


Girare con una moto da 50 cavalli in una pista in cui girano quelle da 200 è pericoloso, per te e per gli altri...

doppio_lamp.gif
 
16181067
16181067 Inviato: 31 Ago 2020 21:32
 

Bade ha scritto:
Non capisco per devi girare in pista con una moto nuova quando ti puoi divertire anche con una più anziana.. io nn cerco di fare il tempo ma di imparare gli stili di guida quindi non mi interessa fare il tempone ma di avere il sorriso sotto al casco


Ci mancherebbe, ma il sorriso sotto al casco ti viene anche con qualsiasi altra moto decisamente più prestazionale e soprattutto adatta al tuo scopo, come dicevo prima stiamo parlando di un mezzo che ha quasi vent'anni. Di sicuro per essere in ordine e per farti divertire deve avere sospensioni revisionate, gomme adatte e freni in ordine, che per il divertimento sono più importanti dei cavalli.
Probabilmente la SS aveva ottime sospensioni, 15 o più anni fa, adesso non saprei.
 
16181123
16181123 Inviato: 1 Set 2020 7:40
 

Bade ha scritto:
No no no non userei i semi manubri ma un manubrio da turismo o comunque alto no come quello da cross ma alto e bello largo.
Su internet ho trovato delle 400. Anche se su wiki ho letto come hai detto tu che la 350 era per l'uso interno e per il Giappone la 400
La 600 ha 53cv quindi rientra appena per i limiti A2
La moster non la prendo in considerazione per che ha un inclinazione del canotto meno sportivo e da quel che ho capito e meno stabile nelle curve veloci di cui la Flaminia e piena
La 620 quanti CV ha? Poi sempre qui ho letto che la 600 ha un impianto elettrico ridotto all'osso quindi ha meno magagne


Abbi pazienza, ma a me pare una contraddizione bella e buona, quella di scartare il Monster per l'inclinazione del canotto di sterzo ma poi mettere un manubrio alto su un mezzo che vuoi portare in pista (togliendogli le carene).

Per la cronaca, con 53 cv non sei affatto nei limiti della A2 (hai quella patente?), visto che si parla di 35kw/48cv.
 
16181131
16181131 Inviato: 1 Set 2020 7:55
 

tibbs ha scritto:
Abbi pazienza, ma a me pare una contraddizione bella e buona, quella di scartare il Monster per l'inclinazione del canotto di sterzo ma poi mettere un manubrio alto su un mezzo che vuoi portare in pista (togliendogli le carene).

Per la cronaca, con 53 cv non sei affatto nei limiti della A2 (hai quella patente?), visto che si parla di 35kw/48cv.


Pardon mi ricordavo male per i CV...

L'idea è quella di fare una streetfighter.
Prendi Aprilia tuono V4 e la Ducati streetfighter V2 e V4 ottime in pista egregie nelle extraurbane... Entrambe Supersport scatenate con manubrio alto ...
Il senso e avere una moto comoda divertente e unica 😊. Poi di moto che hanno poco senso ma vanno forte in pista ne e pieno il listino... Per citarne unnaltra ninja h2r... E chi la porta a 400 all'ora... Eppure li fa
 
16181135
16181135 Inviato: 1 Set 2020 8:01
 

Poi calcolando che il mio budget iniziale e di poco sopra ai 3m€ e che devo coprire anche le spese di passaggio e quelli per la depo... Che se e a carburatore posso farla io... Ma se e l'elettronica e unnaltro discorso...
Per quello una moto di 20 o più anni...
Io poi a valle vedo gente che gira con i Guzzi... O i 125... Certo e pericoloso ma ci sono i turni neofiti
 
16181137
16181137 Inviato: 1 Set 2020 8:05
 

tibbs ha scritto:
Abbi pazienza, ma a me pare una contraddizione bella e buona, quella di scartare il Monster per l'inclinazione del canotto di sterzo


Ma e propio quel valore che distingue le 2 moto e da un comportamento invece che un altro...
 
16181143
16181143 Inviato: 1 Set 2020 8:39
 

In parte sì, ma se cambi postura in virtù di un diverso manubrio, hai senz'altro una diversa sensibilità sulla ruota anteriore.

Quanto all'eventuale depotenziamento, non credo che sia qualcosa che puoi fare da solo: per avere il nullaosta (su moto dove è previsto dalla casa) deve fare le pratiche in motorizzazione la concessionaria che, di sicuro, non si prenderebbe la responsabilità di certificare un lavoro fatto da te.

Dubito fortemente che la Supersport 600 fosse depotenziabile all'origine (al contrario della 620), per cui rischi di spendere su un mezzo che non potresti guidare.
 
16181150
16181150 Inviato: 1 Set 2020 9:15
 

Quoto quanto ti ha detto AG_KTM, ti sconsigliamo un vecchio bicilindrico 600 a Vallelunga soltanto per un discorso di sicurezza... io una volta ho fatto un bel volo a 150 orari con il Panigale, perchè arrivavo lanciato e mi sono dovuto allargare per non centrare dei fermoni a centro curva a cui la direzione stava dando bandiera blu a manetta... la prospettiva inganna, se entri forte e vieni costretto a percorrere una traiettoria più larga di quella che pensavi di fare può capitarti anche che la pista finisca eusa_wall.gif
E se chi arriva lanciato non fa in tempo ad allargarsi poiché si è reso conto all'ultimo che sei fermo, ti carica e vi fate male in due.
Ci sono piste lente e piste veloci... Vallelunga non è pista per le moto che stai considerando.

Secondo poi, la streetfighter (tipologia di moto) nasce come una superbike (sportiva carenata) a cui vengono rimosse le carene e cambiati i semimanubri in manubrio. Non puoi fare una streetfighter partendo da una sport tourer quale la SuperSport... banalmente si avvicina più al concetto di streetfighter il vecchio Monster, dato che sul telaio Verlicchi dei primi 900 montavano senza problemi di incompatibilità le carene dell'851 SBK...
 
16181596
16181596 Inviato: 3 Set 2020 5:43
 

Quindi il vostro consiglio e prendere la 620
Neo mi dispiace per la tua caduta 😔
Io volevo prendere un Ducati vecchia cencezione... Però ovviamente deve avere meno di 90cv e qui che mi sono imbattuto sul modello SS...
Non pensavo fosse una sportiva da turismo...
Tanto meglio che e più comoda 😅
Su internet ho visto una trasformazione interessante hanno preso una SS 1000 ci hanno messo le carene della Cagiva Mito e anno.fatto.una 916 replica 🤯
Ragazzi se non il modello SuperSport quale altra Ducati sportiva sta nel limite dei 90cv?
E rientri nel mio budget?
A voi sembrerà da scemi ma vorrei una Ducati per che non ho mai messo mano su un desmo... E poi il vicino ha la Panigale V2 e V4S.. non e per fare a gara ( anche per che la SS non batte la Panigale manco lanciata da un c130) però delle belle uscite in rossa si possono fare 😁
 
16181614
16181614 Inviato: 3 Set 2020 7:53
 

Se vuoi avvicinarti al mondo Ducati old school e vuoi una moto carenata, c'è poco da fare, prendi la SuperSport che comunque è un'ottima sport tourer.
 
16181636
16181636 Inviato: 3 Set 2020 9:10
 

Bade ha scritto:
Io volevo prendere un Ducati vecchia cencezione... Però ovviamente deve avere meno di 90cv e qui che mi sono imbattuto sul modello SS..


Domanda stupida: stai cercando una moto con meno di 90cv (immagino meno di 95, allora) perché vuoi depotenziarla?

Se sì, ribadisco che non è una cosa che puoi fare da solo per cui devi appurare che per quella moto esista il nullaosta della casa per il depotenziamento, per cui prima partirei da quello, per cercare di fare una cernita dei modelli papabili. Quei modelli moooolto vecchi non ce l'hanno, ergo li potrai guidare solo quando avrai la A, per cui la potenza a quel punto avrà senso fino ad un certo punto.

Bade ha scritto:

L'idea è quella di fare una streetfighter.
Prendi Aprilia tuono V4 e la Ducati streetfighter V2 e V4 ottime in pista egregie nelle extraurbane... Entrambe Supersport scatenate con manubrio alto ...
Il senso e avere una moto comoda divertente e unica 😊. Poi di moto che hanno poco senso ma vanno forte in pista ne e pieno il listino... Per citarne unnaltra ninja h2r... E chi la porta a 400 all'ora... Eppure li fa


Oddio, comode è un parolone. Diciamo meno estreme di una sportiva. La H2R invece non direi che sia una moto da pista, ma piuttosto una sporttourer (molto sport, certo).
 
16181656
16181656 Inviato: 3 Set 2020 10:06
 

L'H2R, al contrario dell'H2, è una sportiva solo pista... ed è un po' OT icon_mrgreen.gif
Poi non è che nasce per fare i 400 come ha scritto qualcuno ed è quindi inutile, nasce per fare una potente sportiva sovralimentata che pochi sanno sfruttare... che faccia i 400 è solo un effetto collaterale dei 300 e fischia cv che si ritrova, e che si apprezzano anche ben prima di aver raggiunto la velocità massima.
 
16181659
16181659 Inviato: 3 Set 2020 10:36
 

-Neo- ha scritto:
L'H2R, al contrario dell'H2, è una sportiva solo pista... ed è un po' OT icon_mrgreen.gif


Chiedo venia, mi sono confuso con la SX.
 
16181661
16181661 Inviato: 3 Set 2020 10:41
 

tibbs ha scritto:
Oddio, comode è un parolone. Diciamo meno estreme di una sportiva. La H2R invece non direi che sia una moto da pista, ma piuttosto una sporttourer (molto sport, certo).



concordo sulla prima parte, sulla seconda un pò meno, la h2r non è nemmeno omologata per circolare, se non è una moto da pista quella.....
 
16181683
16181683 Inviato: 3 Set 2020 11:56
 

pazuto ha scritto:
concordo sulla prima parte, sulla seconda un pò meno, la h2r non è nemmeno omologata per circolare, se non è una moto da pista quella.....


tibbs ha scritto:
Chiedo venia, mi sono confuso con la SX.


Sì. sì: ho detto la cazzata delle 10 e 10. Avevo in testa la SX e quello ho letto.
 
16181768
16181768 Inviato: 3 Set 2020 19:55
 

Non riesco a quotare tibbs... Comunque si sto per prendere la A2 quindi va depotenziata.
Ho capito che non lo posso fare "da solo" me lo farò certificare dal vicino che ha la concessionaria che mi rilascerà il nullaosta...
Certo che e un impresa trovare una Ducati così...
Sto diventando matto... Insomma a parte la 620 SS possibile che non ci sia una carenata ducati con meno di 95cv?( Io nn la trovo) Comunque farei una semicarenata al contrario.... Taglio il cupolino per mettere il manubrio e una parte della carena motore per dare più aria al 2L di borgo Panigale.
Mo qui siamo tutti appassionati ( chi più e chi meno) e il suono delle 4 in linea jappo non mi ha mai fatto venire la pelle d'oca... Mentre gli L ducati si... Mi ricordo da piccolo quando andavo a valle a vedere i turni ogni volta che passava una 916/998/1098 mi venivano i brividi che partivano dalla schiena e mi arrivavano alle braccia... Poi mi piace troppo il suono cupo e greve di quei motori... E io rumore della frizione 🤪🤯😍. Insomma voglio Ducati per quello che mi trasmette non tanto per il nome o per la velocità massima... Sicuramente la prima moto deve essere la moto che ti piace almeno un ottimo compromesso fra quello a cui vuoi arrivare un giorno e quello che ti puoi permettere se no che ti fai?!? Tanta gente che conosco si son fatti la prima moto che nn je piaceva... Non voglio fare parte della categoria completamente insoddisfatti... 😊
 
16181771
16181771 Inviato: 3 Set 2020 20:05
 

Poi non e detto che faccio sto lavori per che dopo 2 anni potrei guidare la streetfighter V2 800... Non mi ricordo la cubatura precisa 848? Certo per i nomi ducati ha na fantasia 😂😂😂
Comunque grazie per le dritte!
Mo per non sapere me leggere né scrivere il mio compleanno che e fra qualche settimana mi butto sulle minigp così mi faccio male 😂😂😂😂 a parte gli scherzi vado con una amica che prima della crisi faceva il regionale 600 stock mi faccio dare qualche dritta! Così per lo meno mi faccio levare lansia della piega...
E che sfortunatamente ho avuto un trauma da passeggio... Aveva appena cominciato a piovere... In curva la moto a cominciato a bacchettare... Visto che dietro ai più leva a na certa mi sono ritrovato per aria senza la sella sotto il culo... Non so come non mi sono rotto nulla ma mi sono ritrovato nella cunetta a bordo strada per fratte... Quindi ora anche quando Guido io non vado giù più di tanto per che sento la moto più stabile... Anche se poi nonne così per che passatemi il termine spalla e più larga della parte centrale
 
16181846
16181846 Inviato: 4 Set 2020 8:01
 

Bade ha scritto:
Poi non e detto che faccio sto lavori per che dopo 2 anni potrei guidare la streetfighter V2 800... Non mi ricordo la cubatura precisa 848?

Detto onestamente? Sì, ha molto più senso che non tutto il disastro che vuoi combinare per diciamo convertire una SuperSport 620 alle tue esigenze... icon_wink.gif
 
16181848
16181848 Inviato: 4 Set 2020 8:02
 

Eh, sì, la cosa migliore sarebbe trovare una moto già depotenziata, almeno a libretto (ma a quel punto ti inviterei a ripristinare la limitazione anche meccanica) perché la trafila per il depotenziamento è costosa ma, soprattutto, lunga e non certa, per i vecchi modelli.

Il fatto di non trovare una Ducati sportiva con meno di 95cv (perfino la vecchia 748 mi pare ne abbia di più) è abbastanza logico: una sportiva raffinata e costosa non può avere pochi cavalli. Ok, 100 cv non sono pochi, ma erano valori alla portata, tanto per farti un nome, di una ZZR600 di trent'anni fa.

Non vorrei freddare i tuoi bollenti spiriti, ma non sarà semplice ottenere quello che cerchi: questo non significa arrendersi, ma ora sai che la strada è più in salita di quanto pensassi qualche post fa.
 
16182238
16182238 Inviato: 6 Set 2020 10:49
 

La gamma 500 ha la bellezza di 95cv... 30 anni fa... Con un 2 tempi che non girava neanche troppo... 11.500mrp
Per quanto riguarda la depo ora scrivo a Ducati per chiedere cosa devo fare per richiedere il nullaosta e poi sento un mio amico per il centralinista.
Comunque la 620 e solo sport non esiste la Supersport... Possibile? O per lo meno non hanno differenze di ciclistica come la 800 o la 1000 che le sport non ha la forcella regolabile e la super si... Dico bene?
 
16182544
16182544 Inviato: 7 Set 2020 19:16
 

Allora la 620 e la 750 sono entrambe depotenziabili ( ho parlato prima con la Ducati di borgo Panigale) però entrambe le depo portano le moto a 25kw per via del fatto che nel 2003 era quella la potenza massima per il periodo di gavetta A2
Quindi visto che e più comune e più economica in acquisto e per i pezzi di ricambio opterò per la.750 che poi ha la ciclistica più raffinata... Spero che questa info aiuti di come me vuole approcciare alla Ducati vecchia scuola ma deve ancora conseguire la patente A2
 
16182547
16182547 Inviato: 7 Set 2020 19:33
 

Scusate se mi intrometto ma le Ducati SS secondo me non sono adatte a un neofita e non per la questione della potenza. Io ho il 900 ma sebbene abbia guidato moto più potenti devo dire che è una moto da esperti. Perché? Perché è dura, è dura la frizione, è duro il cambio con sole 5 marce, è dura da buttare in piega rispetto a una jap. E poi il motore ha zero allungo, se vai in pista il motore si pianta subito, è una moto da statali di montagna, no città e no pista. Cerca una KTM 390 o un gamma 250...
 
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