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Postura tornanti, con moto da pista [pareri]
12367423
12367423 Inviato: 5 Set 2011 12:45
Oggetto: Postura tornanti, con moto da pista [pareri]
 

Possiedo una Yamaha R6, e mi stò appassionando alla guida sul misto stretto, come ad esempio il Muraglione, vorrei un consiglio sulla postura migliore del corpo nell'affrontare i tornanti. Mi viene naturale nel tornante caricare al massimo il peso del corpo sul manubrio, avanzando particolarmente sulla sella. Mi chiedevo se è giusto? Forse è meglio non caricare eccessivamente il peso del corpo sui semimanubri? Grazie
 
12367461
12367461 Inviato: 5 Set 2011 12:48
 

Non posso darti dirtte precise ma sicuramente appendersi ai semimanubri non è una genialata...piuttosto cerca di stare su usando il serbaroio e la gamba esterna... icon_wink.gif
 
12367469
12367469 Inviato: 5 Set 2011 12:50
 

quando la forcella si comprime diminuisci l'avancorsa e la moto diventa inizialmente più svelta da far curvare

se il freno anteriore lo tieni pelato fino alla corda in realtà...anche su strada...non è una cosa così scorretta...forse non lo farei per affrontare un tornante a dx in discesa dove preferirei tenere pelato il posteriore

è più scorretto dare una pinzata fortissima e poi lasciare i freni di colpo mentre stai andando verso la corda...così allarghi sicuramente traiettoria...

funzione cerca ogni tanto... 0509_up.gif
La corretta posizione del corpo nella curva su strada.
Report corso di guida sicura sulle Dolomiti
Sporgersi col corpo o stare sulla sella (pro e contro)
Tornanti [come affrontarli?]
 
12367512
12367512 Inviato: 5 Set 2011 12:54
 

Hei rallentiamo, nessuno ha parlato di pinzare in curva... Io mi riferisco solo alla distribuzione ottimale del peso corporeo!! Io non tengo pinzato il freno anteriore nel tornante... Leggete bene...
 
12367545
12367545 Inviato: 5 Set 2011 12:58
 

Ice82 ha scritto:
Hei rallentiamo, nessuno ha parlato di pinzare in curva... Io mi riferisco solo alla distribuzione ottimale del peso corporeo!! Io non tengo pinzato il freno anteriore nel tornante... Leggete bene...

allora ti chiedo scusa icon_biggrin.gif
Sporgersi col corpo è giusto,ma non bisogna esagerare,poi dipende tanto dallo stile che è innato come la calligrafia...Su strada non bisogna esagerare con la guida pistaiola per ovvi motivi.Le braccia devono essere piegate,il busto deve spingere sul serbatoio ed il bacino deve appoggiarci contro,il sedere non dovrebbe sporgere più di metà ed i piedi vanno messi in modo che la punta della pedana vada ad infilarsi tra alluce e primo dito così riesci a spingere.Un errore frequente è quello di tenere i piedi a papera.
Ovviamente non c'è una tecnica ed una posizione buona per tutti,l'importante è star rilassati e cercar di guidare fluidi.
 
12367685
12367685 Inviato: 5 Set 2011 13:11
 

Tenere i piedi a papera?? Con delle Pedane arretrate SCM Racing, difficile tenere i piedi a papera... Grazie, ma necessito di consigli più appropriati ed esperti... Non parlo di guda turistica. Per tornanti a chiudere.
 
12367904
12367904 Inviato: 5 Set 2011 13:41
 
 
12367976
12367976 Inviato: 5 Set 2011 13:52
 

E' quello che ho fatto, guardare altri topic, ma ho gia frequentato un corso in pista ad Adria e le nozioni che offrono sono molto basilari e scontate... Per questo distinto moderatore, ho postato icon_biggrin.gif
 
12368114
12368114 Inviato: 5 Set 2011 14:08
 

più che sulla postura , molto soggettiva , se ancora non lo fai , forse sarebbe meglio dedicare più attenzione alla tecnica di impostazione ed uscita di questo particolare genere di svolte.... eusa_think.gif
quando iniziai a gareggiare nelle cronoscalate , dopo l' esperienza della pista , fù proprio questa cosa , più che la postura in sella , a farmi "smadonnare" per un pò...... eusa_wall.gif

in questo genere di svolte , lo spigolare le traiettorie paga molto....... icon_wink.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12368137
12368137 Inviato: 5 Set 2011 14:11
 

il tornante, per me, è una delle curve più facili... semplicemente perchè si va piano e quindi non mi caco troppo sotto.

sempre considerando che vai per strada, e quindi rispetti il cds, va bene caricare l'anteriore ma senza farsi strani pensieri di spostamento: se quando pieghi ti sporgi come si deve (quindi per strada non vedresti dove vai, visto che la testa dovrebbe essere dietro lo specchietto) allora sei a posto.

se però ti sforzi di sovraccaricare l'anteriore, come conseguenza scarichi il posteriore e appena apri, scivoli.
 
12409531
12409531 Inviato: 14 Set 2011 12:12
 

tornanti in salita o in discesa?

comunque come ti hanno già detto caricare troppo l'anteriore potrebbe essere controproducente.
io non sono un esperto ma ho migliorato molto sia la mia tecnica che la velocità di percorrenza sui tornanti (ad esempio strada del Costo, da Piovene verso Asiago)
Poi bisogna sempre vedere qual è il tuo obiettivo.

Io arrivavo pinzato fino alla corda, lì mollavo il freno e davo gas per evitare di cader dentro la curva. il tutto praticamente in appoggio completo sull'anteriore.

problemi problemi problemi e tanta caga.

poi ho iniziato ad anticipare la frenata in modo da non essere pinzato in piega.

gas pelato in impostazione/ingresso curva. se mi ricordo, leggero spostamento indietro sulla sella. ginocchio fuori, gomito e testa fuori (come diceva il brusca il casco sta dietro - o nel mio caso sopra - lo specchietto interno. gomito esterno sul serbatoio. sguardo sempre avanti che la moto va dove stai guardando. quando non mi arriva su la solita corriera dall'altra parte e non ho il pubblico al tornante 6 (ca..o ma sta gente non ha niente di meglio da fare?) entro (su tornanti in salita a dx) in seconda a 40 -50 ed esco tra gli 80 e i 90. ma soprattutto sento la moto che va dove voglio e non mi da strane sensazioni. un paio di volte ho anche grattato il ginocchio a pelo.
 
12409686
12409686 Inviato: 14 Set 2011 12:43
 

falli come vuoi, lo stile cambia poco finche somunque sei veloce:

qui vedi naked, sportive e motard sui tornanti, differenti stili e tempi simili, l'imporante è non scomporsi troppo (sopratutto per colpa di seghe mentali) spigolare generalmente convienne e c'è pure meno rischio di caduta, ritarda pure la frenata, caricare troppo l'anteriore ti rende più impacciato, restando naturale ne esci in un attimo 0509_doppio_ok.gif

Link a pagina di Blip.tv

p.s. ovviamente essendo su strada aperta al traffico e con nessuno che ti prende i tempi parliamo sempre di cavolate... eusa_doh.gif
 
12414522
12414522 Inviato: 15 Set 2011 12:15
 

osservavo il filmato e notavo che:

naked e ss sembrano affrontare le curve grosso modo alla stessa velocità. i primi si sporgono di più i secondi piegano di più la moto (almeno a vedere il filmato questa è la mia impressione).
ma la cosa essenziale e che LA STRADA é CHIUSA!
non c'è la corriera che ti vien giù in senso opposto e ti invade 3/4 della tua corsia perche sul tornante se no non riesce a girare.
non c'è gente in moto che ti arriva in faccia perchè deve superare le auto a 3 metri dall'ingresso nel tornate. non ci sono auto che si fermano in mezzo alle palle a metà tornante o che ti arrivano incontro tagliando le curve.

voglio vedere chi andrebbe in quel modo su una strada aperta al traffico.

lasciamo perdere poi il fatto che con tutta la strada a disposizione puoi fare delle traiettorie più sensate e vantaggiose e che comunque avere tutta una serie di protezioni a bordo strada a me darebbe anche una certa tranquillità in più...
 
12416641
12416641 Inviato: 15 Set 2011 17:57
 

il muraglione.... in quei tornanti metto il ginocchio a terra! si va pianino quindi il rischio non è elevatissimo.... consiglio mio... stai caricato sull anteriore, palle sul serbatoio, mezzo culo fuori, ginocchio aperto all esterno e punta del piede sulla pedana.... non stare aggrappato e stringere come un matto sui semimanubri... lascia scorrere la moto.... guarda avanti e segui una giusta traettoria...
è una strada con un asfalto perfetto... la moto e le gomme hanno molta aderenza....
però occhio, spesso i vigili ci sono... si mettono in uno spiazzo ghiaiato dove vedono chi arriva in modalità "racing".... 0509_pernacchia.gif io ci torno sabato 0509_pernacchia.gif
 
12442997
12442997 Inviato: 21 Set 2011 16:30
 

palle sul serbatoio a me non risulta anche se lo faccio abitualmente.

vedevo un video di un istruttore americano o inglese che parlava di un "fist" ovvero un pugno tra le palle e il serbatoio...
io ci ho provato e devo dire che il ginocchio si apre un casino più facilmte e anche di più. la sensazione però di stabilità sulla moto diminuisce...forse però è solo questione di abitudine....

qualcuno conferma o smentisce???
 
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