La notizia è un po' scarna, sarebbe sicuramente interessante vedere dei test per provare l'efficacia del sistema. In ogni caso un sistema che da' una mano in situazioni di difficoltà non posso che vederlo di buon occhio.
Non capisco chi denigra queste ricerche portando il solito esempio del ragazzetto che sale sul mostro da millemila cavalli e si schianta comunque a 200 all'ora: ovviamente contro l'imbecillità umana c'è poco da fare (forse maggiore prevenzione, corsi di guida che ti insegnino a guidare per davvero, ma l'imbecille di turno ci sarà sempre), ma pensate ai tanti utenti che guidano in maniera mediamente prudente e che per un motivo qualsiasi (possono essere veramente tanti...) si trovano in una situazione di scarsa aderenza o ad avere comportamento imprevisto della moto... beh se c'è un sistema elettronico (che sia ABS, TC, ESP a seconda del caso...) che da loro una mano in quel momento non vedo che male ci sia.
Se poi il "Vero Motociclista Purista" non vuole un mezzo con questi sistemi, lo può benissimo lasciare dal concessionario, nessuno è obbligato a comprare una moto che monta sistemi non di suo gradimento.
Poi magari si scopre che il "Vero Motociclista Purista" non disdegna una frizione antisaltellamento e, toh, questo non è un aiuto alla guida? ahh ma non è elettronico, allora si può fare....
Jap4ever ha scritto:
Che tristezza,invece che investire denaro per rifare le strade,adattare I guard-rail,o fare prevenzione con seri corsi di guida,studiano ste ca###te cosi nessuno impara piu a guidare e nelle mani dei sistemucci elettronici I morti moltiplicheranno sicuramente.......
Mi sfugge il motivo per cui se dei ricercatori di una nostra università elaborano un utile sistema di aiuto alla guida, unico al mondo, invece di complimentarci con loro, definiamo tutto il loro lavoro una "ca###ta"
Inoltre finanziare ricerche di questo genere non esclude il sistemare le strade o garantire corsi di scuola guida ed esami per la patente che servano realmente a qualcosa, anche in situazioni di pericolo. Che poi queste ultime due cose non si facciano non è certo da imputare all'aver investito denaro in una ricerca del genere.