Leggi e Burocrazie
Il Tutor per il controllo della velocità
Scritto da Davide - Pubblicato 15/11/2004 10:53
Il sistema di controllo consentirà di rilevare la velocità media tra due tratti autostradali. La Società "Autostrade per l'Italia" lo sta già sperimentando sul A11 Firenze Mare.

La sanzione verrebbe quindi emessa in modo automatico in base alla categoria di veicolo, nel momento in cui andiamo a pagare al casello.

Il primo giudizio è che questo sistema sia più "democratico" dell'autovelox, in quanto perlomeno rileva una velocità media e se uno si distrae un momento in un tratto non rischia di beccarsi una multa, ritiro patente e punti. Inoltre, parlando di moto, nei viaggi medio-lunghi (cioè dai 200 km in su) è abbastanza difficile superare una velocità media di 110 km/h, in quanto anche con le moto più comode ogni 250 km una piccola sosta per fare benzina o per rilassarsi un attimo ci vuole.
Il Tutor sarà invece sgradito ai motociclisti che percorrono brevi tratti autostradali e agli automobilisti che percorrono tratti corti o medi.

Staremo alla finestra a vedere come procede la sperimentazione.
Nel frattempo, se passiamo dalla Firenze Mare e non siamo sicuri della nostra velocità media, possiamo sempre fermarci in Autogrill a prendere qualcosa o a fare un po' d'acqua...
 

Commenti degli Utenti (totali: 3)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: testdav il 22-12-2005 15:46
Per cortesia spiegateci tecnicamente come funziona visto che il sistema necessita di sensori affogati nell'asfalto e questo lascia ben sperare che si verra' localizzati solo se si superano i 130 Km/h sui sensori, scatenando cosi' la sequenza video e quindi l'imput all'intero sistema.
Commento di: testdav il 22-12-2005 22:13
che dio maledica gli autovelox e i tutor
Commento di: zombariello il 27-10-2007 22:13
salve a tutti vorrei sapere in realta come funziona questo sistema , tutor, seleziona tutte le auto che in entrata gia superano la velocita consentita o monitorano tutte le auto , grazie