alexss ha scritto:
quelle a carburatori spesso si intoppavano, avevano problemi di avviamento e di pulizie varie, mentre le iniezioni hanno tutta un'altra affidabilità.
mediamente un utente medio riesce a guidare moto con potenze ben superiori rispetto a una volta e bisogna considerare che l'erogazione piu pulita alla fine è un pregio.
i ritardi di risposta non è vero che sono percettibili, vista la frequenza di bus dei sistemi moderni che spesso supera la reattività di un carburatore leggermente fuori forma, quindi mediamente hai la stessa risposta in ogni situazione, mentre col carburatore dovevi indovinare la giornata....
l'affidabilità infine è migliorata tantissimo, forse non ricordate quanet volte ci si doveva fermare per problemi alle candele o al carburatore, ma adesso si percorrono senza problemi di sorta 100.000 km.
Forse hai avuto tu una brutta esperienza con l'RS, che è un 2t spinto ma io nei miei miseri 10mila km in 2 anni non ho mai avuto problemi a causa del carburatore e non mi è mai capitato di trovare la "giornata no" del carburatore semplicemente perchè è stata carburata alla meglio (sia con 3°C che con 40°C la moto andava benissimo)... anche quando capiti la giornata din cui la moto è un po' fiacca non si è mica in motogp che bisogna fare il tempo...
Citazione:
infine i controlli elettronici e di assistenza alla guida sono un plus ai quali un motociclista vero non dovrebbe rinunciare, perchè normalizzano le situazioni di frenata e di accelerazione rendendo sempre lo stesso tipo di reazione.
se è vero che con l'abs si perde qualche decimetro di frenata, è anche vero che si è certi di avere quella frenata, mentre con il controllo manuale il rischio di scivolare è molto piu elevato e quindi quella decelerazione verrebbe meno, andando a sbattere molto piu forte.
idem per il controllo di trazione e per un eventuale esp.....
senza contare quando si fano tanti km e si perde attenzione alla guida per stanchezza..... il computer di gestione abs e esp non perde mai attenzione e reattività, controlla tutto senza stanchezza..... fate voi!
Nulla da dire sul fattore sicurezza attiva però credo che prima di mettere un abs, sia più sensato avere una ciclistica adeguata, cosa che nelle jap più diffuse non è facile da trovare. Io posso dire che l'ottima ciclistica della mia moto mi ha salvato parecchie volte da scivolate o incidenti... non so se con abs/esp e ciclistica economica sarebbe andata ugualmente...