carbonfiberRS ha scritto:
@ Fra1988:
iniziamo come prima cosa a parlare nel campo automobilistico, da quel che ho capito tu affermi che parlando puramente di spazio di arresto tralasciando l'eventuale controllo direzionale che si perde con ruote bloccate, un'autoveicolo in frenata con ruote bloccate genera una forza a terra di frenata maggiore di un veicolo in frenata con ruote non bloccate, cosa non vera.
il concetto fisico che porti a sostenere la tua tesi è che l'attrito di strisciamento è maggiore dell'attrito volvente di puro rotolamento, la cosa risulta vera perchè bloccando istantaneamente le ruote dell'auto essa rallenta molto più rapidamente di quando le ruote ruotano libere, tuttavia la questione è che la realtà è più complessa della semplice teoria e durante una frenata parlare semplicisticamente di attrito volvente di puro rotolamento quando in gioco c'è una coppia resistente che agisce sulle ruote cambia diciamo le carte in tavola portando ad avere con ruote non bloccate la possibilità di godere di una forza di frenata a terra superiore rispetto a quella generata dallo strisciamento della ruota, posso subito portare un banalissimo e spero illuminante esempio di quanto detto facente riferimento alle moto.
partiamo dal presupposto che una porzione più o meno grande dello pneumatico slitta sempre di una certa misura(anche se piccola) sia in curva che in rettilineo.
poniamo di essere in piega in pista con una moto diciamo in una certa curva con un angolo di rollio(piega) del baricentro abbastanza elevato, diciamo 45°, come dovrebbe essere risaputo componendo la forza peso con l'apparente forza centrifuga si ottenie una forza risultante che congiunge il baricentro del sistema moto-pilota con l'impronta a terra degli pneumatici(o meglio effettivamente con l'area al suolo che congiunge le due impronte); ogni pneumatico è chiamato dunque a fornire diciamo due componenti di reazione, una forza che si opponga al peso data dall'elasticità degli stessi, e una forza di aderenza che si opponga alla forza centrifuga, tale forza di aderenza viene fornita con pneumatico in rotolamento, se improvvisamente bloccassimo in quell'istante la ruota posteriore otterremo una forza di attrito statico che secondo l'ipotesi sopra sarebbe maggiore dell'attrito di puro rotoalmento che offriva la ruota durante la rotazione prima di essere bloccata, secondo questa ipotesi dunque noi non dovremmo cadere in quanto la nuova forza di attrito statico instaurata risulterebbe poter essere maggiore di prima e quindi continuare a constrastare la forza centrifuga, tuttavia l'esperienza ci dice che non è così e che in questa condizione la ruota viene rapidamente centrifugata in quanto viene meno la forza di aderenza sufficiente a mantenere l'equilibrio.
ora poi sulle moto il discorso è che bloccando la ruota davanti viene meno sia l'effetto giroscopico sia il momento raddrizzante dovuto all'avancorsa il che genererebbe l'immediata caduta.
il fatto poi che senza abs si possa frenare in spazi di arresto minori SENZA BLOCCARE LE RUOTE è dovuto solo a come il sistema abs in questione è tarato e non un problema del sistema in se in quanto come detto è sempre presente strisciamento della ruota anche in rettilineo soprattutto quando si frena o si accelera(fenomeno descritto col termine inglese slip) e quindi durante una frenata al limite è presente un certo slip della o delle ruote anteriori(solitamente inferiori all'1% se non erro) quindi è plausibile che il sistema possa leggere tale slittamento e la rapidità con cui avviene e a seconda della memoria intervenire in maniera più o meno invasiva limitando la forza frenante
p.s. oltre a questa spiegazione c'è anche da dire che un'altra spiegazione più plausibile è che in una frenata con abs la ruota a tratti può bloccarsi in quanto il sistema ha una certa rapidità di intervento, dopo il primo brevissimo bloccaggio l'abs taglia la pressione e ci vuole poi un certo tempo anche a ripressurizzare il sistema(taglia, ripressurizza ecc.), cosa che può portare a dei "ritardi".
questo detto da un illustre ingegnere di pista ex-ferrari che fece un paio di lezioni nella mia scuola
gran bella spiegazione, come la maggior parte delle tue risposte è esaustiva e con contenuti non talmente tecnici da non essere compresi anche da qualcuno ignorante in materia
dovresti farmi una rassegna dei libri che leggi per avere una cultura motociclistica tecnica cosi ampliata
comunqe ci tengo a dire che la magior parte degli abs in circolazione allungano lo spazio di frenata, anche se evitano il rischio di bloccaggio della ruota in condizioni difficili