tom998r ha scritto:
Non c'entra niente con gli ultimi post, ma provo a fornire una risposta ad una domanda che mi ha fatto l'autore del topic, pensando che può interessare anche ad altre persone alle prese con la modifica una moto, magari in maniera pesante.
Il buon Rossana mi chiedeva se montando pinze radiali sulla mia moto ho dovuto spessorare i dischi per adattare la loro campanautra all'offset del pacco pinze + piedino.
Da parte mia no, non ho dovuto modificare di un centesimo di millimetro per avere un qualcosa di funzionante. Questo perché la 748R montava i dischi più "scampanati" rispetto alle altre versioni che erano compatibili, come misure, con piedino + forcella radiale della 999R.
Sulla 998R invece ho trovato già pinze e piedini radiali e, con la forcella che impiego attualmente, sembrano essere compatibili. In pratica, non avendo cambiato pinza, ruota e dischi, ma solo la forcella, l'offset del piedino di quest'ultima deve essere identico a quello della forcella che ho appena pensionato.
Nel caso della Rossana, non ricordo se questa sia una base con motore S o una S, anche se credo la prima delle 2 ipotesi, visti i dischi. Questi dischi se non ricordo male sono più piatti rispetto a quelli della R, meno campanatura. I piedini radiali solitamente hanno attorno ai 16mm di offset e le pinze 22,5mm. Sicuramente mettendo pinze e piedini radiali con interassi standard sui dischi della 998 base, il fatto che questi ultimi non hanno campanatura potrebbe essere la motivazione dell'impiego dei distanziali.
A riprova del fatto, se qualcuno mi può dire lo spessore dei suo distanziali cerchio-dischi, posso controllare che la stessa misura sia effettivamente la campanatura dei miei dischi.
Sono d'accordo su tutto Tom, però il discorso ancora non mi quadra, nel senso:
Il 998s ha gi stessi dischi del 998R?
Si!
Il 998 base ha le stesse forcelle(con idraulica variata) del 998S?
Si!!!
E allora perchè dovrebbero essere più scampanati?