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Modificare motore ducati 998 [e ricostruire la moto]
14344187
14344187 Inviato: 9 Mag 2013 12:58
 

PS: per la batteria al litio, sto seriamente pensando di comprarla, ma ancora non l'ho fatto per vari motivi. Volevo sentire anche un amico che sta in GP se mi rimediava qualcosa. Se non riesco con lui, procedo con la Skyrich, poi ti faccio sapere come mi sono trovato.
 
14345491
14345491 Inviato: 9 Mag 2013 19:51
 

tom998r ha scritto:
PS: per la batteria al litio, sto seriamente pensando di comprarla, ma ancora non l'ho fatto per vari motivi. Volevo sentire anche un amico che sta in GP se mi rimediava qualcosa. Se non riesco con lui, procedo con la Skyrich, poi ti faccio sapere come mi sono trovato.



Ok, dove trovi questa batteria?
Costo?
Appena mi ritorna il meccanico , e' su con la sbk, mi faccio dire come e con che cosa a misurato il rapporto di compressione.
Una curiosità, hai bancato il tuo R dopo le modifiche apportate ?
 
14345662
14345662 Inviato: 9 Mag 2013 20:31
 

tom come la fai la fai è bellissima se non stupenda!!sarà forse il modello??? eusa_think.gif
 
14345698
14345698 Inviato: 9 Mag 2013 20:43
 

tiger ha scritto:
tom come la fai la fai è bellissima se non stupenda!!sarà forse il modello??? eusa_think.gif


Grazie.

Indubbiamente il modello aiuta molto!!!!
icon_smile.gif)))
 
14348059
14348059 Inviato: 10 Mag 2013 16:57
 

rossana998 ha scritto:
Ok, dove trovi questa batteria?
Costo?
Appena mi ritorna il meccanico , e' su con la sbk, mi faccio dire come e con che cosa a misurato il rapporto di compressione.
Una curiosità, hai bancato il tuo R dopo le modifiche apportate ?


Per la batteria ti ho scritto in PM, non vorrei violare le linee guida del forum, che non conosco alla perfezione.

Non ho ancora fatto rullare la mia moto, purtroppo causa vecchio lavoro e realizzazione della mia casa (nella quale ho fatto da muratore, piastrellista, elettricista, tecnico antifurto, giardiniere, fabbro, etc) la moto ha subito un'evoluzione che dura dal 2009, nella quale ho fatto poco e raramente. Poi lo scorso anno ho finito la casa e cambiato lavoro, 2 mesi dopo il motore era completato.

Ora sono alle prese con la rimappatura, poi vorrei cambiare anche l'airbox. Dopodiché dovrei trovare qualcuno di cui mi fido per rullare il motore e tirare fuori 2 curve. Nella mia zona ce ne sono pochi e, sinceramente, mi fido di ancora meno.

Se riesco, in tempi non geologici, ora che conosco la sezione WIP magari mi metto anche io a raccontarvi la mia odissea motociclistica.

0509_si_picchiano.gif 0509_banana.gif eusa_wall.gif

La prossima settimana ti allego un paio di foto per mostrare gli strumenti con cui si calcola il rapporto di compressione... non ti stupire troppo per la "modernità" degli attrezzi.... rotfl.gif
 
14357411
14357411 Inviato: 14 Mag 2013 15:14
 

tom998r ha scritto:
Per la batteria ti ho scritto in PM, non vorrei violare le linee guida del forum, che non conosco alla perfezione.

Non ho ancora fatto rullare la mia moto, purtroppo causa vecchio lavoro e realizzazione della mia casa (nella quale ho fatto da muratore, piastrellista, elettricista, tecnico antifurto, giardiniere, fabbro, etc) la moto ha subito un'evoluzione che dura dal 2009, nella quale ho fatto poco e raramente. Poi lo scorso anno ho finito la casa e cambiato lavoro, 2 mesi dopo il motore era completato.

Ora sono alle prese con la rimappatura, poi vorrei cambiare anche l'airbox. Dopodiché dovrei trovare qualcuno di cui mi fido per rullare il motore e tirare fuori 2 curve. Nella mia zona ce ne sono pochi e, sinceramente, mi fido di ancora meno.

Se riesco, in tempi non geologici, ora che conosco la sezione WIP magari mi metto anche io a raccontarvi la mia odissea motociclistica.

0509_si_picchiano.gif 0509_banana.gif eusa_wall.gif

La prossima settimana ti allego un paio di foto per mostrare gli strumenti con cui si calcola il rapporto di compressione... non ti stupire troppo per la "modernità" degli attrezzi.... rotfl.gif



Ciao Tom, è questa la batteria di cui mi parlavi??

Link a pagina di Ebay.it


IO sono costretto a prenderla, la moto non mi parte neanche a caldo!!!!!
 
14357778
14357778 Inviato: 14 Mag 2013 17:44
 

Si, è lei. Come avrai visto su ebay ci sono prezzi di ogni tipo, io preferisco spendere qualche euro di più e sapere da chi compro, soprattutto essendoci un rapporto già consolidato da anni. In caso di problemi so per certo che la batteria mi verrebbe sostituita.

Puoi dire lo stesso di questo o quel venditore di ebay?

Soprattutto, quante batterie impilate e da quanto tempo un venditore può avere in magazzino? Da quanto tempo non le carica?

Il problema è che gli danno una bella botta di carica prima di vendere, così sembra che sia a posto, poi pochi mesi dopo comincia a lasciare i volts in giro.

Dimmi se vuoi che sento per uno sconto ulteriore, in caso prendiamo 2 batterie. Io come ti ho detto penso di prendere anche il caricabatterie dedicato.
 
14357857
14357857 Inviato: 14 Mag 2013 18:16
 

tom998r ha scritto:
Si, è lei. Come avrai visto su ebay ci sono prezzi di ogni tipo, io preferisco spendere qualche euro di più e sapere da chi compro, soprattutto essendoci un rapporto già consolidato da anni. In caso di problemi so per certo che la batteria mi verrebbe sostituita.

Puoi dire lo stesso di questo o quel venditore di ebay?

Soprattutto, quante batterie impilate e da quanto tempo un venditore può avere in magazzino? Da quanto tempo non le carica?

Il problema è che gli danno una bella botta di carica prima di vendere, così sembra che sia a posto, poi pochi mesi dopo comincia a lasciare i volts in giro.

Dimmi se vuoi che sento per uno sconto ulteriore, in caso prendiamo 2 batterie. Io come ti ho detto penso di prendere anche il caricabatterie dedicato.


Senti se prendendone due ci può fare un ulteriore sconto.
 
14574654
14574654 Inviato: 14 Ago 2013 12:22
 

Rieccomi.

Ciao a tutti, anche se da maggio non mi faccio più sentire, non è che mi sono fermato....................anzi.

Ultimo acquisto, che a breve presenterò, sono il set completo di carene della Carbon dreams, quello che uscì nel 2002.
Oltre a ciò comunque stò vagliando l'idea di installare una coppia di dischi in ghisa, nel mio caso dei discacciati, qualcuno di voi a consigli da darmi?

Grazie
 
14592953
14592953 Inviato: 25 Ago 2013 14:41
Oggetto: dischi in ghisa
 

ciao Rossana, per i dischi piste in ghisa dai un occhiata a questi Link a pagina di Subito.it son quelli che forniva mamma ducati come ricambi per 916 SP SPS. io li monto da tempo e posso dirti che sono ottimi. ciao e complimenti alla tua splendida ROSSANA. eusa_clap.gif
 
14592976
14592976 Inviato: 25 Ago 2013 14:58
Oggetto: Re: dischi in ghisa
 

Max916 ha scritto:
ciao Rossana, per i dischi piste in ghisa dai un occhiata a questi Link a pagina di Subito.it son quelli che forniva mamma ducati come ricambi per 916 SP SPS. io li monto da tempo e posso dirti che sono ottimi. ciao e complimenti alla tua splendida ROSSANA. eusa_clap.gif


Grazie della segnalazione.....
Ma per ora ho deciso di tenermi i miei.
Ancora grazie per i complimenti alla mia Rox.
 
14732985
14732985 Inviato: 10 Nov 2013 17:23
 

Ciao raga'!!!!
Anche se nella mia sezione W.I.P non mi faccio sentire da un po', vi garantisco che continuo a sviluppare incessantemente la mia ROXY.
Appena avrò in uso un pc posterò delle foto della sua condizione attuale, ma per ora, a seguito dell'ultimo tuning, ho qualche problemino.

Siccome oramai la follia a preso completamente piede nella mia capoccia, complice anche la sensazione di fare "l'affare" che si autogenera nella zucca, ho acquistato una nuova strumentazione.

La strumentazione in essere, trattasi della DIGITECK FALCON, quella usata oggi a tutt'ora da vari team, fortunatamente già cablata per il mio 998.
Il problema che ho riscontrato e' che di fatto bisogna programmarsela da se è di certo lo striminzito libretto di uso e manutenzione non aiuta.
Ora io chiedo a qualcuno di voi:
Avete mai avuto questo tipo di strumentazione? Sapreste darmi una mano a configurarla?, conoscete qualcuno che lo sappia fare?
Anticipatamente ringrazio.
 
14742001
14742001 Inviato: 15 Nov 2013 17:44
 

Ciao rossana, un veloce messaggio per dirti che hai MP, ti ho scritto per il discorso batteria al litio.

A presto 0510_saluto.gif
 
14783772
14783772 Inviato: 21 Dic 2013 10:21
 

Io ho esperienza sulla Magneti Marelli (sempre lcd) e ti garantisco che non è molto intuitiva eusa_think.gif anche perché tutto viene gestito con un solo bottone eusa_wall.gif eusa_wall.gif

La tua gestisce anche altri parametri/sensori non presenti sulla moto di serie?

Qui trovi la mia...
998s Carbon work in progress
 
14783826
14783826 Inviato: 21 Dic 2013 11:41
 
 
14787111
14787111 Inviato: 25 Dic 2013 2:38
 

federosso ha scritto:
giusto per capire, stiamo parlando di questa?

Link a pagina di Poweron.it



BRAVO FEDE!! E' LEI.

Ora il manuale da te riportato l'ho scaricato anche io e parzialmente mi è stato di aiuto.

Il discorso è che ho notato che ha la possibilità di leggere anche la marcia inserita, ma non riesco a capire come diavolo si programmi.


possibile che non ci sia un manuale più approfondito per la programmazione di questa strumentazione?? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
14787114
14787114 Inviato: 25 Dic 2013 3:03
 

Ultimi due up, sulla rossana:

terminata ristrutturazione carene in carbonio della carbondream, queste per intenderci......

Link a pagina di Google.it


P.S. la mia è con inserti bianchi


installazione cambio elettronico della Starlane...............


spero di aggiornarvi con foto al più presto.

se avete notizie sul falcon sono grato
 
14787283
14787283 Inviato: 25 Dic 2013 12:45
 

eusa_think.gif

riguardo alla marcia inserita mi pare di non aver visto niente, ma magari ho letto velocemente.

Un consiglio: perchè non gli scrivi direttamente? icon_asd.gif
 
14787317
14787317 Inviato: 25 Dic 2013 14:31
 

federosso ha scritto:
eusa_think.gif

riguardo alla marcia inserita mi pare di non aver visto niente, ma magari ho letto velocemente.

Un consiglio: perchè non gli scrivi direttamente? icon_asd.gif


Ma a chi scrivere?

Non capisco come ancora commercializzino lo strumento( e' tutt'ora in vendita da Bursi e X-gear) senza che l'azienda Digiteck esista più.
 
14787319
14787319 Inviato: 25 Dic 2013 14:42
 

ops, scusa... in realtà come hai capito , non conosco lo strumento...
avevo visto la tua richiesta d'aiuto e siccome mi piace raccogliere manualistica l'avevo cercato...

scusa se ho dato consigli a vanvera...

L'unica cosa che posso aggiungere, ma credo che lo sai già, è che sembra che il marchio sia entrato in questo: Link a pagina di Mta.it

Do per scontato che i numeri di tel. sull'ultima pagina del manuale li hai provati.

Un tentativo, anche per mail, lo farei... male che vada ti rispondono "che cavolo vuoi? non è roba nostra!"

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14787761
14787761 Inviato: 26 Dic 2013 10:23
 

...a me sembra lo stesso lcd del Magneti Marelli MT940 messo dentro un guscio diverso eusa_think.gif eusa_think.gif
La posizione delle varie info e le schermate sono le stesse
Link a pagina di Magnetimarelli-elaborazioni.it

Di questo ho le istruzioni, se vuoi te le invio in MP 0509_up.gif
 
14788007
14788007 Inviato: 26 Dic 2013 16:24
 

federosso ha scritto:
ops, scusa... in realtà come hai capito , non conosco lo strumento...
avevo visto la tua richiesta d'aiuto e siccome mi piace raccogliere manualistica l'avevo cercato...

scusa se ho dato consigli a vanvera...

L'unica cosa che posso aggiungere, ma credo che lo sai già, è che sembra che il marchio sia entrato in questo: Link a pagina di Mta.it

Do per scontato che i numeri di tel. sull'ultima pagina del manuale li hai provati.

Un tentativo, anche per mail, lo farei... male che vada ti rispondono "che cavolo vuoi? non è roba nostra!"

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Fede non scherzare!
Non hai nulla di cui scusarti!!

Anzi ti ringrazio dell'impegno speso per me.
 
14788008
14788008 Inviato: 26 Dic 2013 16:25
 

Marchino998 ha scritto:
...a me sembra lo stesso lcd del Magneti Marelli MT940 messo dentro un guscio diverso eusa_think.gif eusa_think.gif
La posizione delle varie info e le schermate sono le stesse
Link a pagina di Magnetimarelli-elaborazioni.it

Di questo ho le istruzioni, se vuoi te le invio in MP 0509_up.gif


Grazie , proviamo anche questa!!
Adpetto le istruzioni in mp.
Tnx
 
14844842
14844842 Inviato: 10 Feb 2014 20:12
 

Non c'entra niente con gli ultimi post, ma provo a fornire una risposta ad una domanda che mi ha fatto l'autore del topic, pensando che può interessare anche ad altre persone alle prese con la modifica una moto, magari in maniera pesante.

Il buon Rossana mi chiedeva se montando pinze radiali sulla mia moto ho dovuto spessorare i dischi per adattare la loro campanautra all'offset del pacco pinze + piedino.

Da parte mia no, non ho dovuto modificare di un centesimo di millimetro per avere un qualcosa di funzionante. Questo perché la 748R montava i dischi più "scampanati" rispetto alle altre versioni che erano compatibili, come misure, con piedino + forcella radiale della 999R.

Sulla 998R invece ho trovato già pinze e piedini radiali e, con la forcella che impiego attualmente, sembrano essere compatibili. In pratica, non avendo cambiato pinza, ruota e dischi, ma solo la forcella, l'offset del piedino di quest'ultima deve essere identico a quello della forcella che ho appena pensionato.

Nel caso della Rossana, non ricordo se questa sia una base con motore S o una S, anche se credo la prima delle 2 ipotesi, visti i dischi. Questi dischi se non ricordo male sono più piatti rispetto a quelli della R, meno campanatura. I piedini radiali solitamente hanno attorno ai 16mm di offset e le pinze 22,5mm. Sicuramente mettendo pinze e piedini radiali con interassi standard sui dischi della 998 base, il fatto che questi ultimi non hanno campanatura potrebbe essere la motivazione dell'impiego dei distanziali.

A riprova del fatto, se qualcuno mi può dire lo spessore dei suo distanziali cerchio-dischi, posso controllare che la stessa misura sia effettivamente la campanatura dei miei dischi.
 
14845116
14845116 Inviato: 10 Feb 2014 22:47
 

tom998r ha scritto:
Non c'entra niente con gli ultimi post, ma provo a fornire una risposta ad una domanda che mi ha fatto l'autore del topic, pensando che può interessare anche ad altre persone alle prese con la modifica una moto, magari in maniera pesante.

Il buon Rossana mi chiedeva se montando pinze radiali sulla mia moto ho dovuto spessorare i dischi per adattare la loro campanautra all'offset del pacco pinze + piedino.

Da parte mia no, non ho dovuto modificare di un centesimo di millimetro per avere un qualcosa di funzionante. Questo perché la 748R montava i dischi più "scampanati" rispetto alle altre versioni che erano compatibili, come misure, con piedino + forcella radiale della 999R.

Sulla 998R invece ho trovato già pinze e piedini radiali e, con la forcella che impiego attualmente, sembrano essere compatibili. In pratica, non avendo cambiato pinza, ruota e dischi, ma solo la forcella, l'offset del piedino di quest'ultima deve essere identico a quello della forcella che ho appena pensionato.

Nel caso della Rossana, non ricordo se questa sia una base con motore S o una S, anche se credo la prima delle 2 ipotesi, visti i dischi. Questi dischi se non ricordo male sono più piatti rispetto a quelli della R, meno campanatura. I piedini radiali solitamente hanno attorno ai 16mm di offset e le pinze 22,5mm. Sicuramente mettendo pinze e piedini radiali con interassi standard sui dischi della 998 base, il fatto che questi ultimi non hanno campanatura potrebbe essere la motivazione dell'impiego dei distanziali.

A riprova del fatto, se qualcuno mi può dire lo spessore dei suo distanziali cerchio-dischi, posso controllare che la stessa misura sia effettivamente la campanatura dei miei dischi.


Sono d'accordo su tutto Tom, però il discorso ancora non mi quadra, nel senso:

Il 998s ha gi stessi dischi del 998R?
Si!
Il 998 base ha le stesse forcelle(con idraulica variata) del 998S?
Si!!!
E allora perchè dovrebbero essere più scampanati?
 
14845183
14845183 Inviato: 10 Feb 2014 23:34
 

Giusta osservazione. Ma.... c'è un ma: 998S ed R hanno le stesse pinze, a 4 pasticche, la base ha quelle a 2 pasticche.

Con una veloce botta di conti mi verrebbe da dire che l'offset delle pinze di S ed R sia inferiore a quello della base.

Come posso verifico, con calibro o con cataloghi tecnici.
 
14845312
14845312 Inviato: 11 Feb 2014 2:19
 

tom998r ha scritto:
Giusta osservazione. Ma.... c'è un ma: 998S ed R hanno le stesse pinze, a 4 pasticche, la base ha quelle a 2 pasticche.

Con una veloce botta di conti mi verrebbe da dire che l'offset delle pinze di S ed R sia inferiore a quello della base.

Come posso verifico, con calibro o con cataloghi tecnici.


BRAVO TOM!!
Mi hai battuto sul tempo.
Infatti risposto c'ho pensato e anch'io sono giunto alla conclusione che la "responsabilità" sia delle pinze.

Infatti le pinze le pinze del 998 base sono le stesse del 996s del 2001, come appunto il "pacchetto forcelle pistre" e guarda caso dischi freno.
 
14850444
14850444 Inviato: 14 Feb 2014 15:50
 

Mi ha aiutato la proprietà transitiva: se A ha le pinze di B e B ha i dischi di C, allora C deve avere le stesse pinze di A. Se qualcosa non porta, la proprietà transitiva è stata infranta. icon_asd.gif
 
14859894
14859894 Inviato: 21 Feb 2014 18:05
 

Buonasera,
seguo questo topic da diverso tempo e vorrei fare i complimenti a Voi che Vi armate di santa pazienza a modificare ogni dettaglio di questa moto fantastica...
Vorrei porvi un quesito, vorrei montare sul mio 998s con all'attivo 29.000 km... pistoni HC e scarico da 54 o da 57..., flussaggio teste...
Attualmente ho iniettori a 12 fori, scarico completo da 50 Leovince, condotti maggiorati, candele NGK iridium IX ...
Leggendo i vari commenti ho sentito parlare degli scarichi da 57 conici???
Perchè conici???
a cosa servono? e quali pistoni mi consigliate?
Non giro in pista, ma vorrei sentire più pronta la mia fanciulla...
Adesso ho accorciato i rapporti a 14/38


Grazie
 
14859939
14859939 Inviato: 21 Feb 2014 18:40
 

Benvenuto tra noi desmomalati di mente.

In base alla mia esperienza personale, parto con il dire che 14-38 mi sembra un po' cortino come rapporto di trasmissione: con 14-39 sulla mia 998R (montati per provare la moto intorno ad un capannone, avevo dimenticato il 15 a casa) rischiavo di mettermi la moto per cappello anche accelerando dal minimo con la terza ingranata. Il motore era originale.

Ora con il motore compresso 15-39 è nuovamente corta, ho due corone da provare, 36 e 37, ma con la prima mi sembra che l'eccentrico non mi permetteva di tensionare la catena.

Pistoni HC: per non diventare matto, c'è una marca sola. Pistal Racing. Altrimenti Omega, ma ti faresti del male sia per comprarli che per mettere a punto il motore. Ci sono altre marche, Wossner ed altre il cui nome adesso mi sfugge, ma conviene rimanere sui pistal per prezzo/prestazioni.

Con 29.000km sulla schiena, ti consiglierei di aprire il basamento e rinnovare bronzine, cuscinetti, etc. Altrimenti le nuove e più gravose sollecitazioni su organi usurati e con un certo gioco potrebbero farti apprezzare le maggiori soddisfazioni per poco tempo. Sconsigliabile se non vuoi aprire il basamento.

Flussaggio teste: fa respirare meglio il motore, aumentando il coefficiente di riempimento, che è uno dei fattori della formula della potenza di un motore. Consigliatissimo, non così drastico come i pistoni HC.

Scarichi conici: salendo con il diametro le onde di pressione e contropressione che si generano nei condotti di scarico possono "svuotare" troppo, ovvero asportare più aria di quella che è necessaria alla combustione. Conseguente smagrimento della carburazione, potenzialmente pericoloso per la durata del motore. Consigliato solo se abbinato ad una sapiente carburazione, anche con PC o RB.

Se installerai pistoni HC dovrai anche variare gli anticipi, quindi una centralina aggiuntiva non sarebbe sufficiente.

Spero nel mio piccolo di essere stato chiaro ed utile.
 
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