darksun ha scritto:
capisci ora perche' t invidio?...di idee nella mia "carriera" ne ho avute un mucchio....tutte rimaste ferme a livello teorico per la mancanza che lamentavo e che tu hai la fortuna di avere............capisco bene che dal pensare all ottenere un "prodotto" funzionante ci sia un abisso,per non parlare poi di rendere il tutto "vincente" in termini di prestazioni......senza considerare gli investimnti necessari!......capisco anche che quanto ti posso aver "suggerito" , applicato a motori di piccola cilindrata, molto probabilmente, non abbia un effettiva eficacia....il problema e' -come ti dicevo in merito al carburatore- che involontariamente, sono portato a "pensare" da 250cc in su ......ricordo(con nostalgia) sia il gilera e1 125 ,ne250, il rally e anche le gloriose kramit con rotax...le prime..esplosive dall inizio dei medi in su..piu' tenevi aperto e piu' prendevano giri, pero' i bassi lasciavano a desiderare- cambiando le fasature dei dischi migliorava sotto e perdeva in alto....e il rotax era l esatto contrario...fu allora che mi venne quella pensata(1985) dopo aver visto dei sistema di fasatura variabile per gli alberi a camme e i primi cinematismi per le neonate valvole di scarico......e credo tutt ora, che poter dotare specialmente un motore gilera con qualcosa del genere.....anche se con 30 anni sulle spalle staccherebbe gli adesivi alle attuali.........e pensa che quando parlando e spiegando l idea - a livello di chiacchiere - nel reparto corse di arcore...siilluminarono molti occhi....peccato che altrettanti si "inumidirono" perche' ormai il destino dell azienda era segnato e ormai indirizzato sul viale del tramonto....di tutto cio'ormai mi restano dei bellisimi ricordi di un tempo che ormai non esiste piu'....ti ringrazio per la tua disponibilita', ma a me ormai non serve piu'....sono "qui" solo perche' se posso dare qualche consiglio, opinione o idea, lo faccio ben volentieri......ma quei sogni ormai li ho messi nel cassetto e li resteranno....chiedo scusa se posso aver annoiato con le mie nostalgie.........
Personalmente non mi hai annoiato per niente, anzi mi ha fatto piacere un tutto nel passato
Su un motore come quello che sto sviluppando io ora, con un disco che raggiunge malapena i 120mm di diametro, penso sia inutile.. su un 250 invece, con un'opportuno disco fra i 160mm e i 180mm, che sono le fasce di misura dove teoricamente il disco esprime al meglio tutta la sua incaz***ura, sarei disposto a tentare e a studiarmi un metodo ingegnoso per farlo funzionare, ti ringrazio per l'idea, sarai il primo a cui mostrerò il progetto se mai riuscirò a rimediare qualcosa !!! (ammesso che io abbia il tuo permesso, giustamente è una tua trovata, non mia)