Leggi il Topic


Modificare motore ducati 998 [e ricostruire la moto]
14909269
14909269 Inviato: 29 Mar 2014 9:59
 

Spettacolare lo scarico! Ho avuto modo anch'io di parlare cn i nuovi proprietari della Silmoto ed è un bene che l'azienda sia risorta e con nuova energia 0509_up.gif
 
14909453
14909453 Inviato: 29 Mar 2014 15:35
 

tom998r ha scritto:
Sinceramente neanche io mi sono capito.... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Era per dire: il meccanico ti ha consigliato i controconi, i tuoi scarichi non ce l'hanno.

Sono io che non l'ho visti perché porto con me i postumi della "cenetta" di ieri sera o effettivamente non ci sono?


No Tom, hai visto bene tu.

I controconi NON ci sono.

VERY SUPERBIKE icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Per curisità, mandami una foto dei tuoi.
Grazie
 
14913958
14913958 Inviato: 2 Apr 2014 2:58
 

O.T.
Conosciamoci meglio.

Oltre alla mia Rossana, in questo topic voglio presentare anche le altre due bimbe e voglio iniziare dall'ultimo acquisto effettuato.

Dopo circa un mese di lavoro, circa 10 gg fa vengo a sapere che avrei ottenuto la domenica di riposo.

Contatto l'assicurazione, pattuiamo un prezzo e decido con l'accensione della stessa sull'altra creatura, una APRILIA RSV MILE R, il primo modello, quella rigorosamente monoposto, la quale, acquistata a settembre ha trascorso circa due mesi in "officina" dove ho provveduto ad un super tagliando, scoprendo che i meccanici della "capitale" hanno una professionalità pari a quella che ha un maiale a cantare "Modugno", per poi essere trasportata con le sorelline presso la mia abitazione.
Dunque, il sabato controllo il tutto per l'ennesima volta(pressione gomme, livello olio, grasso catena, etcc..etc..) e mi preparo, installando la mia go-pro3 sul serbatoio, all'uscita dell'indomani mattina.
Domenica- giornata stupenda - esco di casa e attendo il mio amico presso il bar della mia ragazza. Con una buona mezz'ora di ritardo arriva a bordo del suo BMW GS1200 ADVENTURE, che onestamente non trovo granché, ma vedendo come lo guida lui(bella manetta) credo non sia male, decidiamo di partire con direzione Vallelunga, trasitando per la s.p. Cimina, nota provinciale ai motociclisti del Lazio.
Dopo una quarantina di km ci becca uno scrollone d'acqua-PRIMO SEGNO NEGATIVO - visto il meteo promesso, proseguiamo per altri 30 km e troviamo una suzuki gsx-r accartocciata addosso ad un terrapieno - fortunatamente nessun ferito- SECONDO SEGNO NEGATIVO - proseguiamo direzione Nepi e manco a farlo apposta non troviamo ne una pizzeria, ne tanto meno un PORCHETTARO(Noto venditore ambulante di carne suina sapientemente condita e impreziosita da cottura professionale icon_mrgreen.gif ) ) -TERZO SEGNO NEGATIVO -.
Decidiamo quindi di accostare ad un bar per un lunch(si scrive così in inglese no?) veloce e al momento di spegnere la moto noto che il motorino d'avviamento rimane " incantato", ovvero anche spegnendo il quadro e togliendo a chiave il motorino CONTINUAVA A GIRARE icon_eek.gif .
Penso: se continua così questo va a finire che si "brucia" e a velocità "warp" procedo per scollegare la batteria in modo da far "sbloccare" un eventuale relè rimasto inceppato, ma ahimè non faccio in tempo, infatti allo smontaggio della seconda vite della sella(sotto la quale è posta la batteria) il motorino d'avviamento si ferma e al mio tentativo di girare la chiave per attivare il quadro -NIENTE - MORTA - NESSUN SEGNALE.
Sperando in un fusibile, inizio il riscontro, ma purtroppo da esito negativo lasciandomi una sola scelta:

IN SELLA ALLA BMW(Che a piedi non lascia mai - devo far pippa e abbozzare), si torna a casa(100 km ), si prende macchina e carrello e si torna giù(100 km), si carica la moto e si ritorna a casa(100km), concludendo così il mio primo giro in moto di 450 km, di cui 100 trascorsi su un bmw ed i restanti 200 sù di una Panda 4x4.
Allego foto del quadretto!!!!!!!!!!!!!!!!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



P.S.
ROSSANA, I LOVE YOU
 
14916077
14916077 Inviato: 3 Apr 2014 12:45
 

C'era una barzelletta che, adattandola caso per caso, recitava:

"qual'è la differenza tra una harley e un cane pastore? nessuna, entrambi tornano a casa sul retro di un pick up"

Nell'altro 50% dei casi veniva indirizzata ai ducatisti.

Dobbiamo (licenza poetica) spezzare "un'arancia" in favore delle suddette bicilindriche ed addebitare un punto percentuale alla bicilindrica della casa di Noale.

A seguire i miei scarichi come da precedente richiesta.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14923375
14923375 Inviato: 8 Apr 2014 13:41
 

Finalmente qualche problemino!!!
Era ora, sulla mia Rossana stava filando tutto troppo liscio.
Comunque veniamo al dunque:

Ieri, non sapendo che fare decido di rimontare la carenatura originale(EX 996) con adesivi Troy Bayliss e andare a provare sta moto con i bombardoni Sil Motor.

Cambio cupolino, serbatoio e pance(la carena in carbonio della Carbon Dream è da esposizione 0509_si_picchiano.gif , non si deve impolverare ne sporcare 0509_si_picchiano.gif ;che poi vi presenterò), e tranne per una "tagliata" alla pancia di destra, causa tubo da 60 che esce dal cilindro orizontale, troppo sporgente, và su tutto bene.
Poi il codone...........................già il codone...................................
Monto i perni in plastica, il gommino di tenuta, vado per chiudere e :

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Col c###o che si chiude!!!

I terminali, giustamente rapportati ai tubi, sono nettamente più grossi sia degli originali che di quelli da 57, con il risultato che ora dovrò tagliare i fianchi del codone e penso anche non di poco!!!

Non mi ero accorto del fattaccio in quanto la carena della Carbon Dream, avendo il codone più minimalista e come design risultante come"appogiato sopra" i terminali non andava a sbattere da nessuna parte

Cè qualcuno di voi che ha già effettuato tale operazione e può consigliarmi come procedere per "tagliare il meno possibile"?

TOM:

Ma tu con i tuoi scarichi da 60 non hai riscontrato tale problema?
 
14923475
14923475 Inviato: 8 Apr 2014 14:40
 

ciao

io ho tagliato la carena originale per far posto alla leva del cambio rovesciata e pedane arretrate, nell'ottica di tagliare e rovinare il meno possibile ho coperto tutta la parte con il nastro carta ed ho iniziato a disegnarci la linea di taglio "ideale", poi con il dremel (disto da taglio e flessibile) ho cominciato a tagliare stando più lontano possibile dalla linea e facendo tagli piuttosto dritti. Ho montato la testina in carta vetrata e a passaggi successivi ho dato una forma rotondeggiante a tutti i tagli fino a che la pedana non faceva correttamente il movimento che volevo. In questo modo, mantenendo la carena in posizione e provando ad abbassarla ad ogni taglio, dovresti trovare la misura che ti consente di asportare meno materiale possibile.
Per il risultato della mia puoi guardare all'ultima pagina del topic in firma.

PS: complimenti per tutto il resto del capolavoro. doppio_lamp.gif
 
14923494
14923494 Inviato: 8 Apr 2014 14:49
 

gabem3 ha scritto:
ciao

io ho tagliato la carena originale per far posto alla leva del cambio rovesciata e pedane arretrate, nell'ottica di tagliare e rovinare il meno possibile ho coperto tutta la parte con il nastro carta ed ho iniziato a disegnarci la linea di taglio "ideale", poi con il dremel (disto da taglio e flessibile) ho cominciato a tagliare stando più lontano possibile dalla linea e facendo tagli piuttosto dritti. Ho montato la testina in carta vetrata e a passaggi successivi ho dato una forma rotondeggiante a tutti i tagli fino a che la pedana non faceva correttamente il movimento che volevo. In questo modo, mantenendo la carena in posizione e provando ad abbassarla ad ogni taglio, dovresti trovare la misura che ti consente di asportare meno materiale possibile.
Per il risultato della mia puoi guardare all'ultima pagina del topic in firma.

PS: complimenti per tutto il resto del capolavoro. doppio_lamp.gif


Grazie Gab. Ora vedo come proseguire.
Sto cercando un metodo per effettuare i taglio per quanto necessario, ne più ne meno
 
14923754
14923754 Inviato: 8 Apr 2014 17:17
 

rossana998 ha scritto:

TOM:

Ma tu con i tuoi scarichi da 60 non hai riscontrato tale problema?


Ovvio che si! 0509_mitra.gif

Però la carena in vtr che montavo aveva già una sorta di "scasso" in corrispondenza della parte frontale dei terminali. Fortunatamente gli stessi passavano abbastanza bene, ho solo dovuto spessorare leggermente i 4 gommini della sella, quelli che appoggiano sul telaio in alluminio.

Più che altro ho dovuto segare uno spigolo dal paratacchi in carbonio originale, prima si inseriva sotto al codone, poi, con l'allargamento provocato dai "tuboni", si è spostato di parecchio all'esterno.

Al centro della foto vedete la forma del codone in prossimità del silenziatore. Per fortuna le ho comprate così, senza volerlo, con forma RS. Altrimenti avrei dovuto aggiustarle a mano.

Per il cambio rovesciato: anche a me puntava sulla carena quando avevo una barretta con profili scanalati (un semplice parallelepipedo), poi dopo che è stata lavorata di fresa lo scarico fa si che ci sia gioco con la carena.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14925460
14925460 Inviato: 9 Apr 2014 17:53
 

Ciao Ragazzi, grazie per le risposte... e scusate il ritardo nel rigraziarVi. 0509_vergognati.gif
Sto leggendo con passione questo topic icon_redface.gif , e vedendo lo spettacolo dei Diametri 0509_lucarelli.gif
mi è nata una curiosità...
Io ho sotto il mio 998s gli scarichi da 50 completi Leovince... e come cosa buona è giusta li ho bendati con le bende per alta temperatura, per due motivi: il primo è che d'estate soffrivo troppo il caldo alla gamba DX... a volte anche ustionato, non per contatto, ma per irradiazione.... icon_evil.gif
la seconda che quando gli scarichi sono belli caldi la moto gira meglio... e suona molto più cupa.. come scarico... di contro ho dovuto ingrassare agli alti regimi di 3 punti... perchè con lo scarico caldo il mio Meccanico Ducatista Mappatista... icon_asd.gif diceva che smagriva molto...
Ora vedo i vostri, belli liberi e penso.... a come mai non li bendate...????

Grazie...
Buon Lavoro..
 
14925504
14925504 Inviato: 9 Apr 2014 18:24
 

Pensa che una volta, sulla 748R, con gli scarichi originali ed il portafogli sotto la coda, quasi che mi prendeva fuoco il portafogli stesso. La "pelle" s'era accartocciata tipo termorestringente e la banconota, mi sembra da 10.000£, visto che eravamo nella prima metà del 2002, annerita in un paio di zone.

Ustioni non ne ho avute, ma quegli scarichi sono da fusione del nocciolo. Si riesce a trovare un po' di giovamento mettendo il body diretto, ovvero senza il passaggio di sezione con rete interna.

Probabilmente nastrando il metallo scambia meno calore con l'aria esterna, la densità dei gas diminuisce e c'è meno resistenza al passaggio dei gas combusti, da cui un'estrazione più veloce e la conseguente necessità di ingrassare.

Cosa intendi per 3 punti? Percentuali con PC3 o simili o in millisecondi?

Tornando ai "cannoni" ed alle carenature, allego 3 foto in cui mostro meglio i passaggi sul codone in vtr della 998 ed il punto corrispondente sulla coda della 748 (terza foto).

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14926339
14926339 Inviato: 10 Apr 2014 12:27
 

Via, ve la presento in versione carbon dream evolution.
eccola:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di rossana998 il 10 Apr 2014 13:03, modificato 2 volte in totale
 
14926379
14926379 Inviato: 10 Apr 2014 13:00
 

Ehm......

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14926385
14926385 Inviato: 10 Apr 2014 13:06
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14926392
14926392 Inviato: 10 Apr 2014 13:12
 

immagini visibili ai soli utenti registrati
















Allora, vi apiace??
 
14926398
14926398 Inviato: 10 Apr 2014 13:17
 

rossana998 ha scritto:
Allora, vi apiace??


No, per niente. E' meglio la R1 che sta sullo sfondo....

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Sapete già il mio pensiero sulla "famiglia Tamburini", correrei il rischio di ripetermi.

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14931273
14931273 Inviato: 14 Apr 2014 12:31
 

Tanto per non stare fermo........................

immagini visibili ai soli utenti registrati



Paratelaio in carbonio UP!!
 
14931275
14931275 Inviato: 14 Apr 2014 12:32
 

Ho fatto anche le asole.........................

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Lavoro discreto, non perfetto.
Diciamo che mi accontento
 
14931283
14931283 Inviato: 14 Apr 2014 12:35
 

Dopo aver fatto e asole e chiusa la sella, ho provato anche la moto.

risultato:

1-emozioni a go-go(tira come una bestia),

2-iphone 4s schiantotosi a terra a circa 150 orari!!!!

100 euro di danno (display polverizzato) 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
14931291
14931291 Inviato: 14 Apr 2014 12:43
 

ciao, è da un pò che seguo l' evoluzione della moto, e che dire icon_eek.gif icon_eek.gif
è una moto che se non l' hai la vorresti a tutti costi,
quando l' hai passerei tutto il giorno a guardarla,
complimenti veramente bella 0509_up.gif
 
14931413
14931413 Inviato: 14 Apr 2014 13:39
 

mazzo1 ha scritto:
ciao, è da un pò che seguo l' evoluzione della moto, e che dire icon_eek.gif icon_eek.gif
è una moto che se non l' hai la vorresti a tutti costi,
quando l' hai passerei tutto il giorno a guardarla,
complimenti veramente bella 0509_up.gif


Grazie Mazzo.

Solo qui in mezzo a voi non mi sento pazzo o fuori posto.

Sarà forse perché siamo tutti pazzi e fuori posto? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14931840
14931840 Inviato: 14 Apr 2014 16:40
 

Lasciamo stare il discorso pazzia... neanche se mi portassi Belen a casa starei in garage a guardarla fino alle 4 di mattina....

Non mi è chiara una cosa: la veste definitiva della Rossana sarà carbon o infostrada?
 
14932303
14932303 Inviato: 14 Apr 2014 21:02
 

tom998r ha scritto:
Lasciamo stare il discorso pazzia... neanche se mi portassi Belen a casa starei in garage a guardarla fino alle 4 di mattina....

Non mi è chiara una cosa: la veste definitiva della Rossana sarà carbon o infostrada?


Siccome sono un esaurito Tom, questa e' la situazione:

In versione carbon dream e carbon Ducati corse sono le versioni invernali da esposizione,
La versione infostrada e' per girare- veramente poco- in strada
 
14932649
14932649 Inviato: 15 Apr 2014 1:53
 

Praticamente vuoi fare come me: se metto insieme i ricambi che ho in garage, almeno almeno mi viene fuori una moto...... e 1/2!!!
 
14932706
14932706 Inviato: 15 Apr 2014 7:09
 

tom998r ha scritto:
Praticamente vuoi fare come me: se metto insieme i ricambi che ho in garage, almeno almeno mi viene fuori una moto...... e 1/2!!!


Be' l'ho detto che siamo tutti pazzi!!!

Comunque. Apparte i 4(!!!) Set di carene(Originale-troy bayliss-carbon e carbon dream) di pezzi non ho altro.

Purtroppo con le mie scarse risorse economiche ho dovuto fare vendi-compra, anche in virtù del fatto che la mia componentistica era di un 998 base, quindi non di particolare interesse meccanico o nel tempo commerciale.
 
14933089
14933089 Inviato: 15 Apr 2014 10:17
 

Capito, quindi non sei così psicopatico come vuoi far credere!

0509_si_picchiano.gif 0509_pernacchia.gif 0509_banana.gif

Scherzi a parte, sappiamo tutti di cosa stai parlando. Chi più chi meno, tutti siamo costretti a rinunciare a qualcosa per portare avanti acquisti e modifiche sulle nostre amate.

Poi vengono fuori certi personaggi, come un inglese che è venuto a comprare dei ricambi qualche settimana fa, che nel suo "parco giochi" ha una ventina di moto da SBK facenti parte della sua collezione privata....

Parliamo di un altro pianeta.
 
14933406
14933406 Inviato: 15 Apr 2014 12:59
 

rossana998 ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Allora, vi apiace??


Porca eva!!!
Ma Siam Pazzi?
Bella bella bella....
 
14933784
14933784 Inviato: 15 Apr 2014 15:39
 

denta ha scritto:
Porca eva!!!
Ma Siam Pazzi?
Bella bella bella....


Tnx!!!
0510_abbraccio.gif
 
14934949
14934949 Inviato: 16 Apr 2014 9:45
 

tom998r ha scritto:
Capito, quindi non sei così psicopatico come vuoi far credere!

0509_si_picchiano.gif 0509_pernacchia.gif 0509_banana.gif

Scherzi a parte, sappiamo tutti di cosa stai parlando. Chi più chi meno, tutti siamo costretti a rinunciare a qualcosa per portare avanti acquisti e modifiche sulle nostre amate.

Poi vengono fuori certi personaggi, come un inglese che è venuto a comprare dei ricambi qualche settimana fa, che nel suo "parco giochi" ha una ventina di moto da SBK facenti parte della sua collezione privata....

Parliamo di un altro pianeta.


Già.
C'è gente che può.

Il vero segreto secondo me sta' nell'accontentarsi.....

Solo che non ci riesco!!!! 0509_si_picchiano.gif
 
14935186
14935186 Inviato: 16 Apr 2014 11:49
 

Dimenticavo: un amico e connazionale del suddetto inglese, ha invece circa un centinaio di moto da corsa, tra cui D16 di varie annate e non voglio sapere che altro.

Praticamente le proporzioni sono del tipo: io ho un computer, lui è Bill Gates.

Penso una cosa: ogni pezzo che ho cambiato, comprato o fabbricato per la mia moto è stato fonte di sacrificio, economico o di tempo che sia, comunque per fare una cosa ho dovuto rinunciare ad un'altra.

Ecco cheme la sono gustata.

Per carità, avere le risorse per 100 moto, fossero anche stradali, non è da tutti. Invidiabile, sicuramente. Però credo che poi ci si perda nell'abitudine e che l'entusiasmo venga a mancare.
 
14935548
14935548 Inviato: 16 Apr 2014 16:04
 

Ciao Ragazzi,
dove posso trovare un cupolino con prese aria maggiorate?
Non lo trovo da nessuna parte...

Vi posso consigliare un gruppo su Facebook? si Chiama "Ducatisti Amici della Tamburini"...
Link a pagina di Facebook.com
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 15 di 16
Vai a pagina Precedente  123...141516  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoWork in Progress per moto stradali e da pista

Forums ©