Piastre in magnesio: potrebbero trovarsi, ma hanno interasse dei fori diversi, più distanti. Dovresti cambiare poi anche la ruota anteriore, o spessorare enormemente i dischi. Inoltre le forcelle stradali sono 53-56, quelle SBK mi sembra fossero 52-58.
Monobraccio in magnesio: quelli factory o RS sono pressoché introvabili, ne avevo visti un paio ma messi parecchio male. Ci sono i RAM (ditta monegasca che importa inoltre i cerchi in carbonio BST) o i Febur, ma sono repliche. Un collezionista inglese di Ducati che ha recentemente visto il mio forcellone in magnesio (un factory 2000 o 2001) mi ha detto che vale circa 4.000 £ (sterline). Penso che il prezzo sia lievitato negli ultimi anni a causa della difficilissima reperibilità di questi pezzi.
Sinceramente consiglio il monobraccio in alluminio con forma e dimensioni SBK (+19 mm), materiale che non presenta le stesse problematiche del magnesio. Sono anch'essi introvabili, ma più economici (1.500-1.600£ dalle stime del suddetto). Personalmente sto cercando di sapere quale sia e poi contattare la ditta che li produceva per chiedere che costo avrebbe produrre alcuni monobraccio in alluminio.
Radiatore maggiorato: si trovano di varie marche, MB, Febur, H2O Performance, altre marche "minori". Recentemente ho ricevuto il preventivo da MB per produrre alcuni radiatori 998 e 999, completi: prezzi paragonabili a quelli che pagano per le moto factory, comunque alti per le tasche di noi appassionati. Prezzi paragonabili comunque a quelli del nuovo che si trovano su internet. Di usato si trova poco, e se si trova, sono messi male.
Dischi freno SBK: ogni tanto una buona notizia. I dischi si trovano, anche per mozzo e offset strada. Ovviamente costano un botto. Avevo per le mani dei T-drive usati per 5-600 euro, però con 5 fori, provenienza 999RS.
Forcella FG9760: è stata citata via mail in separata sede da Marchino. Pressoché introvabile, se non per cifre astronomiche. Ho provato a far interpellare Ohlins per produrne di nuove: nulla da fare, anche senza chiedere il prezzo. Per capirci quella in foto. Mi pare esista sia da Ø42mm che da Ø46mm. La forcella più bella di sempre.
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Visto che (almeno qua) oggi è un soleggiato giorno di riposo, volete altre buone notizie?