Caro Rossana,
ti ringrazio per le dettagliate spiegazioni, anche se, sinceramente, mi hai lasciato qualche dubbio in merito a come sono state effettuate le operazioni ed i calcoli della compressione.
Per quanto riguarda la compressione, la sola adozione di un pistone HC potrebbe si abbassarla, se non si prende un pistone giusto per la biella che si monta. I pistoni SBK hanno l'asse dello spinotto più vicino al cielo del pistone, questo automaticamente aumenta il volume che si va ad assommare alla camera di combustione, abbassando così il rapporto di compressione.
Se hai riscontrato questo problema, probabilmente hai montato un pistone SBK, che (in teoria) andrebbe accoppiato ad opportune bielle, solitamente più lunghe, che permettono di recuperare questo suddetto abbassamento, oltre ad avere il fusto rovesciato, etc etc.
Non capisco perché dici che un HC rispetto ad un pistone tradizionale dovrebbe dare meno compressione alla carica fresca... si chiamerebbe "bassa compressione".... no?
Per vedere se un pistone comprime più o meno la carica, si fanno le misurazioni con olio, grasso, comparatore centesimale, buretta graduata e un vetro con 1 o meglio 2 fori, come riportato nella guida scaricabile al seguente link:
Link a pagina di Csai.aci.it
Con una semplice misura di volume s riesce a determinare se un pistone comprime più o meno di un altro. A occhio, sacche per le valvole, gobbe varie, etc, rimane decisamente difficile.
Avevo già letto del rifacimento delle pulegge per riuscire a tendere le cinghie, cosa che mi fa pensare che i tuoi pistoni fossero del tipo SBK, che, come detto, si sposano bene con le opportune bielle allungate.
Per l’avviamento cosa intendi per fonti energetiche supplementari? Batteria in parallelo con cavetti? Io mi sto decidendo a buttare altri soldi per una batteria al litio, tanto la normale Yuasa non ce la fa, quindi si butterebbe via prima dei normali 4-5 anni (quando va bene).
Passando invece allo squish, tecnicamente il termine indica uno dei 3 moti della carica fresca nel cilindro, provocato dall’avvicinamento del pistone alla testata. Quello che intendevo è il significato gergale del termine, ovvero la distanza di sicurezza tra pistone e valvole, ovvero quello per cui Morycio citava la prova con lo stagno. Ci sono diversi modi per misurare questa grandezza, solitamente non si scende al di sotto del millimetro, 0,90mm nei casi più estremi (o kamikaze).
Se leggi il pdf del rapporto di compressione nella parte B caso 1, dovresti capire meglio quello che intendo.
Vero è che il tuo motore dovrebbe essere il 100mm di alesaggio, quindi è più facile aumentare la compressione, ma ripeto, non per fare il saputo o perché se non credo non vedo (anche se il mio nome è quello del santo curioso), ma il quasi 14:1 mi pare troppo.
Che sia stata effettuata la prova della COMPRESSIONE (misurazione di pressione) e non quella dei RAPPORTI DI COMPRESSIONE (rapporto adimensionale tra volumi)???
Fammi sapere per cortesia che sono curioso!