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Modificare motore ducati 998 [e ricostruire la moto]
14110143
14110143 Inviato: 6 Feb 2013 1:46
 



Marcoravio ha scritto:
Mmmm beh certo... meglio non rischiare...
Certo che... se quello del 999 lo ha ridato perchè non riusciva a settarlo...
Chissà io che ne prendo uno di chissà quale moto... Spero sia universale... o almeno che un buon elettrauto sappia che cosa fare... Non credevo fosse di questa gran difficoltà l'adattamento su una altra moto eusa_think.gif


Guarda Marco, se mi hai detto che il tuo e' il

modello universale e' più semplice da montare.
Il mio era prettamente per il 998, ovvio che non sia riuscito a settarlo e a fare i collegamenti.
Probabilmente dovrai cannibalizzare un po' l'impianto elettrico, ma se devi utilizzare la moto solo in pista, non avrai di che preoccuparti.
 
14112294
14112294 Inviato: 6 Feb 2013 20:54
 

rossana998 ha scritto:
Guarda Marco, se mi hai detto che il tuo e' il

modello universale e' più semplice da montare.
Il mio era prettamente per il 998, ovvio che non sia riuscito a settarlo e a fare i collegamenti.
Probabilmente dovrai cannibalizzare un po' l'impianto elettrico, ma se devi utilizzare la moto solo in pista, non avrai di che preoccuparti.


Mah spero sia quello universale!!
Ad ogni modo... oggi non mi è arrivato... spero in domani!
In compenso sono arrivati i tamponi paraforcella!
...bruttissimi... ma utili!
 
14112964
14112964 Inviato: 7 Feb 2013 1:30
 

F I N I T A!!!!

Vedo se riesco a inserzione e foto!!
 
14113537
14113537 Inviato: 7 Feb 2013 11:45
 

rossana998 ha scritto:
F I N I T A!!!!

Vedo se riesco a inserzione e foto!!


E facce vedè ste fotoooooo
 
14114820
14114820 Inviato: 7 Feb 2013 19:38
 

Grande!!!!!!!!!!

adesso attendiamo foto a go go!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14135342
14135342 Inviato: 16 Feb 2013 15:49
 

Sa ma ste foto della regina si possono vedere???!!!! 0509_marlowe.gif
 
14135901
14135901 Inviato: 16 Feb 2013 22:21
 

icon_wink.gif
 
14136652
14136652 Inviato: 17 Feb 2013 13:49
 

Scusate per il ritardo, ma sto aspettando che mi arrivino gli attacchi rapidi per la carena, almeno posso presentarvela nella mia versione preferita!!!
 
14137071
14137071 Inviato: 17 Feb 2013 17:51
 

eddai, ma così ci tieni sulle spine... ps ci vuole pure una prova su strada con relativo video annesso... 0509_up.gif
 
14137115
14137115 Inviato: 17 Feb 2013 18:14
 

ypm1 ha scritto:
eddai, ma così ci tieni sulle spine... ps ci vuole pure una prova su strada con relativo video annesso... 0509_up.gif


Mi spiace non è da me....................
Ma è inutile postare foto che dovrò poi ripostare.
Per la prova su strada ci sarà da attendere, mentre a fine mese spero di metterla al banco.
Devo solo aspettare che il mio meccanico torni dalla trasferta della prima gara in supebike...............auffffffff icon_rolleyes.gif
 
14137126
14137126 Inviato: 17 Feb 2013 18:18
 

Attendiamo fiduciosi e speranti icon_mrgreen.gif

Sai se il tuo meccanico ha rimanenze di pezzi 999RS? Ne possiamo parlare anche in privato
 
14137141
14137141 Inviato: 17 Feb 2013 18:25
 

anomico ha scritto:
Attendiamo fiduciosi e speranti icon_mrgreen.gif

Sai se il tuo meccanico ha rimanenze di pezzi 999RS? Ne possiamo parlare anche in privato



Lui mi trovò delle cammes per 998rs e 749rs..............
Non sò, potrei chiedere.................
Nel caso cosa ti servirebbe??
 
14137175
14137175 Inviato: 17 Feb 2013 18:38
 
 
14137205
14137205 Inviato: 17 Feb 2013 18:48
 

Bellissima! 0510_inchino.gif

Senza impegno: vasca carena e airbox 999RS, anche senza condotti.
Prezzi accessibili, che certi sembra che stiano vendendo l'unobtanium icon_mrgreen.gif
 
14137299
14137299 Inviato: 17 Feb 2013 19:20
 

rossana998 ha scritto:
Visto che sono arrivato alla fine, voglio ripresentarvela dall'inizio.................

Ecco come ritrovai la mia ROSSANA dopo 8 anni di letargo.............




Immagine: Link a pagina di Img607.imageshack.us

Uploaded with ImageShack.us


Immagine: Link a pagina di Img267.imageshack.us

Uploaded with ImageShack.us


Ecco va fai una cosa non mettetre altre foto almeno mi sento di avere un mezzo bello almeno come il tuo!!!! 0510_sad.gif
E comunque bellissima anche cosi... l unica carenatura replica che mi aggradi!
 
14138489
14138489 Inviato: 18 Feb 2013 11:15
 

In questa primordiale versione, icon_smile.gif)
aveva montato oltre agli scariche e eprom, cerchi in alluminio forgiato e carena monoposto(con telaio in acciaio biposto)
 
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14141702 Inviato: 19 Feb 2013 15:05
 

STEP 2:

Motore coppabassa derivazione monster S4rs, forcelle holins FG43, Pinze freno MONOBLOCO M4, scarico Akrapovic conico da 57mm, condotti aria maggiorati in carbonio, risultato 150 CV.............


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Ultima modifica di rossana998 il 19 Feb 2013 15:21, modificato 1 volta in totale
 
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14141733 Inviato: 19 Feb 2013 15:19
 

STEP 3.............

Telaio revisionato e riverniciato dalla ditta PIEROBON, sospensioni ritarate e rigenerate, albero motore 998r, bielle in titanio, pistoni monofascia alta compressione, cerchi in magnesio, airbox in carbonio evr magiorato, trombette aspirazione in ergal ribassate, ignettori multiforo, telaietto posteriore in lluminio, pompa freno e frizione radiali BREMBO modello RCS, frizione in ergal antisaltellamento STM modello EVOLUTION e pedane arretrate in ergal nero


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14141758
14141758 Inviato: 19 Feb 2013 15:26
 

I miei sinceri complimenti!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14141793
14141793 Inviato: 19 Feb 2013 15:35
 

In attesa dell'ultimo STEP, ecco una previev.........................



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14264680
14264680 Inviato: 9 Apr 2013 18:57
 

Ciao Rossana998 avrei una proposta molto interessante da farti se mi dai la tua mail icon_wink.gif icon_wink.gif
 
14293922
14293922 Inviato: 20 Apr 2013 21:41
 

Complimenti x il tutto !!! che mezzo!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14294885
14294885 Inviato: 21 Apr 2013 14:20
 

puro spettacolo 0509_doppio_ok.gif
 
14327397
14327397 Inviato: 3 Mag 2013 11:46
 

Ciao ragazzi, rientrando dopo un po' di astinenza da forum mi sono imbattuto in qs topic. A parte i doverosi complimenti a Rossana per la pazienza, la perseveranza e l'investimento sostenuto per l'upgrade della 998, vorrei chiedere al suddetto ed a Morycio come avete calcolato il rapporto di compressione, visto che i 14:1 e 13,5:1 dichiarati mi sembrano altini.

Io stesso ho dei Pistal HC su 998R e, calcoli accurati alla mano, sono a poco meno di 13:1 con 1,05 di squish.

Nel caso di Rossana l'abbassamento della testa sicuramente ha portato giovamento, ma alla fine si deve fare i conti con lo squish, quindi si spessora parecchio al di sotto del cilindro (o quando si può con le guarnizioni di testa).

Per quanto riguarda il vecchio metodo dello squish con lo stagno, la maggior parte di preparatori non lo usa da un pezzo, causa problematiche di valvole storte che questa procedura causava, soprattutto quando si metteva da una sola parte, aspirazione o scarico che fosse.

Approfitto per un'altra domanda: in seguito al montaggio dei pistoni HC ho grossi (e sottolineo grossi) problemi di accensione: al primo avviamento dopo una settimana anche una Yuasa YT12B-BS o una GS GT12B-4 a piena carica devono essere aiutate con un'altra batteria in parallelo. Cosa mi dite dei vostri motori ipercompressi, partono tranquillamente?
 
14339431
14339431 Inviato: 7 Mag 2013 19:20
 

tom998r ha scritto:
Ciao ragazzi, rientrando dopo un po' di astinenza da forum mi sono imbattuto in qs topic. A parte i doverosi complimenti a Rossana per la pazienza, la perseveranza e l'investimento sostenuto per l'upgrade della 998, vorrei chiedere al suddetto ed a Morycio come avete calcolato il rapporto di compressione, visto che i 14:1 e 13,5:1 dichiarati mi sembrano altini.

Io stesso ho dei Pistal HC su 998R e, calcoli accurati alla mano, sono a poco meno di 13:1 con 1,05 di squish.

Nel caso di Rossana l'abbassamento della testa sicuramente ha portato giovamento, ma alla fine si deve fare i conti con lo squish, quindi si spessora parecchio al di sotto del cilindro (o quando si può con le guarnizioni di testa).

Per quanto riguarda il vecchio metodo dello squish con lo stagno, la maggior parte di preparatori non lo usa da un pezzo, causa problematiche di valvole storte che questa procedura causava, soprattutto quando si metteva da una sola parte, aspirazione o scarico che fosse.

Approfitto per un'altra domanda: in seguito al montaggio dei pistoni HC ho grossi (e sottolineo grossi) problemi di accensione: al primo avviamento dopo una settimana anche una Yuasa YT12B-BS o una GS GT12B-4 a piena carica devono essere aiutate con un'altra batteria in parallelo. Cosa mi dite dei vostri motori ipercompressi, partono tranquillamente?



Ciao Tom.
Allora i miei rapporti di compressione sono di 13,6:1 cilindro orizzontale e 13,8:1 cilindro verticale.q

Partiamo da principio.

Se si installano dei pistoni alta compressione, senza effettuare le dovute operazioni, non si otterrà un rapporti di compressione più elevato ma inverosimilmente più basso.
Questo e' dato dal fatto che il cielo del pistone essendo più "scavato" sui lati, e avendo la gobba nel mezzo a parità di un pistone tradizionale risulta dare meno compressione alla miscela aria benzina.

Io ho effettuato dei lavori di spessore.

Negli step da me "affrontati" ho trovato tali risultati:

Installazione dei pistoni AC e basta , rapporto di compressione 10:1

Installazione dei pistoni AC e abbassamento delle teste, rapporto di compressione 12:1

Installazione dei pistoni AC, abbassamento delle teste e ACCORCIAMENTO DEI CILINDRI(!!!!!!!! HO DOVUTO RIFARE LE PULEGGE PER TENDERE LE CINGHIE!!!!)
Rapporto di compressione 14:1.

Come dici tu Tom, per accendere la moto a freddo ho dei seri C***I, infatti devo utilizzare fonti energetiche supplementari.

Come il mio meccanico abbia misurato il rapporto di compressione ora non ricordo, dovrebbe avere uno strumento apposito che onestamente ho anche visto ma che non ricordo il nome. Se vuoi mi informo.

Io ho installato dei OMEGA MONICASCIA ALTA COMPRESSIONE, lo squish e' stato completamente rivisto sia nella "larghezza che altezza" ritoccando anche le sedi valvole e inclinazione delle stesse.
 
14342188
14342188 Inviato: 8 Mag 2013 17:15
 

Caro Rossana,

ti ringrazio per le dettagliate spiegazioni, anche se, sinceramente, mi hai lasciato qualche dubbio in merito a come sono state effettuate le operazioni ed i calcoli della compressione.

Per quanto riguarda la compressione, la sola adozione di un pistone HC potrebbe si abbassarla, se non si prende un pistone giusto per la biella che si monta. I pistoni SBK hanno l'asse dello spinotto più vicino al cielo del pistone, questo automaticamente aumenta il volume che si va ad assommare alla camera di combustione, abbassando così il rapporto di compressione.

Se hai riscontrato questo problema, probabilmente hai montato un pistone SBK, che (in teoria) andrebbe accoppiato ad opportune bielle, solitamente più lunghe, che permettono di recuperare questo suddetto abbassamento, oltre ad avere il fusto rovesciato, etc etc.

Non capisco perché dici che un HC rispetto ad un pistone tradizionale dovrebbe dare meno compressione alla carica fresca... si chiamerebbe "bassa compressione".... no?

0509_si_picchiano.gif

Per vedere se un pistone comprime più o meno la carica, si fanno le misurazioni con olio, grasso, comparatore centesimale, buretta graduata e un vetro con 1 o meglio 2 fori, come riportato nella guida scaricabile al seguente link:

Link a pagina di Csai.aci.it

Con una semplice misura di volume s riesce a determinare se un pistone comprime più o meno di un altro. A occhio, sacche per le valvole, gobbe varie, etc, rimane decisamente difficile.

Avevo già letto del rifacimento delle pulegge per riuscire a tendere le cinghie, cosa che mi fa pensare che i tuoi pistoni fossero del tipo SBK, che, come detto, si sposano bene con le opportune bielle allungate.

Per l’avviamento cosa intendi per fonti energetiche supplementari? Batteria in parallelo con cavetti? Io mi sto decidendo a buttare altri soldi per una batteria al litio, tanto la normale Yuasa non ce la fa, quindi si butterebbe via prima dei normali 4-5 anni (quando va bene).
Passando invece allo squish, tecnicamente il termine indica uno dei 3 moti della carica fresca nel cilindro, provocato dall’avvicinamento del pistone alla testata. Quello che intendevo è il significato gergale del termine, ovvero la distanza di sicurezza tra pistone e valvole, ovvero quello per cui Morycio citava la prova con lo stagno. Ci sono diversi modi per misurare questa grandezza, solitamente non si scende al di sotto del millimetro, 0,90mm nei casi più estremi (o kamikaze).

Se leggi il pdf del rapporto di compressione nella parte B caso 1, dovresti capire meglio quello che intendo.

Vero è che il tuo motore dovrebbe essere il 100mm di alesaggio, quindi è più facile aumentare la compressione, ma ripeto, non per fare il saputo o perché se non credo non vedo (anche se il mio nome è quello del santo curioso), ma il quasi 14:1 mi pare troppo.

Che sia stata effettuata la prova della COMPRESSIONE (misurazione di pressione) e non quella dei RAPPORTI DI COMPRESSIONE (rapporto adimensionale tra volumi)???

Fammi sapere per cortesia che sono curioso!

0510_saluto.gif 0509_up.gif
 
14343549
14343549 Inviato: 9 Mag 2013 8:27
 

tom998r ha scritto:
Caro Rossana,

ti ringrazio per le dettagliate spiegazioni, anche se, sinceramente, mi hai lasciato qualche dubbio in merito a come sono state effettuate le operazioni ed i calcoli della compressione.

Per quanto riguarda la compressione, la sola adozione di un pistone HC potrebbe si abbassarla, se non si prende un pistone giusto per la biella che si monta. I pistoni SBK hanno l'asse dello spinotto più vicino al cielo del pistone, questo automaticamente aumenta il volume che si va ad assommare alla camera di combustione, abbassando così il rapporto di compressione.

Se hai riscontrato questo problema, probabilmente hai montato un pistone SBK, che (in teoria) andrebbe accoppiato ad opportune bielle, solitamente più lunghe, che permettono di recuperare questo suddetto abbassamento, oltre ad avere il fusto rovesciato, etc etc.

Non capisco perché dici che un HC rispetto ad un pistone tradizionale dovrebbe dare meno compressione alla carica fresca... si chiamerebbe "bassa compressione".... no?

0509_si_picchiano.gif

Per vedere se un pistone comprime più o meno la carica, si fanno le misurazioni con olio, grasso, comparatore centesimale, buretta graduata e un vetro con 1 o meglio 2 fori, come riportato nella guida scaricabile al seguente link:

Link a pagina di Csai.aci.it

Con una semplice misura di volume s riesce a determinare se un pistone comprime più o meno di un altro. A occhio, sacche per le valvole, gobbe varie, etc, rimane decisamente difficile.

Avevo già letto del rifacimento delle pulegge per riuscire a tendere le cinghie, cosa che mi fa pensare che i tuoi pistoni fossero del tipo SBK, che, come detto, si sposano bene con le opportune bielle allungate.

Per l’avviamento cosa intendi per fonti energetiche supplementari? Batteria in parallelo con cavetti? Io mi sto decidendo a buttare altri soldi per una batteria al litio, tanto la normale Yuasa non ce la fa, quindi si butterebbe via prima dei normali 4-5 anni (quando va bene).
Passando invece allo squish, tecnicamente il termine indica uno dei 3 moti della carica fresca nel cilindro, provocato dall’avvicinamento del pistone alla testata. Quello che intendevo è il significato gergale del termine, ovvero la distanza di sicurezza tra pistone e valvole, ovvero quello per cui Morycio citava la prova con lo stagno. Ci sono diversi modi per misurare questa grandezza, solitamente non si scende al di sotto del millimetro, 0,90mm nei casi più estremi (o kamikaze).

Se leggi il pdf del rapporto di compressione nella parte B caso 1, dovresti capire meglio quello che intendo.

Vero è che il tuo motore dovrebbe essere il 100mm di alesaggio, quindi è più facile aumentare la compressione, ma ripeto, non per fare il saputo o perché se non credo non vedo (anche se il mio nome è quello del santo curioso), ma il quasi 14:1 mi pare troppo.

Che sia stata effettuata la prova della COMPRESSIONE (misurazione di pressione) e non quella dei RAPPORTI DI COMPRESSIONE (rapporto adimensionale tra volumi)???

Fammi sapere per cortesia che sono curioso!

0510_saluto.gif 0509_up.gif



Allora Tom, come detto da te e specificato da me sopra e con foto nelle pagine precedenti, i pistoni che sono andato a montare sono degli OMEGA Monfascia e vengono direttamente da un canale che collaborava con Ducati SBK in quegli anni. Infatti al momento dell'aquisto, anche qui sù questo forum, molti mi consigliavano di prendere dei PISTAL RACING, per ovviare così al problema da te citato.

Ora onestamente parlando, non sò se questi pistoni abbiano lo spinotto posizionato ad una "altezza" diversa rispetto agli "standard" ma di sicuro hanno le sacche per valvole più profonde riapetto ad un PISTAL, questo perchè venivano appunto utilizzato con assi a camme estremi.

Per quanto riguarada il rapporto di compressione, a breve ti farò sapere com'è stata effettuata la misurazione, in primis per toglierci ogni dubbio e poi per dire le cose effettivamente come stanno, perchè onestamente parlando non è che mi importi un granchè se il mio motore abbia RC 13:1 o 14:1, ciò che mi importa è sapere come stanno le cose.

Per "fonti ausiliarie di energia" anch'io intendevo batterie in parallelo o avviatori e chiedo a te appunto se con la sostituzione di una batteria a Litio si potrebbe risolvere il problema..............
 
14343560
14343560 Inviato: 9 Mag 2013 8:30
 

Comunque, posto le foto defnitive di Rossana in versione race FULL CARBON...............

non sono il massimo, ma accontentatevi di queste per ora, appena metto al banco postero' anche i grafici,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,



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Come già detto le carene sono Ducati Corse, il serbatoio è in carbonio così come il paraforcellone ed il copri frizione. seguono condotti aria maggiorati e parafanghi ant. e post anch'essi in carbonio.

Il massimo è notare che il paracalore è in alluminio, in quanto PER ASSURDO, no riesco a trovarlo in carbonio!!!!!!! 0510_sad.gif
 
14344087
14344087 Inviato: 9 Mag 2013 11:59
 

allora calco su gesso e lo rifai in carbonio !!! dai quello ci deve essere in carbon !!! complimenti x la moto !! favolosa!!
 
14344164
14344164 Inviato: 9 Mag 2013 12:46
 

rossana998 ha scritto:
Allora Tom, come detto da te e specificato da me sopra e con foto nelle pagine precedenti, i pistoni che sono andato a montare sono degli OMEGA Monfascia e vengono direttamente da un canale che collaborava con Ducati SBK in quegli anni. Infatti al momento dell'aquisto, anche qui sù questo forum, molti mi consigliavano di prendere dei PISTAL RACING, per ovviare così al problema da te citato.

Ora onestamente parlando, non sò se questi pistoni abbiano lo spinotto posizionato ad una "altezza" diversa rispetto agli "standard" ma di sicuro hanno le sacche per valvole più profonde riapetto ad un PISTAL, questo perchè venivano appunto utilizzato con assi a camme estremi.

Per quanto riguarada il rapporto di compressione, a breve ti farò sapere com'è stata effettuata la misurazione, in primis per toglierci ogni dubbio e poi per dire le cose effettivamente come stanno, perchè onestamente parlando non è che mi importi un granchè se il mio motore abbia RC 13:1 o 14:1, ciò che mi importa è sapere come stanno le cose.

Per "fonti ausiliarie di energia" anch'io intendevo batterie in parallelo o avviatori e chiedo a te appunto se con la sostituzione di una batteria a Litio si potrebbe risolvere il problema..............


Ora la situazione mi è più chiara. Avevo sfogliato l'intero topic per vedere man mano le modifiche che stavi apportando, ma sinceramente non ho letto tutto tutto.

Confermo che i pistoni SBK hanno l'asse dello spinotto "più alto" e bielle più lunghe, ecco perché non li ho montati sul mio motore, non mi andava proprio di aprire i carter e cambiare anche le bielle. Sia per una questione di spesa che di effettiva utilizzazione della resa. Ho optato infatti per i Pistal che, a detta del rappresentante, non necessitavano di ribilanciamento dell'albero motore.

Con gli Omega in SBK sui 100mm si arrivava a circa 13,5:1, quindi se il tuo meccanico ha fatto un ottimo lavoro potresti essere realmente intorno a quel valore. Considerando che con gli strumenti poco raffinati con cui si misurano i volumi un errore di più o meno 0,2-0,3 si fa presto a farlo, quindi ora tutto torna.

Un consiglio: se davvero stai su quei valori, non usare benzina standard, un numero di ottano più alto potrebbe aiutarti a far funzionare al meglio il tuo motore.

Batteria al litio: mi è stata descritta come eccezionale da diversi amici e conoscenti che lavorano in SBK e moto GP/moto 2/moto 3. Sto pensando di prendere una Skyrich, che come rapporto qualità/prezzo si trova a livelli alti. In generale sono comunque leggere e dotate di un ottimo spunto, che consente di accendere anche motori parecchio compressi, a freddo e mantenendo le prestazioni per molto tempo.

Notevole il sensore sul piedino forcella per il tachimetro, visibile ma discreto, passa quasi inosservato. Un bel lavoro.

Quando vuoi davvero esagerare e cambiare la forcella, fammi un fischio: ne ho 2-3 come quella in foto, provata per curiosità sulla mia moto la scorsa estate, quando stavo per rimontare il motore. Su una moto come la tua sarebbe come la ciliegina sulla torta!

0509_si_picchiano.gif 0509_banana.gif

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