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Quale scelta? monster 400, er6n, fz6..
12306189
12306189 Inviato: 23 Ago 2011 19:07
Oggetto: Quale scelta? monster 400, er6n, fz6..
 

Buonasera donzelle e ometti del tinga...ebbene si,sto per fare il salto abbandonando la mia raptor 125 dopo due anni di onorato lavoro (non la vendo rimarrà a casa per fare qualche giretto in collina quando vorrò) per passare ad una cilindrata superiore.
Sono una donzella di (ahimè) 28 anni con un passato solo con cilindrate minori (sebbene l'ultima fosse ripotenziata,con carburatore 32 e modifiche varie...fatte da me icon_asd.gif icon_asd.gif )..la scelta è data sopratutto da esigenze lavorative. La userei estate autunno inverno e primavera per andare a lavoro (50 km al giorno) e poi per andare a fare qualche corsetta tra i tornanti dietro casa (villasimius).
Ad oggi con la raptor facevo una media di 300 km e più alla settimana tra gitarelle fuori porta e lavoro. Vorrei una moto a tendenza sportiveggiante,ma allo stesso modo comoda in città,con consumi non esagerati (l'attuale fa 12 con un litro icon_eek.gif ) e con spese di manutenzione non eccessive (nelll'attuale devo metterci mano in media ogni 2 settimane tra carburazione e problemi alla bulloneria and co. dati dalle eccessive vibrazioni).
La scelta ricade tra la monster 400 (linea splendida, consumi nella media, assicurazione e bollo ridotti) la er 6 linea bella e poi è una jap (manutenzione a costi ridotti o sbaglio?!?) e la fz6...Cosa mi consigliate...
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12306236
12306236 Inviato: 23 Ago 2011 19:21
 

Ciao Maryj, premetto che io sono decisamente di parte in quanto guido un monster!
Un mio compagno di uscite ha un 400, usciamo sempre insieme e a volte l'ho guidato.
Posso dirti che come prestazioni è quasi identico al mio ( 600 ), ha un erogazione molto più docile rispetto agli altri monster, ha dei consumi decisamente parchi ( si possono anche superare i 23km con un litro ), è leggera e ha dei costi minori in tutti i sensi: carburante, bollo e soprattutto assicurazione! Poi ovviamente è un monster icon_asd.gif diciamo che è il passo naturale dopo una raptor 125 icon_asd.gif
Per quello che riguarda la manutenzione , abbandonando i luoghi comuni, non è ne più frequente, ne meno economica rispetto ad altre moto, specialmente se lavoretti come cambio olio ecc li fai da sola icon_wink.gif
In definitiva, dal mio modesto punto di vista è un'ottima moto, decisamente l migliore tra le piccole monster icon_biggrin.gif
 
12306305
12306305 Inviato: 23 Ago 2011 19:39
 

Tra quelle elencate, io prenderei il Monster 400
come rapporto costi-benefici-bellezza-pieghe
 
12306380
12306380 Inviato: 23 Ago 2011 19:54
 

Devo essere sincera,la monsterina 400 è quella che mi attira di più se non altro per l'estetica..e sicuramente il fatto che abbia una raptor come hai detto può far ben intuire i miei gusti, ma quel che mi lascia un dubbio sono i costi di gestione,con la cagiva (che come ben sapete è cugina stretta della ducati) ho speso e sto spendendo un patrimonio,pur ammortizzando i costi facendo gran parte della manutenzione da sola.
Inoltre vivo in Sardegna ed i costi delle moto in generale e delle ducati sopratutto sono in media 1000 euro più alti che nel resto d'italia.
Ho trovato tra le più economiche :una (forse l'unica o quasi ) monster 400 del 2005 a 2800 euro(15.000 km uniproprietario) , una er6 del 2006 a 1800 (22.000 km uniproprietario) e una fz6 del 2006 a 3500 (30.000 km uniproprietario).. icon_rolleyes.gif
 
12306450
12306450 Inviato: 23 Ago 2011 20:09
 

Hum. Non l'hai messa.... ma... raptor 650? icon_mrgreen.gif

Stesso disegnatore del monster, progetto meccanico MV agusta, motore giapponese (suzuki SV).

Il meglio di due mondi distillato in una meraviglia di motocicletta.

Non condivide niente - NIENTE - con il 125. Cagiva metteva solo l'adesivo sul serbatoio.

Più interessante e divertente del Monster 400. Più prestazionale del 600 e del 750.

Costa meno di tutte quelle che hai elencato. E da anche meno noie.

Parca nei consumi (la mia fa dai 21 ai 23km / litro). Il modello a Carbi è da preferire se ti piacciono le moto di carattere. La versione a iniezione se vuoi una moto un po' meno nervosa. Strano a dirsi, la IE consuma un filo di più. Ma è Euro 2.

Ciclistica smodatamente superiore a tutte le elencate. Divertentissima da guidare, leggera, veloce, sempre in tiro. Si presta bene sia al passeggio che alle pieghe da ginocchio. Da grossissime soddisfazioni. Sella bassa e posizione abbastanza raccolta.

Gli unici difetti sono il mono posteriore, che prima o poi va cambiato (io ho montato un Giubellini e adesso fa anche il caffè) e la forca upside-down marzocchi all'anteriore che è un po' rigida.

Rifinita splendidamente. Non hanno risparmiato su nulla se non il mono posteriore SACHS, come già ti ho detto. Cerchi forgiati Marchesini di serie. Telaio altoresistenziale MV. E' marchiata MV anche sul libretto. Il tralicciato ha l'aspetto sospetto di quello della Brutale. 0509_si_picchiano.gif

Non metterei altra carne al fuoco se non per il fatto che avevi già la Raptorina.

Un buon usato lo si prende dai 1500 ai 3000 auro... dipende se IE o Carbi e dal kilometraggio.
 
12306485
12306485 Inviato: 23 Ago 2011 20:16
 

Il discorso manutenzione è diverso dal discorso guasti.
Io ho da un anno un monster 600 del 2000 con 5 proprietari prima di me: tagliando con cambio olio, cinghie, candele, pastiglie freni e non mi ha mai dato problemi, mai lasciato a terra o cose del genere. Se una moto viene tratta bene, a meno che non sia una "pecora nera" uscita dalla fabbrica male, non da problemi.
Il discorso cagiva è molto relativo: i famosi problemi di affidabilità del monster erano in fatti legati al fatto che la ducati fino al 97-98 ( non ricordo di preciso) era un marchio cagiva.
Una moto del 2005 è ben distante dagli standard di una del 98 icon_wink.gif
Per quello che riguarda la versys... personalmente non mi piace ( ma sono solo gusti)...effettivamente 1800 sono allettanti, però considera anche il discorso del valore usato.
Il monster 400, per la sua ricercatezza ( è un modello molto ricercato al contrario della versys ) mantiene il valore dell'usato molto bene, diciamo che 2500 euro nella fattispecie sarebbe un buon prezzo. Al contrario la versys tra un paio d'anni non varrà un soldo bucato e con i tempi che corrono un discorso con un occhio critico anche ai costi per il futuro ( nel caso tu voglia cambiare moto ) è d'obbligo.
 
12306588
12306588 Inviato: 23 Ago 2011 20:40
 

Citazione:
i famosi problemi di affidabilità del monster erano in fatti legati al fatto che la ducati fino al 97-98 ( non ricordo di preciso) era un marchio cagiva.


Che io sappia fino al 1996. E i monster del periodo fino al 2003 (e oltre) hanno avuto una marea di problemi. Ma non andiamo in questo discorso. Le moto sono tutte belle. Quello che volevo sottolineare è che sicuramente una Ducati ha BISOGNO di più attenzione.

Non che i ricambi Della Raptor costino poi tanto meno, visto che te li vende MV. MA c'è il fatto ch dal punto di vista del propulsore... beh... è un suzuki... i pezzi li puoi reperire anche da loro a costi notevolmente più onesti. Poi di Raptor ne hanno fatte poche. Di V Raptor ancora meno. (si dice che di V-Raptor 6 1/2 ne siano state immatricolate 2).

Insomma è una moto un po' particolare. Ce l'ho e l'ho scelta a discapito di altre (monster vari ed eventuali compresi) perchè la trovavo semplicemente più valida.

Visto che qui so stà vagliando una forchetta più ampia del solo 400... penso che la nostra amica potrebbe prendere in considerazione anche la Cagiva.

Citazione:
Il discorso cagiva è molto relativo


Ripeto: nella Raptor (650 e 1000), Cagiva metteva solo il nome. Con due adesivi e una fusione del carter frizione.
 
12306645
12306645 Inviato: 23 Ago 2011 20:55
 

Loki78 ha scritto:
Hum. Non l'hai messa.... ma... raptor 650? icon_mrgreen.gif

Stesso disegnatore del monster, progetto meccanico MV agusta, motore giapponese (suzuki SV).

Il meglio di due mondi distillato in una meraviglia di motocicletta.

Non condivide niente - NIENTE - con il 125. Cagiva metteva solo l'adesivo sul serbatoio.

Più interessante e divertente del Monster 400. Più prestazionale del 600 e del 750.

Costa meno di tutte quelle che hai elencato. E da anche meno noie.

Parca nei consumi (la mia fa dai 21 ai 23km / litro). Il modello a Carbi è da preferire se ti piacciono le moto di carattere. La versione a iniezione se vuoi una moto un po' meno nervosa. Strano a dirsi, la IE consuma un filo di più. Ma è Euro 2.

Ciclistica smodatamente superiore a tutte le elencate. Divertentissima da guidare, leggera, veloce, sempre in tiro. Si presta bene sia al passeggio che alle pieghe da ginocchio. Da grossissime soddisfazioni. Sella bassa e posizione abbastanza raccolta.

Gli unici difetti sono il mono posteriore, che prima o poi va cambiato (io ho montato un Giubellini e adesso fa anche il caffè) e la forca upside-down marzocchi all'anteriore che è un po' rigida.

Rifinita splendidamente. Non hanno risparmiato su nulla se non il mono posteriore SACHS, come già ti ho detto. Cerchi forgiati Marchesini di serie. Telaio altoresistenziale MV. E' marchiata MV anche sul libretto. Il tralicciato ha l'aspetto sospetto di quello della Brutale. 0509_si_picchiano.gif

Non metterei altra carne al fuoco se non per il fatto che avevi già la Raptorina.

Un buon usato lo si prende dai 1500 ai 3000 auro... dipende se IE o Carbi e dal kilometraggio.


cos'hai contro i motori italiani? 0509_vergognati.gif non penso abbiano niente da invidiare ai soliti motori giapponesi...
per l'estetica è soggettiva, c'è a chi piace più l'estetica del vero monster, ad altri quella dell'm2, tipo me 0509_si_picchiano.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
12306656
12306656 Inviato: 23 Ago 2011 20:58
 

Pensavo che il monster 400 fosse solo per il mercato giapponese!In Italia sapevo che vendevano le dart e ss350 poi portate a 400,ma quasi venti anni fa eusa_think.gif icon_question.gif ...
 
12306667
12306667 Inviato: 23 Ago 2011 21:01
 

Non ho assulutamente nulla. Ma nello stesso periodo, stessa cilindrata, non c'era un bicilindrico italiano semplicemente all'altezza del bici suzuki, prestazionalmente parlando.

Poi fra le tante io ho avuto anche un Ducati Pantah 500... non ho assolutamente nulla contro i motori italiani, anzi. Potrei elencartene tante altre di DNA squisitamente italiano che ho avuto tra le gambe... ma non vorrei tediare. icon_biggrin.gif
 
12307409
12307409 Inviato: 23 Ago 2011 23:32
 

monster 400 icon_rolleyes.gif

guarda il 620 e la 695, o la raptor ma anche l sv (che hanno le stesso motore da sbavo)

per una questione di manutenzione/affidabilità/prestazioni direi che se la giocano la raptor e l sv...se invece vuoi farti notare vai di monster icon_asd.gif :scherzi a parte sono tutte moto validissime. Lascierei perdere l fz6 e la sua erogazione non proprio briosa.
 
12307708
12307708 Inviato: 24 Ago 2011 7:39
 

Non ho voglia di leggere tutto, ma una domanda?
Come mai il 400 si e il 620 no?
Per me se vai su un 620s è meglio.
Ciao
 
12311905
12311905 Inviato: 24 Ago 2011 23:07
 

Grazie per i consigli ragazzi,siete stati veramente d'aiuto. Dopo qualche notte insonne e valutati i pro e i contro e le moto disponibili sul web nella mia zona (di seconda mano) in questo periodo (lo so avrei dovuto aspettare l'autunno ma con sto caldo vooooogliooo una moto funzionante eusa_wall.gif eusa_wall.gif e subito disponibile icon_asd.gif icon_asd.gif ) ho optato per la kawasaki er6n. Il proprietario è un anzianotto che sembrerebbe non averla sfruttata (e maltrattata) ed il prezzo è veramente basso (dove la trovo a 1800 in quelle condizioni?! 0509_banana.gif )
Al massimo entro un anno la cedo per passare a qualcosa di meglio (finanze permettendo) 0509_lucarelli.gif

0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
12311994
12311994 Inviato: 24 Ago 2011 23:33
 

il prezzo è ottimo e lo è ancora di piu se il proprietario è un anzianotto che non l avrà intruzzata e al massimo gli avrà fatto fare non più di 100 l ora. Anche se Adumar non sarà contento della tua prossima moto icon_asd.gif icon_asd.gif

Ho avuto l occasione di portarla diverse volte e scherzi a parte è un ottima moto sia per iniziare sia per continuare, bada non credere che perchè non arriva nemmeno a 100 cavalli sia una moto da prendere con le molle, tutt altro, anzi se gommata bene può far paura o moto con ben altra cavalleria icon_asd.gif . Poi è leggera, agile, beve pochissimo e anche non avendo un ciclistica all italiana sa far divertire. L unico vero e proprio difetto è che vibra troppo per il resto non ci sono problemi.

Buona strada doppio_lamp_naked.gif
 
12312025
12312025 Inviato: 24 Ago 2011 23:42
 

ci aggiungerei anche che la ciclistica è un po' scadente... e che il telaio lascia un po' a desiderare... ma per quel prezzo... non si può avere tutto. è una buona prima moto. Peccato che non siamo riusciti a solleticarti con Raptor e SV Naked. icon_mrgreen.gif

Altro propulsore. 0509_campione.gif
 
12312067
12312067 Inviato: 24 Ago 2011 23:56
 

Loki78 ha scritto:
ci aggiungerei anche che la ciclistica è un po' scadente... e che il telaio lascia un po' a desiderare... ma per quel prezzo... non si può avere tutto. è una buona prima moto. Peccato che non siamo riusciti a solleticarti con Raptor e SV Naked. icon_mrgreen.gif

Altro propulsore. 0509_campione.gif


Si hai ragione ma sia la ciclistica sia il ''telaio'' per andare a spasso vanno più che bene, chiaro se poi vuoi correre davvero fa schifo tutto. La raptor e l sv (che ho) vanno di più ed hanno almeno un telaio degno di nota ma se usate con la testa e in maniera civile vanno come l errina. Per esempio il mio amico di scorribande con l errina stock tranne che nel pignone (-1) messe un paio di dunlop sporsmart sportmax va da dio. Queste moto più o meno vanno tutte uguali la differenza la fa solo il manico.
 
12312087
12312087 Inviato: 25 Ago 2011 0:01
 

Matrom89 ha scritto:
Loki78 ha scritto:
ci aggiungerei anche che la ciclistica è un po' scadente... e che il telaio lascia un po' a desiderare... ma per quel prezzo... non si può avere tutto. è una buona prima moto. Peccato che non siamo riusciti a solleticarti con Raptor e SV Naked. icon_mrgreen.gif

Altro propulsore. 0509_campione.gif


Si hai ragione ma sia la ciclistica sia il ''telaio'' per andare a spasso vanno più che bene, chiaro se poi vuoi correre davvero fa schifo tutto. La raptor e l sv (che ho) vanno di più ed hanno almeno un telaio degno di nota ma se usate con la testa e in maniera civile vanno come l errina. Per esempio il mio amico di scorribande con l errina stock tranne che nel pignone (-1) messe un paio di dunlop sporsmart sportmax va da dio. Queste moto più o meno vanno tutte uguali la differenza la fa solo il manico.


0509_pernacchia.gif ma si,credo proprio che una ciclistica inferiore alle altre non sia poi un così grande ostacolo,anzi con l'abitudine e la presa di confidenza con la moto credo possa esser addirittura vista come un gradino in più da superare assieme alla motina .. alla faciaccia di tutti i ducatisti e SVisti della domenica che lascerò alle spalle durante le uscite lungo le curve dietro casa icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_whistle.gif
 
12312146
12312146 Inviato: 25 Ago 2011 0:22
 

Maryj-Raptorina ha scritto:


0509_pernacchia.gif ma si,credo proprio che una ciclistica inferiore alle altre non sia poi un così grande ostacolo,anzi con l'abitudine e la presa di confidenza con la moto credo possa esser addirittura vista come un gradino in più da superare assieme alla motina .. alla faciaccia di tutti i ducatisti e SVisti della domenica che lascerò alle spalle durante le uscite lungo le curve dietro casa icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_whistle.gif



0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif loooooool
 
12312149
12312149 Inviato: 25 Ago 2011 0:23
 

I difetti nelle moto, dico sempre, aggiungono qualcosa... il problema è stabilire se quello che aggiungono è carattere o è qualche tumefazione. 0509_si_picchiano.gif

Scherzo, ovviamente. Sono un burlone. Quello che mi lascia perplesso, come dicevo prima, della er6 è il telaio. Effettivamente, guardando in quà e in là... mi è sembrato di capire che sia una derivazione non tanto più spinta del vecchio telaio della er-5, solo con un forcellone diverso.

Per il resto è una moto comunque molto piacevole da guidare. Certo che non è una bestia mangiacurve. La ciclistica si mette in crisi abbastanza facilmente.

Tutto stà nel prenderci le misure e imparare come "usare" i limiti del mezzo. Come dico sempre: le moto sono tutte belle. La er-6 non fa eccezione.
 
12312162
12312162 Inviato: 25 Ago 2011 0:28
 

Tutto stà nel prenderci le misure e imparare come "usare" i limiti del mezzo. Come dico sempre: le moto sono tutte belle. La er-6 non fa eccezione.[/quote]


Quotone 0509_up.gif
 
12312195
12312195 Inviato: 25 Ago 2011 0:42
 

Ottimo prezzo,
secondo me le Italiane rimangono le belve numero 1 al mondo per mangiarsi i tornarti
(vedi Aprilia e Ducati) in tutta sicurezza.


Pero` per quel prezzo, hai preso una bella moto. Ciclisticamente,
io ho provato la vecchia Kawasaki ER6N (penso che sia quella che hai preso) e non era il massimo, pero` e` una moto tranquilla e piacevole, poi per 1800 euro...non hai speso niente, soprattutto se in buone condizioni, mettici delle buone gomme appena la prendi.

Ecco la foto del simpatico proprietario (reperita dal sito di annunci):
Link a pagina di Static.blogo.it

insomma, pare un tipo tranquillo. doppio_lamp.gif
 
12312207
12312207 Inviato: 25 Ago 2011 0:49
 

frabiker ha scritto:
Ottimo prezzo,
secondo me le Italiane rimangono le belve numero 1 al mondo per mangiarsi i tornarti
(vedi Aprilia e Ducati) in tutta sicurezza.


Pero` per quel prezzo, hai preso una bella moto. Ciclisticamente,
io ho provato la vecchia Kawasaki ER6N (penso che sia quella che hai preso) e non era il massimo, pero` e` una moto tranquilla e piacevole, poi per 1800 euro...non hai speso niente, soprattutto se in buone condizioni, mettici delle buone gomme appena la prendi.

Ecco la foto del simpatico proprietario (reperita dal sito di annunci):
Link a pagina di Static.blogo.it

insomma, pare un tipo tranquillo. doppio_lamp.gif



esatto 0509_up.gif
 
12312379
12312379 Inviato: 25 Ago 2011 7:12
 

Loki78 ha scritto:
è una buona prima moto.



Guarda che per Mary è almeno la terza moto icon_asd.gif icon_asd.gif
Se non erro prima ha avuto anche una EL125 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
12312404
12312404 Inviato: 25 Ago 2011 7:23
 

Stavo per scrivere qualche insulto all'ER6N... poi vabbe, ci ho ripensato icon_asd.gif
A quella cifra tutto sommato.. spero che la cambierai presto comunque icon_asd.gif

Scusa ma i 125 son moto? ahah icon_asd.gif
 
12314959
12314959 Inviato: 25 Ago 2011 15:38
 

Adumar... ti infilo in una pressa per le auto... icon_evil.gif 0509_si_picchiano.gif

I 125 sono moto... E CHE MOTO! Non c'è niente - NIENTE - di SIMILE al 125. Sono belle, divertenti, PERFORMANTI... insomma... sono GRAN MOTO!

C'è gente che a 40 anni suonati ha fatto della roba indescrivibile con i 125 (primi fra tutti i fratelli Dunlop).

Guardati il Gilera CX, vedi quanto costa nel mercato dell'usato, che estimatori ha... PROVALA... e rimani allibito. Pur non avendo un motore eccelso era....

WAHHAHHAHAHHHHHGGHHHLLLBBBLLLHHH HAHAHA CHE FICATAAAAAAAAAAHHHHHH

mentre la guidavi... te lo assicuro. 0509_up.gif

Potessi ricomprarmela, ad oggi, lo farei sicuro come l'oro. icon_mrgreen.gif
 
12315248
12315248 Inviato: 25 Ago 2011 16:41
 

ti avrei consigliato la er6 anche io, leggera grazie al bicilindrico da 650, robustissima, pratica e molto carina.
e comunque goditela come moto, fra un anno vedrai se vorrai cambiarla o no..tanto i cavalli che ha ti bastano e avanzano, specialmente fra le curvette vicino a villasimius (ci sono stato, carine le strade icon_biggrin.gif ).
 
12315291
12315291 Inviato: 25 Ago 2011 16:47
 

Se vabbè la Sardegna è un parco giochi. Te la godresti anche con un triciclo da quanto è bella. 0509_up.gif
 
12317614
12317614 Inviato: 26 Ago 2011 6:39
 

Loki78 ha scritto:
Adumar... ti infilo in una pressa per le auto... icon_evil.gif 0509_si_picchiano.gif

I 125 sono moto... E CHE MOTO! Non c'è niente - NIENTE - di SIMILE al 125. Sono belle, divertenti, PERFORMANTI... insomma... sono GRAN MOTO!

C'è gente che a 40 anni suonati ha fatto della roba indescrivibile con i 125 (primi fra tutti i fratelli Dunlop).

Guardati il Gilera CX, vedi quanto costa nel mercato dell'usato, che estimatori ha... PROVALA... e rimani allibito. Pur non avendo un motore eccelso era....

WAHHAHHAHAHHHHHGGHHHLLLBBBLLLHHH HAHAHA CHE FICATAAAAAAAAAAHHHHHH

mentre la guidavi... te lo assicuro. 0509_up.gif

Potessi ricomprarmela, ad oggi, lo farei sicuro come l'oro. icon_mrgreen.gif

Si scherzava Loki icon_asd.gif icon_wink.gif
 
12317948
12317948 Inviato: 26 Ago 2011 9:08
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Buonasera donzelle e ometti del tinga...ebbene si,sto per fare il salto abbandonando la mia raptor 125 dopo due anni di onorato lavoro (non la vendo rimarrà a casa per fare qualche giretto in collina quando vorrò) per passare ad una cilindrata superiore.

La scelta ricade tra la monster 400 (linea splendida, consumi nella media, assicurazione e bollo ridotti) la er 6 linea bella e poi è una jap (manutenzione a costi ridotti o sbaglio?!?) e la fz6...Cosa mi consigliate...
doppio_lamp.gif


Il monster è certamente attraente, ma al posto del 400 ti converrebbe direttamente optare per un buon M600 o 620.
 
12318275
12318275 Inviato: 26 Ago 2011 10:08
 

Adumar: SI capisce. icon_biggrin.gif
 
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