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scelta della prima moto [quale bicilindrico?]
12311716
12311716 Inviato: 24 Ago 2011 22:46
 

lifecross ha scritto:

@ enjoyash... tu che hai la Shiver... hai già provato una F 800 R per fare un confronto con la tua... (e poi tornare a casa col sorriso... ringraziando di avere l'Aprilia) ? icon_wink.gif


no però l'han provata due miei amici ed entrambi han avuto lo stesso parere...moto facile, comoda, ma noiosa...
idem su sbk italia, la comparativa tra shiver, f800r e m796, dice un po' le stesse cose...bmw al di là dell'immagine sportiveggiante, moto da città o passeggiate turistiche, dove si apprezza la comodità e il cofnort delle sospensioni, ma divertimento e guida sportiva non è il suo pane..

quindi pur non avendola mai provata penso che le cose stiano effettivamente così

ma in generale il 2 in linea come motore è più elettrico, noioso, del v90
penso ci siano ragioni tecniche in questo, che però non conosco sinceramente...
 
12311757
12311757 Inviato: 24 Ago 2011 22:54
 

Quindi in conclusione cm prima moto che dovrò tenere minimo 5-6 e anche più anni perché sn studenti e detta Franca una volta usciti i soldi nn entrano più che moto mi consigliate tra fz8 e f800r oppure altre proposte
 
12311952
12311952 Inviato: 24 Ago 2011 23:20
 

Per me ottima la BMW oppure Street Triple se ci arrivi. Ecco... con la Street ti assicuro che non avrai mai voglia di cambiarla. Ha tutto: motore perfetto su strada, ottima ciclistica, immagine alla moda e anticonformista ... che ci vuoi di più? Se to entra una F800 ,eccellente, forse ti entra anche la Street.
 
12312020
12312020 Inviato: 24 Ago 2011 23:42
 

enjoyash ha scritto:


no però l'han provata due miei amici ed entrambi han avuto lo stesso parere...moto facile, comoda, ma noiosa...
idem su sbk italia, la comparativa tra shiver, f800r e m796, dice un po' le stesse cose...bmw al di là dell'immagine sportiveggiante, moto da città o passeggiate turistiche, dove si apprezza la comodità e il cofnort delle sospensioni, ma divertimento e guida sportiva non è il suo pane..

quindi pur non avendola mai provata penso che le cose stiano effettivamente così

ma in generale il 2 in linea come motore è più elettrico, noioso, del v90
penso ci siano ragioni tecniche in questo, che però non conosco sinceramente...


Vtwin just right angle 0509_up.gif
 
12312193
12312193 Inviato: 25 Ago 2011 0:41
 

belin... tra una T Street ed una F 800 R... a parità di anno/prezzo, io non avrei dubbi e mi tufferei a pesce sull'inglesina senza starci nemmeno a pensare (IMHO). icon_mrgreen.gif

le BMW vanno di moda solo se sono le GS... altrimenti la gente non le guarda nemmeno. icon_cool.gif

e poi le usano solo per andarci in ufficio.... vestiti in giacca e cravatta. eusa_doh.gif
 
12312408
12312408 Inviato: 25 Ago 2011 7:24
 

Sett prossima vado a provare la speed triple 675 ero and a vederla mercoledì e nn mi dispiace appena la provo vi dico
 
12312410
12312410 Inviato: 25 Ago 2011 7:24
 

Si dai la street motore perfetto per la strada?
Ma fatemi ridere va...
 
12312431
12312431 Inviato: 25 Ago 2011 7:37
 

Per cosa va bene allora
 
12313208
12313208 Inviato: 25 Ago 2011 10:46
 

lifecross ha scritto:
belin... tra una T Street ed una F 800 R... a parità di anno/prezzo, io non avrei dubbi e mi tufferei a pesce sull'inglesina senza starci nemmeno a pensare (IMHO). icon_mrgreen.gif

le BMW vanno di moda solo se sono le GS... altrimenti la gente non le guarda nemmeno. icon_cool.gif

e poi le usano solo per andarci in ufficio.... vestiti in giacca e cravatta. eusa_doh.gif



beh dipende dall'uso che ne fai della moto...se sei un tipo tranquillo, che fa spesso città, ma anche passeggiate fuori porta, magari in coppia, e ogni tanto qualche tiratina da solo, ma senza troppe pretese, direi che la F800R è una scelta migliore di una Street Triple...

la street è sicuramente superiore nella guida sportiva, come motore, telaio e sospensioni-freni (la R), ma nell'uso quotidiano è più scomoda, non prevede o quasi il passeggero (tra sellino corto, scarichi alti, assenza maniglione, impossibilità di mettere un baule se non ridicolizzando la moto e pedane relativamente scomode)... se uno ragiona in ottica puramente sportiva allora la street triple è sicuramente migliore, ma le moto non son usate da tutti solo per andare a smanettare su per i monti in tuta in pelle eh!

c'è chi fa un uso più tranquillo, turistico o polivalente e quindi ha necessità che la street triple non può soddisfare...


sert, io continuo a pensare che sbagli a spendere 5000-6000 euro come prima moto pensando poi di doverla tenere 6 anni... se poi non ti trovi (per quanto una moto la provi, capisci se fa veramente per te usandola quotidianamente...), o se proprio la moto in generale non ti piace come pensavi, la svendi dopo 2 anni o meno...

soprattutto considerando che alternative più che valide spendendo molto meno ci sono.....
anche io come "prima" moto ho speso suppergiù 6000 euro, ma prima tra virgolette visto che avevo già avuto 2 125 e 22000 km alle spalle.... oltretutto all'epoca (2002) mancavano un po' le alternative usate veramente valide, visto che le naked sportiveggianti erano appena state inventate o quasi (hornet, '98, Sv 99....mosnter..non lo volevo e poi era fermo in confronto)...oddio ripensandoci un'sv del 99 sarebbe stato meglio prenderla, visto quanti soldi poi ci ho rimesso di svalutazione quando l'ho rivenduta 5 anni dopo.... ecco si imparano dopo queste cose purtroppo...all'epoca manco avevo internet, se non sporadico a 56kb!!!!

ps la mia quinta moto è una shiver750...l'ho presa che aveva 1 anno e 3000 km, pagata 4900 euro da un privato che a 27 anni se l'era presa come prima moto...dopo 6 mesi è caduto, ci ha speso 1500 euro per sistemarla, si è stufato/spaventato e l'ha svenduta..l'aveva pagata 7200 euro, in un anno ci ha rimesso 2300 euro, senza contare casco, giubbotto, guanti...col ricavato si è comprato una macchina...
 
12313599
12313599 Inviato: 25 Ago 2011 11:55
 

Visto che ne ho lette di tutti i colori dico anche la mia ... icon_asd.gif

HONDA VFR !!!

Discreto tiro ai bassi, discreto allungo agli alti, *media* potenza e cilindrata, giusto connubio tra Sport e Touring (l'unica rivale, la ST Sprint è troppo Sport per i miei gusti), ci fai di tutto salvo lo sterrato pesante.
Certo una moto un pò pesantina (e che fa quasi i 250Km/h ...) non sarebbe proprio una moto da iniziare; sui tornanti stretti ti fa smadonnare, ma nell'ottica di tenerla qualche anno credo sia una delle scelte più razionali.
Io l'ho presa dopo decenni di digiuno motociclistico (avevo una Suzuki DR600) e dopo un anno devo dire che è stata la scelta giusta.
 
12313770
12313770 Inviato: 25 Ago 2011 12:21
 

Enjoyash mi è piaciuto molto la tua risp ed hai perfettamente ragione ....ti spiego la mia situazione ....io a quella cifra ci arriva perché avevo messo via al tempo delle superiori dei soldi andando a lavorare l'estate in più il reato lo aggiunge mio Papa perché nonostante sia ancora un Po titubante sulla scelta di comprare una moto gli piace anche a lui....quindi per questo motivo volevo tenere la moto 5-6 anni perché cm saprai anche tu uno studente da solo nn può permettersi molto quindi una volta usciti dal conto i soldi nn rientrano più....devo fare una scelta tra virgolette un po alla ceca su una moto che mi piaccia e che vada bene per un neofita
 
12313951
12313951 Inviato: 25 Ago 2011 12:50
 

Inoltre la moto la userei per and in città e max fare viaggi di 100-150 km
 
12314161
12314161 Inviato: 25 Ago 2011 13:24
 

sart89 ha scritto:
Enjoyash mi è piaciuto molto la tua risp ed hai perfettamente ragione ....ti spiego la mia situazione ....io a quella cifra ci arriva perché avevo messo via al tempo delle superiori dei soldi andando a lavorare l'estate in più il reato lo aggiunge mio Papa perché nonostante sia ancora un Po titubante sulla scelta di comprare una moto gli piace anche a lui....quindi per questo motivo volevo tenere la moto 5-6 anni perché cm saprai anche tu uno studente da solo nn può permettersi molto quindi una volta usciti dal conto i soldi nn rientrano più....devo fare una scelta tra virgolette un po alla ceca su una moto che mi piaccia e che vada bene per un neofita


Scusa se mi permetto, non per farti i conti in tasca. Hai calcolato anche che una moto ha dietro dei costi di gestione fissi e anche imprevedibili? Non finisce tutto dopo che hai speso i cinque-sei mila euro e gli altri "spiccioli" del passaggio di proprietà. Per esperienza diretta ti dico che marche tipo: Bmw, Triumph e Ducati fanno pagare salati, alle volte anche molto, i tagliandi (naturalmente parlo di officine autorizzate) e i pezzi di ricambio. Non voglio mettere ulteriore carne al fuoco visto che hai le idee molto, molto confuse ma sii conscio anche di questo fattore perchè sarebbe totalmente errato non valutarlo. Tanto per essere esplicito e per farti comprendere... ho portato, meno di un mese fa, la mia Triumph a fare il tagliando dei ventimila chilometri in un'officina autorizzata dalla casa e il conto è stato di circa 370 euro (tutte operazioni programmate, niente di strano o aggiuntivo). Mi spiace dirlo e non voglio smontarti ma purtroppo certi marchi (vedi queli che ti ho citato sopra) si fanno pagare assai cari e anche se è una passione, uno sfizio, prima di comperare certe tipologie di moto bisogna farsi bene i conti, ond'evitare che poi non gli si riesca a stare dietro
 
12314330
12314330 Inviato: 25 Ago 2011 13:46
 

Raga, ma gli state ancora a rispondere ??????

Prima moto quindi zero esperienza ? Prenditi una Er-6N e sei a posto 5 o 6 anni, a quel prezzo che dici te te la compri nuova e tanti saluti !
 
12314578
12314578 Inviato: 25 Ago 2011 14:20
 

se è per questo nessuno ti ha detto a te di rispondere....io chiedo in giro perche nn so nulla di moto e vado in cerca di consigli c'è chi è molto gentile e disponibili chi come te non lo è..quindi se nn hai voglia di perdere tempo dietro a uno come me nessuno ti costringe a rispondermi
 
12314587
12314587 Inviato: 25 Ago 2011 14:21
 

sart89 ha scritto:
se è per questo nessuno ti ha detto a te di rispondere....io chiedo in giro perche nn so nulla di moto e vado in cerca di consigli c'è chi è molto gentile e disponibili chi come te non lo è..quindi se nn hai voglia di perdere tempo dietro a uno come me nessuno ti costringe a rispondermi


però il consiglio che ti ha dato non è male...... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12314842
12314842 Inviato: 25 Ago 2011 15:12
 

sart89 ha scritto:
Enjoyash mi è piaciuto molto la tua risp ed hai perfettamente ragione ....ti spiego la mia situazione ....io a quella cifra ci arriva perché avevo messo via al tempo delle superiori dei soldi andando a lavorare l'estate in più il reato lo aggiunge mio Papa perché nonostante sia ancora un Po titubante sulla scelta di comprare una moto gli piace anche a lui....quindi per questo motivo volevo tenere la moto 5-6 anni perché cm saprai anche tu uno studente da solo nn può permettersi molto quindi una volta usciti dal conto i soldi nn rientrano più....devo fare una scelta tra virgolette un po alla ceca su una moto che mi piaccia e che vada bene per un neofita


guarda feci un po' lo stesso ragionamento pure io ai tempi in cui presi l'sv nuova...e proprio perchè ci son passato me ne sono un po' pentito...moto nuove hanno una svalutazione importante...seminuove come nel tuo caso (di 1-2 anni), già meglio, ma comunque nel giro di 2 anni ti ritrovi con un valore quasi dimezzato...poi ai miei tempi le alternative usate a pochi soldi che fossero valide non c'erano...tu hai la fortuna del fatto che comunque negli ultimi 5-6 anni le moto hanno avuto un'evluzione tecnica velocissima, molto più che in passato.
inoltre a inizio anni 2000 trovare un buon usato non era semplicissimo e le quotazioni comunque erano elevate, visto che proprio in quel periodo c'è stato l'inizio del boom di vendite di moto nuove (e usate), mentre negli anni '90 la moto era un bene di nicchia..

oggi l'usato è un mercato enorme e ci son tante (sia come tipologia e modelli che come moto in vendita) proposte validissime di 3-4 anni, solide e con dotazioni che solo a fine anni 90 avevano solo le supersportive da 25 milioni di lire, a veramente pochi soldi...metà o anche meno del tuo budget...moto che comunque per 5-6 anni non ti darebbero nessun problema e che arrivano tranquille a 100.000 km...


a parte l'SV650 o la ER6 che ti han detto, pensa a una moto come la GSR600, solo 5 anni fa la più venduta in Italia, le ultime le vendevano nuove a 5500 euro...con 3000 ne prendi una di 3-4 anni e stai a posto...e tranquillo che non ti stufa, ha un motore da 90cv e una discreta ciclistica e ottimi freni..

poi se proprio vuoi una moto recentissima e alla moda tipo l'FZ8 o la Street Triple o la F800R (che comunque ha i suoi 4 anni di età) è un altro discorso..sicuramente son tutte e tre belle moto e ottime moto, ma i 3000-3500 euro in più che ti ci vogliono per prenderle non son giustificati se non dal fatto che son più recenti e nuove...tutti soldi che poi ci rimetti tu

io trovo più furbo risparmiarseli e magari investili in tuta, casco, stivali e un corso di guida, e poi tanta benzina, se ti piace (Se no la rivendi e non ci rimetti niente o quasi)

ciao
 
12314958
12314958 Inviato: 25 Ago 2011 15:38
 

pazuto ha scritto:


però il consiglio che ti ha dato non è male...... icon_asd.gif icon_asd.gif



quoto il panzuto... icon_asd.gif
 
12315388
12315388 Inviato: 25 Ago 2011 16:59
 

Grazie mille gentilissimo
 
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