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scelta della prima moto [quale bicilindrico?]
12300649
12300649 Inviato: 22 Ago 2011 16:06
 

giomasce ha scritto:



che fai...?
COPI? icon_asd.gif



sai, a volte, mentre scrivi, ti distrai quel minutosufficiente a non vedere altri post..... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
e poi, abbiamo detto la stessa cosa...... 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif
 
12300669
12300669 Inviato: 22 Ago 2011 16:12
 

pero tra quella normale e la r converrebbe la R?costa tanto di piu??
 
12300679
12300679 Inviato: 22 Ago 2011 16:14
 

sart89 ha scritto:
pero tra quella normale e la r converrebbe la R?costa tanto di piu??

conviene senz'altro la r perchè migliora molto la ciclistica solo che usata te la scoredi perchè è appena uscita e costa ben più di 5000 euro.
la normale di un paio d'anni fa la trovi facilmente a 5000 euro ed esteticamente sono quasi uguali.
 
12300700
12300700 Inviato: 22 Ago 2011 16:19
 

sart89 ha scritto:
pero tra quella normale e la r converrebbe la R?costa tanto di piu??



all'inizio per te non farebbe alcuna differenza, visto che sei agli inizi, ma sela vuoi tenere per tanti anni, ci farei un pensierino.
come ti ho detto, la r è relativamente nuova, e costa un 5/600 euro in più della base. ma appunto del 2010, quindi usata.....
 
12300786
12300786 Inviato: 22 Ago 2011 16:40
 

pazuto ha scritto:



all'inizio per te non farebbe alcuna differenza, visto che sei agli inizi, ma sela vuoi tenere per tanti anni, ci farei un pensierino.
come ti ho detto, la r è relativamente nuova, e costa un 5/600 euro in più della base. ma appunto del 2010, quindi usata.....


va be a sto punto si prende la z e poi le modifiche se le fa lui... altrimenti aumenta il budget!|
 
12301086
12301086 Inviato: 22 Ago 2011 18:02
 

Adumar ha scritto:
Secondo me non è che sia adatta ad uno di primo pelo eh... però icon_asd.gif


boh,la tua non la consiglierei. l'8V pur rimanendo con un'erogazione più lineare e una cavalleria inferiore ad un monster,è si da lasciare un attimo da parte.

il 1100 2V,avendo io una brevona con lo "stesso" motore (fermo restando la minore potenza e la credo differente erogazione),presa come seconda moto dopo una nevada tenuta meno di un anno,non ha queste grandi difficoltà. icon_wink.gif

diverso è per quanto riguarda il CaRC.

non so sul griso,ma sulla brevona è un filino noioso nel cittadino:avoja a modificare scarico,aggiungere centralina,cambiare lambda con emulatore della stessa,boccola all'asta di reazione.. niente,se non vai a toccare la mappatura ai primi caldi,in città e nel misto stretto,l'on/off è una rottura di 00 non indifferente ...

da quando ho il V11,con il "vecchio" cardano,mi si è aperto un mondo nuovo.


comunque io voto SV.

0510_saluto.gif
 
12301356
12301356 Inviato: 22 Ago 2011 19:00
 

secondo me se è la primissima moto è sbagliato puntare su moto over 2500 euro...tanto per cominciare...
magari sei un talento naturale (ho un amico che nel giro di 2 mesi guidava da dio con una SV650, metteva dietro gente esperta e veloce su supersport recenti), ma comunque spendere tanto come prima moto non ha molto senso:

primo, perché magari tempo un anno e ti stufi e scopri che la moto non è poi quello che ti piace (ne ho diversi di conoscenti che han preso la moto nuova o quasi, rimettendoci un sacco di soldi per poi dopo un anno svenderla)
secondo perché, senza voler portare jella, è inevitabile che all'inizio si faccia qualche cappella, anche da fermo...

una moto usata che costa poco ti permette di rivenderla comunque rimettendoci poco o nulla (a volte in pari anche dopo 1-2 anni)...se poi è diffusa ed economica come per es. l'sv, in caso di una scivolatina la ripari con poco, c'è tanto aftermarket...


detto questo per me una moto per cominciare deve avere un tot di requisiti

non troppo alta di sella
peso sotto i 190 kg col pieno (meglio anche 180)
potenza non troppo elevata, diciamo che 60-70 cv sono già il giusto
ciclistica facile e sincera
meglio ancora se naked (il manubrione da più confidenza)


fatte queste considerazioni quindi il modello che ti consiglio è

SV650, modello dal 2003 in poi: se ne trovano tante, magari già con kit forcella e mono, pesa poco, è agile, indistruttibile, anche con tanti km...manutenzione economica, tanto aftermarket a prezzi bassi, tanti pezzi usati in rete (per piccole riparazioni ecc. )...unico neo, radiatore largo che in caso di caduta spesso si rompe o piega (un paio di tamponi però dovrebbero risolvere la situazione)...ah si trova a prezzi ridicoli, 2000-2500 euro per moto con meno di 20.000 km e 4-5 anni


io ho avuto il modello a carburatori, dopo 2 125cc, e l'ho tenuta 5 anni..è molto simile ma un po' più scorbutico di motore e con qualche difetto ricorrente (regolatore di tensione)
è una moto divertente, facile e leggera, ma che all'occorrenza ha grinta e accelerazione non da poco (rispetto all'ER6n va di più per es. )...volendo tenerla anche 4-5 anni, non è un problema...la cavalleria c'è, e grazie alla leggerezza va anche forte...ovvio una Z750 va di più, specie agli alti regimi, ma non così tanto come si può pensare vedendo che ci son 25 cv di differenza...

la Z (ho avuto anche quella) non la considero adatta a un neofita, a meno che appunto non sia dotato di un bel talento naturale... pesa veramente tanto di più, e nelle manovre da fermo o sotto i 40-50 all'ora si sente la differenza con l'SV...gran motore ma ciclistica così così...il peso poi nelle curve in montagna non le giova...serve una guida un po' più di forza rispetto a una moto come l'SV e tende ad allargare la traiettoria...ovvi l'sv non ha una ciclistica rigorosissima, ma i 40 kg in meno si sentono e non poco...poi con qualche euro la sistemi abbastanza bene...anche la Z ovviamente puoi upgradarla di forcella e mono, ma i 228 kg col pieno rimangono lì e per un neofita non sono il massimo a mio avviso...
gran motore la Z, viaggia bene anche ai bassi e medi regimi, e agli alti vola, decisamente troppo per una prima moto a mio avviso...e poi si dice sempre "si ma io la uso con la testa", ma non ci crede nessuno che dopo qualche giorno non ti viene voglia di farle fare una sgroppata a 11000 giri/m...

quindi io voto SV650, modelli dal 2003 al 2006, max 25000 km...
una cosa del genere
Link a pagina di Subito.it
trattandola un po' si scende di prezzo ancora...
 
12301536
12301536 Inviato: 22 Ago 2011 19:32
 

quotoooone

L sv è un grandissima moto, una volta che sistemi la forcella va da dio...e poi hai un telaio sotto le chiappe, cosa che non tutte le giappo hanno icon_asd.gif icon_asd.gif (cioè ce l hanno in un altro modo). La vecchia versione comunque è molto più graziosa e meno mazinga della nuova.
 
12302039
12302039 Inviato: 22 Ago 2011 21:31
 

Grazie mille di tutto
 
12302180
12302180 Inviato: 22 Ago 2011 22:08
 

io come prima moto ho preso la z ma ti consiglierei di provarla prima.. valuterei una
bella raptor o sv 0509_up.gif
 
12302200
12302200 Inviato: 22 Ago 2011 22:14
 

Sn and in cerca vicino a casa ma nn ne ho trovate la sv nn mi piace molto vorrei and su un concessionario e provare la z e vedere com'è
 
12302669
12302669 Inviato: 23 Ago 2011 0:24
 

vedo che l'idea iniziale di comprare una bicilindrica con pochi cavalli è tramontata in fretta icon_mrgreen.gif

PS: se vai a provare una Z750... poi però dovresti andare a provare pure qualche altra moto... altrimenti come fai a fare un confronto ? eusa_think.gif

per esempio, di una bella Triumph Street Triple ... che, avendo 3 cilindri, è un'ottima "via di mezzo", cosa te ne pare ? icon_cool.gif

con 6.000 € si trova del 2010 e con pochi Km tipo questa: Link a pagina di Moto.it

però, se ti piace la Z (anche se te l'hanno sconsigliata in molti), prenditi quella, senza starci a pensare troppo sù. icon_xd_2.gif
 
12302837
12302837 Inviato: 23 Ago 2011 7:16
 

Bella la Triumph ma può and cm prima moto?
 
12302940
12302940 Inviato: 23 Ago 2011 8:04
 

Tacchino ha scritto:


boh,la tua non la consiglierei. l'8V pur rimanendo con un'erogazione più lineare e una cavalleria inferiore ad un monster,è si da lasciare un attimo da parte.

il 1100 2V,avendo io una brevona con lo "stesso" motore (fermo restando la minore potenza e la credo differente erogazione),presa come seconda moto dopo una nevada tenuta meno di un anno,non ha queste grandi difficoltà. icon_wink.gif

diverso è per quanto riguarda il CaRC.

non so sul griso,ma sulla brevona è un filino noioso nel cittadino:avoja a modificare scarico,aggiungere centralina,cambiare lambda con emulatore della stessa,boccola all'asta di reazione.. niente,se non vai a toccare la mappatura ai primi caldi,in città e nel misto stretto,l'on/off è una rottura di 00 non indifferente ...

da quando ho il V11,con il "vecchio" cardano,mi si è aperto un mondo nuovo.


comunque io voto SV.

0510_saluto.gif

Scusa se faccio il puntiglioso, la mia ne ha 10-15 in più del monster (1100),a seconda della versione.
Poi il carc non so, probabilmente la tua breva a dei problemi, perchè da noie zero.
Ciao
 
12303169
12303169 Inviato: 23 Ago 2011 9:13
 

hai ragione,ho fatto casino io con il post confrontando il monster con il 2V. icon_biggrin.gif

per la mia breva non so,pare comunque un "problema" comune. ovvio che mi riferisco all'uso prettamente cittadino,fuori città è un fastidio che non avverto tranne appunto in uscita da qualche tornante un po' più stretto in cui mi trovo comunque meglio con il V11,vuoi per la ciclistica/quote/baricentro differente,vuoi appunto per la differente trasmissione.
 
12303233
12303233 Inviato: 23 Ago 2011 9:29
 

Mi sembra assai strano pechè il CARC è meglio di quello old... e io non ho trovato il minimo problema.... eusa_think.gif
 
12304013
12304013 Inviato: 23 Ago 2011 11:55
 

sart89 ha scritto:
Bella la Triumph ma può and cm prima moto?


per quanto mi riguarda tutte le moto con più di 60-70 cv alla ruota non sono adatte a un neofita...la stree triple è leggera ma va ancora più forte della Z visto che la potenza è simile ma pesa 30 kg in meno
 
12304231
12304231 Inviato: 23 Ago 2011 12:26
 

Il discorso è che devo comprare una moto che mi duri 7 anni almeno quindi se ne prendo una da 70 cavalli credo che dopo due tre anni mi rompo
 
12304325
12304325 Inviato: 23 Ago 2011 12:38
 

enjoyash ha scritto:


per quanto mi riguarda tutte le moto con più di 60-70 cv alla ruota non sono adatte a un neofita....


spiegati meglio che non capiamo
 
12304339
12304339 Inviato: 23 Ago 2011 12:40
 

sart89 ha scritto:
Il discorso è che devo comprare una moto che mi duri 7 anni almeno quindi se ne prendo una da 70 cavalli credo che dopo due tre anni mi rompo



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

allora comprati un bella naked 4 cilindri 600 con 100 cavalli e poi vediamo quanto ti diverti... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12304342
12304342 Inviato: 23 Ago 2011 12:40
 

sart89 ha scritto:
Il discorso è che devo comprare una moto che mi duri 7 anni almeno quindi se ne prendo una da 70 cavalli credo che dopo due tre anni mi rompo

Preferisci romperti tra due o tre anni (di noia)?
Oppure romperti dopo 2 curve?
 
12304408
12304408 Inviato: 23 Ago 2011 12:47
 

Sn perfettamente d'accordo ma devo trovare un compromesso
 
12304455
12304455 Inviato: 23 Ago 2011 12:53
 

non è che un bicilindrico è solo scatto e ripresa ma niente allungo, oppure un 4 è solo allungo senza briosità e ripresa.

Sono due tecniche diverse di produrre moto, per capire quel è per te devi solo provarle; oppure vai solo di fatto estetico e poi ti abitui a quello che ti da il motore e se non ti piace cambi
 
12304461
12304461 Inviato: 23 Ago 2011 12:54
 

Matrom89 ha scritto:
enjoyash ha scritto:


per quanto mi riguarda tutte le moto con più di 60-70 cv alla ruota non sono adatte a un neofita....


spiegati meglio che non capiamo


che troppa cavalleria non è adatta a un neofita, tutto qua
un neofita prima di guardare alla cavalleria massima, dovrebbe preoccuparsi di imparare a frenare, a piegare, a condurre la moto in emergenza...cose che impari meglio e più in sicurezza su moto leggere e con meno cavalleria...

ovviamente ci son anche moto con "soli" 40-50 cv che son anche più complicate da portare di una naked jap come la Z750 (Ad es. qualche bel motard sportivo), ma non mi pare che questo sia il settore che interessa...

sart89, devi ancora mettere il sedere su una moto e già pensi che 70 cv ti verranno a noia dopo 2 anni? mi sembra un po' curioso...sinceramente una moto può essere estremamente divertente con 40-50 cv o estremamente noiosa con 100-110...più che la cavalleria conta l'erogazione, il peso della moto, la rapportatura, la ciclistica...fermarsi al numerino della potenza massima (quella che raggiungi in pochi frangenti e per pochi istanti in strada) è insensato...lo fanno i motociclisti da bar (per inciso ormai con 100 cv non sei più nessuno al bar, ne servono almeno dai 130 in su).

io per es. avendole avute entrambe trovo che l'SV sia più divertente e gustosa da guidare rispetto a una Z750, che ha si più potenza massima, ma un'erogazione più moscia e graduale per arrivarci... infatti son tornato al bicilindrico (shiver) anche rimettendoci 10 cv di potenza massima...
 
12304485
12304485 Inviato: 23 Ago 2011 12:56
 

Matrom89 ha scritto:
non è che un bicilindrico è solo scatto e ripresa ma niente allungo, oppure un 4 è solo allungo senza briosità e ripresa.

Sono due tecniche diverse di produrre moto, per capire quel è per te devi solo provarle; oppure vai solo di fatto estetico e poi ti abitui a quello che ti da il motore e se non ti piace cambi


è vero, infatti se uno guarda i tempi i ripresa e accelerazione
magari il 4 ci mette 1 secondo in meno in accelerazione e 1 in più in ripresa del due
sui 400 metri
differenze risibili in termini di tempo
ma in termini di sensazioni di guida c'è un abisso comunque
il 4 anche il 4 della Z che spinge bene ai medi regimi, è comunque più dolce, regolare, fluido...
non ha la "castagna" ai bassi e medi di un 2, anche piccolo come il 650 suzuki
 
12304549
12304549 Inviato: 23 Ago 2011 13:04
 

enjoyash ha scritto:


che troppa cavalleria non è adatta a un neofita, tutto qua
un neofita prima di guardare alla cavalleria massima, dovrebbe preoccuparsi di imparare a frenare, a piegare, a condurre la moto in emergenza...cose che impari meglio e più in sicurezza su moto leggere e con meno cavalleria...

ovviamente ci son anche moto con "soli" 40-50 cv che son anche più complicate da portare di una naked jap come la Z750 (Ad es. qualche bel motard sportivo), ma non mi pare che questo sia il settore che interessa...

sart89, devi ancora mettere il sedere su una moto e già pensi che 70 cv ti verranno a noia dopo 2 anni? mi sembra un po' curioso...sinceramente una moto può essere estremamente divertente con 40-50 cv o estremamente noiosa con 100-110...più che la cavalleria conta l'erogazione, il peso della moto, la rapportatura, la ciclistica...fermarsi al numerino della potenza massima (quella che raggiungi in pochi frangenti e per pochi istanti in strada) è insensato...lo fanno i motociclisti da bar (per inciso ormai con 100 cv non sei più nessuno al bar, ne servono almeno dai 130 in su).

io per es. avendole avute entrambe trovo che l'SV sia più divertente e gustosa da guidare rispetto a una Z750, che ha si più potenza massima, ma un'erogazione più moscia e graduale per arrivarci... infatti son tornato al bicilindrico (shiver) anche rimettendoci 10 cv di potenza massima...



quoto il tuo discorso, anzi era quello che volevo far capire a sart che pensava gia di annoiarsi con 70 cavalli icon_asd.gif ..confermo quanto detto da te, io ho iniziato con l sv a carburatori a in un anno c ho fatto 18 mila km e mi fa impazzire ogni volta che salgo addosso. Hai tutto e subito ed è davvero difficile annoiarsi. Anche se penso che un 60 70 cavalli non siano troppi per iniziare spece se si parla di moto agili e leggere come monster, sv e raptor.

La tua forse è un po meno entry ma non più di tanto se non fosse per il peso, approposito paragoni con l sv??
 
12304559
12304559 Inviato: 23 Ago 2011 13:05
 

Faccio molto tesoro di tutti i vostri consigli...è vero nn devo guardare ai cavalli perché fin'ora le moto le ho solo provate e mai avuta una di personale...tuttavia vorrei una moto bella esteticamente che mi faccia imparare..facile o meglio capire lo stile di guida ....la sv mi fa imparare m è un Po bruttina...poi riguardo al discorso che quando hai preso la mano sei sempre li che smanetti perché nn hai spinta cosa ne pensate?
 
12304574
12304574 Inviato: 23 Ago 2011 13:08
 

enjoyash ha scritto:


che troppa cavalleria non è adatta a un neofita, tutto qua
un neofita prima di guardare alla cavalleria massima, dovrebbe preoccuparsi di imparare a frenare, a piegare, a condurre la moto in emergenza...cose che impari meglio e più in sicurezza su moto leggere e con meno cavalleria...

ovviamente ci son anche moto con "soli" 40-50 cv che son anche più complicate da portare di una naked jap come la Z750 (Ad es. qualche bel motard sportivo), ma non mi pare che questo sia il settore che interessa...

sart89, devi ancora mettere il sedere su una moto e già pensi che 70 cv ti verranno a noia dopo 2 anni? mi sembra un po' curioso...sinceramente una moto può essere estremamente divertente con 40-50 cv o estremamente noiosa con 100-110...più che la cavalleria conta l'erogazione, il peso della moto, la rapportatura, la ciclistica...fermarsi al numerino della potenza massima (quella che raggiungi in pochi frangenti e per pochi istanti in strada) è insensato...lo fanno i motociclisti da bar (per inciso ormai con 100 cv non sei più nessuno al bar, ne servono almeno dai 130 in su).

io per es. avendole avute entrambe trovo che l'SV sia più divertente e gustosa da guidare rispetto a una Z750, che ha si più potenza massima, ma un'erogazione più moscia e graduale per arrivarci... infatti son tornato al bicilindrico (shiver) anche rimettendoci 10 cv di potenza massima...


0509_up.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
12304623
12304623 Inviato: 23 Ago 2011 13:13
 

Matrom89 ha scritto:



quoto il tuo discorso, anzi era quello che volevo far capire a sart che pensava gia di annoiarsi con 70 cavalli icon_asd.gif ..confermo quanto detto da te, io ho iniziato con l sv a carburatori a in un anno c ho fatto 18 mila km e mi fa impazzire ogni volta che salgo addosso. Hai tutto e subito ed è davvero difficile annoiarsi. Anche se penso che un 60 70 cavalli non siano troppi per iniziare spece se si parla di moto agili e leggere come monster, sv e raptor.

La tua forse è un po meno entry ma non più di tanto se non fosse per il peso, approposito paragoni con l sv??


è la miglior scelta per chi volesse cambiare dopo l'SV e gli piace quel tipo di moto...
rispetto all'Sv ha quel pizzico di grinta in più un po' lungo tutto l'arco di erogazione (la potenza max per entrambe e a 9000 se non ricordo male) e una ciclistica stock che è già a posto...freni migliori... pneumatici meno agili ma più stabili e con più appoggio e poi la chicca delle tre mappature...consumi simili all'sv, 18-19 km/l di media
 
12304638
12304638 Inviato: 23 Ago 2011 13:16
 

Secondo me, come è giusto del resto non avendo esperienza e magari essendo anche "eccitato" per il prossimo acquisto, sei molto confuso e forse indeciso. A fronte di tutto quello che è stato detto sono della ferma e convinta opinione che un motore bicilindrico "pompato" sia veramente troppo eccessivo e anche pericoloso per una persona non ancora smaliziata nell'uso delle due ruote. Per tutto il resto è questione di capire cosa si preferisce e soprattutto cosa si cerca... Un quattro cilindri tipo Z 750 oppure Hornet, tanto per citarne due, eroga la potenza in alto e sotto risulta essere, almeno per una persona come me abituata al bicilindrico di alta cilindrata, piuttosto vuoto. Io (opinione assolutamente personale e criticabile) una motocicletta del genere non la comprerei mai poichè nell'uso urbano e aggiungo "umano"( dove NON puoi caminare a manetta e c'è un poco di traffico) dovrei continuamente (o quasi) utilizzare il cambio per tenere il mezzo ad un regime prossimo alla zona di coppia (quindi agli alti). Paradossalmente una moto con questo tipo di caratteristica potrebbe essere più semplice da usare per un principiante; naturalmente essendo sempre conscio del fatto che in alto arriva tutta la cavalleria (e forse 110-120 cavalli, a mio umile avviso, non sono proprio pochi da gestire senza anche un minimo di esperienza). Quasi ad inizio discussione avevi citato un modello secondo me non male: l'Harley Xr 1200. Dubito onestamente che la trovi usata a 5000-6000 euro ma potrebbe essere un bel compromesso per avere un bellissimo (qui è soggettivo naturalmente il discorso) mezzo, longevo, che tiene il valore bene e anche piacevole da guidare. Tuttavia torno a ribadire la mia forte perplessità circa il trovare qualcosa di usato di quello specifico modello con il budget che hai a disposizione. Se ti piace il genere comunque con 6000 euro a disposizione non posso che pensare e consigliarti (anche se ammetto di essere forse di parte possedendone una) la Triumph Bonneville. Moto piacevolissima e umana da guidare, che almeno su carta ha tutto ciò che scrivi di volere: bicilindrica da 865 con una sessantina di cavalli reali a disposizione, affascinante e senza tempo, come poche altre moto oggi presenti nel mercato delle due ruote, molto affidabile ed avente anche la rara caratteristica di tenere molto alta la quotazione anche nel momento in cui per dire ti stanchi e decidi di rivenderla. Esiste inoltre la possibilità di attingere ad un vasto mercato di pezzi aftermarket o anche originali Triumph che rende tante di queste moto dei pezzi unici particolarissimi. Naturalmente è una motocicletta che si presta ottimamente anche al neofita, altrimenti non starei qui a consigliartela. Vedi te se può affascinarti ma oggettivamente, lasciando perdere le mie simpatie per il marchio e il fatto che eventualmente ti deve piacere, per esperienza ti dico che porteresti a casa una gran moto... in ogni caso di possibilità ce ne sono molte, devi cercare di capire meglio cosa desideri veramente icon_wink.gif
 
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