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2T euro 2 senza catalizzatore !?
12279326
12279326 Inviato: 17 Ago 2011 8:12
Oggetto: 2T euro 2 senza catalizzatore !?
 



Salve ragazzi
prendendo un pò di libretti di uso e manutenzione mi sono accorto che i motori 2t riescono ad rientrare all'interno del euro 2 senza l'utilizo di catalizzatori
invece i 4t già dall'euro 1 sono stati dotati di catalizzatore
e anche gli euro 2
adesos con l'euro 3 sanchwe i 2t sono arrivatio all'utilizzo del catalizzatore

ma allora perchè fino agli euro 2 non hanno utilizzato il catalizzatore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Avevo letto il motivo principlae era nella non produzione di NOX può essere vero ?
 
12279410
12279410 Inviato: 17 Ago 2011 8:45
 

Che tipo di 2t? I motori 2t 50cc, per quanto ne so (è quelli di cui ne so di più) sono dotati di catalizzatore dalla normativa euro 1..

Difatti il grande salto tra euro 0 e euro 1 è proprio il catalizzatore, per poi aggiungere centraline limitative e altre cose come il riciclo fumi per la normativa euro 2. Direttiva euro 3 per 50cc non esiste ancora, quindi non so.
 
12279609
12279609 Inviato: 17 Ago 2011 9:43
 

125 -250 -e 300
ion particolare i 125 alcuni sono senza catalizzatore boh e sono omnologati per girare tranquillamente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12279846
12279846 Inviato: 17 Ago 2011 10:32
Oggetto: Re: 2T euro 2 senza catalizzatore !?
 

topo ha scritto:
Salve ragazzi
prendendo un pò di libretti di uso e manutenzione mi sono accorto che i motori 2t riescono ad rientrare all'interno del euro 2 senza l'utilizo di catalizzatori
invece i 4t già dall'euro 1 sono stati dotati di catalizzatore
e anche gli euro 2
adesos con l'euro 3 sanchwe i 2t sono arrivatio all'utilizzo del catalizzatore

ma allora perchè fino agli euro 2 non hanno utilizzato il catalizzatore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Avevo letto il motivo principlae era nella non produzione di NOX può essere vero ?


non mi sembra che basti essere dentro i limiti per gli ossidi d'azoto se si superano gli altri (CO e idrocarburi)
quello che caratterizza i 2T sono appunto i gas incombusti dallo scarico, quindi senza catalizzatore dovrebbero essere euro 0

magari erano dei 2t a idrogeno icon_asd.gif
 
12280053
12280053 Inviato: 17 Ago 2011 11:10
 

topo ha scritto:
125 -250 -e 300
ion particolare i 125 alcuni sono senza catalizzatore boh e sono omnologati per girare tranquillamente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


A libretto hanno anche potenze ridicole rispetto ai cv effettivi da sbloccate, probabilmente come escono di fabbrica sono talmente strozzati che non hanno nemmeno bisogno del kat.
Oppure lo tolgono insieme alle strozzature quando consegnano la moto... eusa_doh.gif

Vedrai che se vai ad un collaudo "reale" con la moto così, col piffero che rientra nell'euro 2!! icon_asd.gif
 
12280308
12280308 Inviato: 17 Ago 2011 12:04
 

eh il problema che anche moto originali riescono a passare il mitico controllo
rs 50 cc euro 2 non aveva nessun catalizzatore e il sile c'era solo una strozzatura per ridurre il suono e per non buttare fuori l'olio e basta
anche Ktm euro 2 ha lo scarico bello dritto senza nessun catalizzatore
anche la mia Tm

per la revisione passa tranquillamente in motorizzazione
quindi ci sarà un motivo
 
12281217
12281217 Inviato: 17 Ago 2011 15:25
 

O i catalizzatori sono in punti non visibili, o quelli montati sulle altre moto sono solo delle prese per il "chiurlo"... icon_asd.gif

Ormai non mi stupisco più di nulla! eusa_doh.gif
 
12282338
12282338 Inviato: 17 Ago 2011 20:36
 

Che un 2T euro 2 non abbia il CAT nemmeno nel terminale mi fa strano, perchè se è vero che il 2T lavora in eccesso di aria (quindi produce pochi NOx), dall'altro fa parecchi CO ed HC e per "mangiarli" ci vuole un CAT. Per un 4T, l'euro1 si faceva anche coi carburatori senza il CAT, sullo scooter 150 2T che avevo per essere euro1 aveva un catalizzatore (anche se sicuramente molto molto piccolo).
 
12283460
12283460 Inviato: 18 Ago 2011 8:52
 

ho presom il manuale che avevo del rs 50 cc euro 2
con l'espansione in sezione e anche il sile e non c'è nemmeno l'ombra del caratlizzatore boh non so cosa dirvi
 
12283747
12283747 Inviato: 18 Ago 2011 10:10
 

topo ha scritto:
ho presom il manuale che avevo del rs 50 cc euro 2
con l'espansione in sezione e anche il sile e non c'è nemmeno l'ombra del caratlizzatore boh non so cosa dirvi


cavolo, non saprei proprio eusa_think.gif
mi sembra impossibile che un 2t non catalizzato possa rientrare nell euro 2...di che anno è l'rs?
 
12283825
12283825 Inviato: 18 Ago 2011 10:32
 

2003-2004
ho letto che gli euro 2
ma nemmeno la mia è provvista come anche le ktm e molti altri 2t euro 2
e non pemnso che un azienda possa mandar efuyori modelli senza il catalizzatore cosi perchè ne ha voglia sicocme penso che ci siano comunque dei controlli
 
12283854
12283854 Inviato: 18 Ago 2011 10:38
 

topo ha scritto:
2003-2004
ho letto che gli euro 2
ma nemmeno la mia è provvista come anche le ktm e molti altri 2t euro 2
e non pemnso che un azienda possa mandar efuyori modelli senza il catalizzatore cosi perchè ne ha voglia sicocme penso che ci siano comunque dei controlli


beh una azienda può produrre un euro 0, però non può sapccairlo per un euro 2 icon_rolleyes.gif

mi ricordo che un mio amico aveva uno scooter sempre di quegli anni, ma quello era catalizzato eusa_think.gif
l'unica sarebbe chiedere far analizzare i gas di scarico, correndo però il rischio che venga riclassata, quindi non so se ne vale la pena eusa_whistle.gif
 
12283915
12283915 Inviato: 18 Ago 2011 10:50
 

ho passato la revisiinone tranquillamente e li passano con la sonda quindi bohhhhhh
 
12283991
12283991 Inviato: 18 Ago 2011 11:01
 

topo ha scritto:
ho passato la revisiinone tranquillamente e li passano con la sonda quindi bohhhhhh


non è che hai un 2t a vapore, vero? icon_rolleyes.gif
 
12706828
12706828 Inviato: 22 Nov 2011 9:13
 

ho cercato e mi sono documentato
il catalizzatore non è obbligatorio basta che la moto riesca a rispettare i vari euro

ad esempio rs 50 cc euro 2 non ha il catalizzatore perchè riesce a rispettare euro 2 senza molti problemi
 
12707682
12707682 Inviato: 22 Nov 2011 13:42
 

PaoloG ha scritto:
Che un 2T euro 2 non abbia il CAT nemmeno nel terminale mi fa strano, perchè se è vero che il 2T lavora in eccesso di aria (quindi produce pochi NOx)


in realtà dovrebbe produrre pochi nox perchè la temperatura di fiamma resta più bassa rispetto ai 4t per via dell'elevata presenza di gas combusti (ovvero cattivo lavaggio).

c'è da tenere in conto anche che il 2t ha delle enormi differenze tra quando va a bassi giri e quando gira accordato allo scarico, le normative antiinquinamento prevedono il test ad un determinato regime di giri che è ben lontano da quello di funzionamento dello scarico... questo potrebbe essere condizionante per le emissioni. (notare l'intelligenza delle normative antiinquinamento...)
 
12708383
12708383 Inviato: 22 Nov 2011 16:15
 

eh beh
quindi ogni costruttore basta che rispetti a 3000 giri eh poi va tutto bene
ma se poi uno inquina come un tir a 10000 giri fa niente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


per la nota la mia moto non monta conta giri e c'è scritt che deve stare per la rilevazione sui 1900 giri quindi sarà sui 750 giri in più del minimo
peccato che il motore arrivi all'entrata in coppia molto dopo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13393571
13393571 Inviato: 26 Mag 2012 11:58
 

Certo che l'hanno utilizzato il cat. È dall'euro 1 che ci sono (infatti la normativa euro 1 prevedeva solo l'uso di questo dispositivo senzs SAS o altro).
 
13393873
13393873 Inviato: 26 Mag 2012 13:25
 

PaoloG ha scritto:
Che un 2T euro 2 non abbia il CAT nemmeno nel terminale mi fa strano, perchè se è vero che il 2T lavora in eccesso di aria (quindi produce pochi NOx), dall'altro fa parecchi CO ed HC e per "mangiarli" ci vuole un CAT. Per un 4T, l'euro1 si faceva anche coi carburatori senza il CAT, sullo scooter 150 2T che avevo per essere euro1 aveva un catalizzatore (anche se sicuramente molto molto piccolo).


E' il contrario, lavora in eccesso di carburante. Per questo produce pochi NOX.

topo ha scritto:
ho cercato e mi sono documentato
il catalizzatore non è obbligatorio basta che la moto riesca a rispettare i vari euro

ad esempio rs 50 cc euro 2 non ha il catalizzatore perchè riesce a rispettare euro 2 senza molti problemi


E come farebbe a rimanervi, nella normativa?
 
13402790
13402790 Inviato: 28 Mag 2012 23:03
 

posso confermare che l'husqvarna sm125 euro 2 ha la marmitta senza catalizzatore e senza altri dispositivi antinquinamento 0509_up.gif
me la ero posta anche io la stessa domanda di topo, quindi chiedo agli esperti di trovare una risposta icon_asd.gif icon_asd.gif
sicuramente la normativa agirà sulla regolazione dell'anticipo o qualcosa di elettronico, però come mai sul 4t non lo fanno e riesco a farlo su un 2t che brucia olio?
 
13403088
13403088 Inviato: 29 Mag 2012 7:51
 

Bella domanda, son curioso pure io.
 
13403311
13403311 Inviato: 29 Mag 2012 9:02
 

non dite cavolate ..le off road 2t l hanno eccome il catalizzatore...nella seconda marmitta che si trova nella scatola...ma nessuno le monta ...nemmeno i concessionari..il ktm125 del 2005 l aveva ..
 
13403630
13403630 Inviato: 29 Mag 2012 10:49
 

Cioé con la moto ti vendono 2 marmitte? Una catalizzata e una no? icon_eek.gif
 
13403687
13403687 Inviato: 29 Mag 2012 11:12
 

Reefreze ha scritto:
Cioé con la moto ti vendono 2 marmitte? Una catalizzata e una no? icon_eek.gif
non è una novità, una depotenziata con degli anelli piccolissimi posizionati in una precisa posizione dell'espansione i quali non permettono il generarsi dell'onda di risonanza e quindi limitano notevolmente le prestazioni della moto facendola rientrare nel limite dei 15cv . poi ti danno l'altra marmitta che è la stessa espansione ma senza i blocchi e rende appieno.
ma entrambe non hanno il catalizzatore negli euro 2... anche altre moto come cagiva mito fino al 2006 non hanno catalizzatore, poi dalle euro3 lo hanno messo
 
13404445
13404445 Inviato: 29 Mag 2012 14:24
 

Ma allora come mai negli scooter dall'euro 1 ci sono? eusa_think.gif
 
13405880
13405880 Inviato: 29 Mag 2012 20:28
 

Valerio91 ha scritto:
non è una novità, una depotenziata con degli anelli piccolissimi posizionati in una precisa posizione dell'espansione i quali non permettono il generarsi dell'onda di risonanza e quindi limitano notevolmente le prestazioni della moto facendola rientrare nel limite dei 15cv . poi ti danno l'altra marmitta che è la stessa espansione ma senza i blocchi e rende appieno.
ma entrambe non hanno il catalizzatore negli euro 2... anche altre moto come cagiva mito fino al 2006 non hanno catalizzatore, poi dalle euro3 lo hanno messo


sulla mia c era ...altro che se c era ...
 
13407017
13407017 Inviato: 30 Mag 2012 7:48
 

boh ... la mia non c'è l'ha
nemmeno rs che avevo prima comprata originale aveva il catalizzatore
il derapage di un mio amic non c'è l'aveva

tutti euro 2 ... non so il perchè

forse con euro 2 non si và a misurare un cereto tipo di inquinamento e quindi non serve
 
13407058
13407058 Inviato: 30 Mag 2012 8:10
 

Ma allora quali sono le strategie per farla rientrare nella normativa?
 
13407577
13407577 Inviato: 30 Mag 2012 11:28
 

Reefreze ha scritto:
Ma allora quali sono le strategie per farla rientrare nella normativa?
l'elettronica tipo l'anticipo e cose del genere icon_wink.gif
 
13408331
13408331 Inviato: 30 Mag 2012 14:40
 

Valerio91 ha scritto:
l'elettronica tipo l'anticipo e cose del genere icon_wink.gif


E le prestazioni?
 
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