tibbs ha scritto:
Tutte comperate nel 2024, massimo 2023, immagino.
Bha, l'unica sarebbe la prova empirica tra due modelli della stessa moto di annate diverse.
Sul calore c'è poco da fare: dall'EURO3 in avanti le moto scaldano e di certo l'ingresso di una nuova normativa ha le sue ripercussioni (penso alla perdita di potenza del 650 Kawasaki, ma d'altra parte la casa si ostina a tenere in vita un motore di quaranta e passa anni fa), ma su alcuni mezzi più e su altri meno.
Ribadisco le mie perplessità perché il passaggio tra 5 e 5+è molto più soft di altri passaggi e mi pare strano che le case (tutte?) abbiano trovato difficoltà simili.
Da quello che ho capite a causa del fatto che ora viene monitorato alla revisione il motore tramite OBD2 cosa che permette di monitorare tutto quello che avviene...
Fino ad ora le case usavano la furbata del " facciamo in modo che la moto rispetti il rapporto stechiometrico solo nel range sotto i 4000\5000 giri e sotto il 20% di gas" e in questo modo riuscivano a compensare per le temperature e le prestazioni. Ma ora non possono piu