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Nuove problematiche moto euro 5 plus
16413822
16413822 Inviato: 29 Ago 2024 11:28
Oggetto: Nuove problematiche moto euro 5 plus
 



Come sapete da quest'anno in Italia verranno vendute solo moto euro 5+.

Ho parlato con alcuni amici e conoscenti che hanno preso queste nuove moto, e hanno riscontrato diversi problemi in erogazione e reattività.

Le moto sono tutte full Power e completamente originali.
La prima problematica trovata e il motore estremamente poco reattivo, per salire di giri ci mette molto più tempo rispetto anche alle moto euro normali
La seconda problematica sono vuoti in accelerazione\ eccessivo scoppiettio e motore che diventa eccessivamente rovente.

Parlando con dei concessionari sembra che la problematica sia causata dal fatto che per rientrare nell'euro 5 plus i produttori abbiano usato un sistema closed loop che lavora su tutto l'arco di giri, il quale rapporto stechiometrico varia tra i 14.7 e i 15 ad 1

Voi che ne pensate?
 
16413834
16413834 Inviato: 29 Ago 2024 12:32
 

di comprare una moto elettrica,almeno non ha vuoti e non riscalda....
 
16413839
16413839 Inviato: 29 Ago 2024 13:07
 

Ale2222 ha scritto:
Come sapete da quest'anno in Italia verranno vendute solo moto euro 5+.


In realtà non è così. Solo le moto di nuova omologazione devono essere euro 5+, mentre l'obbligo a livello di vendite parte dal 2025 (e moto a stock non contano). Peraltro le differenze tra Euro 5 ed Euro 5+ non sono in termini assoluti di emissioni, ma soprattutto nei test in sede di omologazione: Link a pagina di Motociclismo.it

Quindi, di che moto stiamo parlando con esattezza? Non è che si sono lasciati suggestionare un po', i tuoi amici e conoscenti?
 
16413842
16413842 Inviato: 29 Ago 2024 13:42
 

tibbs ha scritto:
In realtà non è così. Solo le moto di nuova omologazione devono essere euro 5+, mentre l'obbligo a livello di vendite parte dal 2025 (e moto a stock non contano). Peraltro le differenze tra Euro 5 ed Euro 5+ non sono in termini assoluti di emissioni, ma soprattutto nei test in sede di omologazione: Link a pagina di Motociclismo.it

Quindi, di che moto stiamo parlando con esattezza? Non è che si sono lasciati suggestionare un po', i tuoi amici e conoscenti?


Questi amici e conoscenti hanno moto di marche come , Honda, ducati,Benelli, Husqvarna etc
 
16413843
16413843 Inviato: 29 Ago 2024 13:50
 

Ale2222 ha scritto:
Questi amici e conoscenti hanno moto di marche come , Honda, ducati,Benelli, Husqvarna etc


Tutte comperate nel 2024, massimo 2023, immagino. eusa_think.gif

Bha, l'unica sarebbe la prova empirica tra due modelli della stessa moto di annate diverse.

Sul calore c'è poco da fare: dall'EURO3 in avanti le moto scaldano e di certo l'ingresso di una nuova normativa ha le sue ripercussioni (penso alla perdita di potenza del 650 Kawasaki, ma d'altra parte la casa si ostina a tenere in vita un motore di quaranta e passa anni fa), ma su alcuni mezzi più e su altri meno.

Ribadisco le mie perplessità perché il passaggio tra 5 e 5+è molto più soft di altri passaggi e mi pare strano che le case (tutte?) abbiano trovato difficoltà simili.
 
16413845
16413845 Inviato: 29 Ago 2024 14:10
 

tibbs ha scritto:
Tutte comperate nel 2024, massimo 2023, immagino. eusa_think.gif

Bha, l'unica sarebbe la prova empirica tra due modelli della stessa moto di annate diverse.

Sul calore c'è poco da fare: dall'EURO3 in avanti le moto scaldano e di certo l'ingresso di una nuova normativa ha le sue ripercussioni (penso alla perdita di potenza del 650 Kawasaki, ma d'altra parte la casa si ostina a tenere in vita un motore di quaranta e passa anni fa), ma su alcuni mezzi più e su altri meno.

Ribadisco le mie perplessità perché il passaggio tra 5 e 5+è molto più soft di altri passaggi e mi pare strano che le case (tutte?) abbiano trovato difficoltà simili.


Da quello che ho capite a causa del fatto che ora viene monitorato alla revisione il motore tramite OBD2 cosa che permette di monitorare tutto quello che avviene...

Fino ad ora le case usavano la furbata del " facciamo in modo che la moto rispetti il rapporto stechiometrico solo nel range sotto i 4000\5000 giri e sotto il 20% di gas" e in questo modo riuscivano a compensare per le temperature e le prestazioni. Ma ora non possono piu
 
16413940
16413940 Inviato: 30 Ago 2024 12:12
 

Come ti hanno spiegato le moto dei tuoi amici probabilmente sono €5.
È già abbastanza.
Molti costruttori hanno optato infatti per un aumento delle cilindrate e potenza per compensare le naturali perdite...
Il 1300 bmw, i 1100 Ducati e Aprilia (già in previsione di...).
Sarà dura per i vecchi progetti...
Potrebbero avere quindi alcuni problemi.

Il calore è sicuramente influenzato dai nuovi catalizzatori. Irrisolvibile lasciando la moto originale.
 
16413954
16413954 Inviato: 30 Ago 2024 14:15
 

Per finire, in generale, una buona pulizia dei corpi farfallati e la modifica della IAT, il sensore aria che determina lo smagrimento (o ingrassaggio) della miscela, ottengono buoni risultati per spegnimenti ed erogazione.

Per la IAT (es. la Belinassu è abbastanza famosa), l'importante è che non venga registrata dalla ecu (per l'eventuale garanzia su danni seri).
In revisione, se approfondiscono i controlli, dato che è plug and play, si può sempre rimontare la vecchia.
 
16413980
16413980 Inviato: 30 Ago 2024 17:43
 

ormai tutte le moto da Euro 4 in poi di serie sono tutte delle stufe e con un erogazione di difficile gestione in certe situazioni e limitate nell'apertura delle farfalle, in certe marcie ,specie le sportive, od abiturasi, o rimappare, togliere catalizzatori ecc , ed essere non in regola con il CdS...
 
16414304
16414304 Inviato: 2 Set 2024 13:58
Oggetto: Re: Nuove problematiche moto euro 5 plus
 

Ale2222 ha scritto:
Come sapete da quest'anno in Italia verranno vendute solo moto euro 5+.

Ho parlato con alcuni amici e conoscenti che hanno preso queste nuove moto, e hanno riscontrato diversi problemi in erogazione e reattività.

Le moto sono tutte full Power e completamente originali.
La prima problematica trovata e il motore estremamente poco reattivo, per salire di giri ci mette molto più tempo rispetto anche alle moto euro normali
La seconda problematica sono vuoti in accelerazione\ eccessivo scoppiettio e motore che diventa eccessivamente rovente.

Parlando con dei concessionari sembra che la problematica sia causata dal fatto che per rientrare nell'euro 5 plus i produttori abbiano usato un sistema closed loop che lavora su tutto l'arco di giri, il quale rapporto stechiometrico varia tra i 14.7 e i 15 ad 1

Voi che ne pensate?


purtroppo eu5 rovina molte cose.... e se fai decat sono cavoli per mappa e comportamento moto, per esperienza con street Vse PP V4 S.... eu 5 son oun rogna unica, o la smonti per pista allora fai quello che vuoi oppure per strada non conviene fare nulla.

Ultima rimappata ma eu5 e decat la Hyper 950 Sp.... decat arrows e rimappata UP-MAP, perfatta ma è un vecchio 950 twin.... non sono le nuove unità propulsive.

detto ciò... buon acquisto perchè va cosiì per tutte.
 
16414321
16414321 Inviato: 2 Set 2024 14:59
Oggetto: Re: Nuove problematiche moto euro 5 plus
 

cetriolo ha scritto:
purtroppo eu5 rovina molte cose.... e se fai decat sono cavoli per mappa e comportamento moto, per esperienza con street Vse PP V4 S.... eu 5 son oun rogna unica, o la smonti per pista allora fai quello che vuoi oppure per strada non conviene fare nulla.

Ultima rimappata ma eu5 e decat la Hyper 950 Sp.... decat arrows e rimappata UP-MAP, perfatta ma è un vecchio 950 twin.... non sono le nuove unità propulsive.

detto ciò... buon acquisto perchè va cosiì per tutte.


L'euro 5 e un dito in culo da ripotenziare o mappare per il decat...
Per esempio, per la mia vitpilen per poter montare il decat basta mettere una iat di belinassu e sei apposto
 
16414323
16414323 Inviato: 2 Set 2024 15:05
 

Io ho un euro 5 e va benissimo a parte il calore bestiale, sicuramente rimappando e decatalizzando andrà ancora meglio ma la moto non è più in regola.
Giro con due persone che hanno moto nuove euro 5 + ma non mi sembra abbiano problemi di erogazione.
 
16414324
16414324 Inviato: 2 Set 2024 15:15
Oggetto: Re: Nuove problematiche moto euro 5 plus
 

Ale2222 ha scritto:
L'euro 5 e un dito in culo da ripotenziare o mappare per il decat...


Oltre a quello dipende pure da dove giri. Quando sono stato in Puglia sul Gargano alcuni locali a cui ci siamo aggregati il mio amico e io ci dissero che li' da loro basta che hai la targa e l'assicurazione e pure se ti fermano che giri con praticamente una MotoGP non gliene frega niente a nessuno.

Dove giro io sul passo delle Capannelle ultimamente le FdO sono veramente avvelenate coi motociclisti e anche solo girare in supersportiva (anche se tutta originale) e tuta implica rotture di scatole ogni volta che ti vedono. Se giri pure scatalizzato gli dai tranquillamente il pretesto di farti qualsiasi cosa.
Quindi anche se scalda, ha qualche problemino di erogazione intorno ai 5k giri, aggiunge il 5% di peso alla moto, fa schifo esteticamente e come sound, purtroppo allo stato attuale e' il male minore.

E questo senza manco toccare il discorso garanzia se scatalizzi e si rompe qualcosa.
 
16414337
16414337 Inviato: 2 Set 2024 17:29
Oggetto: Re: Nuove problematiche moto euro 5 plus
 

Ale2222 ha scritto:
L'euro 5 e un dito in culo da ripotenziare o mappare per il decat...
Per esempio, per la mia vitpilen per poter montare il decat basta mettere una iat di belinassu e sei apposto


Quindi hai messo scarico completo decat e invece di mappare hai messo un semplice ingannatore della temperatura aria?
 
16414351
16414351 Inviato: 2 Set 2024 19:19
 

L'unica cosa esatta è che scaldano, ma se usate con abbigliamento tecnico il problema non c'è.

Il resto sono leggende metropolitane
 
16414403
16414403 Inviato: 3 Set 2024 7:00
Oggetto: Re: Nuove problematiche moto euro 5 plus
 

MidnightBlu ha scritto:
Quindi hai messo scarico completo decat e invece di mappare hai messo un semplice ingannatore della temperatura aria?


Essendo euro4 e piu semplice la cosa, ho anche una pc5 ma mi sa problemi con il quickshifter...
 
16414456
16414456 Inviato: 3 Set 2024 11:48
Oggetto: Re: Nuove problematiche moto euro 5 plus
 

Ale2222 ha scritto:
Essendo euro4 e piu semplice la cosa, ho anche una pc5 ma mi sa problemi con il quickshifter...


Io non me ne intendo, ma non capisco a cosa serve un semplice ingannatore se hai già una centralina aggiuntiva e quindi una mappa ad hoc.

E comunque a me quegli ingannatori me li hanno sempre sconsigliati, anche sulla mia e4 0510_confused.gif
 
16414464
16414464 Inviato: 3 Set 2024 12:30
 

gilberto36 ha scritto:
L'unica cosa esatta è che scaldano, ma se usate con abbigliamento tecnico il problema non c'è.

Il resto sono leggende metropolitane


Beh peso ed estetica sono oggettivi , che sia uno scaldabagno come scarico o uno scatolone come catalizzatore sotto sicuramente non rendono la moto più bella ne leggera.

Per l’erogazione almeno sulle 2 BMW che ho avuto è palese che intorno ai 5k giri la moto non vada benissimo, a regime costante scatta e se ti trovi a quei giri ed acceleri al massimo hai una specie di vuoto prima che la moto inizi a spingere . Poi per carità , non è la fine del mondo ma visto che il problema esiste per un motivo inutile e non per delle limitazioni tecniche la cosa è abbastanza fastidiosa.
 
16414519
16414519 Inviato: 3 Set 2024 18:22
 

Hazrael88 ha scritto:
Beh peso ed estetica sono oggettivi , che sia uno scaldabagno come scarico o uno scatolone come catalizzatore sotto sicuramente non rendono la moto più bella ne leggera.

Per l’erogazione almeno sulle 2 BMW che ho avuto è palese che intorno ai 5k giri la moto non vada benissimo, a regime costante scatta e se ti trovi a quei giri ed acceleri al massimo hai una specie di vuoto prima che la moto inizi a spingere . Poi per carità , non è la fine del mondo ma visto che il problema esiste per un motivo inutile e non per delle limitazioni tecniche la cosa è abbastanza fastidiosa.


Avevo una s1000xr euro 5 e tutti sti problemi di erogazione non li ho trovati, anzi rispetto ai 4 cilindri di una volta se acceleri da 4/5 mila giri va che vola.

Ho avuto fz1 fazer, euro 1 o al massimo 2 e quando acceleravi al massimo da 4 mila giri ci volevano 5 minuti prima che cominciasse a spingere.
Il cbr che utilizzo in pista, euro niente, se acceleri da 4mila giri va indietro, altro che vuoto
 
16414520
16414520 Inviato: 3 Set 2024 18:25
Oggetto: Re: Nuove problematiche moto euro 5 plus
 

MidnightBlu ha scritto:
Io non me ne intendo, ma non capisco a cosa serve un semplice ingannatore se hai già una centralina aggiuntiva e quindi una mappa ad hoc.

E comunque a me quegli ingannatori me li hanno sempre sconsigliati, anche sulla mia e4 0510_confused.gif


Euro 4 o 5 se scatalizzi devi sempre mappare se vuoi che vada bene e che duri icon_wink.gif
E non è così scontato che vada meglio che con il catalizzatore
 
16414576
16414576 Inviato: 4 Set 2024 8:36
Oggetto: Re: Nuove problematiche moto euro 5 plus
 

gilberto36 ha scritto:
Euro 4 o 5 se scatalizzi devi sempre mappare se vuoi che vada bene e che duri icon_wink.gif
E non è così scontato che vada meglio che con il catalizzatore


Anche io la sapevo così icon_smile.gif
Troppo magre e la lambda da sola non riesce a compensare. E la modifica al sensore della temperatura aria in assenza di mappatura ad hoc non mi sembra un gran bel lavoro. Addirittura superflua/dannosa se la moto è già stata bancata.
 
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