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Dubbio in corsia [cambio terminale perdo omologaz. euro 3?]
3474957
3474957 Inviato: 22 Gen 2008 12:27
Oggetto: Dubbio in corsia [cambio terminale perdo omologaz. euro 3?]
 

Ciao, è da tempo che mi piacerebbe cambiare il terminale della 6n Ed ho gia visto qualcosa d'interessante!! Ma il dubbio che mi è in testa da giorni è questa:

La storia del cambiamento della marmitta (originale) dalla EURO 3 al passaggio del cambio terminale euro 1 secondo voi c'e?

Sono andato da due concessionari kawasaki di cui uno mi ha detto che se cambio marmitta passo alla euro 1, ed invece nell'altro mi ha detto la moto rimane invariata alla euro 3....

un ce sto a capi nulla icon_eek.gif
 
3475448
3475448 Inviato: 22 Gen 2008 13:41
 

dipende da come e fatto il terminale, se al terminale originale c'e attaccato il catalizzatore e nella sostituzione quello non c'e piu sicuramente non sara piu euro 3, se sostituisci solo il terminale senza toccare il catalizzatore dovrebbe mantenere la normativa, pero non sono sicurissimo della cosa, il problema comunque ti si presenta in fase di revisione, dificilmente quando ti fermano controllano se sei euro 1/2 o 3
 
3475618
3475618 Inviato: 22 Gen 2008 14:01
 

gilgamesh ha scritto:
dipende da come e fatto il terminale, se al terminale originale c'e attaccato il catalizzatore e nella sostituzione quello non c'e piu sicuramente non sara piu euro 3, se sostituisci solo il terminale senza toccare il catalizzatore dovrebbe mantenere la normativa, pero non sono sicurissimo della cosa, il problema comunque ti si presenta in fase di revisione, dificilmente quando ti fermano controllano se sei euro 1/2 o 3


ovviamente cambio solo il terminale senza toccare il catalizzatore.. Ma il conce a cui sono andato oggi, mi ha detto che mi da la garanzia dell'omologazione e l'euro 3 rimane invariato.. senza dove cambiare ogni volta per la revisione.. e difatti + è questo il dubbio che mi rimane. Ancor prima di comprarlo vorrei avere la certezza!
 
3475684
3475684 Inviato: 22 Gen 2008 14:06
 

se non tocchi il catalizzatore e il terminale che monti e omologato non dovrebbero (metto comunque il condizionale) esserci problemi di normativa antinquinamento, pero le leggi in materia sono un po complesse e a volte dipende dall'esaminatore, io la revisione la faccio fare dal mecca di fiducia cosi sono sicuro che passa icon_wink.gif
 
3475761
3475761 Inviato: 22 Gen 2008 14:17
 

gilgamesh ha scritto:
se non tocchi il catalizzatore e il terminale che monti e omologato non dovrebbero (metto comunque il condizionale) esserci problemi di normativa antinquinamento, pero le leggi in materia sono un po complesse e a volte dipende dall'esaminatore, io la revisione la faccio fare dal mecca di fiducia cosi sono sicuro che passa icon_wink.gif



eh questo sicuramente omologato!! Difatti dovrò effettuare il primo tagliando della moto che ormai manca poco ai mille... e dovro cercare di informarmi meglio sulla cosa!!! Come che ogni conce dicono tutte cose diverse icon_eek.gif eheheh

Ps: il conce mi ha consigliato il terminale della Remus che ne pensate?? in carbonio!!

tipo questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3475818
3475818 Inviato: 22 Gen 2008 14:22
 

sinceramente il terminale remus non l'ho mai visto, pero se ti piace prendilo, alla fine diventa tutto un discorso estetico perche non e certo cambiando il terminale che cambi le prestazioni della moto
 
3476072
3476072 Inviato: 22 Gen 2008 14:43
 

n°1 se cambi il terminale alla fine le prestazioni non cambiano.... e se cambiano sicuramente nell'ordine di 0.0x cv...... quello che ti cambia al messimo è il suono....
n°2 se cambi solo il terminale e non tocchi il catalizzatore in teoria la moto rimane € 3.....
 
3478501
3478501 Inviato: 22 Gen 2008 18:46
 

futurebiker ha scritto:
n°1 se cambi il terminale alla fine le prestazioni non cambiano.... e se cambiano sicuramente nell'ordine di 0.0x cv...... quello che ti cambia al messimo è il suono....
n°2 se cambi solo il terminale e non tocchi il catalizzatore in teoria la moto rimane € 3.....


Come ho detto sopra cambierei solo il terminale... Quindi mi consigliate di cambiare o lasciare quella originale??? : icon_biggrin.gif
 
3481446
3481446 Inviato: 22 Gen 2008 23:21
 

Kiashan ha scritto:


Come ho detto sopra cambierei solo il terminale... Quindi mi consigliate di cambiare o lasciare quella originale??? : icon_biggrin.gif


Se ti piace cambia pure, nn dovresti avere pb per nulla. Io però nn metterei il carbonio, dura poco esteticamente, dato che la resina nn è compatibile col calore... MEglio la lega di Al o Ti!
 
3481705
3481705 Inviato: 23 Gen 2008 0:14
 

Paolo558 ha scritto:


Se ti piace cambia pure, nn dovresti avere pb per nulla. Io però nn metterei il carbonio, dura poco esteticamente, dato che la resina nn è compatibile col calore... MEglio la lega di Al o Ti!


Gtazie del consiglio!!! Vedro cosa fare icon_wink.gif
 
3481829
3481829 Inviato: 23 Gen 2008 1:28
 

allora allora calma...

sulla er-6n se cambi terminale è impossibile che non tocchi il catalizzatore, in quanto il catalizzatore originale è all'interno del terminale stesso.

ora...hai 2 possibilità:

1- monti un terminale OMOLOGATO e fai il salto da euro 3 a euro 1 (ricordo che l'omologazione vale solo per il rumore)

2- monti un terminale OMOLOGATO E CATALIZZATO e rimani euro 3.

Generalmente i terminali catalizzati costano circa 100 euro più di quelli non cat.
In ogni caso però sei multabile, per essere in regola al 100% dovresti montare il terminale e farlo mettere a libretto andando in motorizzazione.
 
3481889
3481889 Inviato: 23 Gen 2008 2:28
 

faxe ha scritto:
allora allora calma...

sulla er-6n se cambi terminale è impossibile che non tocchi il catalizzatore, in quanto il catalizzatore originale è all'interno del terminale stesso.

ora...hai 2 possibilità:

1- monti un terminale OMOLOGATO e fai il salto da euro 3 a euro 1 (ricordo che l'omologazione vale solo per il rumore)

2- monti un terminale OMOLOGATO E CATALIZZATO e rimani euro 3.

Generalmente i terminali catalizzati costano circa 100 euro più di quelli non cat.
In ogni caso però sei multabile, per essere in regola al 100% dovresti montare il terminale e farlo mettere a libretto andando in motorizzazione.



A sto punto mi consigli di mettere sia terminale che catalizzatore per essere in regola.. anche perchè avevo appunto dei dubbi sul punto 1 in quale prima di fare una spesa volevo informarmi meglio..
 
3487750
3487750 Inviato: 23 Gen 2008 19:40
 

Kiashan ha scritto:



A sto punto mi consigli di mettere sia terminale che catalizzatore per essere in regola.. anche perchè avevo appunto dei dubbi sul punto 1 in quale prima di fare una spesa volevo informarmi meglio..
dovresti informarti un pò dal tuo meccanico o concessionario...esistono diversi modelli di scarico che hanno il catalizzatore...potresti scegliere uno di quelli
 
3490546
3490546 Inviato: 24 Gen 2008 1:26
 

Per l'er6 so per certo che
akrapovic e laser propongono il terminale catalizzato
mivv niente catalizzatore
lo stesso leovince
arrow non mi pare siano catalizzati
hp non prevede nessun catalizzatore
al momento non ne ho in mente altri
 
3490561
3490561 Inviato: 24 Gen 2008 1:42
 

il gpr come il mio lo fanno anche cat.
 
4158965
4158965 Inviato: 11 Apr 2008 17:25
 

anche il G&G c'è cat.
 
4162577
4162577 Inviato: 12 Apr 2008 1:50
 

Però forse essendo catalizzata il rumore non migliora poi così tanto...o si?
 
4163810
4163810 Inviato: 12 Apr 2008 10:48
 

Parere personale: Io comprerei uno scarico ( va bene anche omologata icon_asd.gif ) ma senza catalizzatore, poi il giorno prima della revisione TAC perdi un paio di minuti e rimetti su il tuo bel terminale originale....ti presenti la, fanno tutte le prove del caso...OK la moto è perfetta, torni in fretta e furia nel tuo box e rimetti su il marmittone aperto.....

(io farei così...)
 
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