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Togliere il catalizzatore
16352214
16352214 Inviato: 28 Lug 2023 12:46
Oggetto: Togliere il catalizzatore
 

Come sapete con le norme euro 5 le nostre moto scaldano tantissimo procurando addirittura danni alla moto tipo ammortizzatore posteriore che si scioglie. Quindi molti sono costretti a decatalizzare la moto per disperazione. Dato che il catalizzatore si trova prima dei silenziatori, molti cambiano solo il catalizzatore con un tubo appositamente studiato, ecco volevo sapere se la moto così decatalizzata fa più rumore e se si smagrisce ancora di più la miscela.
PS. Lo so che è illegale togliere il catalizzatore, voglio solo sapere se una volta rimosso il rumore rimane il medesimo e anche la carburazione, dato che manterrei il terminale originale.
Ho anche pensato di aprire il catalizzatore originale, svuotarlo e riempirlo con lana di vetro e poi risaldare il tutto...
 
16352216
16352216 Inviato: 28 Lug 2023 12:55
Oggetto: Re: Togliere il catalizzatore
 

Lario650 ha scritto:
Come sapete con le norme euro 5 le nostre moto scaldano tantissimo procurando addirittura danni alla moto tipo ammortizzatore posteriore che si scioglie. Quindi molti sono costretti a decatalizzare la moto per disperazione. Dato che il catalizzatore si trova prima dei silenziatori, molti cambiano solo il catalizzatore con un tubo appositamente studiato, ecco volevo sapere se la moto così decatalizzata fa più rumore e se si smagrisce ancora di più la miscela.
PS. Lo so che è illegale togliere il catalizzatore, voglio solo sapere se una volta rimosso il rumore rimane il medesimo e anche la carburazione, dato che manterrei il terminale originale.
Ho anche pensato di aprire il catalizzatore originale, svuotarlo e riempirlo con lana di vetro e poi risaldare il tutto...


Levi catalizzatore e rumore sale un poco ma nulla di che, con EU5 la mappa è molto magra e se levi catalizzatore e lasci cosi il motor diventa ruvido ed aggressivo o rimappi da mecca sul banco o se il tuo modello lo permette compri mappa decat da UP-MAP, monti e vai da dio, tutto qui.

comunque con decat devi assolutamente ingrassare la miscela.... altrimenti giri troppo magro e scaldi inutilmente motore e rimane puntoso... non gira bene e si sente.

il terminale alla moto NON fa nulla... cambiali come vuoi è inutile per ogni fine.

ciao da cetriolo
 
16352219
16352219 Inviato: 28 Lug 2023 13:11
 

Sì l'ideale sarebbe comprare scarico completo + mappa dedicata che comunque è già compresa nel kit. Tu dici che bisognerebbe rimappare anche se non si cambia nulla? Ingrassando la miscela già diminuisce il calore?
 
16352224
16352224 Inviato: 28 Lug 2023 13:31
 

Io la lascerei così, tanto scalda lo stesso...
Con i soldi dello scarico completo e mappatura, ci scappa unn mono serio e kit pompanti
 
16352229
16352229 Inviato: 28 Lug 2023 13:41
 

Eh appunto vorrei sentire l'opinione di chi ha scatalizzato per sapere se scalda lo stesso...
 
16352232
16352232 Inviato: 28 Lug 2023 14:00
Oggetto: Re: Togliere il catalizzatore
 

Lario650 ha scritto:
Come sapete con le norme euro 5 le nostre moto scaldano tantissimo procurando addirittura danni alla moto tipo ammortizzatore posteriore che si scioglie


questa dove l'hai letta, su Topolino? icon_smile.gif chi toglie il catalizzatore lo fa per fare più baccano, fregandosene di spargere nell'aria roba cancerogena che gli altri respirano... vedi te se ha senso.

ciao

WK
 
16352233
16352233 Inviato: 28 Lug 2023 14:01
 

Lario650 ha scritto:
Eh appunto vorrei sentire l'opinione di chi ha scatalizzato per sapere se scalda lo stesso...

Penso che per il calore cambi poco.
 
16352237
16352237 Inviato: 28 Lug 2023 14:18
Oggetto: Re: Togliere il catalizzatore
 

wkowalski ha scritto:
questa dove l'hai letta, su Topolino? icon_smile.gif chi toglie il catalizzatore lo fa per fare più baccano, fregandosene di spargere nell'aria roba cancerogena che gli altri respirano... vedi te se ha senso.

ciao

WK


Non sono un amante delle moto che fanno casino, vorrei solo attenuare il problema del calore. Probabilmente non hai una moto euro 5 ma ti assicuro che il calore è eccessivo e porta a bruciature della lana di vetro all'interno dei silenziatori, a ammortizzatori e plastiche sciolte, a gambe ustionate se si guida senza stivali.
 
16352251
16352251 Inviato: 28 Lug 2023 14:53
Oggetto: Re: Togliere il catalizzatore
 

Lario650 ha scritto:
Non sono un amante delle moto che fanno casino, vorrei solo attenuare il problema del calore. Probabilmente non hai una moto euro 5 ma ti assicuro che il calore è eccessivo e porta a bruciature della lana di vetro all'interno dei silenziatori, a ammortizzatori e plastiche sciolte, a gambe ustionate se si guida senza stivali.



Forse sono problemi specifici del tuo modello di moto .
La mia è euro 5 , ha doppio catalizzatore , ma non manifesta nessun problema del genere .
Generalmente la tolleranza al calore è una cosa soggettiva , però se hai problemi del genere sul tuo "Duca" , dubito tu possa risolvere con la "semplice" decatalizzazione .
Proverei prima a sentire in concessionaria se altri clienti hanno avuto gli stessi problemi ( e come , eventualmente , risolvere/ridurre ) .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16352254
16352254 Inviato: 28 Lug 2023 15:00
Oggetto: Re: Togliere il catalizzatore
 

Lario650 ha scritto:
Come sapete con le norme euro 5 le nostre moto scaldano tantissimo procurando addirittura danni alla moto tipo ammortizzatore posteriore che si scioglie...


questo succede solo alle moto "premium" progettate in modo diversamente intelligente, tipo la ducati supersport (il monster carenato, per intenderci..)

doppio_lamp.gif
 
16352258
16352258 Inviato: 28 Lug 2023 15:08
 

Sul Monster c'è una paratia che protegge l'ammortizzatore, ma si è sciolta una parte di paratia che protegge la gomma posteriore dal catalizzatore.
Ma non ho aperto questo topic per parlare dei miei problemi, volevo solo raccogliere qualche testimonianza di chi ha scatalizzato.
 
16352262
16352262 Inviato: 28 Lug 2023 15:41
Oggetto: Re: Togliere il catalizzatore
 

Lario650 ha scritto:
Probabilmente non hai una moto euro 5 ma ti assicuro che il calore è eccessivo e porta a bruciature della lana di vetro all'interno dei silenziatori, a ammortizzatori e plastiche sciolte, a gambe ustionate se si guida senza stivali.


ho avuto moto con e senza catalizzatore, e posso dirti che qualsiasi moto a bassa velocità d'estate è una croce... ma se sulla tua si fondono delle cose c'è chiaramente un guasto, altro che euro5... che moto hai? Forse hai qualche cilindro che non accende...

ciao

WK
 
16352269
16352269 Inviato: 28 Lug 2023 16:41
 

La moto funziona benissimo... credimi ho parlato con possessori di Tuono V4 e street fighter V4 e a quanto pare stanno peggio di me...
Semplicemente l'altro giorno abbassandomi per lavare la moto ho visto che il prolungamento del parafango posteriore, vale a dire la parte che finisce davanti alla ruota posteriore e dietro al catalizzatore è fusa. Non è un malfunzionamento della moto ma una conseguenza dell'euro 5. Mi spiace ma se i burocrati di Bruxelles pensano di risolvere i problemi del riscaldamento globale in questa maniera, allora sono anti ecologista. Significa che nessuno dei signori che siedono nel parlamento europeo ha mai avuto una moto.
 
16352270
16352270 Inviato: 28 Lug 2023 16:43
 

Lario650 ha scritto:
Non è un malfunzionamento della moto ma una conseguenza dell'euro 5.


è un malfunzionamento della testa di chi l'ha progettata e deliberata dopo i test di pre produzione... icon_mrgreen.gif
 
16352275
16352275 Inviato: 28 Lug 2023 17:18
 

Sarei d'accordo, vedrai che nelle versioni successive lo modificheranno
 
16352277
16352277 Inviato: 28 Lug 2023 17:40
 

Mah, dicono che le moto euro5 scaldano, e non lo fanno solo quì o al bar da Gippo, ma ne parlano anche i giornalisti di testate abbastanza serie.
Detto questo penso che il tuo problema non sia tanto nel fatto che la moto è euro5 e ancor meno che è catalizzata, quanto che hai un cilindro fra le cosce.
Hai citato anche Tuono V4 e Streetfighter V4... cos'hanno tutte in comune queste moto? Ah già, montano motori a V.

Già avere una bancata di cilindri sotto le chiappe non sarebbe il massimo, poi in un motore a V alla bancata posteriore arriva meno aria di quella che arriverebbe di norma visto che è coperta da tutto quel che hanno davanti, quindi scaldano ancora di più.
A questo aggiungi appunto l'euro5: non tanto perché il catalizzatore chissà cos'è (oddio, sicuramente sono più tappate di moto euro0 e questo porta ad accumulare più calore, ma credo non sia una differenza abissale rispetto ad un'euro4 da un punto di vista puramente meccanico), quanto perché sono costretti a tenere mappe magre e un motore magro genera più calore di uno grasso.

Riassumendo: il problema principale temo sia l'architettura del motore. Tolto questo scatalizzare e rimappare può aiutare, ma non so quanto risolvi in percentuale. Probabilmente rimappare senza scatalizzare fra l'altro fa più o meno lo stesso effetto, a patto che si possa fare senza distruggere nell'arco di poco tempo il catalizzatore.
 
16352278
16352278 Inviato: 28 Lug 2023 17:40
 

Io ho scatalizzato una e4 mettendo scarico completo ( per altri motivi), ma la moto scaldava lo stesso.
comunque, paratia fusa a parte, se surriscalda il mono non va bene per niente perché poi inizia a cedere..
 
16352280
16352280 Inviato: 28 Lug 2023 17:51
 

Tra i vari motivi del calore c'è anche il fatto che i motori sono sempre più piccoli e potenti.
 
16352281
16352281 Inviato: 28 Lug 2023 18:01
 

Lario650 ha scritto:
La moto funziona benissimo... credimi ho parlato con possessori di Tuono V4 e street fighter V4 e a quanto pare stanno peggio di me...
Semplicemente l'altro giorno abbassandomi per lavare la moto ho visto che il prolungamento del parafango posteriore, vale a dire la parte che finisce davanti alla ruota posteriore e dietro al catalizzatore è fusa


mi sembra molto strano che abbiano messo sul mercato una moto che nell'utilizzo normale arriva a fondere alcune parti... l'aprilia che dice in proposito? Come ti stiamo ripetendo tutti, non c'entra niente l'euro5, se si fondono delle parti c'è un guasto o un difetto di fabbrica... se non risolvi non resta che cambiare moto, ma non illuderti che esistano moto "fredde"... funzionano bruciando benzina, e d'estate in città sarà sempre una sofferenza.

ciao

WK
 
16352286
16352286 Inviato: 28 Lug 2023 19:51
 

Il concessionario Aprilia non ha potuto fare altro che cambiare due volte il terminale di scarico in garanzia, mentre il tizio con la Ducati ha asportato il catalizzatore mantenendo il terminale originale. Per questo ti dico che non sono motociclisti che cambiano il terminale per fare più casino. Purtroppo le moto così come escono di fabbrica vanno bene solo per superare i collaudi e i km di rodaggio. Può darsi che moto meno potenti scaldino di meno ma ne dubito.
 
16352287
16352287 Inviato: 28 Lug 2023 20:28
 

Per il rumore dipende dove il Monster attenua il suono: tante moto nuove per mantenere una linea semi decente con scarichi che non siano dei boiler assurdi hanno lo scarico piccolo e vuoto e tutta l'attenuazione viene fatta nel catalizzatore(tipo R1 nuova) , quindi se questo è il caso del Monster e lo togli farai un casino incredibile.

Per il calore qualcosa risolvi ma per vedere se per te è sufficiente l'unica è provare. In ogni caso il catalizzatore stesso è tipo il male per il motore, quindi togliendolo e rimappando al motore fai solo bene.

Più che altro l'euro 5,estetica a parte, è veramente osceno per l'erogazione. Con la moto nuova, in mappa race in particolare, quando stai tra i 5 e i 6 mila giri è un pianto, c'è un buco incredibile e se per caso stai li in mezzo e spalanchi ha proprio un'incertezza nel salire di giri e se per caso vai a velocità costante in quella zona è tutto un sussulto. Io il catalizzatore lo toglierei per questo ma sarebbe comunque da rimappare e addio garanzia.
 
16352288
16352288 Inviato: 28 Lug 2023 20:33
 

Ciao, ovviamente il catalizzatore è una stufetta catalitica che scalda come una dannata. Questo serve per completare la combustione dei fumi. Scatalizzando con il tubo dritto il rumore non cambia. Invece scatalizzando rompendo la ceramica risuona la parte metallica vuota. Comunque dopo puzza come una 500 del 1970. icon_asd.gif Il catalizzatore originale sarebbe meglio conservarlo in caso di revisione. eusa_think.gif Poi mappa o non mappa và sempre bene. (con la mappa si ottimizza qualcosa ma in modo limitato). Questo anche perchè gli incroci delle valvole sono studiati per la maggiore contropressione allo scarico. Per un lavoro a regola d'arte oltre a scatalizzare e mappare bisogerebbe anche sostituire le camme. icon_rolleyes.gif
 
16352293
16352293 Inviato: 28 Lug 2023 21:09
 

Ho appena visto un video dove un tizio monta da sè l'incrocio di tubi al posto del catalizzatore e il rumore mi sembra più o meno uguale.
Per la salute del motore e soprattutto per la pienezza della erogazione sarebbe l'ideale comprare lo scarico termignoni e la mappa dedicata forniti direttamente dalla casa madre.
Non lo faccio per il costo e per non essere fuorilegge. Per il resto prima di questa avevo una Ducati euro zero e non puzzava e non scaldava eccessivamente, tant'è che la batteria era montata sotto al serbatoio ma sopra al cilindro verticale.
I problemi sono cominciati con le moto euro 3, infatti avevo decatalizzato e rimappato e l'erogazione era meravigliosa. Però tendeva a spegnersi a freddo e talvolta dopo la sosta invernale a ingolfarsi, proprio come le moto di una volta.
 
16352297
16352297 Inviato: 28 Lug 2023 21:22
 

Se non rimappi la moto è troppo magra e rischi di sfondare tutto. Se lo fai fallo fatto bene. Per il resto sono d'accordo con te, le normative euro e tutto quello che si portano dietro sono solo il male,aggiungono solo peso, calore e problemi di erogazione.
 
16352302
16352302 Inviato: 28 Lug 2023 21:58
 

Rimuovendo il catalizzatore, in termini di calore non è che guadagnerai un gran che.
Per il rumore, come ha detto Hazrael88, dipende dove avviene l'attenuazione del rumore sulla tua moto (per esempio se io dovessi togliere il catalizzatore alla R1, il rumore aumenterebbe non poco).
Per quanto riguarda ad aprire e modificare il "padellone" originale, te lo sconsiglio vivamente. All'interno vi sono delle camere di compensazione che sia che le togli, sia che le mantieni, rimuovendo il catalizzatore non lavorerebbero più come prima, facendo girare male il motore.
In ogni caso, sia che rimuovi il catalizzatore, sia che lo svuoti, la rimappatura è da fare.
 
16352304
16352304 Inviato: 28 Lug 2023 22:02
 

JO74 ha scritto:
Rimuovendo il catalizzatore, in termini di calore non è che guadagnerai un gran che.
Per il rumore, come ha detto Hazrael88, dipende dove avviene l'attenuazione del rumore sulla tua moto (per esempio se io dovessi togliere il catalizzatore alla R1, il rumore aumenterebbe non poco).
Per quanto riguarda ad aprire e modificare il "padellone" originale, te lo sconsiglio vivamente. All'interno vi sono delle camere di compensazione che sia che le togli, sia che le mantieni, rimuovendo il catalizzatore non lavorerebbero più come prima, facendo girare male il motore.
In ogni caso, sia che rimuovi il catalizzatore, sia che lo svuoti, la rimappatura è da fare.


Su R1 2019 un mio amico lo ha tolto e non ci si sta vicino per quanto casino fa. Infatti lui senza tappi non so come fa.

Comunque il catalizzatore ti conviene tenerlo originale così da poterlo ributtare su nel malaugurato caso in cui devi fare una revisione seria e non quella che ti fanno passare con qualsiasi cosa.
 
16352305
16352305 Inviato: 28 Lug 2023 22:23
 

Hazrael88 ha scritto:
Se non rimappi la moto è troppo magra e rischi di sfondare tutto. Se lo fai fallo fatto bene. Per il resto sono d'accordo con te, le normative euro e tutto quello che si portano dietro sono solo il male,aggiungono solo peso, calore e problemi di erogazione.

Capisci? Lo paghiamo pure quel coso... paghiamo una cosa che aggiunge peso e fa andare peggio le nostre moto. E poi paghiamo lo scarico decatalizzato e la rimappatura...mi viene un nervoso...
 
16352344
16352344 Inviato: 29 Lug 2023 11:13
 

tieni presente che:

-senza catalizzatore la revisione non la passi più
-nella remota eventualità che ti becchino ci sono anche conseguenze di ordine penale

per un vantaggio probabilmente inesistente, vedi un po' tu se il gioco vale la candela
 
16352348
16352348 Inviato: 29 Lug 2023 12:00
 

juangalvez ha scritto:
tieni presente che:

-senza catalizzatore la revisione non la passi più
-nella remota eventualità che ti becchino ci sono anche conseguenze di ordine penale

per un vantaggio probabilmente inesistente, vedi un po' tu se il gioco vale la candela


La revisione regolare la passa qualsiasi cosa, quella straordinaria se ti ci mandano magari no e infatti per quello gli consigliavo di tenere il catalizzatore originale senza modifiche da una parte.

Per il penale vero, in Italia è più probabile finire in galera perché hai tolto un catalizzatore che perché rubi, però insomma, non vedo comunque le carceri piene di gente che ha scatalizzato (e manco di gente che ruba purtroppo).

Il vantaggio non è inesistente, altrimenti vuol dire che il catalizzatore non servirebbe manco per lo scopo inutile per cui è stato progettato: più si va avanti con le normative euro e più avere la moto libera e rimappata bene comporta miglioramenti.

Il motivo principale per non scatalizzare è la perdita di garanzia ed eventualmente il fatto che comunque costa: ma se sei fuori garanzia e i soldi non sono un problema non c'è motivo per non farlo.
 
16352359
16352359 Inviato: 29 Lug 2023 15:31
 

Siccome vado spesso in Francia non voglio problemi con la gendarmeria, anche perché non capirei quello che mi dicono... rotfl.gif
Comunque oggi ho toccato la molla dell'ammortizzatore ed era bollente...
 
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