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corsi in pista per principianti.... servono davvero?
12246503
12246503 Inviato: 8 Ago 2011 7:36
Oggetto: corsi in pista per principianti.... servono davvero?
 

ciao
premetto che non sono uno smanettone, sono "tranquillo" mi piace girare in moto in modo sicuro, in pista sono andato 4/5 volte assieme ad amici decisamente molto piu' in gamba, in queste poche volte avro' fatto circa 200 giri (a castelletto di branduzzo) e a parte un paio di volte in cui in pista sembrava di essere in autostrada dalle parti di bologna in agosto tante erano le moto che giravano 3 volte eravamo in pista solo noi 5 tutti amici e io giravo molto piu' rilassato senza il dover quardare davanti / dietro da eventuali missili che arrivavano onde evitare di intralciarli.

ebbene il mitico ginocchio lo stisciato (forse) una sola volta dico forse perchè il contatto con l'asfalto sarà durato mezzo secondo in modo lievissimo (la saponetta ha 2 righine) 0509_vergognati.gif
adesso io mi chiedevo: i corsi che organizzano servono oppure basterebbe l'aiuto di qualcuno in gamba che mi spieghi la posture e corregga i miei errori?
non voglio fare gare ma solo sentirmi piu' sicuro, e non vorrei buttare soldi per cose che poi in strada non mi servano a nulla.
grazie 0510_saluto.gif
 
12246535
12246535 Inviato: 8 Ago 2011 7:56
 

Penso proprio che i corsi servano.
Se poi però hai un amico DAVVERO bravo e in grado di spiegarti tutto quello che impareresti in un corso, beh, in quel caso non so garantirti l'esito, dipende dal tuo amico. icon_lol.gif
 
12246591
12246591 Inviato: 8 Ago 2011 8:25
 

Crazymonkey ha scritto:
Penso proprio che i corsi servano.
Se poi però hai un amico DAVVERO bravo e in grado di spiegarti tutto quello che impareresti in un corso, beh, in quel caso non so garantirti l'esito, dipende dal tuo amico. icon_lol.gif


quoto icon_wink.gif ...però ricordati che impari cose che poi in strada non ti servono...sempre tu non debba fare le gare anche in strada icon_asd.gif
 
12246765
12246765 Inviato: 8 Ago 2011 9:32
 

Ma esistono dei corsi di guida che ti possano insegnare come guidare una moto in modo sicuro in tutte le situazioni? Qualcosa che ti prepari ad affrontare le situazioni di pericolo che ti si vengono a creare sulla strada (Bloccaggio ruote, acquaplaining ecc.) tutti i giorni? E che ti spieghi come usare una moto, in tutte le sue caratteristiche, nel migliore dei modi (come affrontare i diversi tipi di curve, postura in sella, ecc.)? Mi sa che chiedo un po' troppo? icon_asd.gif

un lamps.... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12246816
12246816 Inviato: 8 Ago 2011 9:48
 

Iorio82 ha scritto:
Ma esistono dei corsi di guida che ti possano insegnare come guidare una moto in modo sicuro in tutte le situazioni? Qualcosa che ti prepari ad affrontare le situazioni di pericolo che ti si vengono a creare sulla strada (Bloccaggio ruote, acquaplaining ecc.) tutti i giorni? E che ti spieghi come usare una moto, in tutte le sue caratteristiche, nel migliore dei modi (come affrontare i diversi tipi di curve, postura in sella, ecc.)? Mi sa che chiedo un po' troppo? icon_asd.gif

un lamps.... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


C'è un corso base alla scuola di Luca Pedersoli a Franciacorta.

...prova magari a vedere se fanno qualcosa all'ISAM di Anagni.
 
12246833
12246833 Inviato: 8 Ago 2011 9:53
 

ma che tu sappia questi corsi sono orientati prettamente verso un uso pistaiolo della moto, o ne esistono altri che si interessano esclusivamente della guida su strada?

Scusa, io un pò rompiscatole!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12246876
12246876 Inviato: 8 Ago 2011 10:05
 

Iorio82 ha scritto:
ma che tu sappia questi corsi sono orientati prettamente verso un uso pistaiolo della moto, o ne esistono altri che si interessano esclusivamente della guida su strada?

Scusa, io un pò rompiscatole!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Esistono anche i corsi di "Guida Sicura" che in genere dovrebbero insegnarti a gestire meglio la moto nelle situazioni limite, come la frenata d'emergenza su asfalto bagnato...
 
12246881
12246881 Inviato: 8 Ago 2011 10:08
 

esatto! intendevo proprio questo! eusa_clap.gif
Chissa' se ne esistono di corsi vicino a Roma? icon_question.gif

Grazie mille doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12246900
12246900 Inviato: 8 Ago 2011 10:13
 

Se impari a guidare la moto meglio in pista di riflesso avrai anche più margine e quindi sicurezza su strada... le due cose non sono assolutamente scollegate... anzi... icon_wink.gif

E si, i corsi aiutano...
 
12247367
12247367 Inviato: 8 Ago 2011 11:45
 

Iorio82 ha scritto:
esatto! intendevo proprio questo! eusa_clap.gif
Chissa' se ne esistono di corsi vicino a Roma? icon_question.gif

Grazie mille doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Leggi un po'...

Isam-spa.it

A settembre fanno un corso base su piazzale poi eventuale pistata.
 
12249831
12249831 Inviato: 8 Ago 2011 20:36
 

Beh... NIENTE MALE!!! Soprattutto il corso per principianti (non troppo impegnativo eusa_liar.gif ). Sarebbe da farci un gran bel pensierino... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Grazie mille per la dritta!!!!!!!!!!

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12251734
12251734 Inviato: 9 Ago 2011 11:00
 

Io volevo fare un corso di guida sicura ma non avendo trovato una data che mi andava bene ho deviato su un corso base di guida in pista e l'ho trovato utilissimo.
Ho appreso postura, movimenti e tecnica di guida che si usano sempre
Ho anche provato l'esperienza della pista ed ho preso molta più confidenza con la mia moto.
Adesso mi sento più tranquillo su strada (non è mai stata mia intenzione andare a girare in pista) e penso che farò an'altro corso di guida in pista a settembre o la primavera prossima, magari su un altro circuito.
doppio_lamp.gif
 
12252432
12252432 Inviato: 9 Ago 2011 12:55
 

Penso che fare un corso di guida sia importante sia per andare in pista ma soprattutto per la guida di tutti in giorni. Avere padronanza con le tecniche di guida è fondamentale in pista come per strada. Durante tali corsi infatti si impara ad avere confidenza con la moto ma soprattutto si acquista sicurezza anche in noi stessi. Si riescono a correggere tanti difetti che nemmeno ci si accorge di avere. Seguire un altro anche se è bravo non è la stessa cosa perche lo stesso, essedo a sua volta impegnato alla guida, non ha la possibilità di osservarci e farci notare in cosa sbagliamo. La conoscenza di una corretto stile di guida puo trarci d'impaccio da molte situazioni di emergenza che si verificano piu sulla strada che in pista.
 
12253020
12253020 Inviato: 9 Ago 2011 15:39
 

I corsi di guida sicura li trovo utili soprattutto perché ti mettono a disposizione spazi dedicati a ricreare situazioni limite in sicurezza. Ovviamente parlo dei corsi per la guida stradale.
Ovviamente da soli non bastano: la condizione basilare per risolvere senza danni certe situazioni è guidare e poi... continuare a guidare.

D'altro canto i corsi per la guida pisstaiola invece, secondo la mia personalissima opinione, lasciano un po' il tempo che trovano.
 
12254347
12254347 Inviato: 9 Ago 2011 21:35
 

non credo sai....
in pista porti la moto a fare cose che in strada a confronto son bazzecole.... e quindi "abituare" se stessi alle reazioni critiche della moto e della nostra persona in condizioni limite per me è utile anche in strada.
bada, questo non vuol dire che poi in strada fai il c******e perchè sai "correre" in pista.... icon_wink.gif
 
12254394
12254394 Inviato: 9 Ago 2011 21:47
 

Beh certo! In pista ti spalmi perche sbagli tu! Sulla strada ci sono intorno a te 100 auto che cercano di farti la pelle constantemente!!!! Pista e strada non sono esattamente la stessa cosa!


In strada ci vuole tanta testa!

Il mio meccanico nonchè amico, 2 giorni dopo aver preso la mia prima motocicletta mi disse:
per capire, dopo esserti fermato, se hai guidato bene, ti deve far male la testa!
Non capii e gli chiesi cosa voleva dire, mi rispose:
Se sei stato attento a tutto, hai anticipato tutto, concentrato su tutto e prudente su tutto, TI FARA' MALE LA TESTA QUANDO SCENDI!

Grazie Andrea!

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12255115
12255115 Inviato: 10 Ago 2011 6:22
 

Di solito chi frequenta la pista poi in strada va tranquillo proprio perche si rende conto dei pericoli che ci sono.
flash_point ha scritto:
non credo sai....
in pista porti la moto a fare cose che in strada a confronto son bazzecole.... e quindi "abituare" se stessi alle reazioni critiche della moto e della nostra persona in condizioni limite per me è utile anche in strada.
bada, questo non vuol dire che poi in strada fai il c******e perchè sai "correre" in pista.... icon_wink.gif
 
12255208
12255208 Inviato: 10 Ago 2011 7:58
 

mac71 ha scritto:
Di solito chi frequenta la pista poi in strada va tranquillo proprio perche si rende conto dei pericoli che ci sono.
flash_point ha scritto:
non credo sai....
in pista porti la moto a fare cose che in strada a confronto son bazzecole.... e quindi "abituare" se stessi alle reazioni critiche della moto e della nostra persona in condizioni limite per me è utile anche in strada.
bada, questo non vuol dire che poi in strada fai il c******e perchè sai "correre" in pista.... icon_wink.gif



era proprio quello che volevo far capire a ciciarampa icon_wink.gif
 
12255240
12255240 Inviato: 10 Ago 2011 8:14
 

Testa... testa... testa e ancora TESTA!!!!
 
12255400
12255400 Inviato: 10 Ago 2011 9:11
 

Iorio82 ha scritto:
Testa... testa... testa e ancora TESTA!!!!


Quello dovrebbe essere scontato sia in pista che in strada. icon_asd.gif
Ma anche a piedi in realtà. icon_lol.gif
 
12255851
12255851 Inviato: 10 Ago 2011 11:10
 

mac71 ha scritto:
Di solito chi frequenta la pista poi in strada va tranquillo proprio perche si rende conto dei pericoli che ci sono.


Su questo ti dò ragione, e ho capito anche cosa intendeva dire flash, infatti io cheji npista ci sono andato un paio di volte mi sono accorto di un mio diverso modo di affrotnare al strada.

Ed ecco il mio ragionamento:
In pista ci sono andato un po' alla garibaldina, non conoscevo nessuno, ci sono andato da solo, ho chiesto un paio di dritte qui sul forum (in privato per non fare figure dimmierda) e mi sono presentato con moto originale, targa, specchietti e frecce.
Non ho fatto corsi, sono andato e basta. Eppure confermo quello che hai detto.
Quindi il corso, sottolineo, "pistaiolo" (che lo intendo diverso da quelli di "guida sicura") a che serve se tanto i risultati si vedono lo stesso?

Secondo me, ma è solo un'idea che mi sono fatto e può essere smentita, i corsi da pista servono solo per le traiettorie per il resto è solo una questione di manico e tempo.
In strada invece purtroppo è può essere proprio il "manico" che ti frega e a quel punto il tempo potrebbe anche finire per sempre.
 
12256431
12256431 Inviato: 10 Ago 2011 12:57
 

Anche io ho ho da poco cominciato a frequantare la pista da autodidatta. Un bel giorno inisieme ad altri due amici che non ci erano mai stati ci siamo detti "perche non proviamo". Detto fatto abbiamo prenotato a Vallunga "rigorosamente nel turno neofiti". Devo dire che ci siamo divertiti un mondo tanto che abbiamo prenotato altri due turni. Purtroppo quello del 23 luglio è saltato causa avverse condizioni meteo (non mi sento pronto per girare con l'asfalto bagnato) per cui se ne riparla il 28.
Per quanto riguarda il tuo discorso io sono del parere che in tutte le cose non si finisce mai di imparare quindi fare qualsiasi corso non fa altro che arricchire il nostro bagaglio culturare. E' vero che per strada non si possono prendere le traettorie ideali ma già la conoscenza delle stesse per me è importante. Certo anche io se dovessi scegliere il primo corso da fare opterei per uno di guida sicura che, a mio modesto avviso, puo risultare piu utile all'utilizzo sulle strade normali pero se avessi la disponibilità sia ecoonomica che di tempo li farei tutti.
Un doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12256471
12256471 Inviato: 10 Ago 2011 13:04
 

ciciarampa ha scritto:

Quindi il corso, sottolineo, "pistaiolo" (che lo intendo diverso da quelli di "guida sicura") a che serve se tanto i risultati si vedono lo stesso?

scusa ma, ammesso e non concesso che i risultati si siano visti nel tuo caso, chi ti dice che quel che vale per te vale per tutti?
come dire che se sapevo leggere prima di andare a scuola allora questa non serve...
potrebbe essere che un autodidatta non faccia tutto correttamente e potrebbe essere che un corso non risolva tutti i problemi, ma se uno non è sicuro è meglio che si informi su un buon corso di guida e lo segua piuttosto che arrangiarsi
 
12256564
12256564 Inviato: 10 Ago 2011 13:19
 

Sono daccordo con te al cento per cento anche perche leggendo qua e la su riviste specializzate è emerso che molti motociclisti anche di lungo corso continuano a commettere gli stessi errori da anni senza saperlo. Il problema di frequentare dei corsi è dovuto sostanzialmente a diversi fattori. In primo luogo il costo, in secondo la disponibilità di tempo per andarci ed in terzo che a colte non tutti sono vicini al luogo ove questi si svolgono. Perrsonalmente, come già postato prima li farei tutti , possibilmente con la moto che ho cosi da conoscerne a fondo i limiti e le potenzialità.
kruski ha scritto:

scusa ma, ammesso e non concesso che i risultati si siano visti nel tuo caso, chi ti dice che quel che vale per te vale per tutti?
come dire che se sapevo leggere prima di andare a scuola allora questa non serve...
potrebbe essere che un autodidatta non faccia tutto correttamente e potrebbe essere che un corso non risolva tutti i problemi, ma se uno non è sicuro è meglio che si informi su un buon corso di guida e lo segua piuttosto che arrangiarsi
 
12257039
12257039 Inviato: 10 Ago 2011 15:19
 

ciciarampa ha scritto:




Secondo me, ma è solo un'idea che mi sono fatto e può essere smentita, i corsi da pista servono solo per le traiettorie per il resto è solo una questione di manico e tempo.



eh no eusa_naughty.gif
qui ti sbagli secondo me.
al tingadria ho fatto il corso con 76racing. È l’unico corso che ho fatto in pista ed in generale con la moto.
Da autodidatta (leggendo guide, guardando video, leggendo e commentando qui sul forum) mi sono “allenato” in un piazzale (parlo di 4 anni fa). Poi macinare km aiuta a fare il resto.
Diciamo che la posizione corretta ce l’ho ed infatti quando siamo entrati per il primo turno ci hanno dato diverse casacche colorate: tutte, tranne quelle di colore blu, erano per principianti. Alla fine del primo turno mi hanno fatto mettere subito la blu. Quello che stava davanti a me e seguiva l’istruttore nel primo turno piegava bene, il manico ce l’aveva (probabilmente girava più forte di me nel tempo sul giro) ma non sapeva muoversi sulla moto, faceva degli errori di postura netti, tanto che lui è rimasto con i principianti tutto il giorno.
Solo una volta che sono passato con l’istruttore (Barry Rivellini) con la casacca blu, e solo dopo 3-4 turni, abbiamo parlato di traiettorie corrette. Ma prima ci siamo fermati a lavorare sulla corretta postura in rettilineo, staccata, piega, uscita. Scusa se è poco.... poi più sei bravo (vedi più manico/pazzia/sicurezza del proprio mezzo/fegato/pelo sullo stomaco ecc.) più abbassi il tempo.
In strada il tutto è tradotto in una maggiore sicurezza del mezzo. Certo nessun corso per guida su strada ti dirà mai di poggiare il ginocchio a terra, ma di sporgerti con il busto all’interno della curva sì (vedi GSSS).

icon_wink.gif
 
12257067
12257067 Inviato: 10 Ago 2011 15:26
 

kruski ha scritto:

scusa ma, ammesso e non concesso che i risultati si siano visti nel tuo caso, chi ti dice che quel che vale per te vale per tutti?
come dire che se sapevo leggere prima di andare a scuola allora questa non serve...
potrebbe essere che un autodidatta non faccia tutto correttamente e potrebbe essere che un corso non risolva tutti i problemi, ma se uno non è sicuro è meglio che si informi su un buon corso di guida e lo segua piuttosto che arrangiarsi


Ma infatti parlavo per me.
Secondo me: ci sobno coase che se non ci sono altri che te le insegnano non le imparerai mai (leggere, scrivere, fare le divisioni...), e poi ci sono cose che ti possono isegnare altri e le impari più in fretta che facendo da solo, ma il corso non è necessario (dico "necessario" non "utile") come ad esempio (a mio parere) i corsi da pista (e parlo, spero che si capisca, di "corsi da pista" non di "corsi di guida sicura").

A proposito di prove libere: io sono andato direttamente sui turni normali. Sulle prime ero rammaricato per non avere trovato spazione nei turni neofiti. Ma andando hop visto il lato positivo e ne sono stato contento, perché ho avuto modo di vedere come si muovevano gli altri "esperti" e prendere determianti riferimenti sin da subito, cose che magari in un turno neofiti non avrei potuto fare.
Possiamo dire che involontariamente questi piloti mi hanno fatto un corso, senza saperlo? Perché no? 0509_up.gif
 
12257681
12257681 Inviato: 10 Ago 2011 18:42
 

flash_point ha scritto:



eh no eusa_naughty.gif
qui ti sbagli secondo me.
al tingadria ho fatto il corso con 76racing. È l’unico corso che ho fatto in pista ed in generale con la moto.
Da autodidatta (leggendo guide, guardando video, leggendo e commentando qui sul forum) mi sono “allenato” in un piazzale (parlo di 4 anni fa). Poi macinare km aiuta a fare il resto.
Diciamo che la posizione corretta ce l’ho ed infatti quando siamo entrati per il primo turno ci hanno dato diverse casacche colorate: tutte, tranne quelle di colore blu, erano per principianti. Alla fine del primo turno mi hanno fatto mettere subito la blu. Quello che stava davanti a me e seguiva l’istruttore nel primo turno piegava bene, il manico ce l’aveva (probabilmente girava più forte di me nel tempo sul giro) ma non sapeva muoversi sulla moto, faceva degli errori di postura netti, tanto che lui è rimasto con i principianti tutto il giorno.
Solo una volta che sono passato con l’istruttore (Barry Rivellini) con la casacca blu, e solo dopo 3-4 turni, abbiamo parlato di traiettorie corrette. Ma prima ci siamo fermati a lavorare sulla corretta postura in rettilineo, staccata, piega, uscita. Scusa se è poco.... poi più sei bravo (vedi più manico/pazzia/sicurezza del proprio mezzo/fegato/pelo sullo stomaco ecc.) più abbassi il tempo.
In strada il tutto è tradotto in una maggiore sicurezza del mezzo. Certo nessun corso per guida su strada ti dirà mai di poggiare il ginocchio a terra, ma di sporgerti con il busto all’interno della curva sì (vedi GSSS).

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QUOTOAL 100% 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12258445
12258445 Inviato: 10 Ago 2011 22:16
 

ma secondo voi esistono su internet dei corsi che potrebbero spiegarti come avere una buona postura, affrontare al meglio le curve gestire il mezzo con più sicurezza?
 
12258729
12258729 Inviato: 10 Ago 2011 23:06
 

Dai un'occhiata qui Link a pagina di Runxfun.it
La mia ragazza lo ha fatto e le è cambiata la vita ... icon_wink.gif
Io con loro ho fatto un paio di corsi in pista a Magione, sono molto bravi ed ho visto che seguono anche piloti ad alto livello icon_asd.gif
 
12258909
12258909 Inviato: 11 Ago 2011 0:23
 

Grande Capannelle!!!!!
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