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Indice del forumTecnica di Guida

   

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corsi in pista per principianti.... servono davvero?
12259400
12259400 Inviato: 11 Ago 2011 9:35
 

flash_point ha scritto:



eh no eusa_naughty.gif
qui ti sbagli secondo me.
al tingadria ho fatto il corso con 76racing. È l’unico corso che ho fatto in pista ed in generale con la moto.
Da autodidatta (leggendo guide, guardando video, leggendo e commentando qui sul forum) mi sono “allenato” in un piazzale (parlo di 4 anni fa). Poi macinare km aiuta a fare il resto.
Diciamo che la posizione corretta ce l’ho ed infatti quando siamo entrati per il primo turno ci hanno dato diverse casacche colorate: tutte, tranne quelle di colore blu, erano per principianti. Alla fine del primo turno mi hanno fatto mettere subito la blu. Quello che stava davanti a me e seguiva l’istruttore nel primo turno piegava bene, il manico ce l’aveva (probabilmente girava più forte di me nel tempo sul giro) ma non sapeva muoversi sulla moto, faceva degli errori di postura netti, tanto che lui è rimasto con i principianti tutto il giorno.
Solo una volta che sono passato con l’istruttore (Barry Rivellini) con la casacca blu, e solo dopo 3-4 turni, abbiamo parlato di traiettorie corrette. Ma prima ci siamo fermati a lavorare sulla corretta postura in rettilineo, staccata, piega, uscita. Scusa se è poco.... poi più sei bravo (vedi più manico/pazzia/sicurezza del proprio mezzo/fegato/pelo sullo stomaco ecc.) più abbassi il tempo.
In strada il tutto è tradotto in una maggiore sicurezza del mezzo. Certo nessun corso per guida su strada ti dirà mai di poggiare il ginocchio a terra, ma di sporgerti con il busto all’interno della curva sì (vedi GSSS).

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Tutto molto interssante, ma a questo punto non era meglio fare direttamente un corso di guida sicura su strada?
Sinceramente dalla corretta postura da tenere su un curvone a 160km orari mi interessa poco se non riesco a chivare un abuca a 50 o a gestire un tornante stretto con ghiaio o aghi di pino.

Ma insomma, non stò dicendo che i corsi da pista sono inutili, solo che secondo me col tempo e l'osservazione si possono imparere le stesse cose (cosa che per strana non sempre è possibile perché se fai un errore può essere l'ultimo che fai)
 
12259635
12259635 Inviato: 11 Ago 2011 10:41
 

guarda il corso l'ho fatto ad adria mica al mugello!
la curva più veloce è quella cieca a sinistra dopo la variante che si fa sui 100/110 km/h.
gli altri sono tutti tornantini e curve da 50/70 km/h.

e poi esistono anche i kartodromi dove fai i tornanti a 40 km/h icon_arrow.gif Precenicco (UD)

sinceramente di fare in strada "vasche" su e giù per il Muraglione con gli altri utenti della strada non mi attira molto come corso. (il riferimnto è puramente casuale icon_wink.gif )
 
12260172
12260172 Inviato: 11 Ago 2011 12:40
 

scusate ma perdo sempre di più il senso delle cose su questo forum.
Il topic è:"corsi in pista per principianti.... servono davvero?"
Secondo me non è possibile rispondere alla domanda senza averli fatti....
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12261351
12261351 Inviato: 11 Ago 2011 18:29
 

Quoto!
 
12261937
12261937 Inviato: 11 Ago 2011 20:49
 

per un principiante secondo me e utile,io l ho fatto e lo rifarei ,frequentando un corso hai la possibilità,di interagire immediatamente con l'istruttore ed avere immediatamente le dovute correzioni. iniziare bene per uno che vuole continuare a frequentare la pista da amatore (solitario) le basi fondamentali,sulla nostra postura,e come affrontare bene una curva(bandiere e il loro significato) e una sicurezza per noi e per gli altri.
 
12263351
12263351 Inviato: 12 Ago 2011 6:51
 

kruski ha scritto:
scusate ma perdo sempre di più il senso delle cose su questo forum.
Il topic è:"corsi in pista per principianti.... servono davvero?"
Secondo me non è possibile rispondere alla domanda senza averli fatti....
doppio_lamp.gif

Hai ragione quando dici che si puo dare un giudizio migliore solo dopo averne frequantato uno però penso che chi ha aperto la discussione sia interessato anche al parere di chi come lui ancora non ne ha fatti. Magari mi sbaglio
Un doppio_lamp.gif
 
12263610
12263610 Inviato: 12 Ago 2011 9:01
 

mac71 ha scritto:

Hai ragione quando dici che si puo dare un giudizio migliore solo dopo averne frequantato uno però penso che chi ha aperto la discussione sia interessato anche al parere di chi come lui ancora non ne ha fatti. Magari mi sbaglio
Un doppio_lamp.gif


Sarebbe come chiedere com'è l'india ad uno che non l'ha mai vista. Magari mi sbaglio io, ma io lo chiederei ad uno che c'è stato....
doppio_lamp.gif
 
12263820
12263820 Inviato: 12 Ago 2011 9:56
 

kruski ha scritto:


Sarebbe come chiedere com'è l'india ad uno che non l'ha mai vista. Magari mi sbaglio io, ma io lo chiederei ad uno che c'è stato....
doppio_lamp.gif


Oppure a uno che ha conosciuto a sua volta un altro che ci è stato, o che si è documentato.
Se uno mi viene a dire: "Oh, vorrei andare in ferie alle Maldive perché sono fantastiche."
Mica gli rispondo: "Ci sei già stato?"
Lui: "Bhè no però vorrei andarci."
"E allora come fai a dire che sono fantastiche?"
Probabilmente ci sono altri modi di reperire informazioni che non è solo l'esperienza diretta.

E se nella sua visita preventiva gli toccasse un villaggio turistico fatiscente?... Parafrasando: e se un neofita incappa in un corso del menga?
Bisognerebbe cominciare a fare troppe distinzioni tra corso e corso, tra pista e pista, tra istruttore e istruttore, ma la cosa diverrebbe improponibile e allora ciascuno porta il proprio contributo in base a quello che sa (non necessariamente per esperienza diretta).

Ultima modifica di ciciarampa il 12 Ago 2011 10:08, modificato 1 volta in totale
 
12263835
12263835 Inviato: 12 Ago 2011 10:02
 

flash_point ha scritto:
guarda il corso l'ho fatto ad adria mica al mugello!
la curva più veloce è quella cieca a sinistra dopo la variante che si fa sui 100/110 km/h.
gli altri sono tutti tornantini e curve da 50/70 km/h.

e poi esistono anche i kartodromi dove fai i tornanti a 40 km/h icon_arrow.gif Precenicco (UD)

sinceramente di fare in strada "vasche" su e giù per il Muraglione con gli altri utenti della strada non mi attira molto come corso. (il riferimnto è puramente casuale icon_wink.gif )


Non proprio, ci sono corsi di guida sicura fatti in pista che ricreano condizioni limite.
Nella mia premessa (e lo ribasico in quasi tutti i miei post) faccio distinzione tra corsi "pistaioli" e corsi di "guida sicura" (in pista o in strada non importa).
 
12263910
12263910 Inviato: 12 Ago 2011 10:26
 

tipo quali?
portami degli esempi concreti. icon_wink.gif
 
12263920
12263920 Inviato: 12 Ago 2011 10:29
 

ciciarampa ha scritto:


Oppure a uno che ha conosciuto a sua volta un altro che ci è stato, o che si è documentato.
Se uno mi viene a dire: "Oh, vorrei andare in ferie alle Maldive perché sono fantastiche."
Mica gli rispondo: "Ci sei già stato?"
Lui: "Bhè no però vorrei andarci."
"E allora come fai a dire che sono fantastiche?"
Probabilmente ci sono altri modi di reperire informazioni che non è solo l'esperienza diretta.

E se nella sua visita preventiva gli toccasse un villaggio turistico fatiscente?... Parafrasando: e se un neofita incappa in un corso del menga?
Bisognerebbe cominciare a fare troppe distinzioni tra corso e corso, tra pista e pista, tra istruttore e istruttore, ma la cosa diverrebbe improponibile e allora ciascuno porta il proprio contributo in base a quello che sa (non necessariamente per esperienza diretta).


questo vuol dire che hai amico che ha fatto un corso di guida in pista e secondo lui è stato inutile? Se si, cosa aspetti a dirlo descrivendo quale corso e perchè? Potrebbe essere utile a tutti.
Fin'ora ho letto pagine di "secondo me" e a dire il vero mi sono un po' stancato di aggiungere OT ad OT...mi spiace solo che alla fine il "povero" Fantopv non avrà una risposta chiara, nè ce l'avranno tutti quelli che la cercano in questo topic
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12265260
12265260 Inviato: 12 Ago 2011 15:47
 

kruski ha scritto:


questo vuol dire che hai amico che ha fatto un corso di guida in pista e secondo lui è stato inutile? Se si, cosa aspetti a dirlo descrivendo quale corso e perchè? Potrebbe essere utile a tutti.
Fin'ora ho letto pagine di "secondo me" e a dire il vero mi sono un po' stancato di aggiungere OT ad OT...mi spiace solo che alla fine il "povero" Fantopv non avrà una risposta chiara, nè ce l'avranno tutti quelli che la cercano in questo topic
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Il bello del forum è che nessuno è obbligato a scriverci, nessuno è obbligato a leggerci, e nessuno è obbligato a prendere per oro colato quello che ci trova scritto.

Io ho espresso i miei pareri: da quando un parere è un consiglio? e un consiglio da quando è seguirlo?
Io con questo chiudo.
Chi vuole fare corsi li faccia chi non vuole investirà i suoi soldi in altro modo.
Saluti e baci 0510_saluto.gif
 
12270110
12270110 Inviato: 14 Ago 2011 2:44
 

Ogni volta che salta fuori una discussione del genere sono tentato di rispondere, ma poi lascio perdere altrimenti mi viene contro tutto il forum. Però, essendo a metà agosto leggeranno in pochi, in aggiunta è tardi, non ho sonno e tantomeno voglia di studiare quindi....

...volete qualcuno che il corso in pista l'ha fatto? ekkime!
...volete sapere il mio giudizio ora che, comunque in moto non so andare, ma un pizzico microscopicissimo forse forse l'ho acquisito? date quei soldi in BENEFICENZA, ne troverete maggiore giovamento!!!!
Non dirò nè dove, ma vi assicuro una bella pista, nè con chi, ma vi assicuro uno dei più famosi, nè chi mi ha seguito, ma vi assicuro sempre uno dei top rider nel panorama italiano.

Non era la prima volta in pista. Già stato a vallelunga per 2 turni e mezza giornata (ancora non c'erano i turni neofiti), saponette strisciate, primi sorpassi fatti (non perchè fossi forte anzi, ma evidentemente c'era chi era ancora più lento), buon approccio insomma. Mai andato più di un tanto forte in strada, ma evidentemente avevo dei buoni meccanismi e infatti in pista non guidavo tecnicamente con la testa ma veniva tutto naturale. A tutt'oogi non mi ricordo come facevo! Poi a metà giornata una piccola scivolata (leggasi sopra, "mezza" giornata) per una serie di errori cretini (gomme fredde, distrazione, ECCESSIVA PRUDENZA!!!), cose che in ogni caso al corso non hanno spiegato. Quindi dopo 2 mesi di stop, avendo guidato un altra tipologia di moto, mi presento al corso con sicuramente meno confidenza con il mio "vecchio" mezzo, ma soprattutto avendo perso gli automatismi che avevo inconsciamente.
In parte condizione ideale...non dicono spesso che bisogna dimenticare gli errori acquisiti per avere un reset generale???
Sinceramente non sapevo cosa aspettarmi sugli argomenti che sarebbero stati trattati, ed è proprio questo il mio/vostro problema. Si pensa che dopo aver fatto un corso, non dico si diventi come VR, ma magari un DePuniet o un Abraham sì...di cosa volete si parli??? le solite "CAVOLATE"! Pensate che vi insegnino a controllare con qualche tecnica misteriosa la moto in caso di sbandate in curva con una ruota bloccata sul ghiaccio con il brecciolino innaffiato di olio e per di più a gomme fredde??? Non dimenticate che sono VENDITORI e vi devono rifilare la solita "pasta in bianco" che mangiate ogni giorno da quando siete nati come la prelibatezza più buona che esiste in natura! Cioè, voi sapete che il cavallo bianco di Napoleone era bianco, e loro vi spiegano che era esattamente BIANCO, e voi vi sentite come rinati dopo aver "appreso" questa verità ancestrale tanto da cambiarvi la vita!!!!!
Insomma dopo questo sermone introduttivo iniziale, vi "educano" sulle basi di...
_posizione in sella: ma che non lo sapete da soli che sulle pedane si mettono le punte, che bisogna sporgersi con sedere e spalle verso l'interno e girare la testa/guardare verso la corda/uscita di curva??? [vi ho risparmiato 30 minuti di corso, si accettano donazioni anche se misere]
_traiettorie: ci vuole un genio per capire che si parte larghi, si entra in curva e si stringe verso il cordolo e poi si riallarga? ekkekkavolo, guardatevela qualche gara alla TV! Inoltre vi potete leggere i tomi e partecipare a conferenze di 10 ore su come sono le triettorie ideali, ma tanto tinchè non ci mettete VOI le ruote, non ci capirete mai una fava! [altri 30 minuti risparmiati, gradieri donazioni almeno decenti]
_frenata: "per frenare bisogna tirarsi su e tirare con forza la leva del freno"....nooooooooo, ma che davero??? phiga, non l'avrei MAI detto!!! ah, kikka, mentre frenate cominciate a tirare fuori il sedere rimanedo dritti con le spalle, in alcune curve vi aiuta a velocizzare i movimenti. [con la kikka, donazioni generose, please!]
Per il resto, riaprite il gas in uscita lentamente e gradualmente, se doveste mai fare un sorpasso valutate bene la situazione per garntire sicurezza, se doveste mai subire un sorpasso o sentire qualcuno che vi sta dietro NON CAMBIATE MAI PER NESSUNA RAGIONE TRAIETTORIA O SPOSTARVI con l'intento di agevolarlo, ma fatevi sempre i cavoli vostri con la vostra traiettoria, così quello dietro capisce dove vi può superare e non ha sorprese. [questi ve li do aggratisse, e avete superato 1ora e mezza di corso]

Della parte teorica, l'unica cosa veramente importante e che non si ca*a mai nessuno e quello sulla descrizione accurata dei vari colori delle bandiere e soprattutto SE VEDETE UNA BANDIERA ROSSA, SBRIGATEVI AD USCIRE DALLA PISTA!!!! (diciamo un 75/80% delle vostre possibilità, attenzione a dove si aggiungono anche le bandiere gialle perchè quello è il punto dell'incidente). Questo non lo sa nessuno, ma se non sono uscite tutte le moto dalla pista, l'AMBULANZA NON PUO' ENTRARE(!!!!) e quindi io che ho un polmone perforato e il torace schiacciato devo aspettare qualche pezzo di ***** che si fa la passeggiata a 20 km/h e ci mette 10 minuti a farsi 4 km di pista!!!! scusate, non mi sembra corretto.

Sbrigata la buffonata teorica, arriva la parte interessante del corso...girare in pista con l'istruttore. Qui ammetto che posso essere stato sfortunato che mi è capitata la prsona sbagliata. Immaginate che avevamo 1 ora di tempo, caldo di inizio luglio all'ora di pranzo (e io erano 2 mesi che non guidavo la mia r6). Tutti gli altri istruttori hanno fatto 20 minuti, briefing di 15 e altri 20 minuti e briefing di 5. Il nostro istruttore, da bravo pilota in attività, ha pensato bene di sfruttare quell'ora come allenamento personale per la resistenza, anche se ovviamente a ritmi più lenti; infatti ci ha fatto girare (alle condizioni suddette) per 45 minuti ininterrotti, 10 minuti di pausa in cui ha detto qualcosina sulle traiettorie (scontantissime per giunta) e poi è sparita per 10 minuti, e siamo rientrati per gli ultimi 5 minuti, cioè abbiamo fatto 3 giri finali!!! Chi ha girato in pista sa cosa vuol dire stare dentro con quel caldo per 45 minuti ad un ritmo del 90% delle proprie capacità! E' un massacro! Tanto è vero che il secondo turno di pratica, ero così disintegrato che non riuscivo a capire neanche quello che facevo e andavo per inerzia. Infatti dopo 20 minuti di girare sono uscito e mi sono riposato per un pochino in pit lane, gli altri hanno girato per altri 10 minuti poi sono rientrati. Piccolo briefing, ancora più scontato del primo e siamo rientrati per altri 30 minuti. Tutti iperstanchi il nostro gruppo si è sfilacciato e ci siamo persi tra noi e l'istruttore. Risultato fiasco totale.

Questa è stata la mia esperienza di corso base neofiti in pista. Di soldi per la moto ne ho buttati parecchi, veramente troppi. Ma specati così veramente mai! a saperlo li avrei dati in beneficenza e forse mi sarei guadagnato qualche giorno di purgatorio.
Per la cronaca la mia situazione nera è durata anche dopo il corso, e in aggiunta ho avuto altre sfighe tecniche. Ho ricominciato veramente da zero questo aprile, e potendo girare solo in pista, ho dovuto usare la testa e capire quello che facevo con coscienza e non in maniera automatica come mi veniva prima. Ho pensato a quello che mi hanno detto al corso? ASSOLUTAMENTE NO! L'unico modo per imparare ad andare in moto in pista o acquisire sicurezza, è GIRARE, GIRARE, GIRARE GIRARE e ancora GIRARE! Con i soldi spesi ci potevo fare 3 mezze giornate in piste serie (tralasciamo i kartodromi, dove ho ripreso confidenza io, altrimenti arriviamo a 2 anni di kartodromi) e sicuramente avrei imparato moooooolto di più.
In realtà ci può essere un aiuto proveniente dall'esterno, cioè qualcuno che vi segue e vi faccia un filmato mentre girate, serve più che altro a giudicare la vostra reale posizione in sella (anche le foto vanno bene, ma spesso le fanno in modo da farti sembrare più bello di quello che realmente sei) ma nulla di cui non vi possiate rendere conto da soli.

Fatemi concludere con un suggerimento anche per l'organizzazione del corso e al mio istruttore:
andateve a legge pagina 444 rigo 78 dell'antico libro di criminoligia



...vi è chiaro adesso?

Insomma, dopo che ho scritto per 1 ora sto papiro infinito e vi ho fatto risparmiare ore estenuanti di conferenze inuti, mi aspetto donazioni degne di tale nome, ergo NON FATE I PIDOKKIOSI!!!
Il mio IBAN è IT00000453185902 icon_wink.gif
 
12271278
12271278 Inviato: 14 Ago 2011 15:03
 

Ciao,
mi spiace che tu sia stato sfortunato, ma la mia esperienza è stata diversa e penso di aver imparato molto...magari perchè partivo da un livello inferiore.
Grazie per aver condiviso, anche se sarebbe stato utile sapere con chi l'hai fatto in modo da evitare ad altri la stessa tua sorte...secondo me un forum dovrebbe servire anche a questo
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PS: grande fiodena! icon_mrgreen.gif
 
12271444
12271444 Inviato: 14 Ago 2011 16:26
 

O forse perchè non ti sei reso conto che tutte le infomazioni che ti hanno trasmesso le avevi già proprio sotto il tuo naso icon_wink.gif

Non dico con chi l'ho fatto - anche se leggendo bene, da alcuni indizi, non ultimo la mia posizione geografica, si può capire benissimo - non per correttezza o per non fare cattiva pubblicità, figurati! Ma perchè la mia esperienza, intendendo esperienza generale e non il fatto specifico del corso, mi porta a constatare che per guidare bene bisogna macinare kilometri! E non ci sono corsi che tengano (!!!!), UNO VALE L'ALTRO, per me tutti ugualmente inutili.

Non dico che si debba fare tutto da soli, sicuramente qualche aiuto può venire da chi è più esperto. Si può andare insieme in pista o a farsi un giro, per ricevere qualche consiglio generale (non male è l'idea di andarlo a vedere anche quando tu non giri).

Ti riporto una conversazione avuta di recente:
io - mi raccomando cerca di darmi buoni consigli...
lui - certo che ti aiuto, ma il gas alla fine lo devi dare tu!
Rendo l'idea?

E' possibile che uno non abbia amicizie valide in tal senso, ma io sono in 2 forum che insieme contano più di 360k persone, qualcuno lo troverai pure capace di consigliarti e di accompagnarti...stai attento però che soprattutto in questo forum c'è gente che spara vaccate colossali e non sempre arriva qualcuno a controbbattere quindi passano dei messaggi sbagliati, spesso mi capita di leggere alcuni topic solo per scompisciarmi dalle risate!....ma ricorda che in ogni caso i km li devi fare tu e il gas ce lo dai tu!!!!!
Dirotterei a ben vedere i soldi di un corso in tante uscite "fai da te" e ne troverai al 100% maggiori benefici!
 
12271560
12271560 Inviato: 14 Ago 2011 17:19
 

Orowitz ha scritto:

Dirotterei a ben vedere i soldi di un corso in tante uscite "fai da te" e ne troverai al 100% maggiori benefici!


personalmente sono pienamente d'accordo con orowitz, qualche consiglio serve sempre a tutti, io sostanzialmente sono un "autodidatta", nel senso che corsi alla fine non ne ho mai fatti, anche se ho ricevuto dei buoni consigli da alcuni istruttori veri, consigli utili e non, alla fine si può imparare senza spendere tutti i soldi di un corso, sopratutto adesso che i corsi sono saltati fuori come i funghi, molti hanno fiutato l'affare e ci si sono buttati, quindi credo che ora come ora sia molto difficile trovare un bravo istruttore e veloce anche,quasi tutti molto più veloci con la lingua che con la manetta..... icon_lol.gif e se non hanno capito come andare forte loro... mi domando come possano insegnarlo ad altri icon_twisted.gif
 
12300630
12300630 Inviato: 22 Ago 2011 16:02
 

kruski ha scritto:
scusate ma perdo sempre di più il senso delle cose su questo forum.
Il topic è:"corsi in pista per principianti.... servono davvero?"
Secondo me non è possibile rispondere alla domanda senza averli fatti....
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piacciono i sofismi... però si chiede se servono davvero.
ho iniziato da principiante, ho imparato da solo guardando quelli più veloci e chiedendogli consigli.

quando trovo uno che prima del corso era una lumaca e dopo il corso mi passa sulle orecchie, allora ti potrò dire che sono utili... per ora ti posso dire che paghi per sapere cose che ti possono dire quelli un po' più esperti e che con gli stessi soldi ci giri 2 giorni.
 
12300905
12300905 Inviato: 22 Ago 2011 17:18
 

non ho mai fatto un corso ma ho girato con chili ha fatti... la maggior parte dei miei amici che han fatto corsi hanno migliorato il loro stile, la postura in sella e compagnia bella ...
i miglioramenti ci sono perchè uno più bravo ti tira , questa è secondo me la questione ...
se ti fai tirare da chi ne sa più di te impari, cosa fattibilissima anche al di fuori dei corsi avendo l'umiltà di cercare di imparare.
basta frequentare le piste e chi sa guidare meglio di noi ... certo che se paghi uno che ti porta per mano per una giornata intera magari impari un pò prima, dipende se il gioco vale la candela icon_rolleyes.gif
 
12300995
12300995 Inviato: 22 Ago 2011 17:41
 

gsrteo ha scritto:
non ho mai fatto un corso ma ho girato con chili ha fatti... la maggior parte dei miei amici che han fatto corsi hanno migliorato il loro stile, la postura in sella e compagnia bella ...
i miglioramenti ci sono perchè uno più bravo ti tira , questa è secondo me la questione ...
se ti fai tirare da chi ne sa più di te impari, cosa fattibilissima anche al di fuori dei corsi avendo l'umiltà di cercare di imparare.
basta frequentare le piste e chi sa guidare meglio di noi ... certo che se paghi uno che ti porta per mano per una giornata intera magari impari un pò prima, dipende se il gioco vale la candela icon_rolleyes.gif

concordo pero' bisogna trovare anche chi ha la pazienza di bruciarsi un turno per dare retta ad uno che va sicuramente va molto piu piano di lui Magari a trovarlo
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12305421
12305421 Inviato: 23 Ago 2011 15:22
 

nei turni è difficile, nelle giornate intere è più facile... nelle 3 giorni tipo rehm impari un sacco...

ma qui pare (e sottolineo pare) che si voglia imparare con la bacchetta magica, senza far fatica e senza rischiare di cadere...
 
12305452
12305452 Inviato: 23 Ago 2011 15:29
 

brusca ha scritto:
nei turni è difficile, nelle giornate intere è più facile... nelle 3 giorni tipo rehm impari un sacco...

ma qui pare (e sottolineo pare) che si voglia imparare con la bacchetta magica, senza far fatica e senza rischiare di cadere...

Sono daccordo con te che in un unico turno non è che si impari molto. Fosse per me ci starei anche una settimana. L'unico problema, almeno per quanto mi riguarda, non è ne i sacrifici ne il sudore (la strada della perfezione è sempre in salita) ma solo quello economico. Con moglie e tre figlie a carico ed un unico stipendio non è che posso allargarmi troppo. Eppoi io ho una moto sola che ha ormai dieci anni per cui la devo gestire un po altrimenti rischio che mi lascia a piedi e per me sarebbe un dramma
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12308595
12308595 Inviato: 24 Ago 2011 11:29
 

beh il problema si pone anche se vuoi fare un corso... che costa ancora di più.

e poi si sa che la moto è uno sport per ricchi icon_smile.gif
 
12309523
12309523 Inviato: 24 Ago 2011 13:50
 

brusca ha scritto:
beh il problema si pone anche se vuoi fare un corso... che costa ancora di più.

e poi si sa che la moto è uno sport per ricchi icon_smile.gif

Lo so eccome purtroppo. Percio nel mio piccolo cerchero' di imparare quanto piu posso osservando bikers piu esperti come te
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12309582
12309582 Inviato: 24 Ago 2011 14:00
 

osservare va bene... ma chiedere non costa nulla icon_smile.gif
sopratutto bisogna provare, provare varie soluzioni... poi da soli valutare quella migliore ed adottarla, perfezionandola.
 
12309656
12309656 Inviato: 24 Ago 2011 14:09
 

brusca ha scritto:
osservare va bene... ma chiedere non costa nulla icon_smile.gif
sopratutto bisogna provare, provare varie soluzioni... poi da soli valutare quella migliore ed adottarla, perfezionandola.

hai ragione e proprio per questo domenica terminato il mio turno neofiti mi tratterro per parlare e soprattutto osservare altri amici del Tinga che sono iscritti al turno pomeridiano
 
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