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Questione scarichi-centralina-filtro: le nostre esperienze.
14520332
14520332 Inviato: 18 Lug 2013 11:22
 

Io ti consiglio tra queste due scelte: comprare una seconda centralina (esempio DP) oppure fare rimappare la tua.
Per non ripetermi vedi un post analogo che riguarda il monster800s2r dove esponevo il mio parere.
Ciao
Maurizio
 
14521775
14521775 Inviato: 18 Lug 2013 19:53
 

Ricordati che dopo aver montato il filtro devi tagliare l'airbox nella parte superiore. Puoi cercare un coperchio airbox usato e tagliarlo per tenere l'originale di scorta. Io non l'ho fatto ma sono comunque alla ricerca.

Detto questo, mi permetto di consigliarti la mappa DP (o una centralina DP, la mappa all'interno è la stessa) però dopo dovrai cimentarti in un lavoro di messa a punto non difficile ma da seguire passo passo con precisione.
In alternativa puoi farti fare tutto in Ducati spendendo sicuramente cifre assurde.

Se vuoi far rimappare al banco la tua centralina va bene, ma il lavoro è sicuramente costoso.

Io monto scarichi, filtro BMC come quello che hai linkato, centralina con mappa DP. Dopo la messa a punto la moto è uno spettacolo. Tutto un altro mondo rispetto all'originale imbrigliata e scalciosa. Ora il motore è più fruibile e al contrario di quanto sostengono molti mi consuma meno o uguale.

Io ti consiglio di sbrigliare il tuo 1000 e prepararti a godere veramente la tua fantastica moto!! 0509_up.gif
 
14521808
14521808 Inviato: 18 Lug 2013 20:06
 

Con messa a punto intendi rifare il CO?
 
14521841
14521841 Inviato: 18 Lug 2013 20:24
 

Claudio1983 ha scritto:
Con messa a punto intendi rifare il CO?


Tramite DucatiDiag fai il reset TPS o la moto non va (s'accende ma appena parti vedi che singhiozzi!!)

Poi con un gastester, possibilmente appoggiandosi a un'officina "consenziente", misuri il CO e regoli il trimmer sempre tramite DucatiDiag sistemando il minimo e l'aria regolando le vitine by-pass. Un lavoro più semplice di quanto si pensi, specie con i consigli di un esperto.

Diciamo che ci si sente meccanici SBK a stare in officina con misuratore inserito e portatile collegato alla centralina icon_mrgreen.gif
 
14521850
14521850 Inviato: 18 Lug 2013 20:26
 

Jabbax83 ha scritto:
......Diciamo che ci si sente meccanici SBK a stare in officina con misuratore inserito e portatile collegato alla centralina icon_mrgreen.gif


direi che per certi versi ci sei vicino.......e ti è bastato poco
Ciao
Maurizio

Ultima modifica di Maurodami il 18 Lug 2013 20:32, modificato 1 volta in totale
 
14521863
14521863 Inviato: 18 Lug 2013 20:31
 

Maurodami ha scritto:
direi che per certi versi ci sei vicino


Mi manca ancora molto ma ci tengo a sottolineare a chi si cimenta in questo campo (credo tu possa confermare) che non è poi così difficile nè tantomeno pericoloso come molti credono.

I lavori vanno fatti con consapevolezza e concentrazione. Se troppo insicuri meglio lasciar perdere, ma io da 0 ho imparato grazie a un maestro d'eccezione.

In ogni caso proseguo con consigliare questo lavoro per avere una moto fantastica.


Poi per gli smanettoni pistaioli consiglio invece la messa a punto al banco.
 
14523607
14523607 Inviato: 19 Lug 2013 13:46
 

Grazie Jabbax83! Da quello che ho capito tu lo hai tolto il padellone, giusto?
 
14523932
14523932 Inviato: 19 Lug 2013 15:53
 

Jabbax83 ha scritto:
Ricordati che dopo aver montato il filtro devi tagliare l'airbox nella parte superiore. Puoi cercare un coperchio airbox usato e tagliarlo per tenere l'originale di scorta. Io non l'ho fatto ma sono comunque alla ricerca.

Detto questo, mi permetto di consigliarti la mappa DP (o una centralina DP, la mappa all'interno è la stessa) però dopo dovrai cimentarti in un lavoro di messa a punto non difficile ma da seguire passo passo con precisione.
In alternativa puoi farti fare tutto in Ducati spendendo sicuramente cifre assurde.

Se vuoi far rimappare al banco la tua centralina va bene, ma il lavoro è sicuramente costoso.

Io monto scarichi, filtro BMC come quello che hai linkato, centralina con mappa DP. Dopo la messa a punto la moto è uno spettacolo. Tutto un altro mondo rispetto all'originale imbrigliata e scalciosa. Ora il motore è più fruibile e al contrario di quanto sostengono molti mi consuma meno o uguale.

Io ti consiglio di sbrigliare il tuo 1000 e prepararti a godere veramente la tua fantastica moto!! 0509_up.gif


Giustissimo!
Ma tanto per crearti un po' di confusione icon_asd.gif ti sottolineo che esistono due scuole di pensiero per l'airbox...
Una, come già ti ha detto jabba, prevede la totale eliminazione del coperchio superiore. Rimane solo la cornice che tiene fermo il filtro. Modifica ufficiale DP.
L'altra, sostiene che, così facendo, si crei un'eccessiva turbolenza sotto al serbatoio. Consiglia, quindi, di togliere il risuonatore dalla parte interna del coperchio airbox, eliminare tutte le sporgenze, lisciando il tutto. Per poi aprire due fori da 20mm nel coperchio a lato della presa d'aria d'ingresso.
Sicuramente, in entrambi i casi, devi poi rimappare per adeguare la portata benzina.
 
14524097
14524097 Inviato: 19 Lug 2013 16:57
 

manto67 ha scritto:
Giustissimo!
Ma tanto per crearti un po' di confusione icon_asd.gif ti sottolineo che esistono due scuole di pensiero per l'airbox...
Una, come già ti ha detto jabba, prevede la totale eliminazione del coperchio superiore. Rimane solo la cornice che tiene fermo il filtro. Modifica ufficiale DP.
L'altra, sostiene che, così facendo, si crei un'eccessiva turbolenza sotto al serbatoio. Consiglia, quindi, di togliere il risuonatore dalla parte interna del coperchio airbox, eliminare tutte le sporgenze, lisciando il tutto. Per poi aprire due fori da 20mm nel coperchio a lato della presa d'aria d'ingresso.
Sicuramente, in entrambi i casi, devi poi rimappare per adeguare la portata benzina.


Si esattamente. La seconda opzione non la cito mai perchè mi fido dei progetti DP. Faccio il ragionamento che se Ducati ti propone qualcosa potrebbe essere la soluzione più corretta.

In ogni caso posso garantire che mi trovo benissimo. Ho tagliato lasciando un bordo del coperchio piuttosto alto, così che in caso di pioggia non mi entra troppa acqua e soprattutto non si nota subito in caso di controlli. icon_mrgreen.gif
 
14524126
14524126 Inviato: 19 Lug 2013 17:05
 

danieledark ha scritto:
Grazie Jabbax83! Da quello che ho capito tu lo hai tolto il padellone, giusto?



Si padellone tolto. Oltre alla questione prestazionale ho calcolato almeno 10Kg di peso in meno tra marmitte e padellone.

Io monto dei terminali in carbonio

immagini visibili ai soli utenti registrati


che pesano un decimo degli originali.
Se conti che il padellone saranno altri 6-7 chili buoni e i collettori nuovi ne peseranno 4 in totale.

Diciamo che queste modifiche rendono anche la moto più leggera oltre che più prestazionale.

Io per gli amatori della moto che vogliono cimentarsi senza pretese pistaiole, consiglio questo lavoro tutta la vita. 0509_up.gif
 
14524753
14524753 Inviato: 19 Lug 2013 22:34
 

Ciao ci sono varie correnti di pensiero , c'è chi dice dp c'è chi dice di far riappare la tua con mappa dp e c'è chi dice aggiuntiva......io sono per l aggiuntiva , ma solo perché posso metterla su qualsiasi ducati che monta Marelli senza problemi e posso levarla in qualsiasi momento in caso di anomalia...ma anche le altre soluzioni sono ottime, se ti chiedi qual è che rende di più credo che una risposta non ci sia , si equivalgono in quanto settabili a piacimento o lasciando le mappe base ......insomma secondo me puoi prendere la soluzione che ti aggrada di più sapendo che con ognuna cadì in piedi .
 
14528582
14528582 Inviato: 22 Lug 2013 10:49
 

Grazie a tutti ragazzi! Appena avrò il tempo per fare il lavoro con calma credo che farò rimappare la mia centralina. Conoscete qualcuno in grado di farlo a regola d'arte in provincia di Pavia o Alessandria?
 
14559173
14559173 Inviato: 6 Ago 2013 7:07
 

Ciao!
Io quando ho portato la mia in officina per montare Termignoni 45 completi (via il padellone!!) mi ha proposto direttamente di montare il tutto abbinato a un filtro Lightech e mappatura al banco della centralina originale. A distanza di 3 anni posso dire che la moto va ancora alla grande e nonostante la spesa, ne è valsa proprio la pena! 0509_up.gif
 
14628406
14628406 Inviato: 10 Set 2013 18:54
 

Qualcuno mi consiglia uno scarico per la mia s2r 1000?
A me piacciono molto i Fresco Bisilenziatore Gp Style Inox - Titanio
Che ne dite sono validi?
 
14628546
14628546 Inviato: 10 Set 2013 19:47
 

desmonexus ha scritto:
Qualcuno mi consiglia uno scarico per la mia s2r 1000?
A me piacciono molto i Fresco Bisilenziatore Gp Style Inox - Titanio
Che ne dite sono validi?


Se ti piace il mio è un MIVV che nasceva per una s2r 1000 poi modificato nella curvatura dei collettori per adattarlo all'800. Suona da paura, romba come non mai.
 
14628772
14628772 Inviato: 10 Set 2013 21:18
 

Jabbax83 ha scritto:
Se ti piace il mio è un MIVV che nasceva per una s2r 1000 poi modificato nella curvatura dei collettori per adattarlo all'800. Suona da paura, romba come non mai.


È tutto lo scarico completo vero?
Hai dovuto montare centralina e filtro?
Nome del modello?
 
14628832
14628832 Inviato: 10 Set 2013 21:53
 

desmonexus ha scritto:
È tutto lo scarico completo vero?
Hai dovuto montare centralina e filtro?
Nome del modello?


Allora l'ho preso usato da uno che aveva la 1000. Mi diceva che lo scarico era Termignoni, presumibilmente lo è il collettore di ottima qualità, modificato per me da un artigiano che ha fatto saldature migliori di quelle originali. Mi è costato poco il tutto e come hai detto tu è completo, quindi senza catalizzatore centrale.
I terminali hanno un nome che non ricordo. Cerco il tagliandino dell'omologazione e te lo dico. Comunque è omologato per 800 e 1000 (la marmitta) mentre i collettori ovviamente non sarebbero omologati per uso stradale.

Ho rimappato la centralina con mappa DP e montato un filtro in cotone BMC aprendo l'airbox.

Reset TPS e CO fatto da me appoggiandomi a un'officina che mi ha "prestato" la postazione revisioni col gas tester e il gioco è fatto.

Ora la moto gira sbrigliata molto ma molto ma molto meglio di prima. Ha più tiro in basso, scalcia meno e sfrutto di più il range di giri 3000-5000. Consumi migliorati nettamente a dispetto di molto che sostengono il contrario.


Allora lo scarico è codificato come MIVV ME038 codice UD.010.LC3.
I dati li ho presi dal foglio e dal tesserino dell'omologazione. Il fatto è che se li cerchi sul loro sito non trovi nulla. Con il codice risali a scarichi per la Multistrada 1000 che ben poco hanno a che vedere con questi! Mistero.... eusa_shifty.gif
 
14648630
14648630 Inviato: 21 Set 2013 7:02
 

Ragazzi ho trovato dei Termignoni a buon prezzo solo che sono montati su una s2r800.
Scartando la centralina che penso non vada bene sulla mia 1000, i terminali con i collettori montanti anche su S2R 1000?
Grazie
 
14649576
14649576 Inviato: 22 Set 2013 0:05
 

notte biker
forse è la prima volta che scrivo in questa discussione eusa_clap.gif
ho visto in vendita un paio di silmotor(solo terminali credo),e volevo avere dei chiarimenti.
se dovessi comprarli,è necessario acquistare anche dei collettori compatibili,o quelli originali vanno bene?? poi devo vedere se hanno il cat interno al terminale(come il mio)??
ultima cosa:solo con terminali e magari un filtro che non sia quello originale,serve una regolazione del co??
lo so raga che sono domande fatte e rifatte..non me ce mannate!! icon_mrgreen.gif
saluti
 
14649877
14649877 Inviato: 22 Set 2013 12:02
 

desmonexus ha scritto:
Ragazzi ho trovato dei Termignoni a buon prezzo solo che sono montati su una s2r800.
Scartando la centralina che penso non vada bene sulla mia 1000, i terminali con i collettori montanti anche su S2R 1000?
Grazie


I terminali sono universali, cioè puoi montarli sui tuoi collettori originali. Si agganciano dopo il padellone per intenderci.

I collettori per la 800 e per la 1000 ti garantisco che sono diversi. Cambiano le curvature dei tubi nell'ultima parte dove si agganciano al cilindro.
Se li hai trovati a un buon prezzo puoi fare come ho fatto io e farteli modificare da un artigiano. Io fortunatamente ho trovato un meccanico qui di zona che già per lavoro modifica marmitte. Quando gli ho presentato il lavoro in 3gg mi ha fatto un lavoro certosino. In tutto ho speso molto meno che uno scarico completo nuovo.

Quindi puoi optare per modificarli o prendere solo i terminali e procurarti i collettori in un secondo momento.
 
14649887
14649887 Inviato: 22 Set 2013 12:08
 

ozne91 ha scritto:
notte biker
forse è la prima volta che scrivo in questa discussione eusa_clap.gif
ho visto in vendita un paio di silmotor(solo terminali credo),e volevo avere dei chiarimenti.
se dovessi comprarli,è necessario acquistare anche dei collettori compatibili,o quelli originali vanno bene?? poi devo vedere se hanno il cat interno al terminale(come il mio)??
ultima cosa:solo con terminali e magari un filtro che non sia quello originale,serve una regolazione del co??
lo so raga che sono domande fatte e rifatte..non me ce mannate!! icon_mrgreen.gif
saluti


Io non ricordo se la tua nasce con una sorta di catalizzatore centrale (il cosiddetto padellone) come la mia o se è sprovvista.
Detto questo i terminali di questo genere sono solitamente "vuoti" (rispetto agli originali pesanti e col catalizzatore) con dentro giusto il DB killer. Ho visto alcuni modelli con il catalizzatore direttamente sul tubo dei collettori.
Assicurati che sia omologato per non incappare in sanzioni. Se lo è sei a posto.

Se cambi anche il filtro aria è meglio far dare una regolata al motore (il CO per l'appunto) così sei sicuro che il tuo mostro bruci bene e non ti dia problemi di alcun genere.
Non trascurare questa operazione perché si può girare con una moto scarburata (troppo magra o troppo grassa) ma come leggi nei post precedenti è sconsigliatissimo da tutti perchè alla lunga potrebbero subentrare problemi al motore. 0509_up.gif
 
14649964
14649964 Inviato: 22 Set 2013 13:28
 

Jabbax83 ha scritto:
Io non ricordo se la tua nasce con una sorta di catalizzatore centrale (il cosiddetto padellone) come la mia o se è sprovvista.
Detto questo i terminali di questo genere sono solitamente "vuoti" (rispetto agli originali pesanti e col catalizzatore) con dentro giusto il DB killer. Ho visto alcuni modelli con il catalizzatore direttamente sul tubo dei collettori.
Assicurati che sia omologato per non incappare in sanzioni. Se lo è sei a posto.

Se cambi anche il filtro aria è meglio far dare una regolata al motore (il CO per l'appunto) così sei sicuro che il tuo mostro bruci bene e non ti dia problemi di alcun genere.
Non trascurare questa operazione perché si può girare con una moto scarburata (troppo magra o troppo grassa) ma come leggi nei post precedenti è sconsigliatissimo da tutti perchè alla lunga potrebbero subentrare problemi al motore. 0509_up.gif

ciao grazie per la risposta
no,il 620 ha il cat proprio interno al terminale..in pratica se li smonto la moto ne è sprovvista. nel caso,cosa comporterebbe montare un paio di terminali senza cat,sia a livello di controlli delle fdo che di motore??
ciaoo
 
14650374
14650374 Inviato: 22 Set 2013 19:59
 

ozne91 ha scritto:
ciao grazie per la risposta
no,il 620 ha il cat proprio interno al terminale..in pratica se li smonto la moto ne è sprovvista. nel caso,cosa comporterebbe montare un paio di terminali senza cat,sia a livello di controlli delle fdo che di motore??
ciaoo


Beh se monti uno scarico omologato problemi non ce ne sono. Ovviamente devi ricordarti di girare con il tagliandino di omologazione allegato ai documenti della moto e il DBKiller inserito.
Giro spesso con un amico che ha la SV650 a carburatori. Quella nasce senza catalizzatore centrale e come terminale ha un LeoVince con DBKiller omologato. Problemi zero con le fdo.
A livello di motore non ti so dire con esattezza perchè io parto sempre pensando alla mia, ma penso che comunque la questione sia simile. Cambiando lo scarico con uno senza catalizzatore cambia la pressione dei gas in uscita quindi presumibilmente qualche regolazione andrà fatta. Però meglio che ti rispondo qualcuno che ha la moto come la tua per essere più sicuri.
Ovviamente se decidi di fare un lavoro completo (scarichi-filtro) di sicuro dovrai fare il CO e non è da escludersi una rimappatura per fare girare in maniera corretta il motore. Però come ti ho detto preferisco che ti dica qualcosa di più sicuro qualcuno che ha la tua stessa moto e che ci sia già passato. icon_smile.gif
 
14650466
14650466 Inviato: 22 Set 2013 20:56
 

grazie mille
quindi senza cat si dovrebbe avere meno "pressione" in teoria?!?
mi hai tolto molti dubbi comunque..poi sentirò qualcuno nello specifico per il mio modello doppio_lamp_naked.gif
 
14652074
14652074 Inviato: 23 Set 2013 18:09
 

ozne91 ha scritto:
grazie mille
quindi senza cat si dovrebbe avere meno "pressione" in teoria?!?
mi hai tolto molti dubbi comunque..poi sentirò qualcuno nello specifico per il mio modello doppio_lamp_naked.gif


Io ho tolto il centrale e aumentato l'aria in entrata tagliando l'airbox e montando un filtro sportivo. Ovviamente ho dovuto ritarare il tutto. La soluzione più veloce è stato rimappare con una mappatura DP (Ducati Performance) già pretarata per un impianto "tutto aperto" e poi regolarla con i relativi software. Il tutto con l'aiuto del buon Maurodami che mi ha fatto da maestro.

Ho avuto la fortuna di non dovermi appoggiare a nessuna officina, se non a un amico che ha un gastester per le revisioni. Così facendo ho risparmiato veramente tanto con un risultato più che soddisfacente icon_smile.gif

Sentire il motore che respira a pieni polmoni e che lavora senza essere imbrigliato è una goduria non solo per il sound in se che appaga l'orecchio, ma anche per la resa a livello di erogazione della potenza. Tutto un altro mondo.
 
14665870
14665870 Inviato: 1 Ott 2013 0:07
 

Buonasera a tutti,
Vorrei chiedervi un consiglio su quale scarico montare sul mio monster 695 (passaggio basso eh)!!!
PS. So che ci sono molti topic a riguardo,ma oramai dono tutti piuttosto vecchiotti..
Grazie,saluti
 
14666759
14666759 Inviato: 1 Ott 2013 14:18
 

killer939 ha scritto:
Buonasera a tutti,
Vorrei chiedervi un consiglio su quale scarico montare sul mio monster 695 (passaggio basso eh)!!!
PS. So che ci sono molti topic a riguardo,ma oramai dono tutti piuttosto vecchiotti..
Grazie,saluti


..se non vuoi i soliti marchi dai uno sguardo ai Fresco.

Io ho montato i conici bassi in acciaio inox...
 
14685961
14685961 Inviato: 11 Ott 2013 16:39
 

Ciao a tutti, ho trovato un kit completo di Termignoni per il mio s2r 1000
Per quello che riguarda il montaggio degli scarichi,collettori e filtro sto apposto ma, per montare la centralina DP dite che la devo portare in officina oppure posso cambiarla io?
 
14699086
14699086 Inviato: 19 Ott 2013 17:53
 

desmonexus ha scritto:
Ciao a tutti, ho trovato un kit completo di Termignoni per il mio s2r 1000
Per quello che riguarda il montaggio degli scarichi,collettori e filtro sto apposto ma, per montare la centralina DP dite che la devo portare in officina oppure posso cambiarla io?


Cambiare la centralina è un lavoro semplicissimo. Scolleghi la batteria, togli i connettori, sviti le viti e sfili la centralina. A ritroso per montare la DP.
Dopo ovviamente dovrai azzerare il TPS e andare a fare il CO. Se sei in grado di fare il CO per i fatti tuoi e hai il DDG per azzerare il TPS allora puoi fare tutto in casa.
Di sicuro una volta montata la centralina nuova la moto si accenderà ma in marcia andrà a singhiozzi.
 
14750209
14750209 Inviato: 21 Nov 2013 14:29
Oggetto: Giannelli o Mivv
 

Salve...sono nuovo del forum e soprattutto un novizio monsterista....
Ho preso a maggio un bel 620ie tutto originale con poco più di 13.000km...
dopo una stagione fantastica pensavo di cambiare i terminali andando a cercare qualcosa di valido sempre omologato che migliori l'acustica della moto...
Di roba usata se ne trova a bizzeffe sapete dirmi pregi e difetti delle marchè nel titolo o icon_smile.gif mi consigliate di andare su altro???

Grazie in anticipo di tutti i vostri interventi!!!
 
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