Broglia ha scritto:
I tester quando provano le gomme di solito le hanno montate su diversi tipi di moto ed alla fine dicono che per un uso prettamente stradale,pneumatici come le pilot road 3 non sfigurano nemmeno su moto come le SBK replica,specialmente se si fanno tanti Km e se si usa la moto tutto l'anno.Pare che se non si è dei fenomeni un utente medio con gomme di questo tipo ci possa pure fare la pistata.In ogni caso quando fanno le comparative anche di pneumatici stradali non è difficile vederli esibirsi in pieghe da paura senza che la moto abbia reazioni indesiderate.
Io ho sempre pensato che un po'tutti siamo portati a cercare gomme con prestazioni superiori alle nostre capacità sopravvalutandoci in qualche modo.
Chi ha la moto sportiva tende a snobbare i prodotti più stradali,ma son sicuro che tra gli smanettoni della domenica ci sia ben poca gente in grado di mandare in crisi questo tipo di gomme persino in circuito.
I peggiori sono quelli che montano gomme in mescola non omologate e credono di saperla lunga,invece non si rendono conto di rischiare di cadere da un momento all'altro!
Il discorso è molto complesso e si potrebbero scrivere un sacco di stupidaggini,però secondo me è tutta una questione psicologica;monto gomme più sportive,quindi vado più veloce e la convinzione è tale che poi si finisce per crederci veramente.
Io ho sempre montato gomme stradali più o meno sportive e mi son sempre trovato bene,poi ci possono essere differenze anche notevoli tra una marca e l'altra,però nessuna và tanto male...Una è più agile,l'altra la senti più sicura in staccata,l'altra è meglio nei curvoni veloci...Però si è sempre lì, se la migliore prende 100,la peggiore arriva a 95!
La differenza purtroppo la fà sempre il pilota!Io potrei correre in motoGP anche con la moto che correrà tra dieci anni,ma arriverei sempre ultimo
concordo, soprattutto guardando a me, senza parlare per gli altri, sono consapevole che prima di mettere alla corda pneumatici anche più touring tipo pilot road, ce ne passa di acqua sotto i ponti!!
ed è vero che potrei benissimo montare pilot road e raggiungere angoli di piega notevoli allo stesso modo, ma è anche vero che per divertirsi è fondamentale avere la mente libera ed avere piena fiducia nelle gomme e purtroppo, come dici tu, può darsi che seppur con tutti i test del mondo, uno non si fidi al 100% di affrontare un 300/400 km tra curve e tornanti con una touring..
penso che il giusto compromesso per chi come me usa la moto 7 giorni su 7 sia di trovare una gomma sport-touring che garantisca 9/10 k km..
ho montato le rosso II sperando di arrivare almeno a 8000 ma l'impressione è che durino molto meno..
però aspettiamo prima di trarre conclusioni!!