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pirelli diablo supercorsa BSB [cerco info]
12963591
12963591 Inviato: 3 Feb 2012 8:47
Oggetto: pirelli diablo supercorsa BSB [cerco info]
 

qualcuno ha mai sentito parlare di queste gomme?

cercando su internet ho trovato questo:

Link a pagina di Biketyresleeds.com

su facebook Pirelli mi ha risposto così:

Ciao, Diablo Supercorsa BSB è nata nel mercato UK per celebrare il rinnovo del contratto di fornitura per il British Super Bike: è un prodotto di tipo "racing street" (come il Supercorsa SP) derivato dalla mescola SC3 ma con omologazione stradale (W). Nessun problema quindi per uso stradale!

io ho comprato alla fiera di verona e davanti mi ritrovo la SP e dietro la BSB.


ora provo a chiedere sul sito pirelli maggiori info.

se avete notizie scrivete. icon_wink.gif
 
12963632
12963632 Inviato: 3 Feb 2012 9:10
 

facendo un po' di ricerche su goooooooogle ho trovato questa mail:
Citazione:

hello Stuart,

thankyou for your inquiry.

the supercorsa SP's compound is quite a bit harder than that of the race compounds and and also has a stiffer carcass.

whilst the SC1/SC2 etc compounds are road legal we would not advise using them for standard road use.

the carcass is not designed to cope with the potholes and bumps of the public highway and the copounds are designed to to work only at very high temperatures, of which you would not be able to attain during normal road riding.

what we would recommend is to either stick to the SP or try the BSB variant of the Diablo Supercorsa.

regards

Pirellimoto GB

============================================================
Supercorsa compounds
Message: Hi there,

i currently run supercorsa sp tyres on my triumph 675 and i need to change them. Is it safe to use the sc1 front and sc2 rear compunds on the road ?

What is the difference between those compunds and the sps that i currently run.

Any advice would be much appreciated.

THanks,

Stuart
 
12963664
12963664 Inviato: 3 Feb 2012 9:26
 

Credo che per quello che le abbiamo pagate ne valesse la pena.
Secondo me quest'anno ci si divertirà!!!
Il problema è che le ha prese anche play..... adesso mi si metterà a girare in 1.28 ad Adria...
 
12963679
12963679 Inviato: 3 Feb 2012 9:32
 

Come già discusso, l'unico problema è che sulla posteriore c'è il BSB giallo mentre sull'anteriore nada.

Io non penso che siano cosi s*****i da venderti due mescole diverse senza dire niente.. però..
 
12963692
12963692 Inviato: 3 Feb 2012 9:39
 

davanti vedi scritto sulla spalla

"diablo supercorsa sp"


dietro


"diablo supercorsa" niente "sp" o altro. c'è un tondino ma con niente scritto. poi se guardi dall'altro lato della spalla trovi appunto la scritta "BSB" in giallo.


comunque secondo me anche se sono due mescole diverse, sono:

- entrambe omologate
- entrambe ottime per la pista
- entrambe che non danno problemi di warm up in strada

magari avranno una costruzione diversa, mescole dedicate particolari....ma sarebbe come montare le SC1 davanti e SC2 dietro. insomma alla fine secondo me non daranno problemi del tipo "non mi si scaldano allo stesso tempo" o "quella dietro ha più grip di quella davanti".

fare la versione special edition BSB derivata dal campionato inglese, detto fra noi, mi sa tanto di minchiata legata al marketing. farà figo di in paddock "oh, guarda che ho la versione Limited Edition delle supercorsa" icon_cool.gif


e poi come dici giustamente tu.... per 220 €.... 0509_doppio_ok.gif
 
12963785
12963785 Inviato: 3 Feb 2012 10:20
 

io onestamente sono molto curioso e ansioso di provare le nuove soluzioni adottate.
Credo che in strada (per quel po che uso la moto) non sentirò grandi differenze, ma non vedo l'ora di provarla seriamente.
Le mie M5 ormai non rendono più e man mano che cresce la confidenza con la pista cala il rendimento della gomma.

Credo che con questa ci sarà proprio da divertirsi.
Spero solo che possano durare tutta la stagione.
 
12963824
12963824 Inviato: 3 Feb 2012 10:33
 

non so in che condizioni esattamente sono le tue m5 e quanti km ci hai fatto, ma io con le rennsport sull'hornet sono a 5000 km e sono a poco meno della metà. sicuro ci faccio altri 2000 km per strada. e arrivare a 7000 km con gomme del genere mi fanno ben sperare con le supercorsa anche se le userò sul cbr.....
 
12964192
12964192 Inviato: 3 Feb 2012 11:47
 

mi ha appena scritto pirelli su facebook confermandomi che le BSB sono leggermente più morbide delle SP. icon_wink.gif
 
12964298
12964298 Inviato: 3 Feb 2012 12:05
 

flash_point ha scritto:
non so in che condizioni esattamente sono le tue m5 e quanti km ci hai fatto, ma io con le rennsport sull'hornet sono a 5000 km e sono a poco meno della metà. sicuro ci faccio altri 2000 km per strada. e arrivare a 7000 km con gomme del genere mi fanno ben sperare con le supercorsa anche se le userò sul cbr.....


icon_eek.gif icon_eek.gif
Come caspita fai? Io quando avevo la Hornet ('06) con le Renne ci facevo massimo 5500 km tirati, con l'FZ1 invece ne ho fatti 4500 e in tutte e 2 le moto riuscivo ad arrivare a quei Kilometraggi portandola quasi a slick icon_neutral.gif
 
12964395
12964395 Inviato: 3 Feb 2012 12:27
 

che ne so. eppure hanno 3 pistate alle spalle. certo a sinistra sono leggermente più consumate per via delle curve di adria, ma in nessun punto sono alle tacche di legge, anzi.....ne hanno molto ancora.

poi diversi raduni e città.

il trucco sta nella pressione secondo me. in strada 2,4 davanti e 2,7 dietro. in pista 2,1 davanti e 1,9 dietro. il tutto sempre a freddo. controllo abbastanza frequentemente. aperture del gas progressive, poche sparate sul dritto.
se vado in autostrada velocità sui 110 indicati costanti, risparmio gomme e benzina.


se farò così anche con le supercorsa sono sicuro che mi dureranno minimo tutta la stagione. 0509_banana.gif
 
12964460
12964460 Inviato: 3 Feb 2012 12:46
 

Io in confronto le tengo a - 0,1 bar su strada (sia front che retro), non faccio mai autostrada però non sono neanche uno che sta particolarmente attento ai consumi di benzina e gomme.
Comunque ritornando in topic, ho provato andare sul sito di Pirelli italia ma di ste BSB non c'è traccia eusa_think.gif
 
12964807
12964807 Inviato: 3 Feb 2012 14:04
 

no nemmeno in quello inglese.....

intanto da fb pirelli mi conferma anche che "si equivalgono a livello di warm up"


ho dimenticato di chiedere altro?
 
12964910
12964910 Inviato: 3 Feb 2012 14:20
 

flash_point ha scritto:

se farò così anche con le supercorsa sono sicuro che mi dureranno minimo tutta la stagione. 0509_banana.gif


Ciao flash....

Io con le supercorsa SP sono riuscito a fare 6500 km (solo strada, mai pista) trattandole come hai fatto tu con le Rennsport (2,4-2,7), quasi mai autostrada e poche sparate (prima-soconda a canna partendo da fermo). Se queste SBS hanno mescola simile non credo avrai problemi a fare altrettanto.

Per quanto riguarda il tempo di warm up di cui parlavi più in su: per farle scaldare si deve faticare non poco nei mesi più freschi (primavera e autunno), in estate invece la situazione migliora un po'.
Con questo voglio dire che per l'utilizzo stradale secondo me non sono granchè; per raggiungere le temperature ottimali (per le quali senti veramente la gomma incollata a terra) è necessario percorrere tanti km di curve a passo sostenuto!

Il discorso cambia completamente se parliamo di pista ovviamente...sono gomme studiate principalmente per quel utilizzo... e da quanto leggo vedo che il tuo interesse ricade proprio sull'utilizzo in pista quindi i "problemi" che danno su strada potrebbero non interessarti più di tanto.

Spero di essere stato utile.

doppio_lamp.gif
 
12965959
12965959 Inviato: 3 Feb 2012 17:44
 

Girando in rete ho trovato qualche forum dove ne parlavano, da una parte dicevano che ste BSB sono leggermente più morbide delle SP e dall'altra affermavano che erano un pò più dure perchè essendo gomme che derivano dal campionato inglese, devono lavorare a temperature più fresche, quindi con le nostre temperature estive "potrebbero" patìre prima delle SP le scaldate.
Al momento ho trovato solo pareri contrapposti e poco chiari ma di ufficiale niente 0510_grattacapo.gif
 
12966022
12966022 Inviato: 3 Feb 2012 18:00
 

intanto io ho chiesto a pirelli su fb come mai non se ne parla in nessun sito ufficiale pirelli.... eusa_think.gif
 
12968086
12968086 Inviato: 4 Feb 2012 12:05
 

"semplicemente perchè il BSB come le altre edizioni speciali che durano poco tempo non li inseriamo sul sito ma preferiamo darli direttamente ai gommisti che possono gestirne l'offerta ai consumatori."


ecco la risposta di pirelli moto! icon_wink.gif
 
13005843
13005843 Inviato: 14 Feb 2012 18:42
 

è arrivata anche la risposta via mail da pirelli italia (avevo scritto dal sito)

domanda:

"salve, vorrei avere maggiori informazioni sulle supercorsa BSB. so che sono una versione speciale omologate delle supercorsa che usano nel campionato inglese. io ho comprato al bike expo di verona un anteriore SP e un posteriore BSB. sono "compatibili" usate insieme? devo avere particolari accorgimenti per un uso stradale? in pista hanno bisogno di termocoperte? grazie mille in anticipo."


risposta:

"Gentile Cliente,
Il Diablo Supercorsa BSB è un pneumatico nato nel campionato BSB per celebrare il rinnovo del contratto monogomma in UK, con una mescola molto sportiva ma omologata per l'uso stradale benchè efficace anche per la pista.
E' compatibile con il DIABLO SUPERCORSA SP di cui condivide il disegno battistrada.
Può circolare in Italia.
Cordiali saluti
Marketing Moto Italia"
 
13059649
13059649 Inviato: 28 Feb 2012 16:56
 

sabato ritiro la moto dal meccanico con anche le gomme montate. inizierà un mio report.
icon_wink.gif
 
13060724
13060724 Inviato: 28 Feb 2012 20:57
 

0509_up.gif
 
13157112
13157112 Inviato: 23 Mar 2012 18:07
 

montate sulla mia z750 ma sfortunatamente il cerchione anteriore lo devo riaddrizzare(mi da' lievi tremolii al manubrio,niente di che pero è fastidioso) quindi finche non sarà ok il cerchione non potrò' spingere 0509_up.gif
 
13236691
13236691 Inviato: 13 Apr 2012 18:02
 

Montate sulla mia vesparella .. adesso ci vuole un po di sole per testarle icon_wink.gif
 
13263911
13263911 Inviato: 20 Apr 2012 14:41
 

Qualcuno ha avuto modo di provare le BSB?

Prime impressioni?

Lampsssss
doppio_lamp.gif
 
13264260
13264260 Inviato: 20 Apr 2012 16:02
 

Montate un mio amico con cbr600rr.... prima aveva le pirelli supercorsa sp, dice che più o meno son simili a quelle, probabilmente è una mescola leggermente più morbida ancora..... gran gomma ad ogni modo!!

Cito le sue testuali parole.... "...son gomme che se ci vai piano ti annoi....." 0509_pernacchia.gif

lamps doppio_lamp.gif
 
13264282
13264282 Inviato: 20 Apr 2012 16:06
 

Dondi636 ha scritto:
Qualcuno ha avuto modo di provare le BSB?

Prime impressioni?

Lampsssss
doppio_lamp.gif


se tutto va bene il 25 le provo al mugello e sulle strade attorno. icon_mrgreen.gif
 
13266249
13266249 Inviato: 21 Apr 2012 9:05
 

flash_point ha scritto:


se tutto va bene il 25 le provo al mugello e sulle strade attorno. icon_mrgreen.gif


Beato te che goduria 0509_pernacchia.gif
 
13290216
13290216 Inviato: 27 Apr 2012 23:45
 

Finalmente le ho provate decentemente in pista.
Responso assolutamente positivo.
Tempi di riscaldamento ragionevoli (un paio di giri max, su circuito di 1400mt).
Grip a tonnellate e un anteriore piantato in piega come non mi è mai capitato di provare finora (ma questo potrebbe essere anche legato al fatto che sono passato dal /60 al /70). Comunque danno davvero un gran senso di fiducia.

Sono riuscito a piegare come non avevo mai fatto ... ho raschiato pure il piolo del pedale sinistro.


Laurelindorinan ha scritto:
Montate un mio amico con cbr600rr....

Cito le sue testuali parole.... "...son gomme che se ci vai piano ti annoi....." 0509_pernacchia.gif

lamps doppio_lamp.gif


Quoto assolutamente icon_biggrin.gif



Sul comportamento in strada ancora non mi pronuncio ... le ho usate solo per una uscita, ma su strade molto sporche e umide, per cui andatura turistica (comunque non sono finito a terra ...)
 
13290865
13290865 Inviato: 28 Apr 2012 12:30
 

provate pure io mezza giornata ad adria.

messe 2,1 davanti e 1,9 dietro a freddo. dopo due giri sono uscito e a caldo erano 2,3 davanti e 2,3 dietro. dietro scivolava e allora ho messo 2,3 davanti e 2,1 dietro a caldo. non le ho più toccate per il resto della giornata.

dopo 1 giro blando, uno così così, al terzo si può andare via fissi.


mai un'incertezza tranne nel giro di riscaldamento dove in staccata in piega scodano.
se perde di aderenza in accellerazione lo fanno mooooooolto progressivamente, nessun scherzo.


nessun segno di strappo, merito forse anche di un'ottima taratura delle sospensioni.


si consumano abbastanza comunque.... infatti se ritorno ad adria faccio rovesciare il posteriore dal gommista (son quasi tutte pieghe a sinistra).

per ora ho 1200 km su e una mezza giornata.
ho in programma 3 ore a san martino del lago e un'altra mezza ad adria.

0510_saluto.gif
 
13291048
13291048 Inviato: 28 Apr 2012 13:27
 

flash_point ha scritto:
provate pure io mezza giornata ad adria.

messe 2,1 davanti e 1,9 dietro a freddo. dopo due giri sono uscito e a caldo erano 2,3 davanti e 2,3 dietro. dietro scivolava e allora ho messo 2,3 davanti e 2,1 dietro a caldo. non le ho più toccate per il resto della giornata.

dopo 1 giro blando, uno così così, al terzo si può andare via fissi.


mai un'incertezza tranne nel giro di riscaldamento dove in staccata in piega scodano.
se perde di aderenza in accellerazione lo fanno mooooooolto progressivamente, nessun scherzo.


nessun segno di strappo, merito forse anche di un'ottima taratura delle sospensioni.


si consumano abbastanza comunque.... infatti se ritorno ad adria faccio rovesciare il posteriore dal gommista (son quasi tutte pieghe a sinistra).

per ora ho 1200 km su e una mezza giornata.
ho in programma 3 ore a san martino del lago e un'altra mezza ad adria.

0510_saluto.gif



rispetto alle supercorsa sp "normali" come vanno?
 
13291105
13291105 Inviato: 28 Apr 2012 13:49
 

non lo so.... non le ho mai avute.

ps: io ho supercorsa sp davanti e BSB dietro. icon_wink.gif


le mie esperienze gommarecce sono: rennsport, pilot power, diablo normali, bt 020, m3.
 
13291158
13291158 Inviato: 28 Apr 2012 14:05
 

flash_point ha scritto:



mai un'incertezza tranne nel giro di riscaldamento dove in staccata in piega scodano.
se perde di aderenza in accellerazione lo fanno mooooooolto progressivamente, nessun scherzo.


nessun segno di strappo, merito forse anche di un'ottima taratura delle sospensioni

0510_saluto.gif


Azz è veroooo, anche a me è successo di scodare ... alla fine del primo giro di riscaldamento ho esagerato un po in staccata e mi è partita una sbandierata da infarto icon_smile.gif
Poi mai piu una incertezza!

Oggi sono stato a fare un altro turnetto (tanto per gradire ....) temperatura mooolto più alta rispetto a mercoledi ... qualche segno di strappo oggi c'è. Magari piu tardi posto qualche foto e mi dite che ne pensate.
 
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